Mittwoch, 1. März 2017

La lettera della Dante n. 9 (01-03-2017)

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

01 Marzo 2017 - La Lettera della Dante n° 9

 
Image

Monterrey (Messico)

Lunedì 20 febbraio, nello Spazio Solenne del Congresso di Stato del Nuevo Leon, è stato assegnato un riconoscimento al dottor Salvatore Sabella Bracale, tra i fondatori del Comitato di Monterrey. L'evento, un omaggio alla comunità italiana locale, è stato introdotto dai deputati Eugenio Montiel Amoroso e Marlene Benvenuti, entrambi di origine italiana, che hanno messo in risalto l'importanza della cultura e della lingua italiana in Messico. Presente anche la dottoressa Rosalinda Lozano de Castillo, consigliere del Comitato e rappresentante del Centro Certificatore PLIDA.

Image
 
Image

PAROLE RITROVATE: SAGGIO

Il termine viene dal francese antico sage, che a sua volta discende dal verbo latino sapere. Il saggio è uno che ha vissuto, che ha fatto esperienza e quindi sa comportarsi per il meglio. Anche nelle difficoltà. Anche quando le persone intorno a lui rischiano di perdere il controllo: «L’aumento di saggezza», ha scritto infatti Friedrich Nietzsche, «può essere misurato con precisione in base alla diminuzione della bile».

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

Mercoledì 22 febbraio alle 18 a Palazzo Firenze è stato presentato il libro La campagna di Russia

Mercoledì 22 febbraio, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze la grande storia è stata protagonista della presentazione La campagna di Russia, di Maria Teresa Giusti (Il Mulino). Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, ha definito il libro “un saggio di storia militare che si intreccia con la storia diplomatica ma è anche un genere di storia sociale della guerra” in cui “i protagonisti assoluti sono le scarpe e la neve”. L’autrice ha sottolineato come “la campagna di Russia è stato un evento che più di tutti ha colpito il nostro immaginario collettivo”, ancora non metabolizzato e tutto sommato poco conosciuto. Hanno partecipato anche il Vicepresidente Paolo Peluffo, che ha ricordato una visita in Russia del Presidente Carlo Azeglio Ciampi e Ugo Berti Arnoaldi. L’incontro è stato moderato dal Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

 

 

#AdottaUnaCanzone di Sanremo

Su beatrice.ladante.it si possono adottare e sostenere tutte le canzoni partecipanti al Festival di Sanremo. Iscriviti su Beatrice, il social network della lingua italiana, esprimi le tue preferenze e condividi idee e progetti per diffondere le canzoni italiane, “ambasciatrici” di italsimpatia, in tutto il mondo. #AdottaUnaCanzone è una campagna della Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Patrocinio: Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Media partner: Rai.

 

 Premio Letterario Internazionale al femminile “Il Carro delle Muse”

La Società Dante Alighieri patrocina l’iniziativa Premio Letterario Internazionale al femminile “Il Carro delle Muse 2017”, di Loredana Reppucci. Alla sua quarta edizione, il premio ha già trovato il consenso di molte donne, appartenenti a diverse associazioni femminili, e il sostegno del Comitato di Bolzano della Dante Alighieri. Vi invitiamo a diffondere quest’iniziativa che sostiene la creatività femminile per quelle donne che non hanno mai trovato l’occasione e il coraggio di esprimersi in pubblico. Il concorso è già aperto, la scadenza per l’iscrizione al premio è fissata al 30 giugno 2017.

Info su www.ilcarrodellemuse.com

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE

Martedì 7 marzo, per il ciclo di Storia della pittura italiana nell'Ottocento, Fulvia Strano terrà una conferenza sul tema: La pittura di paesaggio e i "generi" pittorici. L'incontro si svolgerà nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze e avrà inizio alle ore 17.

PLIDA 

Includere chi arriva da lontano: didattica dell’italiano a parlanti lingue tipologicamente distanti

Nel fine settimana del 19-21 maggio 2017 (dalle ore 15 del venerdì alle 13 della domenica) a Palazzo Firenze (Piazza Firenze n. 27, Roma) si svolgerà il XXXV corso di aggiornamento PLIDA, che avrà una durata complessiva di 16 ore. Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e in particolare a quelli che operano in contesti di immigrazione o in classi plurilingue, così come ai docenti MIUR che insegnano in classi con apprendenti stranieri.
Quali strategie adottare nei confronti di studenti di madre lingua distante dall’italiano? Quali approcci didattici adottare? Quali “trappole” evitare? Il corso cercherà di rispondere in parte a queste domande analizzando in particolare la didattica rivolta a sinofoni e arabofoni e verrà introdotto da Fabio Caon (Università Ca’ Foscari, Direttore del LABCOM) che tratterà il tema della comunicazione interculturale in contesti plurilingue. Seguiranno interventi e laboratori di specialisti (Barbara D’Annunzio, sinologa, Antonio Cuciniello, arabista e islamologo, Silvia Giugni, esperta di didattica interculturale, Sara Di Simone, formatore PLIDA). Nelle lezioni e nei laboratori i partecipanti saranno coinvolti in attività mirate e spendibili in classe e riguardanti strategie e approcci didattici, sviluppo delle abilità, uso dei materiali autentici e scelta dei testi.


La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti possono quindi utilizzare il bonus di 500 euro per partecipare ai nostri corsi e ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.

ARTWIRELESS

Giacomo Balla "Un'onda di luce" alla Galleria Nazionale di Roma

I capolavori di Giacomo Balla, protagonisti della mostra "Giacomo Balla. Un'onda di luce", sono il risultato di due importanti donazioni delle figlie del grande artista. Un primo nucleo di 35 dipinti è stato donato alla Galleria nel 1984 (pratica definita nel 1988) e comprende capolavori quali La pazza (1905, dal Polittico dei viventi), Affetti (1910); e, inoltre, opere chiave del periodo futurista, di cui la Galleria nazionale era priva, quali le due tavolette delle Compenetrazioni iridescenti (1912), gli studi sulla velocità, le Dimostrazioni interventiste (1915), i dipinti degli anni venti di ispirazione spiritualista, fino a comprendere l’ultima produzione figurativa, all’epoca ancora poco studiata, venendo così a colmare le lacune della collezione della Galleria nazionale.

Image

I PARCHI LETTERARI

Passeggiata tra vino e poesia nel Parco Letterario Giosue Carducci (Castagneto Carducci - Li)

25 e 26 marzo - Gara podistica "Bolgheri Run” nelle suggestive strade del Parco Letterario Carducci, e due percorsi guidati (visita dei musei e degustazione di vini) lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia. A cura dell’Associazione Messidoro

 

Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre (Sp)

Video. “La poesia della terra”, escursione guidata sul sentiero 582 dal Santuario di Reggio (sopra Vernazza) a quello di Soviore (sopra Monterosso), tra corbezzoli, vigneti e mare. Luoghi della spiritualità e del paesaggio che hanno ispirato la poetica montaliana

 

Parco Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (Pa)

Ad Aliminusa, piccolo borgo siciliano di poco più di mille anime (sulle Madonie, nel Palermitano), il giardiniere si chiama Caterina: è una capra dello zoo contadino di Aliminusa. Caterina lavora come “giardiniere comunale” da circa un anno e “taglia” l’erba in tutti gli spazi verdi pubblici. Quando è in difficoltà si fa aiutare da una quindicina di pecore, anche loro dello zoo contadino. Per il Comune il risparmio arriva a cinquemila euro l’anno

 

Parco Letterario Carlo Levi (Aliano - Mt)

31 marzo – scadenza del termine per partecipare al Premio Letterario Carlo Levi. Giunto alla XX edizione (nato nel 1988), è oggi un appuntamento importante nell’ambito della cultura lucana. Insieme con il Parco Letterario® dedicato a Carlo Levi, la comunità di Aliano rende così omaggio all’autore piemontese che fu esule a “Gagliano” (così nella dizione locale e nel Cristo si è fermato ad Eboli) nel periodo fascista (1935-’36) e che nel 1975 sarebbe stato sepolto nel cimitero locale.

 

Parco Letterario Grazia Deledda (Galtellì - Nu)

Il 15 aprile è il termine ultimo per partecipare al Galtellì Literary Prize, concorso internazionale di prosa indetto dal Comune di Galtellì (Sardegna) e dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda. L’autrice, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura (assegnato per il 1926) ambientò a “Galte” il suo capolavoro narrativo Canne al Vento.

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2017

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

TitoloPalazzo delle Esposizioni, Roma - Rinnovo

Arte, cinema e cultura al Palazzo delle Esposizioni: i soci Dante hanno diritto a tariffe agevolate per accedere a mostre, rassegne, incontri e laboratori didattici, tra cui - a 150 anni dalla pubblicazione delle leggi sull’ereditarietà di Mendel - “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica” (10 febbraio-18 giugno 2017) e “Georg Baselitz. Gli Eroi” (4 marzo-18 giugno). www.palazzoesposizioni.it

Appia Bio Store, Roma – Nuova convenzione
Tutti i marchi internazionali della biocosmesi e bioprofumeria nel cuore di Roma, in via Metastasio (nei pressi di Piazza Firenze): per i soci e i dipendenti della Dante, sconto del 10% su tutti i prodotti.

 

Musei Civici di Bologna - Rinnovo
Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Osvaldo Licini e molti altri: fino al 25 giugno il meglio della pittura italiana è in mostra a Palazzo Fava, con “Costruire il Novecento. Capolavori della collezione Giovanardi”. Per i Soci Dante, ingresso ridotto.

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

 

Image

NOTIZIE DAL MONDO

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 1° marzo - Ciclo di proiezioni dedicate al Cinema italiano "CineClubDante": proiezione di "Caro diario", film del 1993 scritto, diretto ed interpretato da Nanni Moretti, vincitore del premio per la miglior regia al "Festival di Cannes" del 1994.
AUGSBURG (GERMANIA) - 23 febbraio - Il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola del 2011 "Che bella giornata", interpretata dal comico Checco Zalone.
BANGKOK (THAILANDIA) - 23 febbraio - Proiezione di "Suburra", film del 2015 diretto da Stefano Sollima, basato sull'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola, il film si concentra sulle connessioni tra criminalità organizzata e politica a Roma nel 2011.
BERLINO (GERMANIA) – 1° marzo - Presentazione del romanzo Dove nascono le perle, ultimo libro pubblicato dalla scrittrice e docente di lingua italiana Veronica Pellicano, presente all’incontro. Con l’introduzione e commento di Cosimo Masi.
BIENNA (SVIZZERA) - 27 febbraio - Proiezione di "Stanno tutti bene", film del 1990 di Giuseppe Tornatore con Marcello Mastroianni.
BOGOTÁ (COLOMBIA) - 25 febbraio - “La Dante in Carnevale”, incontro organizzato per far conoscere i vari modi di festeggiare il Carnevale in Italia, attraverso la degustazione di ricette tipiche e il racconto delle origini, delle tradizioni e di alcune curiosità legate alla festività. Spazi informativi: "Dolci tipici del carnevale", a cura di Maria Cinquepalmi; "I carnevali più rappresentativi d’Italia: Venezia, Ivrea, Viareggio e Putignano", a cura di Filomena Santamaria e "Le maschere tipiche", a cura di Vito Santamari.
BOSTON (STATI UNITI) - 26 febbraio – Festeggiamenti del Carnevale con soci e amanti della lingua e della cultura italiana: "Carnevale del Veneto", con la dimostrazione dello chef Nino Barbalace, che ha preparato le "frittole". Successivi interventi del professor Matteo Cassini, "Introduzione alla storia del Carnevale di Venezia", e del professor John Volpacchio, "L'arte del vetro soffiato di Murano".
CHAMBÉRY (FRANCIA) - 22 febbraio - I Consigli direttivi dei Comitati di Chambery e di Torino si sono incontrati nella città piemontese per pianificare le iniziative da realizzare in occasione del sessantesimo anniversario del gemellaggio fra le due città.
CHIȘINĂU (MOLDAVIA) - 25 febbraio - Seminario per traduttori e interpreti "Le peculiarità della traduzione ed interpretazione nel settore legale", con laboratori e lezioni interattive, per condividere esperienze. Tra i relatori Tatiana Porumb, docente "USM", l'avvocato Eduard Digore, interpreti e traduttori professionisti, come Alina Iovu e Rodica Odobescu, ed il Presidente del Comitato Ludmila Kojusko.
CITTÀ DEL MESSICO (MESSICO) - 25 febbraio – "Carnevale Italiano", giornata di festa dedicata al Carnevale di Venezia ed alle sue celebri manifestazioni.
KIEL (GERMANIA) - 26 febbraio - La dottoressa Dora Balestrieri nell’incontro "Gli italiani di cultura a Wolfsburg". Un viaggio attraverso diverse esperienze di migrazione e ricerca di identità, in una città dalla nutrita presenza italiana.
METZ (FRANCIA) - 23 febbraio - Proiezione della pellicola "Le Confessioni", film del 2016 di Roberto Andò con Toni Servillo.
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – 1° marzo - Marion e Markus von Hagen nella conferenza "Giovanni Boccaccio e il suo lavoro", con introduzione al grande autore italiano e anche alle sue opere meno note.
MOSCA (RUSSIA) - 25 febbraio - La professoressa Bakulina ha introdotto la visione della pellicola di Giuseppe De Santis "Italiani brave gente" (1965), ambientata durante la Campagna italiana di Russia, parlando del contesto storico e sociale alla base del film, dell'idea alla base della pellicola e delle scelte registiche.
OSLO (NORVEGIA) - 27 febbraio – Conferenza della dottoressa Branka Blazevic "Alle porte orientali dell'Italia: lingua e cultura italiana a Fiume tra ieri e oggi". L'incontro, che si è svolto presso l'IIC di Oslo, ha approfondito le vicende della città di Fiume, in una posizione geograficamente strategica nell'Adriatico settentrionale, e i contatti linguistici e culturali tra italiano e croato, cercando di comprendere meglio l'odierna situazione linguistica della città.
QUEBEC (CANADA) - 28 febbraio - Serata con i borsisti della Dante Alighieri e della Scuola di lingue dell'Università di Laval che hanno soggiornato in Italia nel corso del 2016 e hanno parlato della loro esperienza, offrendo un ritratto inedito dell'Italia e della lingua italiana.
SPITTAL DRAU (AUSTRIA) - 27 febbraio - Per celebrare il Carnevale il Comitato ha organizzato un concerto di musica classica italiana dal titolo "In Compagnia".
SYDNEY (AUSTRALIA) - 23 febbraio - Bianca Bonino, attrice e regista della compagnia teatrale "Fools in Progress", ha tenuto l’incontro "Ci hanno fatto ridere per 500 anni". L'attrice si è immersa nel fantastico mondo delle maschere della Commedia dell'Arte italiana, raccontando ai presenti l'origine, il significato e le caratteristiche di celebri maschere come Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone, il Dottor Tartaglia e Capitan Spaventa.


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen