Freitag, 18. April 2014

La lettera settimanale n.12

 

  18/04/2014

La lettera settimanale n. 12

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Snob

Auguri di una Serena Pasqua
dalla Società Dante Alighieri


Madrelingua, il festival dell'italiano tra lingua, letteratura e cultura
Dal 7 al 10 maggio la Società Dante Alighieri promuove il primo festival culturale di madre
lingua. Sarà un’occasione per incontrare e ascoltare studiosi, artisti e esperti di temi centrali nel dibattito culturale contemporaneo, ai quali sono già stati dedicati alcuni numeri della nostra rivista. Quattro giornate a Palazzo Firenze per giocare con le parole e con la lingua della poesia, pensando al futuro.

Leggi »

Che cos’è uno snob? Secondo William Thackeray (1811-1863), che con il suo Book of snobs ha contribuito a diffondere il termine anche qui da noi, spiegarlo è impossibile, ma è facilissimo riconoscerne uno quando lo si incontra. Qualche esempio di snob secondo lo scrittore inglese? I governi che non valorizzano il talento; le società che trascurano le arti e la letteratura; chi preferisce la carriera agli amici; chi si vanta di essere ricco o chi si vergogna di essere povero. A quanto pare, siamo circondati.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV)
Dall’8 al 10 maggio la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari®-Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV) presenteranno al pubblico romano il territorio dell’Irpinia, il suo folklore e la sua gastronomia attraverso le pagine dell’autore di Un viaggio elettorale. Per l’occasione saranno allestiti stand per la degustazione dei prodotti del Gal Cilsi (Consorzio Formicoso Alta Irpinia promosso del Gruppo di Azione Locale CILSI Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell'Irpinia)


Il primo corso della Dante per gli insegnanti di italiano L2 delle scuole lombarde
Si è tenuto il 28 e il 29 marzo il primo corso di aggiornamento per insegnanti ed esaminatori di italiano L2 dei CTP, dei centri EDA e delle scuole primarie e secondarie della Regione Lombardia.

 

Leggi »


L'Ambasciatore italiano a Belgrado visita la Dante di Nis
Mercoledì 2 aprile il comitato di Nis della Società Dante Alighieri ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore italiano a Belgrado Giuseppe Manzo. All’incontro, parte della visita dell’Ambasciatore alla comunità italiana locale, ha partecipato anche il direttore della Benetton Serbia Flavio Simonetti. La professoressa Slavica Mitic Paolillo, presidentessa del comitato, ha presentato all’Ambasciatore le attività volte alla diffusione della lingua e della cultura italiana messe in atto dal comitato per coinvolgere la comunità locali e favorire l’apprendimento negli studenti.

 

Leggi »


Le ricette di Pasqua de I Parchi Letterari®
Dopo la gastronomia delle festività carnevalesche, riprende con le ricette della tradizione pasquale la rubrica della Dante-Parchi Letterari® dedicata alla cucina letteraria. Un viaggio per scoprire e riscoprire i piatti della tradizione le cui ricette, sapore e profumi sono stati “raccontati” da poeti e scrittori del Bel Paese e che costituiscono ancora oggi parte del patrimonio immateriale de I Parchi Letterari®.

Parchi Letterari®

Dylan Thomas e Luigi Berti a Portoferraio
26 aprile 2014. Portoferraio (Li). In occasione del centenario della nascita di Dylan Thomas, Italia Nostra Giglio Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e con la partecipazione de I Parchi Letterari ® Italiani - Società Dante Alighieri vi invita all'incontro dedicato a Dylan Thomas e Luigi Berti.

 

Maggiori informazioni »
 


I Parchi Letterari® Salvatore Quasimodo Modica (Rg)
Entrare a contatto con la lirica quasimodiana significa scoprire le radici di Quasimodo ed il fascino della terra di Sicilia che lui stesso definì "la terra impareggiabile". Partendo dalla Casa Natale di Quasimodo nel cuore del centro storico di Modica, vicino al Duomo barocco di San Pietro e dirimpettaia dell’antico quartiere ebraico di Cartellone, si apre un percorso scenograficamente articolato che consente una virtuale immersione nella poesia. Dal barocco del Val di Noto e Modica, alla valle fluviale di Cava Ispica e Scicli, dove storia, natura e archeologia convivono in un paesaggio energico ed emotivo.
 

Maggiori informazioni »
 



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Teorie dell'evento
Il corpo, la natura, la mente

(lunedì 14 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Pori (Finlandia) – 23 aprile – Conferenza a cura di Liisa Väisänen sul tema "Italia, bene o male: 10 giorni notevoli nella storia italiana”.
     
  • Anversa (Belgio) – 22 aprile – Conferenza a cura di Walter Geerts su “Machiavelli: attualità e rilevanza”. Leggendo oggi Machiavelli spesso ci si scopre dover dire: quel che dice non è molto simpatico, ma fondamentalmente non ha torto. A partire da alcuni brani de Il Principe e dei Discorsi, il conferenziere condividerà con i soci della Dante di Anversa alcuni pensieri sulla sorprendente attualità del segretario fiorentino.
     
  • Città del Guatemala (Guatemala) - 22 aprile – Proiezione dell’opera teatrale Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
     
  • Chambéry (Francia) – 23 aprile – Conferenza “Rossini e la sua ultima opera: Guglielmo Tell”, a cura di Annie Tasset.
     
  • San Isidro (Argentina) – 23 aprile - Ciclo Letture italiane 2014: “Il poeta ed il suo tempo. Poesia dell’Ottocento e del Novecento in Italia” a cura di Luciana Zollo. Secondo incontro: Giacomo Leopardi.
     
  • Spittal (Austria) – 23 aprile – Conferenza a cura del Prof. Wallner su “Gioacchino Rossini”.
     
  • Nantes (Francia) – 24/25 aprile – Gli studenti della classe di arte drammatica, sotto la direzione di Philippe Vallepin, presenteranno “Mistero Buffo”, uno spettacolo tratto dall’opera di Dario Fo. In collaborazione con il Conservatorio di Nantes.
     
  • Verviers (Belgio) – 25 aprile – Quarto incontro sul tema del Rinascimento con la conferenza “I grandi pittori italiani del XVI secolo”, a cura di M. Marthus.
     
  • L’Avana (Cuba) – 25 aprile – Conferenza della giornalista Gioia Minuti, del giornale Granma Internazional in occasione del Giorno della libertà. Seguirà un balletto con il corpo di ballo della Compagnia Prodanza, di Laura Alonso, e una mostra di quadri di un giovanissimo artista cubano. Brindisi di chiusura.
     
  • Mulhouse (Francia) – 26 aprile/3 maggio – Viaggio culturale “La Sardegna nuragica e romana”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen