Freitag, 11. April 2014

La lettera settimanale n. 11

 

  11/04/2014

La lettera settimanale n. 11

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Borsa

Ugo Baduel, uomo libero
Il 22 aprile di quest’anno cadrà il venticinquesimo anniversario della morte di Ugo Baduel, giornalista e scrittore. In quest’occasione l’Ambasciatore Bruno Bottai e Laura Lilli la invitano presso la Società Dante Alighieri che, con il patrocinio de I Parchi letterari®, ha organizzato per martedì 15 aprile, alle ore 10.00, nella sua sede di Piazza Firenze, 27 a Roma, una mattinata in suo ricordo. Interverranno Massimo D’Alema, Sandro Gerbi, Enzo Golino, Piero Sansonetti, Aldo Tortorella, Chiara Valentini. La moglie, Laura Lilli, e la figlia Alessandra Baduel lo ricorderanno in chiave personale. Verrà letto un ricordo su Ugo Baduel scritto da Walter Veltroni. Modererà Simonetta Fiori.

 

Leggi »

 

Pare che nel Cinquecento, a Bruges, le transazioni si svolgessero davanti al palazzo della famiglia di mercanti Van Der Beursen, sul cui stemma campeggiavano tre borse. Il luogo iniziò a essere definito “piazza della borsa” e poi semplicemente “borsa”. Oggi le piazze sono virtuali, ma il nome resiste ancora. Per ora.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

  • Lunedì 14 aprile, ore 18 - Essere contemporanei.
    Ciclo di incontri sull'arte contemporanea, a cura di Miriam Mirolla e Alessandro Masi
    Teorie dell'evento
    Il corpo, la natura, la mente



Concorso Internazionale Fotografico Aisim


Non fatevi rubare il tempo per leggere

Orlando Esplorazioni
Sabato 12 aprile 2014 ore 11.30
Sala Pierpaolo Conti, Palazzo Firenze - Piazza Firenze 27 Roma

Un viaggio nel teatro di oggi. Tendenze, scritture, emozioni della scena contemporanea.

Anna Karenina dal romanzo al palcoscenico

Sonia Bergamasco ed Emanuele Trevi a dialogo con Simone Nebbia
 

Leggi »


La Divina Commedia per immagini, presentazione del libro di Sergio Visciano.
Mercoledì 16 aprile, alle ore 18 si svolgerà a Palazzo Firenze, nella Galleria del Primaticcio, la presentazione del libro di Sergio Visciano La Divina Commedia per immagini. In occasione dell'evento, nell'attigua sala Walter Mauro, s'inaugurerà l'omonima mostra. Interverrà, oltre all'autore, la giornalista Ludovica Amici.


La Musica: da Dante a oggi
In concomitanza alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, il comitato locale della Dante promuove dal 23 al 26 Maggio 2014 quattro giornate di studio dedicate alla musica La Musica: da Dante a oggi.

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Padova)
Fonte d'ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti, la quieta ed incantevole bellezza dei Colli Euganei costituisce ancora oggi una delle principali seduzioni della provincia di Padova. Dall'amor cortese dei trovatori provenzali, cantori della bellezza di Beatrice e del loro ospite Azzo VI d'Este, all'atmosfera decadente di Bruce Chatwin, insieme a Shelley, Byron e Foscolo si scoprono luoghi che ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici. Colori, sapori e profumi unici introducono ad oasi ambientali, antiche abbazie, castelli, ville, ritiri campestri e altre tappe eccellenti come la casa di Francesco Petrarca (1304-1374) ad Arquà, ultima, amatissima, dimora del Poeta, le terme già cantate da Claudiano nel IV sec e la Villa dei Vescovi ammirata da Dino Buzzati.

Vedi la nuova brochure con le proposte di itinerari


I Parchi Letterari ® Giovanni Verga (Vizzini Ct)
Un incredibile percorso lungo luoghi esistenti e viventi, capaci di rendere il viaggiatore protagonista incredulo del Mastro Don Gesualdo, di Jeli il pastore e di Cavalleria Rusticana, da cui Mascagni si ispirò per il suo capolavoro. Un recupero di sapori meravigliosi e memorie che spalanca violentemente antichi panorami e getta un ponte tra natura e cultura. Il linguaggio del Verga (1840-1922) lo si può assaporare nella sua drammatica realtà con una passeggiata nel suo mondo fatto di viuzze suggestive e paesaggi coinvolgenti. Il Palazzo Trao di Mastro Don Gesualdo, la Cunziria di Cavalleria Rusticana, le fotografie scattate dallo stesso Verga che ritraggono i personaggi e i luoghi da lui raccontati, ci aprono la strada per Catania, l’Etna, Acitrezza e Taormina, perla del Mediterraneo, dove Dumas, Maupassant e Lawrence si sentivano come se si fosse vissuto per un migliaio di anni.
 

Maggiori informazioni »
 



UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al
Parco Letterario® Giuseppe Giovanni Battaglia di Alimusa (PA)

(giovedì 10 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



INCONTRI RAVVICINATI CON 4 POETI NELLA STORIA E NEI LUOGHI DELLA LORO POESIA

A cura di Giulio Ferroni

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato a Dante Alighieri
«Là dove i cuor son fatti si malvagi»: cittò, borghi, castelli di Romagna

(mercoledì 9 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Gli anni Sessanta a Roma e nel Mondo

(lunedì 7 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Pittsburgh (Stati Uniti) – 11 aprile – Proiezione del film “Teorema Venezia”, di Andreas Pichler.
     
  • Amman (Giordania) – 13 aprile – Nell’ambito della rassegna “Cinema italiano- L’Italia che cambia” sarà proiettato il film “Oggi sposi” di Lucio Lucini.
     
  • Draguignan (Francia) – 15 aprile – Conferenza del Prof. Yves Stalloni sul tema “Il Gattopardo di Lampedusa: un grande poema nazionale”.
     
  • Kleve (Germania) – 15 aprile – “500 anni degli affreschi della Cappella Sistina”, conferenza a cura di Ulrich Forster. In un'emozionante presentazione multimediale, lo scultore e storico dell'arte Ulrich Forster parlerà della vita e dell'opera di Michelangelo.
     
  • Johannesburgh (Sudafrica) – 16 aprile – Nell’ambito della “Rassegna del Cinema Siciliano” sarà proiettato il film “i Vicerè” di Roberto Faenza.
     
  • Mulhouse (Francia) – 17 aprile – Conferenza di Annie Carletti sul tema “Firenze e la rappresentazione dell’Uomo del Rinascimento”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen