Dienstag, 26. Mai 2015

La lettera della Dante

 

  26/05/2015

La lettera settimanale n. 19

  

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Patrimonio


Gli studenti del Comitato di Merlo
mostrano gli attestati PLIDA. Con gli alunni
la Prof.ssa. Carmen Mangipinto e
il Presidente della Dante locale Carlos Luppi.

IN PRIMO PIANO
La strage dei cristiani: alla Dante la presentazione dell'ultimo libro di Andrea Riccardi
Sarà presentato giovedì 28 maggio – presso la sede della Società Dante Alighieri, (Palazzo Firenze, P.zza Firenze, 27 – Roma) alle 18:00 - il libro di Andrea Riccardi La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo (Laterza, 2015)

Leggi l'articolo »

Nell'antica Roma il patrimonium era l'insieme dei beni ricevuti in eredità dal proprio padre. Il termine ha valore anche in senso figurato: non solo soldi e proprietà, ma anche affetti, valori, ricordi, tutto ciò che in famiglia viene tramandato perché importante. E il patrimonio degli italiani? Che cosa abbiamo ricevuto? Di cosa siamo ricchi? Chiederselo è forse il primo passo per evitare che vada sprecato
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE
  • Mercoledì 27 maggio, Galleria del Primaticcio, ore 17,30
    SORELLE D’ITALIA: LA FIGURA DELLA DONNA NEL CINEMA ITALIANO SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
    Conferenza del critico cinematografico Massimo Cardillo

Leggi l'articolo »

  • Venerdì 29 maggio, Galleria del Primaticcio, ore 17
    Appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
    Canto XXVIII Paradiso terrestre. Mattelda. Onorati comprenderà in questa lectio magistralis l'ammonimento di Virgilio a Dante nell’addio del canto XXVII e la criptica profezia di Beatrice sull'impero e la Chiesa romana contenuta nel XXXIII del Purgatorio.
    Evento in collaborazione con Civita
    Locandina

 I PARCHI LETTERARI®

Festa delle Oasi 2015 ad Anversa degli Abruzzi
Domenica 24 maggio 2015, Anversa degli Abruzzi (Aq). La Riserva Naturale Gole del Sagittario, Il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Coop. Daphne e il Parco Letterrario Gabriele d'Annunzio Vi invitano alla Festa delle Oasi 2015

Maggiori informazioni »

 

Barattolibro al Parco Pasolini
Domenica 24 maggio dalle 9.30 alle 13.30 ad Ostia nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini continua il Barattolibro; ognuno potrà portare un libro usato, lasciarlo e ritirare un libro nuovo indipendentemente dal valore, costo e pagine

Maggiori informazioni »

 

Continua l'invasione di Aliminusa da parte delle scuole
Maggio 2015, continua l'invasione di Aliminusa da parte delle scuole! L'apertura dello zoo contadino ha posto le basi affinché le nuove generazioni possano riappropriarsi delle tradizioni e delle storie legate alla cultura contadina locale

Maggiori informazioni »

 

“Sulle orme di Dante” 1265 - 2015
28 – 30 Settembre 2015 da Firenze a Ravenna. In occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta Il Parco Letterario Le Terre di Dante organizza un viaggio suggestivo sulla via dell’esilio con il “Treno di Dante”

Maggiori informazioni »


 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »



 ARTWIRELESS

Dentro la 56esima Biennale d'arte di Venezia, l’arte indaga tutti i futuri possibili (Guarda il video)
Fino al prossimo 22 novembre è possible visitare la Biennale d'Arte di Venezia, uno degli eventi più importanti per il mondo dell'arte contemporanea internazionale, che quest'anno, nonostante i suoi 120 anni di storia, si proietta verso il futuro, cercando di capirne tutte le possibili declinazioni, nell'arte come nelle altre manifestazioni umane. All the world's futures", infatti, è il titolo scelto dal curatore Okwui Enwezor, 52enne nigeriano trapiantato negli Stati Uniti.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 20 maggio – 27 maggio
ALMA.tv questa settimana premia i vincitori di La frase che amo, iniziativa che ha ottenuto un grandissimo successo, con centinaia di video arrivati da tutto il mondo! La quantità e la qualità dei video pervenuti ci ha spinto a selezionare dieci video, tutti degni di un piccolo premio consistente in libri ALMA. Il primo premio assoluto è andato però ai ragazzi dell’IPSIA “Moretto” di Brescia, di cui proponiamo un estratto. Vi invitamo comunque a guardare il video integrale e cliccare i link agli altri nove video premiati, viva testimonianza dell’entusiasmo e passione per la lingua italiana degli studenti stranieri in ogni parte del mondo.
Il Linguaquiz che proponiamo questa volta, invece, si occupa di tutt’altro e mette alla prova i principianti sul modo di dire l’ora in italiano. Come sempre, il 30 secondi.
Buona visione!


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta i convegni:

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Tokyo (Giappone) – 24-25-26 maggio – Il Comitato di Tokyo della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Hongik University (Seoul) e iPlex Design Pret a porter, presenta presso IDAS di Seoul un seminario di design dedicato alle componenti divisorie per interni. Il seminario sarà guidato dal Prof. Fabrizio Grasselli, Presidente della Società Dante Alighieri di Tokyo, e dal Prof. Prof. Andrea Dichiara.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 26 maggio – Incontro con lo scrittore. Presentazione del libro “Il caso Bramard”, di Davide Longo. Davide Longo legge brani tratti dal suo nuovo romanzo, Il caso Bramard (Feltrinelli 2014), un intreccio di giallo e psicologia, ambientato nelle montagne piemontesi. L’evento è organizzato in collaborazione con Literaturhaus e con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
     
  • Melbourne (Australia) – 27 maggio – Quinto appuntamento con “Chiacchierando in italiano alla Dante”. Un’ora piacevole da passare insieme in modo amichevole e rilassato con una tazza di caffè. Una possibilità per le persone che amano la poesia e la prosa italiana di incontrarsi per parlare di poesie e di racconti che si ricordano dai tempi della scuola, ascoltati alla radio o scritti personalmente. Chi partecipa potrà portare con sé una poesia o un racconto preferito da commentare tutti insieme. Avrà il piacere di accogliere e condividere con i presenti questa esperienza, Laura Tresoldi, socia della Società Dante Alighieri.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 27 maggio - Cine Dante. Proiezione del film “Italian Movie”, di Matteo Pellegrini.
     
  • Belfast (Regno Unito) – 27 maggio – Il prof. John Agnew, professore di geografia politica presso l’Università della California, terrà la conferenza “L’Italia di Berlusconi”.
     
  • Losanna (Svizzera) – 27 maggio – Conferenza-concerto “Serenata in duo”, in compagnia di Francesco Bartoletti, violencello, e Jean Christophe Crapiz, pianoforte, che suoneranno composizioni di Debussy, Chopin e Piazzolla.
     
  • Grenoble (Francia) – 28 maggio – Atelier del Cinema “Memorie”. Si conclude il ciclo “Cinema e Memoria” con la proiezione del film “Amarcord” di Federico Fellini, introdotto da una conferenza a cura di Laurent Scotto.
     
  • Grenoble (Francia) – 28 maggio – Ottavo e ultimo appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Cultura e stampa a Venezia nel XVI secolo: il caso dell’editore Giolito de Ferrari”, a cura di Debora Barattin, dell’Università Stendhal.
     
  • Kleve (Germania) – 28 maggio - "Il concilio di Costanza (1414-1418)". Perché venne convocato e cosa decretò? A queste e molte altre domande risponderà Klaus van Meegen da Goch-Pfalzdorf, socio del Comitato di Kleve, nella sua conferenza. Presenterà anche un interessante spaccato della vita della cittadina che si affaccia sull’omonimo lago.
     
  • Città del Guatemala (Guatemala) - 28 maggio – Conferenza “Gli Etruschi nella storia d’Italia”, a cura dell’Ing. Adriana Grimaldi.
     
  • Groninga (Olanda) – 28 maggio – Presso la sala RKZ, il Comitato di Groninga presenta la proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate', di Pierfrancesco Diliberto.
     
  • Praga (Rep. Ceca) – 28 maggio – Si terrà il Convegno internazionale “Pier Paolo Pasolini 40 anni dopo”, presso la Cappella barocca dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga. Il convegno, organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Praga, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, del Ministero degli Esteri, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e altri. (link del programma)
     
  • Johannesburg (Sudafrica) – 28 maggio – “Una riflessione sull’Italia attraverso i cortometraggi”, a cura di Anita Virga e Laura Fiorini, seguirà proiezione del cortometraggio “Il premio”, di Ermanno Olmi.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 28 maggio – Appuntamento con “Una notte di Cinema Italiano”. Sarà proiettato il film “La mafia uccide solo d’estate”, di Pierfrancesco Diliberto.
     
  • Brisbane (Australia) – 29 maggio - Aperitivo in musica. Come ogni anno, anche quest’anno la città vestirà i colori della bandiera italiana in occasione di “Italian Week”, la settimana che, dal 26 maggio, celebra la cultura italiana e che culmina con la festa della Repubblica del 2 giugno. Il Comitato di Brisbane organizza quest’anno un “Aperitivo in Musica” in compagnia dell’artista italiano Francesco Bufarini. Francesco condurrà i presenti in un viaggio attraverso diverse regioni italiane alla scoperta delle tradizioni della musica popolare, dei suoi strumenti e dei suoi temi: l’amore, naturalmente, ma anche il lavoro e la protesta.
     
  • Verviers (Belgio) – 29 maggio – Thierry Marthus terrà la conferenza “Caravaggio e i pittori dell’epoca Barocca”. L’incontro conclude il ciclo “Barocco italiano”, realizzato con il sostegno del Servizio Culturale della Provincia di Liegi.
     
  • Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) – 29 maggio – Nell’ambito della XVI Fiera Internazionale del Libro e in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri Ivo Cibelli, Presidente del Comitato di Santa Cruz de la Sierra, terrà un a conferenza sul Sommo Poeta.
     
  • Bastia (Francia) - 29 maggio - "Unità e diversità dell’Italia contemporanea". La conferenza, a cura del Dott. Stéphane Mourlane, docente di storia contemporanea all'università d'Aix-Marseille, tratterà delle ambiguità del sentimento d'identità nazionale degli italiani. Tra gli altri paesi europei, l'Italia colpisce per i forti legami dei suoi cittadini per la loro regione d'origine che sembrano prevalere sull' identità nazionale. Nel ritratto dell'Italia odierna proposto dal conferenziere, vedremo se l'affetto degli italiani per "le piccole patrie" sia o no un ostacolo all'unità nazionale.
     
  • Metz (Francia) – 30 maggio - Conferenza “Il Paradiso”, a cura di Bernard Jacquier.
     
  • Bienne (Svizzera) - 30 maggio - Il prof. Mauro Novelli, Milano, parlerà di “Grazia Deledda da Nuoro al Nobel”, grande dama della letteratura italiana, premio Nobel nel 1926: “Dagli esordi nella natia Sardegna alla vittoria in Svezia, grazie a capolavori conosciuti in tutto il mondo come L’edera, Canne al vento, Cenere, interpretato al cinema da Eleonora Duse”. Evento organizzato con il sostegno della Città di Bienne.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 30 maggio – Presso la Pizzeria da Luigi si terrà l’ultima lezione del corso di cucina organizzato dal Comitato di Bangkok, tenuto dallo Chef Giuseppe Gigantino, che porterà i partecipanti in un meraviglioso viaggio attraverso le ricette della cucina italiana. Lo chef seguirà passo passo i partecipanti in tutte le fasi della preparazione dei piatti. In questo modo “gli studenti” scopriranno tutti i segreti per ottenere facilmente le squisite ricette. Il menù della lezione prevedrà i moscardini al pomodoro e la torta caprese.
     
  • Salisburgo (Austria) – 31 maggio/7 giugno – Viaggio culturale in Basilicata, dalla Capitale della Cultura Matera alla perla del Tirreno Maratea, attraverso chiese rupestri, templi greci, castelli federiciani, letteratura nei calanchi. Il programma prevede la visita di Matera (Sassi, chiese rupestri e la città vecchia), Aliano (parco letterario Carlo Levi, Metaponto), Melfi (Museo), Venosa (chiesa incompiuta, Casa di Orazio, Castello di Gesualdo), Castelmezzano (Parco Naturale delle Dolomiti Lucane), Potenza, Maratea.
     
  • Villach (Austria) – 31 maggio – Gita al Teatro Verdi di Trieste in occasione della rappresentazione dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Lungo il tragitto visita del cimitero militare Austro-Ungarico e del Sacrario di Fogliano-Redipuglia.
     
  • Gerusalemme (Israele) – 31 maggio-8 giugno – Viaggio in Sardegna “Dove l'aria profuma di mare, di terra e di mirto”. Viaggio attraverso un’isola che stupisce per i suoi contrasti naturali, le luci e i colori, un paese di
    antichissime tradizioni, di porte di pietra che si aprono su mondi ormai scomparsi. Si potranno gustare vini e cibi saporiti che stuzzicano i sensi, tra rocce granitiche, sabbie bianchissime e acque trasparenti. Il viaggio è ideato e condotto da David Patsi, Presidente del Comitato. Il viaggio conclude le attività relative al Percorso Culturale che, annualmente, il Comitato dedica ad una regione italiana.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 31 maggio – Il Comitato di Bangkok presenta l’evento "Una notte con una leggenda", dedicato alla storia di Lamborghini. Presso il "Tonino Lamborghini Lounge", attraverso foto e video verrà raccontata la storia leggendaria di questo esempio italiano di eccellenza industriale e dello sport.
     
  • Sete (Francia) – 1-7 giugno – “Incontri Italiani 2015”. Settimana di eventi culturali, organizzati dal Comitato di Sete, sul tema “Viaggi in Italia”. In programma:
    • 1 giugno: inaugurazione della mostra “Viaggi in Italia, set del cinema italiano”, circa sessanta fotografie di scena contemporanee (1990-2010) e presentata attraverso la collaborazione del Centro del Cinema della città di Cesena; proiezione del film "La vita è bella", di Roberto Benigni
    • 2 giugno: proiezione del film "Maraviglioso Boccaccio”, di Paolo e Vittorio Taviani;
    • 3 giugno: conferenza "Napoli, il sipario strappato ", Napoli e la letteratura, a cura di Marguerite Pozzoli.
    • 4 giugno: "La Roma Antica, città dei piaceri ", conferenza a cura di Daniel Nigoul;
    • 5 giugno: conferenza "Nascita del Rinascimento a Firenze, quando l'uomo è al centro dell'Universo", a cura di Dimitri Stauss;
    • 6 giugno: concerto Jazz con Stefania Patanè voce, Vittorio Silvestri chitarra, Alberto Fidone contrabbasso, Michael Santanastasio, batteria;
    • 7 giugno: proiezione del film "Buoni a nulla", di Gianni Di Gregorio.
     
  • Draguignan (Francia) – 2 giugno – Conferenza con diapositive “Melozzo da Forlì (1438-1491): la bellezza degli angeli”, a cura di Gilbert Croue, Storico dell’Arte.
     
  • Bienne (Svizzera) - 2 giugno - Proiezione de “Il bacio di Tosca”, film documentario del 1984, diretto dal regista svizzero Daniel Schmid (1941-2006), sulla vita nella Casa di riposo per musicisti "Giuseppe Verdi" di Milano, la prima di questo genere, fondata dal compositore Giuseppe Verdi (1813-1901) nel 1896 e aperta nel 1902: la sua opera più bella, secondo le sue stesse parole! Vecchi cantanti lirici e altri musicisti ricordano il loro passato. “Originale esempio di cinema diretto, fondato sulla dialettica tra spontaneità (momenti "rubati" dalla cinepresa) e finzione (gli ex artisti recitano la propria parte), tra la nostalgia di un passato glorioso, vero o fantasticato, e la modesta realtà del presente.” (da “il Morandino”, Zanichelli ed.)
    Questa serata film vuole dare seguito alla proiezione del 24 marzo scorso dell’opera “Tosca”, di Giacomo Puccini, ed essere un nostro omaggio agli interpreti ospiti della Casa di riposo “Giuseppe Verdi” e al regista.

Eventi Passati:

  • Atene (Grecia) – 24 maggio - Oggi si è svolta la Passeggiata Archeologica promossa dal comitato di Atene in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene. L’evento ha registrato un buon successo e ha registrato la partecipazione di un nutrito numero di soci e simpatizzanti della Dante. “Sulle tracce di Augusto”, il titolo della manifestazione. Il gruppo si è inoltrato in un itinerario che ha percorso i principali interventi Augustei, fra cui: l’odeon di Agrippa, il tempio di Ares e vari templi. A illustrare brillantemente questo percorso storico, il professor Patrizio Filieri, della Scuola Archeologica di Atene, che ringraziamo vivamente per la gentile collaborazione, unitamente alla guida ufficiale, la Signora Anastasia Riga, che ha voluto offrirci il suo gradito appoggio in questa nostra prima esperienza, come nuovo Consiglio Direttivo. La passeggiata si è protratta piacevolmente per circa un’ora e trenta minuti, e si è conclusa con un rinfresco in uno dei locali dei dintorni.
     
  • Durban (Sudafrica) – 22 Maggio - Serata Cinema. Proiezione del film “Pinocchio” di Roberto Benigni. Prosegue la personale cinematografica del Comitato di Durban sull’autore toscano. Un evento per grandi e piccini organizzato in collaborazione con l’Università del KwaZulu-Natal in cui è stato proiettato il lavoro del pluripremiato regista, attore e comico toscano sull’opera di Collodi.
     
  • Gerusalemme (Israele) – 18 maggio – Presso l’Istituto Ratisbonne di Gerusalemme si è tenuta la conferenza “La civiltà nuragica e la sua identità” a cura di Dan Bahat, Archeologo, ex Soprintendente alle Antichità in Gerusalemme. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Percorso Culturale dedicato alla Sardegna. Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa.
     
  • Amman (Giordania) – 14 maggio - Cerimonia di Premiazione del Concorso di Traduzione “Issa Naouri” presso il comitato Dante Alighieri di Amman. Domenica 17 maggio si è conclusa la V Edizione del Premio di Traduzione "Issa Nauri", rivolto a studenti di italiano in Giordania, alla presenza del Ministro della Cultura, S.E. Lana Mamkegh, e l’ambasciatore d’Italia S.E. Patrizio Fondi. Il premio, istituito insieme alla famiglia dello scrittore che offre i premi assegnati, è nato per valorizzare l’impegno degli studenti che affrontano con passione e tenacia lo studio dell’italiano con l’auspicio che i giovani traduttori giordani vogliano seguire le orme dello scrittore, Issa Naouri, dedicandosi alla divulgazione della letteratura italiana e araba nei due paesi. L’autore giordano ha regalato al lettore di lingua araba pregevoli pagine della letteratura italiana del ’900, partecipando a numerosi convegni in Italia e nei paesi arabi su tematiche che riguardano la fama e la fortuna degli scrittori italiani nel mondo arabo. Ha tradotto in arabo opere di Pirandello, Silone, Tomasi di Lampedusa e Vittorini. In italiano e altre lingue europee ha tradotto anche poeti giordani e palestinesi: tra cui Mahmoud Darwish e Fadwa Touqan. Nel corso della serata, gli studenti del comitato hanno letto poesie di Eugenio Montale tradotte in arabo da Naouri, e in italiano, poesie di autori arabi. La Presidente del comitato, Maria Rosaria Papa, ha reso omaggio alla figura dell’importante protagonista dello scambio intellettuale e culturale fra la Giordania e l'Italia ed ha ringraziato i membri della giuria: prof.ssa Caterina Tosi, prof.ssa Suzanne Ghawi, prof. Mahmoud Jaran, docenti presso la Dante e Università in Giordania, e il prof. Ghazi Naouri. Dopo la premiazione dei vincitori, Abeer Al Jundi, studentessa di italiano presso l’Università di Al AlBayt e prima classificata, ha letto un breve passaggio dal testo “Infinito viaggiare” di Claudio Magris, tradotto per il concorso.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen