Donnerstag, 3. November 2016

La lettera della Dante n. 34 (03-11-2016)

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

3 Novembre 2016 - La Lettera della Dante n° 34

 
Image

COMITATO DELLA SETTIMANA

MARACAY (VENEZUELA)

Il 1° novembre 2016 il Comitato di Maracay ha festeggiato 20 anni di attività. Nell'immagine: la Sig.ra Mirna Casinelli (del Consiglio Direttivo della Casa d'Italia), la Sig.ra Narda Zapata, Silvio Mignano, Ambasciatore d'Italia, Miguel Tórtola (Presidente della Casa di Italia), il Presidente Mariano Palazzo, Cav. Margherita Cavani, fondatrice e primo presidente del comitato di Maracay.

Image
 
Image

designed by Bedneyimages - Freepik.com

PAROLE RITROVATE: DIALOGO

Il termine, che proviene dal greco antico, è composto dal nome logos (“discorso”) e dalla preposizione dià (“fra”). Insomma, buon senso e storia delle lingue vorrebbero che a parlare si fosse sempre almeno in due. Il genere umano, è noto, si dimostra spesso restio a imparare dalla sua storia, figuriamoci quindi se presta attenzione alle parole. Accade così sempre più di frequente che come interlocutore si scelga il vento: un ottimo ascoltatore che alle chiacchiere preferisce la tempesta.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

In anteprima a Palazzo Firenze: Ravenna Festival 2017 e ‘Giovani artisti per Dante’
Il 3 novembre alle 12, in anteprima esclusiva a Palazzo Firenze, Ravenna Festival ha presentato gli eventi di ispirazione dantesca inclusi nel programma 2017 della manifestazione, giunta alla XXVIII edizione. Presenti il Segretario Generale della ‘Dante’ Alessandro Masi e il sindaco di Ravenna Michele De Pascale. Con l'occasione, è stato anche lanciato il bando “Giovani artisti per Dante” che si rivolge ai giovani creativi e appassionati di Dante (la maggioranza dei partecipanti ai gruppi di progetto dovrà avere meno di trent’anni) invitandoli ad applicare tutti i linguaggi performativi nel progettare spettacoli della durata massima di 40 minuti. Le proposte selezionate comporranno il calendario di quella che sarà quasi una ‘rassegna nella rassegna’, con appuntamento ai Chiostri ogni giorno alle 11, dal 25 maggio al 2 luglio.

 

La rassegna degli eventi nei Comitati ‘Dante’

Aggiornata, nel sito ladante.it, la rassegna settimanale delle iniziative promosse dai Comitati della Società Dante Alighieri in tutto il mondo.

 

Premio Issa Naouri per la traduzione
Il Comitato di Amman e la famiglia Naouri, con il patrocinio della locale Ambasciata d'Italia, annunciano la VII Edizione del Premio di Traduzione Letteraria Issa Naouri 2016. Promuovendo la traduzione letteraria, si intende sostenere i giovani che apprendono la lingua italiana e dare continuità allo scambio intellettuale e culturale fra la Giordania e l'Italia. Si potrà partecipare fino al 16 marzo 2017 inviando una traduzione dall'italiano all’arabo di un estratto del libro “Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino”.

 

L’Orlando furioso non smette di cinguettare.
Fino al 18 novembre #furioso16tw continuerà a proporre domande in tweet rimati, invitando i lettori a ripercorrere il ‘Furioso’ secondo 12 percorsi tematici. Il gioco si svolge dal 3 ottobre nei profili Twitter @la_dante e @museoFe, con il coinvolgimento di @ComuneDiFerrara, @2016furioso e @PalazzoDiamanti. Nell’immagine, la grafica dedicata agli eventi del V centenario del Furioso dal Comune di Ferrara

Image

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE

Martedì 8 novembre dalle 17 - per iniziativa del Comitato di Roma - a Palazzo Firenze si terrà il primo incontro del ciclo di storia dell’arte dedicato, per la stagione 2016-2017, a “La pittura dell’Ottocento, il secolo della modernità, in Italia”. Fulvia Strano terrà la lezione introduttiva sul tema “L’epopea napoleonica: il sogno rivoluzionario e il potere delle immagini”. La rapida ascesa di Napoleone, da generale rivoluzionario a Primo Console, a Imperatore (1804), si accompagna ad una imponente produzione iconografica, sapientemente indirizzata alla crescita di consenso nei confronti del personaggio. 

I PARCHI LETTERARI

Parco Letterario Carlo Levi a Borghi d'Italia (Tv2000)
Il 5 e 6 novembre, il Comune di Aliano e il Parco Letterario Carlo Levi protagonisti su Borghi d'Italia, in vista della Candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2018.

 

Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Il 10 dicembre 2016 si svolgerà la prima edizione dello "Sciacchetrail Vertical Race", a Manarola, che ospita "Una sfida di solidarietà tra luce, roccia e vigne" nei luoghi del Parco Letterario Montale e delle Cinque Terre.

 

I Parchi Letterari e La Dante, protagonisti tra i Borghi d'Italia di TV2000.
Il 28 ottobre 2016 i Saloni della Società Dante Alighieri hanno ospitato i rappresentanti di 33 Comuni italiani ospiti di Borghi d'Italia (TV2000) e de I Parchi Letterari

 

Parco Letterario Grazia Deledda
In occasione dei 90 anni dal Nobel per la Letteratura, il Comune di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda sono stati raccontati da Mario Placidini nella trasmissione "Borghi d’Italia"

 

Testo Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
A 41 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini il Parco Letterario a lui dedicato lo ha ricordato presso il Giardino letterario del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia con interventi di cittadini ed artisti.

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Convenzioni

Museo della città di Bologna Srl, Musei Genus Bononiae - Rinnovo
Il socio/tesserato della Società Dante Alighieri ha diritto di acquistare, mostrando la propria tessera, il biglietto con tariffa ridotta che consente l’accesso a Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna; San Colombano. Collezione Tagliavini; Santa Maria della Vita. Informazioni www.genusbononiae.it

 

Teatro Nazionale Barclays, Milano - Rinnovo
Sconto del 15% sul prezzo del biglietto intero per gli spettacoli direttamente gestiti da Stage Enterteinment. In cartellone "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", dal 15 ottobre. Informazioni www.teatronazionale.it

ART WIRELESS

Nel centenario della morte, il Mart celebra Umberto Boccioni padre del Futurismo
Nella ricorrenza del primo centenario della morte di Umberto Boccioni (1882-1916), il Museo Mart di Rovereto dedica una mostra di levatura internazionale all'artista che più di tutti caratterizzò il Futurismo in Italia. Riunite dal 5 novembre al 19 febbraio il progetto espositivo offre un percorso selettivo sulle fonti visive che hanno contribuito alla formazione e all'evoluzione dello stile dell'artista futurista.

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Image

NOTIZIE DAL MONDO

Eventi passati

ADELAIDE (AUSTRALIA) – 26 ottobre – Il Comitato, in collaborazione con l’associazione “The friends of Opera”, ha invitato soci ed appassionati a partecipare ad un’introduzione della “Tosca” di Giacomo Puccini, in programmazione a novembre all’interno dell’“Adelaide Theatre Festival”. La serata, oltre ad una breve spiegazione dell’opera, ha visto l’esibizione di alcuni membri del cast.
AMMAN (GIORDANIA) – 31 ottobre – Prendono il via i corsi di italiano organizzati dal Comitato per tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana. Gli aspiranti studenti avevano già potuto mettere alla prova la loro competenza linguistica per poi scegliere il livello di corso più adatto a loro, nel corso di una giornata a porte aperte, organizzata il 26 ottobre.
ANVERSA (BELGIO) – 27 ottobre - Dorinda Dekeyser, docente d’italiano presso “CVO Volt” di Lovanio e Carmen Van den Bergh, docente di letteratura italiana presso l’Università di Lovanio, hanno tenuto una conferenza dal titolo “Il caso letterario di Elena Ferrante”, dove si è parlato della misteriosa scrittrice, autrice di alcuni dei romanzi più letti degli ultimi anni.
ATENE (GRECIA) – 24 ottobre – Maurizio De Rosa (grecista), Artemis Xanthopoulou-Kiriakù (professoressa emerita di storia greca contemporanea) e Michalis Charalambidis (scrittore) sono intervenuti alla presentazione del volume “Eravamo a Trebisonda”, di Emilio D’Angelo. Alla presenza dell’autore i relatori hanno discusso di questo romanzo di argomento storico che narra la storia di un intero popolo, i greci del Ponto (Anatolia), travolti dal cedimento dell'Impero Ottomano e dalle conseguenti derive nazionaliste.
AUGSBURG (GERMANIA) – 28 ottobre – In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione del “Viaggio in Italia” di Goethe, Corrado Conforti, docente d’italiano, ha tenuto una conferenza dal titolo “Goethe a Roma”. Accompagnata dalla proiezione di immagini e brevi video, la conferenza ha portato i partecipanti a spasso per Roma, vista, visitata e raccontata da Goethe nei suoi diari romani.
BANGKOK (THAILANDIA) – 26 ottobre – Per il secondo appuntamento dell’iniziativa "Incontra gli italiani”, il comitato ha ospitato il giornalista e scrittore Massimo Morello. Autore di numerosi volumi di viaggio sul Sud-Est asiatico, nel corso dell’incontro, dal titolo “Che anno è?”, Morello ha affrontato le somiglianze e le differenze fra la cultura italiana e quella locale, partendo dalla differenza tra i diversi calendari.
BERLINO (GERMANIA) – 28 ottobre - Con l’iniziativa dal titolo "Opera e spritz", il comitato ha reso omaggio a due degli aspetti che rendono la cultura italiana famosa nel mondo. All’interno della biblioteca del convento domenicano di Berlino, il pubblico ha potuto apprezzare una selezione di arie d’opera di Giacomo Puccini, accompagnate dalla degustazione di deliziosi piatti tradizionali della cucina italiana.
BIENNA (SVIZZERA) – 28 e 29 ottobre – La professoressa Cetty Muscolino he tenuto due conferenze dal titolo “Il Decamerone: dal testo alla miniatura”, excursus sulle raffinate miniature che adornano i prestigiosi codici del Decameron a noi pervenuti, e “Favola di vetro, pietra e oro”, che ha analizzato gli stupefacenti mosaici parietali ravennati, fonte di ispirazione per artisti e viaggiatori della fine dell’Ottocento.
BONN (GERMANIA) – 19 ottobre – Il Comitato ha organizzato una degustazione di vini italiani, in collaborazione con l’azienda vinicola Broel, che produce ed importa vini dal 1742.
BOSTON (USA) – 23 ottobre – Nell’ambito del ciclo di proiezioni che il Comitato dedica al cinema italiano contemporaneo, il pubblico ha potuto assistere alla visione della pellicola “La giusta distanza”, film del 2007 di Carlo Mazzacurati.
BRISBANE (AUSTRALIA) – 29 ottobre – Il Comitato ha organizzato una piccola vendita di beneficenza per sostenere le proprie attività. I soci del Comitato hanno contribuito al progetto con piccoli gioielli o accessori, la cui vendita è servita a contribuire alla realizzazione delle prossime iniziative in programma.
BUENOS AIRES (ARGENTINA) – 29 ottobre - Il Comitato ha partecipato alla nuova edizione della “Notte dei Musei” organizzata dal Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires. Una notte di mostre, fotografie, sculture, conferenze e laboratori d'arte per adulti e bambini, ha permesso a turisti e residenti di avvicinarsi all’arte e alla cultura italiana.
CAIRNS (AUSTRALIA) – 27 ottobre – Il Comitato ha ospitato la proiezione del film del 2015 “Noi e la Giulia”, diretto ed interpretato da Edoardo Leo.
JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – 30 ottobre – Il pianista italiano Claudio Bonfiglio ha tenuto un concerto nell’ “Auto and General Theatre on the Square” di Sandton, eseguendo una selezione di alcuni dei più celebri brani di compositori italiani.
KLEVE (GERMANIA) – 28 ottobre – La grande tradizione operistica italiana dal punto di vista degli interpreti. Con la conferenza “Pavarotti & Co.” il Comitato ha fatto un omaggio ai più grandi tenori italiani, che con la loro attività hanno contribuito a rendere immortali in tutto il mondo alcune delle più celebri opere liriche italiane.
LOBERIA (ARGENTINA) – 29 ottobre - Un insieme di storie che raccontano ricordi, aneddoti, sentimenti ed emozioni vissute in prima persona, o tramandate dagli antenati. Il Comitato ha ospitato la presentazione del volume “Imbarco. Storie del vecchio mondo”, cronaca, attraverso la voce dei protagonisti, dell’ondata migratoria che dagli ultimi decenni del XVIII secolo fino alla metà del XX secolo ha portato migliaia di italiani in Argentina.
LOSANNA (SVIZZERA) – 27/29 ottobre – Il Comitato ha contribuito alla realizzazione del convegno internazionale “À l’italienne – Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta ad oggi”, andato in scena presso l’Università di Losanna. Nel corso dei tre giorni di incontri si è approfondito il concetto di italianità, intesa come nodo e incrocio di esperienze, che attraverso la narrazione prende forma nell’immaginario contemporaneo.
LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) – 22 ottobre – Quali tracce ha lasciato l’emigrazione italiana in Europa? Qual è lo stato della lingua italiana all’estero? A queste domande ha provato a rispondere la conferenza “Emigrazione degli italiani all’estero”, realizzata dal Comitato nel quadro della presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2016”. All’incontro hanno partecipato Delfina Licata, curatrice del Rapporto, Paola Cairo, Daniela Maniscalco e Giovanna Pandolfelli, Presidente del Comitato.
MARACAY (VENEZUELA) – 1 novembre – Il comitato ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività ospitando una conferenza sull’Orlando furioso dal titolo “L’universo è un labirinto di infinite possibilità”, tenuta da Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Venezuela. Il giorno successivo, invece, si è svolto un incontro dal titolo “Introduzione alla Divina Commedia”, nel corso del quale Mariano Palazzo, Presidente del Comitato, il professor Jefferson Plaza, Miguel Tortola, Presidente della “Casa Italia” di Maracay, e Alejandro Marius hanno illustrato ai presenti, attraverso la lettura di alcuni canti, i temi principali dell’immortale capolavoro dantesco.
MIAMI (USA) – 27 ottobre – In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Miami, il Comitato ha organizzato una serata dedicata alla grande musica italiana, eseguita in concerto dai pianisti Barbara e Sergio Salani.
MICHIGAN CHAPTER (USA) – 23 ottobre – Per il ciclo di incontri “Caffè&Cultura” il Comitato ha ospitato una conferenza di Andrea Fleischfresser dal titolo “Ritrovare le nostre radici”. Da segnalare, inoltre, la proiezione del film “Borsalino: più che un cappello, uno stile, un mito”, andata in scena sabato 22 ottobre alla presenza del regista.
NORIMBERGA (GERMANIA) – 28 ottobre – Il Comitato ha ospitato la presentazione del volume “Passeggiate a Verona”, di Ulrike Rauh. L’autore, scrittore e pittore di origine tedesca, con sguardo acuto conduce lo spettatore alla scoperta dei tesori d’arte, delle chiese e dei palazzi di Verona, accompagnando i suoi racconti con una serie di opere grafiche realizzate da Rauh per l’occasione.
OTTAWA (CANADA) – 22 ottobre – Il Comitato locale, in collaborazione con il Congresso Nazionale Italo-Canadese, ha organizzato una rappresentazione speciale dell’opera di Tommaso Tersian “Arsace Secondo”. Sotto la direzione del Maestro Michael Brousseau, Maria Knapick (soprano), Jeffrey Carl (baritono), Jasna Dineva (soprano) e Andrzej Stec (tenore), hanno eseguito le musiche composte da Dikran Tchouhadjian.
RAMOS MEJIA (ARGENTINA) – 3 novembre – Seminario di balli folkloristici con Viviana Mercurio, ballerina e docente di danza popolare con approfondimenti sulla tarantella calabrese e quella salentina, tradizioni popolari di due antichissime culture del Sud Italia.
RIO CUARTO (ARGENTINA) – 19 ottobre – Lo chef Alcides Wittouck ha tenuto un incontro con gli studenti del Comitato, insegnando loro alcune delle ricette della tradizione culinaria italiana.
ROSARIO (ARGENTINA) – 28 ottobre – In occasione del duecentesimo anniversario della prima esecuzione de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, il Comitato ha organizzato un concerto per orchestra e coro, diretto dal Maestro Fernando Ciraolo.
SALISBURGO (AUSTRIA) – 25 ottobre – A cinquecento anni di distanza dalla prima edizione a stampa dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il Comitato ha inaugurato la mostra “Tutti pazzi per il Furioso”, di Adelaide Fiocchi. L’esposizione esplora le infinite prospettive di avventure romanzesche che il poema cavalleresco apre nella fantasia del lettore, seguendo alcune delle tracce e degli argomenti toccati da uno dei capolavori assoluti della letteratura europea.
SETE (FRANCIA) – 20 ottobre – Presentazione del volume "Sète, Saint Clair, agosto 1939: non avevo ancora otto anni ..." di Jacqueline Pelous; un divertente resoconto della storia della città, vista dagli occhi di un bambino, costretto ad attraversare periodi turbolenti della storia europea.
SIVIGLIA (SPAGNA) – 16 ottobre – Per celebrare la prima Settimana della Cucina italiana nel mondo, il comitato ha organizzato un “Picnic italiano”, dove si sono proposti ricette tradizionali italiane, giochi ed attività per i più piccoli.
SPITTAL DRAU (AUSTRIA) – 27 ottobre – La Dottoressa Melania Biella ha tenuto l’incontro “Montalbano sono!”. Prendendo le mosse dal celebre personaggio di Andrea Camilleri, protagonista dell’omonima serie televisiva, la dottoressa Biella ha mostrato ai presenti alcuni dei luoghi nei quali si svolgono i fatti, da Ragusa a Modica a Scicli.
VICENTE LOPEZ (ARGENTINA) – 24 ottobre - Nell’ambito del ciclo di film dedicati al cinema italiano “Città italiane che hanno fatto da scenario e cornici ai più grandi film” il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola “Dove vai in vacanza?”, film collettivo del 1978 diviso in tre episodi indipendenti di Mauro Bolognini, Luciano Salce ed Alberto Sordi.


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen