ANVERSA (BELGIO) - 15 dicembre - Il centro linguistico "Atlas Antwerpen" ha ospitato il "Seminario sull'Emigrazione italiana in Belgio”.
BANGKOK (THAILANDIA) - 15 dicembre - Spettacolo di M. Mistretta "Pinocchio's Theatre", liberamente ispirato al celebre romanzo di Carlo Collodi.
BASTIA (FRANCIA) - 16 dicembre - Conferenza sulla storia della "Sacra Sindone" di Torino, a cura dello storico T. Casabianca, sulle più recenti scoperte scientifiche e le affascinanti ipotesi storiche che da secoli accompagnano la reliquia conservata a Torino.
BERLINO (GERMANIA) - 15 dicembre - Al "Berggruen Museum" terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dal Comitato "Parliamo di Arte". Nell'occasione si è discusso dell'arte di Matisse e della sua influenza sull'arte italiana del Novecento.
BIENNA (SVIZZERA) - 18 dicembre - Alla presenza del regista A. Bizzarri, è stato presentato il film italiano "Tenerezze", documentario che si concentra sul costante invecchiamento della popolazione italiana e sul nuovo ruolo delle persone anziane nella società contemporanea.
BOSTON (USA) - 18 dicembre - Diretto da K. Galiè, e accompagnato al pianoforte da I. Cady, il coro del Comitato ha tenuto il concerto "Il futuro non crolla", in onore delle persone e delle città dell'Italia centrale colpite dal terremoto.
GRENOBLE (FRANCIA) - 15 dicembre - Il professor S. Stolf, docente presso l'Università di Grenoble, ha tenuto la conferenza "Dante e la riflessione sulla lingua".
HELSINKI (FINLANDIA) - 16 dicembre – Alle composizioni di Barbara Strozzi, soprano e compositrice italiana, esponente di rilievo della musica barocca, il Comitato ha dedicato un concerto affiancando anche l'esecuzione di brani di F. Donatoni e G. Petrassi.
LEIDA E L'AIA (PAESI BASSI) - 16 dicembre - La dott. D. Tasca ha tenuto la conferenza "1001 Italiani. Storia e storie di italiani nei Paesi Bassi".
LINZ (AUSTRIA) - 15 dicembre - Il M° R.Wallner ha tenuto la conferenza, con musica e immagini, "Gaetano Donizetti - Il genio musicale di Bergamo".
LUCERNA (SVIZZERA) - 18 dicembre - Il cinema "Stattkino" di Lucerna ha ospitato la proiezione della pellicola "Se Dio vuole", film del 2015 di Edoardo Falcone
LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 17 dicembre - Il regista F. Bottani, laureato alla "Vancouver Film School" in cinematografia e regia, ha tenuto l’incontro "Come nasce un film. Dall'idea alla proiezione in sala".
MALAGA (SPAGNA) - 16 dicembre - Il Comitato ha partecipato alla cerimonia in onore e memoria degli emigrati italiani in Spagna, che si è svolta davanti al monumento dello scultore italo-argentino A. Montesanto.
METZ (FRANCIA) - 17 dicembre – J. Silesi ha accompagnato i soci del Comitato alla scoperta delle presenze architettoniche italiane nella città di Metz, impreziositi dalle luci natalizie e dai colori ispirati alla magia del Natale e di San Nicola.
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - 20 dicembre - Il dott. Z. Prestel ha tenuto una conferenza in occasione dei 500 anni del ghetto ebraico di Venezia, il più antico del mondo. Al termine, proiezione del film di M. Redford "Il mercante di Venezia", adattamento cinematografico dell’opera omonima di William Shakespeare.
MOSCA (RUSSIA) - 14 dicembre - I solisti del Teatro-Studio Lirico "S.S. Prokofiev" (diretti dalla prof. Elisaveta Novikova), hanno dato vita alla serata vocale "Salotto musicale italiano". Per il ciclo dedicato a Ettore Scola, il 20 dicembre proiezione di "Romanzo di un giovane povero", con Alberto Sordi e Isabella Ferrari.
OULU (FINLANDIA) - 15 dicembre – Conferenza del dott. D. De Santis "Vita in laboratorio: viaggi ed audaci esperimenti di Lazzaro Spallanzani (1729-1799)". Spallanzani, uno degli scienziati più importanti del 1700, è considerato il "padre scientifico" della fecondazione artificiale.
PARANA (ARGENTINA) - 16 dicembre - Il Comitato ha celebrato la fine dell'anno accademico con la consegna ufficiale dei diplomi e dei premi riservati ai migliori studenti dei diversi corsi. A conclusione la pianista M. de Los Angeles Azziani Canepa ha tenuto un concerto.
SAN SALVADOR (EL SALVADOR) - 15 dicembre - Il prof. S. Nespoli ha tenuto la conferenza "Natale: arte e tradizione italiana", sui simboli e le tradizioni delle feste natalizie e dell'Epifania.
SETE (FRANCIA) - 19 dicembre - In occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, il Comitato ha organizzato la conferenza di Joseph Silasi "Scrivere per raccontare".
SIVIGLIA (SPAGNA) - 19 dicembre - Il Comitato ha organizzato per i propri soci una visita guidata alla chiesa di San Luigi dei Francesi di Siviglia, piccolo gioiello architettonico barocco realizzato tra il 1699 e il 1730 dall'architetto Leonardo de Figueroa.
VILLACH (AUSTRIA) - 15 dicembre - Maria Stella Fici-Sicher ha tenuto una conferenza dal titolo "La mia Sicilia"