Dienstag, 24. Mai 2016

Fw: La lettera della Dante

 

  23 maggio 2016

La lettera della Dante n. 17

              

IL COMITATO DELLA SETTIMANA PAROLE RITROVATE: ASILO


Amman (Giordania)

Per il secondo anno consecutivo, il Comitato ha organizzato una caccia al tesoro per le strade di Amman. “Tutte le strade portano a Roma” è un’iniziativa nata come attività di raccolta fondi per la Dante ed ha lo scopo di promuovere la conoscenza della città attraverso giochi, enigmi, indizi e prove da superare.

Il termine proviene dal greco asylos, composto dalla negazione a- e dal verbo sylao (“spogliare, saccheggiare”). Nell’antichità avevano questo nome tutti i posti considerati sacri, che venivano per questo risparmiati dai saccheggi durante le guerre. Quando si parla delle persone che raggiungono le nostre coste chiedendo asilo bisognerebbe ricordare questo, anzitutto: che sono in cerca di un posto sacro, in cui il male che li insegue da sempre non riesca a entrare.

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

Le sfide e il ruolo dell'Italia

Lectio Magistralis del Prof. Romano Prodi

Si svolgerà il prossimo 30 maggio, dalle ore 17,30 a Palazzo Firenze, la Lectio Magistralis del Prof. Romano Prodi dal titolo "Le sfide e il ruolo dell'Italia". A introdurre la lectio il Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi.

L'iniziativa è realizzata in occasione della celebrazione de “La Giornata della Dante”.

 
La Notte dei Musei a Matera e in Basilicata. Intervista alla Direttrice del Polo Museale Regionale, Marta Ragozzino

Leggi l'articolo completo »

 

 

 

EVENTI A PALAZZO FIRENZE
Martedì 24 maggio, ore 17 – presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze si terrà l’ultimo incontro della rassegna "Viaggio attraverso il mondo poetico di Dante" dal titolo "Dante e il volgare", a cura di Aldo Onorati. Verrà esaminato dettagliatamente il "De vulgari eloquentia" e la sua 'fortuna' nei secoli, l'influsso che ha avuto sulla formazione della lingua italiana, i dibattiti e i contrasti che ha suscitato. Le idee di Dante espresse in questo trattato saranno confrontate con quelle che il Poeta ha messo in atto nella sua opera maggiore. Infine, Onorati descriverà anche la tecnica del verso illustrata dall'Alighieri nel "De vulgari", ed esaminerà l'endecasillabo della "Divina Commedia" nelle sue forme essenziali.

 

I PARCHI LETTERARI ®
Inaugurazione del Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord

24 maggio 2016, Trezzo d'Adda. Nell'ambito dell'International Parks Festival il Parco Adda Nord, I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri annunciano la nascita del Parco Letterario dedicato ad Alessandro Manzoni :”«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte...” [maggiori informazioni]

Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

28 e 29 maggio, Este (Pd) Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita sabato 28 maggio ore 18.00 presso i Giardini di Este per la Rassegna "Giardini d'Autore" e domenica 29 per una passeggiata "Di pensier in pensier di monte in monte”.
Azzo VI che ad Este accoglie giullari e trovatori dall'Europa e dalla pianura padana, dando vita ad una vivace corte che presiederà' fino alla sua morte, lasciando i menestrelli in un lutto disperato che avrà' come esito molti planhs (compianti): “signor Marchese, che cosa faranno i giullari a cui faceste tanti doni , tanti benefici? Per questa situazione ho solo un consiglio da dare ai trovatori: che si lascino morire e vadano a cercarvi di la',perchè non conosco ne' vedo punto chi si curi di loro, ora che non voi non ci siete più'”Aimeric de Peguilhan, Ja no cujey que'm pogues oblidar (1212) [maggiori informazioni]

Una Sorgente di Libri nel Parco d’Annunzio di Anversa degli Abruzzi

29 maggio 2016In occasione della Giornata delle Oasi WWF Italia, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi Vi invita a visitare la SORGENTE DI LIBRI nella Riserva delle Gole del Sagittario ...è bello il sagittario, sai? Si rompe e si schiuma giù per i macigni, mugghia, trascina tronchi, tetti di capanne, zangole, anche di pecore e di agnelli che ha rapinato alla montagna.... "la fiaccola sotto il moggio" (Gabriele d’Annunzio) [maggiori informazioni]

Parco Letterario Giosue Carducci

Sabato 21 maggio torna a Castagneto Carducci La Notte dei Musei. Per l'occasione i musei del Parco Letterario Giosue Carducci saranno gratuiti e aperti fino a tarda notte...I cipressi che a Bólgheri alti e schietti/Van da San Guido in duplice filar,/Quasi in corsa giganti giovinetti /Mi balzarono incontro e mi guardar. /Mi riconobbero, e— Ben torni omai —/Bisbigliaron vèr' me co 'l capo chino — /Perché non scendi ? Perché non ristai ? /Fresca è la sera e a te noto il cammino. [maggiori informazioni]

 

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.
 

Diventa Socio »

 

ARTWIRELESS
La "Fondazione Emilio e Annabianca Vedova" ricorda il grande pittore veneziano a dieci anni dalla scomparsa con mostre, studi ed eventi

Una grande mostra di disegni, la pubblicazione di uno studio sul ciclo pittorico "De America" e una serie di concerti musicali.
Sono questi gli eventi messi a punto dalla "Fondazione Emilio e Annabianca Vedova" per il 2016, anno in cui ricorre il decennale della scomparsa del grande pittore veneziano e della moglie.

Leggi l'articolo completo »

 

ALMA.tv
Settimana 17 maggio - 24 maggio

Mamma mia! Quante volte usiamo o sentiamo questa espressione? Si tratta forse della più diffusa e anche la più nota agli stranieri, a tutte le latitudini. Ma perché proprio la mamma? Lo spiega Federico Idiomatico in un nuovo episodio della sua rubrica Vai a quel paese, intitolato appunto Mamma mia!
Per chi invece vuole parlare di libri in classe e magari consigliarne uno ai propri studenti, c’è la nostra Noemi Cuffia che nella sua Osteria del libro italiano dà sempre buoni consigli, abbinando ogni romanzo a un ottimo vino DOC italiano.
Buona visione!

 

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

 

NOTIZIE DAL MONDO


Eventi passati

  • Monaco (Germania) – 12 maggio – La produzione letteraria di Galileo Galilei, celebre matematico, fisico e astronomo italiano, è stata al centro della conferenza “Galileo Galilei – lo scrittore”, tenuta da Marion e Markus von Hagen giovedì 12 maggio. La conferenza ha messo in luce la passione per la letteratura di Galilei, autore di numerosi aforismi, satire e critiche letterarie. Mercoledì 4 maggio, invece, la dottoressa Kaija Voss ha tenuto un incontro dal titolo “Dal Pantheon a San Pietro”, nel corso della quale ha mostrato ai presenti quanto il modello architettonico del Pantheon di Roma, edificato nel 118 d.C., abbia influenzato la storia dell’architettura mondiale.
     
  • Bienna (Svizzera) – 20 maggio – Venerdì 20 maggio la professoressa Cetty Muscolino, storica dell'arte ed ex direttrice del Museo Nazionale di Ravenna, terrà una conferenza dal titolo “Un approccio all’universo delle icone. Rendere visibile l’invisibile”. Realizzate in materiali diversi quali legno, bronzo, argento e marmo, in seguito al Concilio di Caledonia del 451 le icone occuparono un ruolo fondamentale sia nelle manifestazioni di culto pubbliche che nell’ambito del culto domestico. La professoressa descriverà ai presenti le diverse tipologie di icona, ripercorrendo brevemente la storia dell’iconografia mondiale.
     
  • Berlino (Germania) – 20 maggio – Che ruolo ha giocato il dialetto nella storia della lingua italiana? Le lingue dialettali hanno ancora dignità letteraria o sono legate ormai esclusivamente a contesti familiari ed affettivi? Come e quando si apprende oggi il dialetto? E che importanza scientifica assume per la linguistica e la storia della lingua? A tutti questi interrogativi è dedicata la serata "Affetto da dialetto", promossa dal comitato venerdì 20 maggio. Nel corso della giornata alcuni dialetti italiani saranno presenti attraverso la voce di Tiziana Cilumbriello e Beatrice del Bo, che reciteranno brani di Carlo Porta, Totò, Giovanni Testori, Enzo Moscato e Raffaele Viviani.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 22 maggio – Gli studenti del comitato, domenica 22 maggio, presenteranno al pubblico lo spettacolo teatrale "La Biografia di Al", recitato interamente in italiano. Atto unico scritto dal drammaturgo italiano Saverio Siciliano, lo spettacolo immagina il celebre Al Capone invitare una serie di scrittori nel proprio ufficio per scrivere la propria biografia. Agatha Christie, George Lucas e Eduardo De Filippo risponderanno alla chiamata, dando vita ad una serie di equivoci e divertenti imprevisti.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 22 maggio – Domenica 22 maggio un trio proveniente dell’Orchestra Mozart di Tolosa, composto da Min-Jung Kim al pianoforte, Philippe Mouratoglou alla chitarra e Arianne Wohlhuter alla voce, terranno un concerto nelle sale del comitato locale. I musicisti eseguiranno una selezione di brani tratti da Vivaldi, Handel e Mozart.
     
  • Grenoble (Francia) – 22 maggio – Il comitato ha organizzato un viaggio culturale a Torino per permettere ai propri soci, e a tutti gli amanti di lingua e cultura italiana, di assistere alla messa in scena dell’opera in tre atti di Gaetano Donizetti “Lucia di Lamermoor”, in programma al Teatro Regio della città piemontese domenica 22 maggio. Il viaggio sarà l’occasione per visitare anche la Galleria Sabauda.
     
  • Bastia (Francia) – 23 maggio – Lunedì 23 maggio il comitato ospiterà una conferenza incentrata sulle opere di Vivaldi e sulla musica barocca italiana. Il professor Patrick Barbier infatti, storico della musica e docente all'università cattolica di Angers, relazionerà ai presenti su alcune delle più celebri composizioni di Vivaldi, dalle “Quattro stagioni” ai concerti “Il Giardinello” e “Tempesta di mare”, scritte per le orfane degli Ospedali, dei quali i presenti avranno la possibilità di ascoltare alcuni pezzi.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen