Freitag, 14. November 2014

La lettera n.34: Premio Dante, nuova sede a Hong Kong, il corso di aggiornamento L2 e i Parchi Letterari

  14/11/2014

La lettera settimanale n. 34

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Schizzinoso

Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2014

Consegnati a Firenze lo scorso 12 novembre i Premi destinati a chi difende la cultura italiana. Guarda sulla Pagina Facebook della Dante la galleria fotografica della cerimonia di Premiazione.
 

Guarda »


Hong Kong: nuova sede per la Dante
Si è tenuta lo scorso 7 novembre la cerimonia inaugurale della nuova sede del Comitato della Dante Alighieri di Hong Kong alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Bradanini, del Console Sarah Negro, del Direttore dell’Istituto di Cultura Matteo Fazzi, del Consiglio della Dante Alighieri, dei soci e degli sponsor delle aule.

 

Leggi »

L’aggettivo verrebbe dalla voce schissa, diffusa in varie forme nei dialetti settentrionali, che letteralmente vuol dire “naso schiacciato”. Lo schizzinoso sarebbe quindi una persona di gusti difficili, che arriccia il naso un po’ troppo spesso. Va detto che, di fronte a certe proposte, arricciare il naso è molto più dignitoso che turarselo.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Corso di aggiornamento per insegnanti

Il 22 e 23 novembre 2014 si svolgerà a Cosenza il corso di aggiornamento per insegnanti:
Materiali e tecniche didattiche per l’acquisizione dell’italiano L2/LS in classi di adolescenti

Leggi »


Corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS
Il 3 dicembre 2014 si svolgerà a Gorizia presso l’Aula Magna dei Licei Slapater, via Diaz 20, il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS:
Programmazione, materiali e tecniche didattiche per il rafforzamento della produzione orale

 

Leggi »


Gli appuntamenti di Palazzo Firenze

-La Biblioteca della Divina Commedia: incontro con Piero Boitani
(18 novembre 2014)

 

-Le visioni di un narratore discreto
(20 novembre 2014)

 

Leggi »

Parchi Letterari®

Parco Letterario® Carlo Levi (Aliano- Matera)
XVII° edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi
22 novembre 2014, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano (Mt), il Circolo Culturale “Nicola Panevino”, I Parchi Letterari® Carlo Levi in collaborazione con la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari® Vi invitano a partecipare alla XVII° edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, un tributo che la comunità di Aliano rende riconoscente a Carlo Levi, esule nel piccolo paese del Cristo si è fermato ad Eboli - durante il periodo fascista negli anni 1935 – 1936 e sepolto nel cimitero di Aliano nel 1975. Il Premio vede ogni anno la presenza di personaggi di primo piano nell'ambito della letteratura italiana che hanno reso la manifestazione, nel corso del tempo, sempre più affermata nel panorama della cultura letteraria lucana in Italia e nel mondo

 

Maggiori informazioni »
 

Parco Letterario® Paolo Volponi (Montefeltro e Fermano)
Workshop - I Mestieri del Libro
14 e 27 Novembre 2014, Urbino. Continuano gli appuntamenti della rassegna Urbino e le Città del Libro organizzata da I Parchi Letterari® Paolo Volponi (GAL Montefeltro Sviluppo e Fermano Leader) e promosso in collaborazione con la Società Dante Alighieri (www.urbinocittalibro.it). I due prossimi incontro saranno dedicati al Fumetto ed alla Scrittura come immagine, a cura della Scuola del Libro di Urbino e dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
 

Maggiori informazioni »

 

Parco Letterario® Albino Pierro ( Tursi – Matera)
19 novembre 2014, Tursi, Sala Conferenze “Benedetto XVI” della Cattedrale. Seguendo la scia emotiva dell’annuncio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con grande soddisfazione il Centro Studi ed il Parco Letterario® “Albino Pierro” di Tursi (Mt) Vi invitano al secondo appuntamento dell’Evento Culturale “Albino Pierro 2014” dedicato alla ristampa del volume di poesie “Il mio villaggio” L’evento vuole celebrare uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano. Il programma, che prevede tre date di eventi aperti al pubblico nel mese di novembre a Tursi, è stato presentato ufficializzato a Roma il 24 ottobre presso Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani.

Maggiori informazioni »


ART WIRELESS
Art Wireless portale di arte contemporanea per una consapevole incursione nella contemporaneità. News, dossier, approfondimenti restituiscono un’aggiornata disamina del mondo dell’arte nazionale e internazionale. Una puntuale cronaca fornisce una visione difforme e mai conforme dei “fatti culturali".
www.artwireless.it a cura della Società Dante Alighieri

 


ALMA.tv - settimana 11 novembre – 18 novembre
Nonostante sia novembre, su ALMA.tv splende il sole del Sud Italia: infatti Noemi Cuffia in L’osteria del libro italiano ci parla del romanzo di Ammaniti “Io non ho paura”, ambientato in una calda estate meridionale, così come meridionale è il vino abbinato a questa lettura.
Meno assolato, anzi decisamente buio, è il cortometraggio intitolato appunto “Blackout”, un'altra opera del Premio Solinas che rende sempre più ricca e interessante la rubrica L’italiano con il cinema.
Tutta da seguire la Grammatica caffè del professor Tartaglione, che questa settimana ci parla dell’incertezza del futuro, in tutti i sensi…
Infine, 20 secondi di Linguaquiz per indovinare una parola italiana che ha una caratteristica molto particolare.
Buona visione!


In Viaggio con Dante: il XX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in streaming sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Pori (Finlandia) – 14 novembre – Si terrà una serata in collaborazione con il Circolo Francese di Pori, per concludere la stagione autunnale.
     

  • Grenoble (Francia) – 14 novembre – Visita guidata in lingua italiana alla mostra “Le muse ferite 1914-1918. Il Patrimonio in guerra, immagini d’Italia e di Francia”. Nell’ambito della commemorazione del centenario della guerra del 1914-1918 nell’Isère, l’esposizione presenterà un insieme di fotografie originali, italiane per la maggior parte, ma anche francesi, e dei documenti che ricordano l’atmosfera che regnava allora e che testimoniano i danni causati ai monumenti e alle opere d’arte, nonché le prime procedure di protezione.
     

  • Norimberga (Germania) – 14 novembre – Terzo appuntamento con “Roma segreta”, presentata da Gerhard Kotschenreuther. Continua l’emozionante viaggio nei luoghi meno conosciuti di Roma. La conferenza sarà illustrata da vario materiale fotografico, raccolto dal relatore nei suoi numerosi viaggi nei luoghi segreti della città eterna.
     

  • Malaga (Spagna) – 13/14 novembre – Incontri culturali, organizzati dall’associazione Culturitalia, in collaborazione con la UMA, il Comitato “Dante Alighieri” e il CAL (Centro Andaluz de las letras):
    • 13 novembre: incontro con Pau Vidal, traduttore sul tema “El masoquismo del traductor: de cómo disfrutar con el más difícil todavía de Andrea Camilleri”, partecipa il Prof. Giuseppe Marci (Università di Cagliari);
    • 13 novembre: Conferenza di Giuseppe Marci (Università di Cagliari) dal titolo “Un continuo affiorare di legami, di corrispondenze, di cristallizzazioni. La Sicilia e la Spagna nell'opera di Leonardo Sciascia”;
    • 14 novembre: Conferenza di Duilio Caocci (Università di Cagliari)dal titolo “Esercizi deleddiani degli esordi”.
     

  • Buenos Aires (Argentina) – 15 novembre – La Dante di Buenos Aires parteciperà alla nuova edizione della “Notte dei Musei” organizzata dal Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires. Una serata di eventi artistici culturali: mostre d'arte, fotografie, spettacoli di marionette, sculture, laboratori artistici per adulti e bambini, cinema, tour virtuale dei musei, conferenze sui pittori italiani e sulle loro tecniche pittoriche, musei, letteratura, narrazione, spettacoli dal vivo.
     

  • Salisburgo (Austria) – 15/18 novembre - “Italia Cinema”, rassegna di film italiani in lingua originale e con sottotitoli in tedesco. Il calendario delle prossime proiezioni:
    • 15 novembre: “Zoran, il mio nipote scemo”, di Matteo Oleotto;
    • 17 novembre: “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi;
    • 18 novembre: “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher.
    Evento organizzato in collaborazione con Das Kino.
     

  • Québec (Canada) – 15 novembre - Cinema italiano. “Retrospettiva Paolo Virzì ” (Parte 2). Proiezione di tre film: Baci e abbracci (1997), Io e Napoleone (2006) e La bella vita (1994), con introduzioni e discussioni. La retrospettiva è presentata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
     

  • Copenaghen (Danimarca) – 15 novembre – Conferenza “Il gioiello, la nudità e la dama – Donne nella storia dell’arte italiana”. Mille sono i modi in cui l’arte italiana ha rappresentato la donna, in relazione alla società, alla storia e il mito: la qualità femminile dell’Umanesimo, gli splendidi gioielli delle aristocratiche di Piero della Francesca e del Veronese, la disadorna fanciulla del Tiziano, i veli della Primavera, la castità di Giuditta, le gentildonne di Pietro Longhi. Alessandra Sicuro presenta un percorso attraverso alcune figure femminili del passato. In collaborazione con la Studieskolen.
     

  • Augsburg (Germania) – 15 novembre – Appuntamento mensile con “"Facciamo due chiacchiere", conversazione sul tema ”Bernardo Bellotto, detto il Canaletto”. La discussione sarà guidata dalla signora Ruth Alger.
     

  • Winterthur (Svizzera) – 16 novembre - Filmpodium dedicato a Gian Maria Volonté, a 20 anni dalla morte.
    Proiezione del film diretto da Elio Petri “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.
     

  • Tirana (Albania) – 17 novembre – In occasione del 30° Anniversario del Dipartimento di Italiano dell’Università di Tirana, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e il locale Comitato della Dante, si terrà il convegno di studi “La Lingua Italiana in Albania tra passato e futuro”, cui parteciperanno le più alte autorità dell’Università di Tirana, del Ministero Albanese dell’Istruzione Pubblica, della Rappresentanza Diplomatica Italiana in Albania, professori dalle varie Università albanesi, rappresentanti della CC Italia Albania, ecc...
    PROGRAMMA
     

  • Grenoble (Francia) – 16 novembre – Secondo appuntamento con il “Club di scrittura”. I partecipanti potranno scrivere un breve testo in italiano con libertà di stili e forme.
     

  • Grenoble (Francia) – 18 novembre – Atelier di archeologia. Gli incontri propongono una riflessione sulla funzione politica di alcuni monumenti e immagini della storia della Roma imperiale, da Nerone a Traiano. Gli esempi scelti permettono di cogliere in modo particolarmente evidente l’importanza dell’uso dell’arte nella trasmissione di messaggi politici e di propaganda. Pertanto, oltre che alla storia e alla descrizione dei monumenti, un’attenzione particolare verrà dedicata alla definizione del contesto storico che ne è all’origine e al messaggio che essi intendevano trasmettere. Il terzo appuntamento si intitola “La Roma dei Flavi(2): il Colosseo. Immagini e monumenti del potere nella Roma antica”.
     

  • Mosca (Russia) – 18 novembre – Cineclub “Cinema Italiano”. Proiezione del film “Audace colpo dei soliti ignoti” di Nanni Loy. Il film sarà introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     

  • Mendoza (Argentina) – 19 novembre – Secondo appuntamento con il seminario di attualità italiana "Con gli occhi di un italiano". Primo di quattro incontri, in cui si parlerà della situazione socio-politica dell’Italia di ieri, di oggi e di domani, di storie e miti del "Belpaese”.
     

  • Chambéry (Francia) – 19 novembre/2 dicembre - Dal 19 novembre inizia "La quinzaine du cinema italien" (in collaborazione con il Comune e le associazioni italiane) con 10 film in programma: "Il giovane favoloso", "Incompresa"; "Noi quattro" e "Il capitale umano" (alla presenza del regista Francesco BRUNI), "Il venditore di medicine" (alla presenza del regista Antonio Morabito), "Zoran, il mio nipote scemo" (alla presenza del regista Matteo Oleotto), "La mafia uccide solo d'estate", "Le meraviglie", " In grazia di Dio", "La mia classe". La presentazione dei film sarà tenuta sabato 15 novembre dal Prof.Mario Scuteri, Responsabile dei corsi del Comitato della Dante, che ha partecipato alla programmazione. Il programma dell’evento è disponibile all’indirizzo http://cinemaitalienchambery.com/.
     

  • Casablanca (Marocco) - 19 novembre - Presso il Teatro Italia (Consolato Generale d'Italia), sarà proiettato il film “Io lo conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli.

    Eventi passati:

  • Anversa (Belgio) – 13 novembre – Conferenza “Sebastiano Vassalli e il romanzo storico, tra postmodernità e microstoria”, a cura di Carmine Vilardi. Durante questo incontro Carmine Vilardi ha presentato la produzione letteraria di Sebastiano Vassalli attraverso alcuni dei suoi romanzi di argomento storico. Le opere dell’autore sono state scrutate attraverso la lente fornita da due teorie storiografiche, quella postmoderna e quella microstorica, particolarmente sensibili al rapporto tra realtà, fonti e verità storica. Poiché il filo rosso che percorre l’opera di Vassalli è intimamente legato a quel rapporto, si è cercato di capire se (e in che modo) l’una o l’altra teoria hanno influenzato la produzione vassalliana.
     

  • Helsinki (Finlandia) – 13 novembre – Quali opere letterarie hanno gareggiato al premio Strega di quest'anno? Quali sono gli argomenti trattati, la storia ha avuto luogo in Italia? Anna Porru, Jukka Savijoki e Lena Björklund, che hanno partecipato alla votazione nella sezione finlandese, hanno presentato il romanzo vincitore ed i loro preferiti.
     

  • Seattle (Stati Uniti) - 13 novembre – Il Comitato della “Dante Alighieri” di Seattle è tra gli sponsor del Festival del Nuovo Cinema Italiano di Seattle. La serata di apertura si è svolta con la proiezione del film “Noi 4” di Francesco Bruni, alla presenza del regista. Ogni anno gli studenti dei corsi di lingua del Comitato hanno l’opportunità di vedere e discutere i film e incontrare registi, attori e produttori. Il programma completo dell’evento è disponibile all’indirizzo http://www.siff.net/cinema/cinema-italian-style-2014.
     

  • Casablanca (Marocco) - 12 novembre - E’ stato proiettato il film “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini, presso il Teatro Italia (Consolato Generale d'Italia).
     

  • Mosca (Russia) – 12 novembre – Presso la Biblioteca “Dante Alighieri” sono stati consegnati i Diplomi di Benemerenza della Società Dante Alighieri alla Professoressa dell’Università Statale Linguistica di Mosca Nadezda Dorofeeva e alla Professoressa dell’Università Statale di Mosca delle Relazioni Internazionali (MGIMO) Galina Krasova per il loro lavoro in favore della lingua e della cultura italiana. Le due professoresse hanno prodotto una serie di manuali di lingua italiana per alunni di scuola media dalla quinta alla undicesima classe. I manuali sono stati presentati al pubblico che ha molto apprezzato il loro lavoro. Ringraziamenti speciali sono stati presentati dagli insegnanti di lingua italiana e dai genitori. Dopo la presentazione le professoresse hanno donato delle copie dei libri alla Biblioteca Italiana del Comitato della “Dante” di Mosca. Al termine si è tenuto un concerto di musica lirica italiana e russa eseguita dai solisti del Teatro-Studio lirico “Prokofiev”.
     

  • Norvegia – 24 ottobre/3 novembre – Si è concluso il tour in Norvegia del docu-film “La Voce del Corpo” di Luca Vullo. Un viaggio culturale organizzato dalla IKIS Associazione Culturale Italiana di Stavanger, con la collaborazione dei Comitati locali della Dante Alighieri. L’evento è stato ospitato dai Comitati di Stavanger, Oslo, Trondheim, Bergen, Kristiansand, Halden e Røst. Il regista Luca Vullo, ha tenuto una breve conferenza iniziale e ha presentato il suo docu-fiction dal titolo: “La voce del corpo”. Il popolo Italiano è riconosciuto in tutto il mondo anche per quella sua particolare caratteristica di accompagnare ogni discorso, conversazione o saluto con gesti, espressioni del volto e movimenti del corpo. La conferenza ha puntato l'attenzione sull'importanza della lingua dei segni ed ha approfondito il fantastico mondo della comunicazione gestuale. “La Voce del Corpo” è una docu-fiction sulla gestualità italiana, scritta e diretta dal regista Luca Vullo e realizzata in collaborazione con la Regione Sicilia e la Sicilia Film Commission. L'opera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Qualifica di Film d’Essai da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
     

  • Chambéry (Francia) – 20 ottobre – E’ stato inaugurato il Club di Lettura, a cura della prof.ssa Renée Constantin, che prevede la lettura dei primi romanzi selezionati dal Premio Calvino.
     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen