Montag, 7. Dezember 2015

La lettera della Dante

 

   07/12/2015

La lettera settimanale n. 38

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Monitor



Il comitato della Dante di Città del Messico ha organizzato il Gala Verdi. Nel Conservatorio nazionale, alla presenza dell'Amb. Alessandro Busacca, il Maestro Giorgio Proietti ha diretto l'orchestra da camera di Bellas Artes e 4 tra le migliori voci liriche messicane in un concerto concluso con una lunga ovazione da parte degli oltre 1000 ospiti presenti.
 

 

Parola inglese “di ritorno”, perché in realtà è latinissima e significa “persona che dà indicazioni”. Nell’antica Roma, per esempio, si chiamavano così i suggeritori teatrali. Oggi le istruzioni dei nostri apparecchi compaiono su uno schermo, da quello della lavatrice a quello del telefono. Il significato antico, quindi, rimane intatto: avere un monitor che ci dica come fare, a volte, è l’unico modo per cavarsela.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

È disponibile l’Agenda Letteraria Dante Alighieri 2016

Metamorfosi Editore
A cura di Gianni Rizzoni con la collaborazione di Alessandro Masi
Presentazione di Dario Franceschini
Introduzione di Andrea Riccardi
In collaborazione con la Società Dante Alighieri
e con il contributo della Società Dantesca Italiana di Firenze

Gli acquerelli di Amos Nattini dedicati alla Commedia, Purgatorio e Paradiso, colorano l’edizione monografica 2016 dell’Agenda Letteraria Dante Alighieri che rende omaggio anche quest’anno al poeta più amato e citato, e per questo immortale, nato a Firenze nel 1265. Una data fondamentale per la cultura, la lingua e l’anima stessa dell’Italia, il «bel paese là, dove ’l sì suona».

Per i Comitati della Società Dante Alighieri sono previsti come di consueto sconti in base alle quantità ordinate direttamente alla casa editrice. Per informazioni: r.sarno@mediaedi.it; 02 29409880

Succede a Palazzo Firenze

 

Martedì 22 dicembre, ore 18 – Presentazione del volume L’Hôtel de Galliffet, di Marina Valensise. Intervengono Daria Galateria e Michele Canonica.
Sarà presente l’autrice.
Con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Invito

I PARCHI LETTERARI®

I Parchi Letterari della Basilicata a Più Libri più liberi

Roma, Palazzo dei Congressi dell'Eur 7 dicembre 2015 ore 12.00, Caffè Letterario
Nell'ambito della Fiera del Libro di Roma "Più Libri più liberi", il Consiglio regionale della Basilicata Vi invita a partecipare al Caffè Letterario Matera Italia 2019. Basilicata Parco Culturale
"...Intorno alla designazione della Città dei Sassi quale capitale europea della cultura per il 2019, la Regione Basilicata intende riunire le Fondazioni e I Parchi Letterari in un univoco sforzo condiviso dai Comuni e dalle comunità locali per fare della cultura del territorio e del paesaggio una delle più importanti leve per lo sviluppo sociale e civile della Basilicata e dell'Italia"

Maggiori informazioni »

Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre

La Spezia e Monterosso (Sp), 10-12 dicembre 2015
Piacere Montale. Gente vino e rocce delle Cinque Terre
Il Comune di Monterosso e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, insieme, tra gli altri, all'Università degli Studi di Genova, la Fondazione Corriere della Sera, I Parchi Letterari e alla Società Dante Alighieri, Vi invitano a celebrare insieme i 40 anni dal Nobel per la Letteratura a Eugenio Montale e all'inaugurazione de I Parchi Letterari® Eugenio Montale e delle Cinque Terre

Maggiori informazioni »

ARTWIRELESS

2015 da record per i musei italiani

Il muro dei 40 milioni di visitatori già superato a novembre, con gli incassi in crescita del 14% e picchi di successo nel Lazio, in Campania e persino in Basilicata, dove è già fortissimo l'effetto di Matera capitale della Cultura 2019.

Leggi l'articolo »

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Sète (Francia) – 10 dicembre – Nell’ambito della rassegna “ ANDIAMO AL CINEMA…” promossa dal locale comitato, proiezione del film di Nanni Moretti “Mia madre” (con sottotitoli in francese) . Per informazioni: www.dantesete.fr
     
  • Copenaghen (Danimarca) – 10 dicembre – Il Comitato, in collaborazione con l’IIC, propone una conferenza a cura di Cristina Tibo Hansen che racconterà con l’ausilio di materiale fotografico, la storia della tradizione natalizia italiana del presepe, ancora viva dopo 800 anni.
     
  • Lussemburgo (Lussemburgo) – 11 dicembre – Il Comitato locale presenta “Natale a casa Cupiello”, con la Compagnia teatrale “Il Sipario”, a cura di RAFFAELE GENTILE. PREZZO: 10 euro per soci DA, 14 euro per i non soci*, comprensivo di aperitivo all’italiana (opzioni vegane e vegetariane)
    *La quota di adesione annuale è pari a 30 euro. È possibile diventare socio della Dante Alighieri anche la sera stessa dell’aperitivo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Per informazioni/ prenotazioni: segreteria@ladante.lu
     
  • Grenoble (Francia) – 11 dicembre– Conferenza di Maurizio D’Agata dal titolo “Lettura dell’Orlando Furioso, poema dell’immaginario”. Con lettura in italiano di alcuni estratti dal poema. Per informazioni: comamaci@orange.fr
     
  • Bienna (Svizzera) - 12 dicembre - Presso la Sede del comitato, ‘saletta cinfo’,alle ore 17 si terrà la conferenza con immagini del prof. Erberto Petoia su “La storia del presepe”. Venerdì 18 dicembre alle ore 18.00 si svolgerà la cena di Natale con lo scambio degli auguri.

Eventi passati

  • Bienna (Svizzera) – 1 dicembre – Per celebrare il quarto decennale dell’uscita del noto film con Paolo Villaggio, è stato proiettato il primo capitolo “Fantozzi” di Luciano Salce, uscito nel 1975, che racconta le disavventure del noto ragioniere.
     
  • Lussemburgo (Lussemburgo) – 2 dicembre – Il Comitato ha presentato la messa in scena di “Pericolo di coppia”, commedia di Marco Cavallaro, da parte della compagnia Il Sipario, con regia di Raffaele Gentile, che racconta con ironia la storia delle relazioni sentimentali.
     
  • Bangkok (Tailandia) – 2 dicembre – Il Comitato ha invitato i soci a partecipare al saluto in vista delle festività Natalizie per lo scambio di auguri. della pesca di beneficenza.
     
  • Helsingborg (Svezia) - 2 dicembre - Il Parco letterario® Le Terre di Dante è approdato in Svezia ospite dei Comitati Dante Alighieri di Helsingborg per presentare i luoghi di vita e letteratura del Sommo Poeta.
     
  • Monaco di Baviera (Germania) - 2 dicembre - Incontro e dialogo tra le culture monoteiste con la conferenza sul Misticismo nell’opera di Dante.
     
  • Breslavia (Polonia) – 3 dicembre – Il Comitato ha ospitato la cantante romana Nina Monti per una lezione speciale dedicata alla didattica dell'italiano attraverso la musica, nell'ambito dei corsi di Lingua Italiana presso Instytut Studiów Klasycznych, Śródziemnomorskich i Orientalnych dell'Università di Breslavia.
     
  • Copenaghen (Danimarca) – 3 dicembre - Il Parco letterario® Le Terre di Dante è approdato in Danimarca ospite dei Comitati Dante Alighieri di Copenaghen per presentare i luoghi di vita e letteratura del Sommo Poeta. Gli eventi si sono svolti con la presentazione di un filmato illustrativo, della durata di 20 minuti, accompagnato dai versi che Dante ha dedicato a luoghi e personaggi della Divina Commedia. Come sottofondo: le suggestioni musicali di composizioni coeve al Poeta. A conclusione dell’evento, Attilio Moroni, responsabile marketing del Parco, ha illustrato le opportunità turistiche e culturali presenti sul territorio.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 7 dicembre – Il Comitato invita alla festa prenatalizia, durante la quale verrà proiettato il film d’animazione “La freccia azzurra” di Enzo D’Alò, basato su un racconto di G.Rodari, con musiche di P.Conte e la partecipazione di Dario Fo.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen