Dienstag, 1. Dezember 2015

La lettera della Dante

 

   30/11/2015

La lettera settimanale n. 37

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Candidato


Un gruppo di soci del comitato di Caltanissetta davanti al busto marmoreo di Dante Alighieri realizzato nel 1865 dallo scultore nisseno Giuseppe Frattallone in occasione del 600° anniversario della nascita del divino poeta. Al centro la presidente Marisa Sedita Migliore e la prof. Marina Castiglione dell'Università di Palermo, attuale Assessore comunale alla Cultura.

 

 

Per essere eletto (letteralmente “scelto fra molti”), il candidatus dell’antica Roma si vestiva con una toga bianchissima, così da essere notato e da ispirare fiducia. La veste candida, naturalmente, garantiva poco o nulla sull’effettiva onestà di chi la indossava, ma anche allora l’occhio voleva la sua parte. E, proprio come oggi, non era il solo.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

È disponibile l’Agenda Letteraria Dante Alighieri 2016

Metamorfosi Editore
A cura di Gianni Rizzoni con la collaborazione di Alessandro Masi
Presentazione di Dario Franceschini
Introduzione di Andrea Riccardi
In collaborazione con la Società Dante Alighieri
e con il contributo della Società Dantesca Italiana di Firenze

Gli acquerelli di Amos Nattini dedicati alla Commedia, Purgatorio e Paradiso, colorano l’edizione monografica 2016 dell’Agenda Letteraria Dante Alighieri che rende omaggio anche quest’anno al poeta più amato e citato, e per questo immortale, nato a Firenze nel 1265. Una data fondamentale per la cultura, la lingua e l’anima stessa dell’Italia, il «bel paese là, dove ’l sì suona».

Per i Comitati della Società Dante Alighieri sono previsti come di consueto sconti in base alle quantità ordinate direttamente alla casa editrice. Per informazioni: r.sarno@mediaedi.it; 02 29409880

Succede a Palazzo Firenze

Mercoledì 2 dicembre, ore 18, Conferenza di Melo Freni sul tema “La scuola poetica siciliana alle soglie di Dante”. Introduce Salvatore Italia.

Gli appuntamenti dei martedì del Comitato

Martedì 1 dicembre, ore 17, presentazione del libro Tabucchi dopo Tabucchi di Gioia Pace (Ed. Carlo Morrone). Interviene Giuseppe Antonio Camerino. Sarà presente l'autrice. Coordina Marco Pivetti.

I PARCHI LETTERARI®

Oasi WWF Gole del Sagittario con I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio
Anversa degli Abruzzi (Aq)

Per il ponte dell'Immacolata Abruzzo Parks ci propone una bella escursione sulle tracce di Escher
Domenica 6 dicembre da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva
Attività a pagamento e su prenotazione. Organizzazione a cura di Abruzzo Parks. ci propone una bella escursione sulle tracce di Escher
Domenica 6 dicembre da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva
Attività a pagamento e su prenotazione. Organizzazione a cura di Abruzzo Parks.
Contatti:
Claudia 339.7320568
Luciano 346.3541731
info@abruzzoparks.it

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Francesco Petrarca e dei colli Euganei

Di pensier in pensier, di monte in monte
mi guida Amor...
Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei è lieto di mettere a disposizione del Visitatore una Guida ideata per rendere ancora più agevole ed indimenticabile la permanenza in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia. Vedi la Guida in allegato nelle pagine del sito.

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio
Anversa degli Abruzzi (Aq)

"Ad Anversa restano i ruderi di un palazzo edificato da un De Sangro. Scritto al Sindaco per sapere se tra le pietre vi sia lo stemma gentilizio della famiglia..." Gabriele d'Annunzio (in foto i ruderi della casa dei De Sangro ad Anversa, ambiente de La Fiaccola sotto il moggio)
L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio. Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.

Maggiori informazioni »

ARTWIRELESS

Arte, Critica, Estetica. Il Macro di Roma omaggia Gillo Dorfles con una mostra a cura di Achille Bonito Oliva

Gillo Dorfles a 360 gradi al museo Macro di Roma. Il Museo d’Arte Contemporanea della capitale, infatti, ospita la prima antologica che rende omaggio all’opera totale di un padre della cultura visiva italiana, diviso tra produzione artistica, pensiero critico e teorie estetiche.

Leggi l'articolo »

ALMA.tv

ALMA.tv

Questa settimana il professor Tartaglione nella sua Grammatica caffè ci parla dell’uso che si fa comunemente della lingua parlata del pronome “noi”: si tratta di espressioni molto diffuse, ma a cui pensiamo poco.
Tra le rubriche che riproponiamo per chi ancora non le conoscesse, segnaliamo quella di “L’italiano con i fumetti”: le graphic novel a episodi di ALMA Edizioni, con esercizi online e attività didattiche scaricabili da insegnanti e studenti. Un’occasione da non perdere per rendere la lezione più varia e coinvolgente.
Buona visione!

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Boston (USA) – 1 dicembre – Il Comitato apre le porte della propria sede per far conoscere la programmazione delle attività e dei corsi di lingua previsti per l’inverno, offrendo così un modo per conoscere l’Italia senza lasciare la città. Sarà possibile incontrare gli insegnanti di lingua per verificare il corso più adatto alle esigenze di ciascuno.
     
  • Berlino (Germania) – 1 dicembre – Il Comitato presenta una conferenza dal titolo “Identità, migrazione, musica: o come le canzoni popolari costituiscono identità collettive“ a cura del dott. Edith Pichler (Università di Potsdam) con un’introduzione a cura del Vicepresidente del Comitato Oliver Schmidt.
     
  • Chambéry (Francia) – 2 dicembre – In occasione delle celebrazioni per i 750 anni della nascita di Dante Alighieri il Comitato presenta la conferenza “La Divina Commedia e la musica” con Massimo Lucarelli (Université Savoie Mont Blanc), per approfondire i profondi legami tra l’opera del Sommo Poeta e il mondo della musica.
     
  • Grenoble (Francia) – 4 dicembre – In collaborazione con l’Associazione COMAMICI, il Comitato presenta la proiezione del film di Nanni Moretti “Il Caimano” (2006), con introduzione di Laurent Scotto.
     
  • Orléans (Francia) – 5 dicembre – Conferenza “Torquato Tasso, poeta tormentato, romantico prima dell’ora” a cura della Prof.ssa Marie-Hélène Viviani, che approfondirà il percorso biografico del grande autore, la sua esperienza alla corte di Ferrara, la sua ispirazione tratta dalle Crociate e il suo successo tra gli scrittori romantici europei del diciannovesimo secolo.
     
  • Detroit (USA) – 6 dicembre – Il Comitato invita soci e amici a partecipare alla serata di gala per celebrare la fine dell’anno. Nel corso della serata, allietata da “The Ciao Band”, sarà presentata anche l’edizione di quest’anno del Premio Dante Alighieri.
     
  • Boston (USA) – 6 e 13 dicembre – Il coro del Comitato della Dante Alighieri, diretto dal Maestro Kevin Galiè, eseguirà “La Celebre Natività del Redentore” di Antonio Cartellieri, con una selezione delle più celebri canzoni italiane in tema natalizio.
     
  • Oslo (Norvegia) – 7 dicembre – L’ultima conferenza dell’anno del Comitato vedrà ospite l’antropologa norvegese Mia Finrud Di Tota che terrà una conferenza in italiano dal titolo “Il presepe in Italia dal Medioevo ai nostri giorni: dalla culla alla vita di paese e all’ironia sociale” che, in una prospettiva storica ed antropologica, ripercorre le origini e l’evoluzione di questa tradizione natalizia.

Eventi passati

  • Seattle (USA) – dal 12 al 17 novembre – Il Comitato ha patrocinato il ciclo di proiezione di film italiani “Cinema Italian Style”, che ha visto la proiezione di quindici titoli, tra cui “Mia madre” (Nanni Moretti) e “Meraviglioso Boccaccio” (Paolo e Vittorio Taviani) con la partecipazione di numerosi ospiti tra cui esperti del settore, registi e attori.
     
  • San Gallo (Svizzera) – 16 novembre – Il Comitato ha promosso, in collaborazione con la Cattedra di Letteratura italiana dell’Università di San Gallo, la conferenza sul tema dell’emigrazione italiana a San Gallo nel primo ventennio del 900. Nell’incontro, tenuto dal dott. Peter Stahlberger, storico e giornalista, è stata indagata la dinamica del fenomeno migratorio nel cantone svizzero, la sua dimensione, le ragioni che l’hanno determinato e le caratteristiche della convivenza con la popolazione locale.
     
  • Mendoza (Argentina) – 18 novembre – Un incontro per approfondire la figura del Sommo Poeta a 750 anni dalla sua nascita. La Prof.ssa Giuliana Mannarelli ha illustrato le tappe principali della vita e dell’opera di Dante Alighieri.
     
  • Bienna (Svizzera) – 20 novembre – Il Comitato ha ospitato lo scrittore italiano Andrea Vitali, già finalista al Premio Strega e al Premio Campiello, per la presentazione del suo ultimo libro, “La verità della suora storta” (Garzanti), a pochi giorni dalla sua uscita in libreria. Si tratta del secondo incontro con l’autore dopo l’esperienza dello scorso anno in cui fu presentato il libro “Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti” (Rizzoli).
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 24 novembre – Il Prof. Petrosemolo dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano ha condotto presso la sede del Comitato l’incontro “Dante e Giotto, un incontro possibile?”.
     
  • Berlino (Germania) – 26 novembre – Proseguono le “escursioni d’arte” del Comitato, incontri in cui la storica dell’arte Marina Castellana conduce attraverso i maggiori musei berlinesi alla scoperta dell’arte italiana che ospitano. Al termine di ciascun incontro Marina Castellana offre a chi lo desidera un approfondimento sui principali termini della lingua italiana utilizzati nel corso della visita, dedicando del tempo all’esercizio del loro uso. I prossimi appuntamenti previsti sono per il 13 e il 17 dicembre.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 26 novembre – Il Comitato, nell’ambito del ciclo “Una serata di cinema italiano” ha organizzato la proiezione del film di Paolo Genovese “Una famiglia perfetta”, in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 26 novembre – Il Comitato ha presentato, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e la Cattedra di italianistica dell’Università di Zurigo, la proiezione del film “L’orologio di Monaco” (2014), di Marco Caputo, che parte dall’indagine dell’albero genealogico di una famiglia mitteleuropea, in cui confluiscono nel tempo alcuni grandissimi nomi della cultura moderna, quali Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn. Nella presentazione è intervenuto l’autore Giorgio Pressburger, introdotto da Remko Smid.
     
  • Lussemburgo (Lussemburgo) – 27 novembre – Con la collaborazione della compagnia teatrale “Il Sipario”, il Comitato ha presentato un “aperitivo teatrale” dal titolo “Donne italiane a confronto”, ideato, elaborato e diretto da Raffaele Gentile, in cui quattro donne italiane di varia provenienza, da nord a sud, si raccontano.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen