IL COMITATO DELLA SETTIMANA | Parole ritrovate: Esposizione | Il comitato di Tirana ha accolto, lo scorso 9 maggio, Giuseppe Catozzella, autore di "Non dirmi che hai paura" libro finalista all’edizione 2014 del Premio Strega | IN PRIMO PIANO | Dante e l’Italia tra le stelle Un asteroide denominato come la prestigiosa Società Dante Alighieri Dopo la lettura dantesca della Cristoforetti, e in occasione del 750° anniversario della sua nascita, il Sommo Poeta torna nello spazio Leggi l'articolo » | | Il termine latino exponere si compone di due parti: il verbo ponere (“mettere”) è la preposizione ex (“fuori”). Il suo significato ai tempi di Cicerone era lo stesso di oggi: mettere fuori, in vista, far vedere”. Un bell'obiettivo da prefiggersi in occasione di Expo, durante il quale avrebbe un senso spendere le nostre migliori energie per farci conoscere. Evitando magari, una volta tanto, di farci riconoscere (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | | SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE | - Giovedì 14 maggio, ore 18, Galleria del Primaticcio
La rassegna su Il Mistero del Veltro Dantesco, organizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Associazione Archeosofica, volge al termine giovedì 14 maggio, con gli interventi di Sara Castrini e Gianluca De Martino in programma . Cosa o Chi è il Veltro secondo Dante? Come opererà? Dove? Quando? Leggi l'articolo » - Mercoledì 20 maggio, ore 18, Galleria del Primaticcio
Si svolgerà mercoledì 20 maggio alle ore 18.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro “L’ospedale della lingua italiana” (Sicilia Punto L Edizioni 2012) di Roberto Nobile. L’autore ne parlerà con il giornalista Pietrangelo Buttafuoco e con Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. | I PARCHI LETTERARI® | È nato il nuovo Parco Letterario "Zenone e la scuola eleatica. La comunità di Parmenide", Ascea e Terre Veline nel territorio Unesco del Parco Nazionale del Cilento (Sa) Presentazione alla Dante Alighieri di Roma, 7 maggio 2015 Maggiori informazioni » "Danzano danzatrici dolcissime,/di tue mani si riempie l’aria." (Rocciàs, 1986-87) Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia, Aliminusa (Palermo) Sabato 2 maggio il Comune di Aliminusa e il Parco dedicato al Poeta Battaglia in seno alla Società Dante Alighieri hanno presentato l'opera completa in italiano del Poeta di Alimusa, appena pubblicata dalla Casa Editrice Lithos, La pubblicazione segue una serie di attività culturali e strutturali che il Comune con l'appoggio della Dante stanno portando avanti da più di un anno per fare conoscere l'opera e i luoghi di ispirazione del Poeta della "Piccola Valle di Alì". Leggi l'articolo su facebook » Maggiori informazioni » |
| DIVENTA SOCIO DELLA DANTE | Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante. È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia. Diventa Socio »
| 5x1000 Difendi l'italiano, dona il tuo contributo alla Dante codice fiscale 80101070581
| ARTWIRELESS | Al via la 56esima Biennale d'arte di Venezia, un'indagine dell'arte su tutti i futuri possibili Apre le porte al pubblico sabato 9 maggio la 56esima edizione della Biennale d'Arte di Venezia, uno degli eventi più importanti per il mondo dell'arte contemporanea internazionale, che quest'anno, nonostante i suoi 120 anni di storia, si proietta verso il futuro, cercando di capirne tutte le possibili declinazioni, nell'arte come nelle altre manifestazioni umane. Leggi l'articolo » | ALMA.tv | ALMA.tv - Settimana 13 maggio – 20 maggio Le novità della settimana su ALMA.tv riguardano le rubriche più seguite: per “Vai a quel paese” Federico Idiomatico parla della consuetudine tutta italiana di chiamare tutti dottore: Sapete cosa significa? Il video, non a caso, si intitola: Siamo tutti dottori. Argomento molto dibattuto anche quello di cui parla il professor Tartaglione, che nel suo “Grammatica caffè” porta la grammatica addirittura dallo psicanalista e mette in guardia sui rischi derivanti dall’abuso dell’espressione piuttosto che. Il Linguaquiz invece mette alla prova gli studenti sugli articoli determinativi, argomento grammaticale non certo facilissimo, dato che l’italiano ne ha ben sette…! Infine è tempo di premiare i video migliori che abbiamo ricevuto per La frase che amo! Ne abbiamo scelti dieci e ogni giorno ne pubblicheremo uno sulla nostra pagina facebook, fino a rivelare il vincitore assoluto! Seguiteci, uno dei video premiati può essere il vostro!
| RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE | Riascolta i convegni: Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze svolti a Palazzo Firenze
| NOTIZIE DAL MONDO | - Manila (Filippine) – 4-27 maggio – Si terrà in maggio il corso estivo di lingua italiana per bambini “Io parlo italiano”, organizzato dal Comitato di Manila e rivolto ai bambini dai 6 ai 9 e dai 10 ai 14 anni.
- Spittal Drau (Austria) – 8 maggio – Gita “Val Resia e Moggio Udinese”.
- Tbilisi (Georgia) - 8 maggio - Sul canale nazionale GDS verrà presentato il Comitato di Tbilisi e il suo Laboratorio d’Arte. Il servizio mostrerà le classi di lingua italiana dove i bimbi imparano giocando, per poi passare al laboratorio di scultura, disegno e modellismo dove i piccoli alunni apprendono e affinano la loro arte nascente.
- Norimberga (Germania) – 8 maggio – Conferenza con proiezione di diapositive “I vulcani della Sicilia”, a cura della Dott.ssa Yasmin Olivier.
- Stoccarda (Germania) – 8 maggio – L’incontro culturale mensile. Dalle 16.00 alle 16.50, “Conversazione facile”, per meno esperti. Dalle 17.10 alle 18.10 “Il Caffè”, incontro con Josefine Engmann, ricercatrice di Italianistica presso l'Università di Stoccarda.
- Mendoza (Argentina) – 9 maggio – Si inaugura il “Corso di Italiano per lavoratori”. Il laboratorio si svolgerà tutti i sabati di maggio e giugno. I temi principali degli incontri saranno: lavorare oggi in Italia, l’esame di lingua italiana per soggiornanti di lungo periodo, l'italiano per il lavoro. A cura del prof. Giuseppe Abate.
- Gold Coast (Australia) – 10 maggio – 2 Chiacchiere. I soci del comitato sono invitati a riunirsi intorno ad un tavolo, gustando un caffè o un cappuccino, per stimolare la conversazione.
- Stoccarda (Germania) – 10 maggio – Viaggio culturale “Recanati, Marche. Lingua e viaggio culturale”.
- Ramos Mejia (Argentina) – 11 maggio – “Seminari di letteratura - In cerca d’autore...”: un viaggio letterario nell'appassionante mondo della letteratura del secolo XX attraverso i suoi protagonisti. Ogni mese uno scrittore diverso: si scopriranno la sua vita e le sue opere attraverso diverse tecniche interattive e partecipative che permetteranno di avvicinarsi all'autore e ai suoi personaggi. Il prof. Angelo Farina, guida di questo percorso letterario, dedicherà il secondo incontro ad Alessandro Manzoni, presso la Sezione di Ituzaingò.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) - 11 maggio - Il Comitato “Dante Alighieri”, in collaborazione con il dipartimento di italianistica dell’Università di Lussemburgo, ripropone a grande richiesta un “Seminario di scrittura autobiografica”, condotto dal prof. Claudio Cicotti, Université du Luxembourg, in lingua italiana, dal titolo “La volontà (e il piacere) di scrivere”. La scrittura trova l'ordine nel caos dei ricorsi e ci obbliga a trovare il senso e, allo stesso tempo, a giudicare il nostro vissuto. La scrittura di sé è spesso un percorso difficile, ma ci apre sempre dei luoghi della nostra anima di cui non sospettiamo neanche l'esistenza. Scrivere di noi stessi vuol dire percorrere una forma d’inconsapevole autoanalisi e di autoterapia. Alla fine di un'esperienza autobiografica ogni autore (come primo lettore di sé, protagonista e personaggio della propria storia) è più felice ed un po' cambiato. La scrittura di sé è sempre una scrittura per sé! Il seminario di svolge in due parti:
• la prima dedicata alla teoria della scrittura autobiografica: storia, modelli e fenomenologia; • la seconda in cui ciascun partecipante (autobiografo) verrà condotto nella propria autobiografia attraverso determinati strumenti di scrittura di sé. Il seminario si terrà in presenza del cineasta spagnolo Juan Max Lacruz Bassols che intende effettuare delle riprese ai fini della realizzazione di un cortometraggio. - Oslo (Norvegia) – 11 maggio - Nella ricorrenza del centenario dell’entrata dell’Italia nella prima Guerra Mondiale, l’arch. Alessandra Zanoni terrà per il Comitato Dante Alighieri di Oslo una conferenza dal titolo “Da territori di fronte a territori condivisi: il progetto sulla Grande Guerra che costruisce relazioni”. La conferenza avrà luogo nella sala eventi del locale Istituto Italiano di Cultura. Da più di 10 anni gruppi di volontari e numerose associazioni lavorano per la pulizia ed il mantenimento di trincee e caposaldi militari della Prima Guerra Mondiale presenti sul territorio della valle di Loppio nel basso Trentino. Il progetto Un Territorio Due Fronti nasce per coordinare questi interventi, integrando il lavoro fisico alla ricerca storica. Le finalità sono la valorizzazione e promozione della storia, cultura e paesaggio di queste aree che nel 1914/1918 erano prima linea del fronte tra l’Impero austro-ungarico e Regno d’Italia. Il recupero della memoria storica e dell’identità degli abitanti che hanno vissuto come soldati e civili il dramma della Grande Guerra viene trasmessa alle nuove generazioni attraverso il progetto di un anello di 36 km di sentieri che uniscono tra loro i due fronti un tempo divisi. I percorsi si appoggiano a servizi organizzati dai paesi coinvolti, creando una rete territoriale di interesse culturale, didattico, turistico e sportivo. Nel 2013 è stata fondata l’associazione Un territorio due fronti che, attraverso la collaborazione tra volontari, enti pubblici e privati, si occupa di organizzare eventi ed attività didattiche per far conoscere il territorio e la sua storia.
- Montevideo (Uruguay) – 11 maggio – Inizio del Corso di cultura “L’arte italiana del Novecento”, a cura del Prof. Riccardo Boglione.
- Villach (Austria) – 12 maggio - Lezione introduttiva all’opera di Donizetti “Don Pasquale”. La Dott.ssa Gerda Fröhlich, Direttore onorario del Festival Carinthischen Sommers, presenterà, con la sua esperienza e il suo contagioso entusiasmo, l’opera di Gaetano Donizetti “Don Pasquale”.
- Grenoble (Francia) – 12 maggio – Ottavo e ultimo appuntamento con il “Club di letteratura”, a cura di Claudine Bocognani. Lettura e analisi di testi letterari (prosa, poesia) moderni e contemporanei, di autori napoletani, sardi, triestini e di altre regioni.
- Ramos Mejia (Argentina) – 12 maggio –“ Seminari di cucina”: un viaggio che porterà a ritrovare la “cucina della nonna”: questa è la proposta dei seminari di cucina italiana della Dante di Ramos. In ogni incontro si potranno riscoprire i sapori della cucina regionale con le ricette tipiche. L’obiettivo è divertirsi, cucinando insieme e provando nuovi piatti, ma approfondendo ogni volta di più le conoscenze riguardanti la cultura alimentare italiana. Lo chef Ariel Roch Pignataro sarà la guida di questi incontri saporiti. Il secondo incontro sarà dedicato alla cucina della Sicilia.
- La Rioja (Argentina) – 13 maggio – In occasione dei festeggiamenti per i 750 anni della nascita del Sommo Poeta il Comitato proietterà "Maratona Infernale".
- Melbourne (Australia) – 13 maggio – Quarto appuntamento con “Chiacchierando in italiano alla Dante”. Un’ora piacevole da passare insieme in modo amichevole e rilassato con una tazza di caffè. Una possibilità per le persone che amano la poesia e la prosa italiana di incontrarsi per parlare di poesie e di racconti che magari si ricordano dai tempi della scuola, ascoltati alla radio o scritti personalmente. Chi partecipa potrà portare con sé una poesia o un racconto preferito da commentare tutti insieme. Avrà il piacere di accogliere e condividere con i presenti questa esperienza, Laura Tresoldi, socia della Società Dante Alighieri.
- Copenaghen (Danimarca) – 13 maggio – Il Comitato della Dante”, in collaborazione e presso l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, presenta la conferenza del Dott. Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari® su “I parchi letterari”. Accade a volte di sognare di passeggiare fra le pagine di un libro. Che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco letterario? I Parchi letterari, nati nel 1992, sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Un parco letterario offre visite guidate, eventi spettacolarizzati, attività eno-gastronomiche e di artigianato.
- Mosca (Russia) – 13 maggio – Saluto primaverile dei curatori del Salotto Musicale Italiano Tatiana Gordon e Gregorij Rimko (pianoforte).
- Salisburgo (Austria) – 14-17 maggio – A pochi giorni dall’inaugurazione dell’Expo2015 di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Comitato di Salisburgo organizza un viaggio nel capoluogo lombardo. Il programma prevede visite guidate nel centro di Milano: Piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala, Sant'Ambrogio, Gallerie d’Italia, via Monte Napoleone, oltre ad una giornata intera all'EXPO.
- Amman (Giordania) – 14 maggio – Il Comitato, in collaborazione con JOrchestra, presenta l’evento “Let’s Jazz Together, un ritratto del Jazz italiano”, un unico Concerto Jazz e Cena di Gala presso il Regency Palace Hotel. Il progetto speciale “Italian Trio and JOrchestra”, in collaborazione con Eunic, Comitato “Dante Alighieri” di Amman, Ambasciata Italiana ad Amman e il National Music Conservatory, darà la possibilità di partecipare all’evento Jazz e di apprezzare le composizioni originali scritte da Niccolò Faraci per l’occasione. La musica jazz è storicamente legata alla convivialità: il concerto sarà seguito da una cena di gala, che delizierà i sensi risvegliati dalla musica.
- Tbilisi (Georgia) - 15 maggio - Inizio del corso “Il successo del bambino” pensato per bimbi dai 6 ai 12 anni, mirato ad aiutare i bambini ad adattarsi meglio al contesto sociale, ad avere relazioni positive con i coetanei e familiari, imparare a fare la scelta giusta. Il corso è connesso al laboratorio d’arte già implementato dai corsi di Arte terapia insieme al propedeutico corso di lingua italiana per i più piccoli.
- Berlino (Germania) – 8 maggio – Secondo appuntamento con il “Circolo Dantesco Berlinese”, a cura del Prof. Giuliano Staccioli, docente di letteratura italiana e grande appassionato di Dante Alighieri. La serie di incontri, intitolata “Primi anni d’esilio (1302–1309)”, tratterà liriche delle Rime e la I Cantica della Commedia.
- Amman (Giordania) – 15 maggio – Il Comitato parteciperà al “Family Day “organizzato dal gruppo Eunic, a cui prenderà parte anche l’“Italian Trio and JOrchestra”.
Eventi passati: - Stoccarda (Germania) – 5 maggio – Conferenza “ Paolo e Francesca di Dante nell’arte”, a cura della Prof.ssa Irene Musolino, Presidente del Comitato di Stoccarda.
- Amman (Giordania) – 4 maggio - Un accordo per promuovere la lingua e la cultura italiana è stato firmato ad Amman tra l'ambasciata italiana in Giordania e l'organizzazione Talal Abu-Ghazaleh. Le due parti si sono impegnate a lavorare insieme per organizzare eventi quali conferenze, workshops, proiezioni di film, concerti, danza, mostre, sfilate di moda, attività nel campo della gastronomia e corsi di lingua. "Dedicheremo tutte le nostre risorse per servire la cultura e la lingua italiane", ha detto Talal Abu-Ghazaleh, presidente dell'omonima organizzazione.
Secondo dati resi noti dall'ambasciata ad Amman, sono 2.400 gli studenti che studiano l'italiano in Giordania. Un memorandum d'intesa è stato firmato dalla Talal Abu-Ghazaleh anche con il comitato di Amman della Società Dante Alighieri per promuovere una vasta serie di attività culturali e per corsi di lingua italiana in Giordania, sia per gli adulti sia per i bambini. Sono previsti anche corsi di lingua in coordinamento con università italiane e i comitati italiani che offrono borse di studio. "Lavoreremo insieme per portare gli studenti giordani piu' vicini al 'Mondo in Italiano', il nostro motto, che sta a significare il mondo dell'arte, della musica, della moda, del cibo e delle tradizioni dell'Italia", ha detto la presidente della Dante Alighieri ad Amman, Maria Rosaria Papa. A testimoniare la reale volontà di collaborazione tra le parti, è stato annunciato il primo evento congiunto: un concerto jazz che vedrà sul palco musicisti italiani e giorndani. L’evento "Let's Jazz Together, An Italian Portrait" si terrà ad Amman il 14 maggio. Il trio di musicisti italiani, Luca Aquino, Nicolò Faraci e Gialuca Brugnano si uniranno in una Jam session con i musicisti dell’Orchestra Nazionale Giordana (JOrchestra), patrocinata dall’organizazione TAG. | | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen