Freitag, 7. November 2014

Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2014; gli appuntamenti a Palazzo Firenze e de I Parchi Letterari

 

  07/11/2014

La lettera settimanale n. 33

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Choc

Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2014 ai benemeriti della cultura e dell’imprenditoria
La cerimonia di consegna a Firenze, mercoledì 12 novembre prossimo alle ore 17.00 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio

È giunto alla sua seconda edizione il Premio Dante Alighieri Arte e Cultura, il riconoscimento che dal 2013 viene assegnato a personalità dell’ambito culturale, istituzionale e imprenditoriale che si sono distinte nella promozione e valorizzazione della cultura italiana nel mondo.

 

Leggi »


Gli appuntamenti di Palazzo Firenze

-Il mistero del Veltro Dantesco
(primo appuntamento
6 novembre 2014)

 

-La pittura del Seicento in Italia
(11 novembre 2014)

 

-Le visioni di un narratore discreto
(20 novembre 2014)

 

Leggi »

Il termine, che proviene dal francese medievale, veniva usato nel linguaggio militare del Cinquecento per indicare un attacco o un colpo improvviso (oggi diremmo “a sorpresa”). Anche oggi la parola ha un significato simile. E viene usata con una frequenza forse eccessiva, soprattutto in campagna elettorale: si combatte colpo su colpo per attirare un pubblico che di colpi, davvero, non ne può più.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Presentazione del romanzo Il nodo di Tyrone di Rocco Familiari

- Invito

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Albino Pierro (Tursi-Mt)
Tursi – 8 novembre 2014 ore 18.30, Sala Conferenze “Benedetto XVI” della Cattedrale
Seguendo la scia emotiva dell’annuncio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il Centro Studi ed il Parco Letterario “Albino Pierro” di Tursi (Mt) annunciano l’avvio dell’Evento Culturale “Albino Pierro 2014” ideato per celebrare uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano. Il programma, che prevede tre date di eventi aperti al pubblico nel mese di novembre a Tursi, è stato presentato ufficializzato a Roma il 24 ottobre presso Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani. Il primo dei tre incontri è previsto per sabato 8 novembre presso la Sala Conferenze della Cattedrale di Tursi (ore 18) esarà l’occasione per presentare la ristampa anastatica di POESIE (Albino Pierro, Casa editrice Dell’Arco, 1958). Incontro aperto al pubblico

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis (Alta Irpinia)
Aperitivi desanctisiani, Omaggio ad Emilio Mariani, voce di Morra

"Pane nero, formaggio piccante, peperoni gialli e una caraffa di vino asciutto furono per me un pranzo da re." (Francesco De Sanctis, La giovinezza, cap. XII)
8 novembre 2014, Morra De Sanctis, (Av) .Il GAL CILSI, il Comune di Morra, il Parco Letterario® Francesco De Sanctis e la Società Dante Alighieri Vi invitano nel meraviglioso Castello Biondi Morra per partecipare agli Aperitivi desanctisiani, un omaggio a Emilio Mariani, voce di Morra
 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Paolo Volponi (Montefeltro e Fermano)
L'Arte del racconto. Incontro con Paolo Cognetti
13 novembre 2014, Urbino. Nell'ambito della rassegna Urbino e le Città del Libro, I Parchi Letterari® Paolo Volponi Vi invita a partecipare alle nuove iniziative autunnali. Ospite dell’appuntamento del 13 novembre sarà lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Fucini, del Premio Settembrini e finalista al Premio Chiara, che presenterà A pesca nelle pozze più profonde (Minimum fax 2014), meditazioni sull'arte di scrivere racconti.
L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni »


AW
Aw Portale di arte contemporanea per una consapevole incursione nella contemporaneità. News, dossier, approfondimenti restituiscono un’aggiornata disamina del mondo dell’arte nazionale e internazionale. Una puntuale cronaca fornisce una visione difforme e mai conforme dei “fatti culturali".
www.artwireless.it a cura della Società Dante Alighieri

 


ALMA.tv - settimana 4 novembre – 11 novembre
Inizia un nuovo mese, il penultimo dell’anno e in questi casi spesso si dice: “porca miseria come corre il tempo!”: Federico Idiomatico non poteva ignorare questa espressione e nella sua rubrica rubrica Vai a quel paese, ne spiega il significato sempre in modo simpatico e intrigante.
La collaborazione con il Premio Solinas ci regala un nuovo cortometraggio dal titolo “Blackout”, che rende sempre più ricca e interessante la rubrica L’italiano con il cinema.
Non meno interessante l’appuntamento della settimana con la Grammatica caffè del professor Tartaglione, che parla di tempo futuro e delle sue… incertezze. Da non perdere, infine, la sfida sulla lingua italiana lanciata dal Linguaquiz su singolare e plurale.


In Viaggio con Dante: il XIX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in streaming sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Lomas de Zamora (Argentina) – 7 novembre – Prosegue il ciclo di conferenze a cura dell’Avv. Fabrizio Meloni con “Raffaello Sanzio, pittore e architetto. La sua opera e il suo profilo caratteristico”.
     

  • Mendoza (Argentina) – 7 novembre – L’Associazione Giovani Toscani di Mendoza e il locale Comitato presentano una rassegna di cinema italiano. In occasione del primo appuntamento sarà proiettato il film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
     

  • Norimberga (Germania) – 7 novembre – Conferenza “Un viaggio attraverso la Calabria”, a cura della Sig.ra Katja Boampong-Brummer.
     

  • Salisburgo (Austria) – 8/20 novembre – “Italia Cinema”, rassegna di film italiani in lingua originale e con sottotitoli in tedesco. L’8 novembre sarà proiettato il film “Scialla” di Francesco Bruni. Evento organizzato in collaborazione con Das Kino.
     

  • Québec (Canada) – 8 novembre - Cinema italiano. “Retrospettiva Paolo Virzì ” (Parte 1). Proiezione di tre film: Ovosodo (1997), Caterina va in città (2003) e Ferie d’agosto (1995), con introduzioni e discussioni. La retrospettiva è presentata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
     

  • Orléans (Francia) – 8 novembre – Conferenza “Due opere per un’isola”, a cura di Jean- Claude HEMMERLIN, musicologo. J-C Hemmerlin parlerà dei “Vespri Siciliani” di Verdi (libretto di Scribe), e della “Cavalleria rusticana” di Mascagni (libretto da una novella di Verga). Si potranno ascoltare registrazioni tratte da queste due opere molto diverse per un’isola ardente e segreta, dura e attraente, insomma.....vulcanica!
     

  • Amman (Giordania) – 8 novembre – In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo il locale Comitato inaugurerà il Caffè Letterario “Dante”. Programma:
    • ore 18,00 Presentazione del progetto “Caffè Letterario Dante”;
    Annuncio V Edizione del Premio di Traduzione 2014 “Issa Nauri” e del progetto “Italiano
    a teatro”;
    • ore 18,15 Lettura del Canto XXVI della Divina Commedia in italiano e arabo;
    • ore 18,30 Lettura di brani di autori italiani sul tema “Racconti di viaggio”.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 8 novembre – Concerto “Musica dei Francescani all’epoca del Barocco a Palermo”. Il concerto (con inizio alle 20.00) sarà introdotto da una presentazione del Prof. Paolo Emilio Carapezza. Saranno eseguite musiche di Bartolomeo Montalbano, Bonaventura Rubino, Giovanni Battista Fasolo. Direttore: Francesco Saverio Pedrini. Gruppi vocali: Voces Suaves e Choeur de Chambre de l’Université de Fribourg. Gruppo strumentale: Opera Prima. Evento organizzato da “Le Capitali della Musica” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, con il Comitato della “Dante” di Zurigo e con Krebs Cembalobau.
     

  • Minsk (Bielorussia) – 9 novembre - Proiezione dei film classici italiani. Sarà proiettato "...continuavano a chiamarlo Trinità" di E.B. Clucher, in italiano con sottotitoli in italiano. Seguirà discussione del film.
     

  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 9 novembre - Inaugurazione della nuova sede del Comitato della “Dante Alighieri” a partire dalle ore 18.00 all'indirizzo 25, rue St. Ulrich (Grund).
     

  • Zurigo (Svizzera) – 11 novembre - Cineforum “Commedie e non solo”, presso l’Università di Zurigo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il Comitato della Società Dante Alighieri di Zurigo. Proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif.
     

  • Mendoza (Argentina) – 12 novembre – Seminario di attualità italiana "Con gli occhi di un italiano". Primo di quattro incontri, in cui si parlerà della situazione socio-politica dell’Italia di ieri, di oggi e di domani, di storie e miti del "Belpaese”.
     

  • Grenoble (Francia) – 12 novembre – Secondo appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot, che quest’anno propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà studiato nel Club di Lettura.
     

  • Berlino (Germania) – 12 novembre – Conferenza “La filosofia della persona nel pensiero di Edith Stein”, a cura della Reverenda Madre Carla Bettinelli, Docente di Filosofia Teoretica presso l´Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
     

  • Grenoble (Francia) – 13 novembre – Appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Due figure dimenticate della Milano Romantica. Il giornalismo di Francesco Pezzi e Francesco Contarini” a cura di Claudio Chiancone, Università di Stendhal.
     

  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 13 novembre - Novità alla Dante: Il caffè in italiano. Desiderate parlare e migliorare il vostro italiano? Il Comitato Dante Alighieri ve ne dà l’opportunità organizzando degli incontri di conversazione a ingresso libero! Appuntamento tutti i giovedì dalle 10 alle 12 presso la nostra sede al 25 di rue Saint Ulric (nel Grund). Una persona madrelingua italiana agevolerà la conversazione, che comunque sarà libera ed autogestita tra i presenti. L’attività è gratuita (salvo costo delle consumazioni al nostro punto di ristoro) ed aperta a tutti i nostri soci.

    Eventi passati:

  • Zurigo (Svizzera) – 6 novembre – Conferenza “Il movimento teosofico nella cultura italiana”, a cura del Prof. Marco Pasi. Nel contesto della reazione antipositivista di fine Ottocento si affaccia in Italia un movimento religioso e culturale di origine anglosassone, la Società Teosofica. Diverse personalità significative della cultura italiana subirono il fascino delle idee teosofiche e ne furono influenzate. La conferenza ha ripercorso i momenti salienti di questa presenza, oggi spesso ignorata o dimenticata.
    In collaborazione con Cattedra De Sanctis, ETH.
     

  • Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) – 5 novembre - Il neo-costituito Comitato Dante Alighieri di Sarajevo è stato presentato al pubblico ed alla stampa il 5 Novembre 2014, nel quadro delle manifestazioni promosse dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina per il mese della cultura italiana. S.E. l’Ambasciatore a Sarajevo, Dott. Ruggero Corrias, nel suo discorso introduttivo, ha messo in evidenza la missione della Dante Alighieri e l’entusiasmo con cui i soci del Comitato di Sarajevo sviluppano le attività sociali e contribuiscono alla diffusione della cultura italiana nel Paese. L’Ambasciatore ha confermato il pieno e fattivo sostegno dell’Ambasciata. Il VicePresidente del Comitato Martina Curzio, che è intervenuta nell’impossibilità a presenziare del Presidente, ha presentato le attività svolte finora ed in programma per il prossimo futuro, raccogliendo ampio consenso da parte dei numerosi presenti.
     

  • Mendoza (Argentina) – 5 novembre – Laboratorio di lettura "Leggendo Sin parar... Si impara!", il cui fine è far conoscere alcuni scrittori italiani del ‘900 (Bianca Pitzorno, Gianni Rodari, Italo Calvino, Stefano Benni), migliorando la dizione, la pronuncia, la fluidità di lettura e la comprensione del linguaggio. Ultimo appuntamento “Quattro chiacchiere al Bar-Sport”, di Stefano Benni.
     

  • L’Avana (Cuba) – 4 novembre - Proiezione simultanea internazionale del film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi, per commemorare i 100 anni della Prima Guerra Mondiale. Film italiano con sottotitoli in spagnolo.
     

  • Darmstadt (Germania) - 4 novembre – Conferenza “Acquedotto Pugliese - Un esempio di ingegneria italiana” a cura del Prof. Dr. Ing. Manfred Ostrowski.
     

  • Cuenca (Ecuador) - 3 novembre - S.E. Gianni Piccato, Ambasciatore d´Italia in Ecuador, approfittando della sua visita a Cuenca in occasione del 194 anniversario della sua Indipendenza, ha consegnato alla Presidente del locale Comitato, Signora Maria Eugenia Vintimilla Moscoso, l´ Onorificenza di Cavaliere dell´Ordine della Stella d´Italia per il suo lavoro svolto a favore della diffusione della lingua e della cultura Italiana.
     

  • Argirocastro (Albania) – 27/31 ottobre - Nell’ambito della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo sono organizzate le seguenti attività :
    • Serata con gli “Amici dell’Italia”. Alla serata hanno partecipato gli “Amici dell’Italia” e la Comunità italiana del sud Albania. Erano presenti: il Console Generale d’Italia a Valona, dott. Stefano Bergesio; il Prefetto di Argirocastro; il Rettore dell’Università E. Çabej; e il Console Onorario d’Italia e Presidente del Comitato di Argirocastro della Società Dante Alighieri Teodor Bilushi, Durante la serata i partecipanti hanno gustato piatti tipici della cucina locale e italiana, e hanno ballato e cantato su musiche tradizionali albanesi e italiane;
    • Nell’Aula Magna dell’Università di Argirocastro è stata organizzata la Conferenza “Dal libretto al Melodramma” tenuta dal prof. Adriano Bassi, musicista, giornalista, consigliere della Dante Alighieri di Milano. Ha discusso il tema di fronte agli alunni e agli studenti delle scuole medie, superiori e dell’università di Argirocastro che studiano italiano. Presenti a quest’attività erano: il Console Generale d’Italia a Valona, Stefano Bergesio, il Console Onorario e il Presidente del Comitato Dante Alighieri Teodor Bilushi, il Rettore dell’Università di Argirocastro prof.Gezim Sala, docenti e insegnanti della lingua italiana, la tirocinante italiana Cristina Casti, e un gruppo di giornalisti;
    • Conferenza sull’archeologia. Il prof. Vladimir Qiriaqi –Segrettario del Comitato Dante Alighieri di Argirocastro ha esposto il suo intervento dal tema “Escursus sui siti archeologici della Valle del Drino e sull'architettura italiana del '900 nel centro storico di Argirocastro;
    Le attività organizzate hanno avuto come protagonisti il Consolato Generale d’Italia a Valona, il Consolato Onorario d’Italia in Argirocastro, l’Università di Argirocastro, Comitato di Argirocastro della Società Dante Alighieri e le Scuole dove si studia la lingua italiana. Un particolare ringraziamento va al Console Generale d’Italia a Valona dott. Stefano Bergesio per la collaborazione e l’appoggio che ha dato alle attività del Comitato “Dante Alighieri” di Argirocastro.
     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen