Donnerstag, 24. April 2014

La lettera settimanale n. 13

 

  24/04/2014

La lettera settimanale n. 13

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Datagate

CONFERENZA STAMPA di presentazione di passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE

martedì 6 maggio 2014 ore 11.30, Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 27 – Roma

Introduce e coordina
Paolo Massobrio, Giornalista autore de Il Golosario

Intervengono
Giovanni Lamioni, Presidente Camera di commercio Grosseto
Alessandro Masi, Segretario Generale Società Dante Alighieri
Emilio Bonifazi, Sindaco di Grosseto
Leonardo Marras, Presidente Provincia di Grosseto
Alessandro Vannucci, Ideatore Progetto Antica Via Clodia

Al termine un cuoco maremmano ci farà scoprire tutto il GUSTO della MAREMMA in abbinamento ai vini della Maremma

 

Leggi »


Festival madrelingua
“Poetica”, “Ludica”, “Profetica”, “Italica”. Quattro aspetti, per altrettante questioni e altrettanti punti di vista, che costituiranno il fulcro della prima edizione del festival culturale promosso da “madrelingua”, il trimestrale culturale della Società Dante Alighieri. La manifestazione, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio a Palazzo Firenze, sarà l’occasione per partecipare a incontri con studiosi, artisti ed esperti della lingua, della letteratura e della cultura italiana, e per riflettere meglio su alcuni grandi temi del dibattito culturale contemporaneo.

 

Leggi »

In principio fu il Watergate: nel 1972 due giornalisti scoprirono che il presidente americano Nixon aveva fatto spiare con le intercettazioni i suoi avversari politici. Ne derivò uno scandalo mondiale. Da allora il suffisso -gate è stato più volte usato per indicare gli scandali a stelle e strisce. Un po’ come accade nei nostri composti tangentopoli, calciopoli, parentopoli. Con molte più spie e molti meno ladri che da noi.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV)
Dall’8 al 10 maggio la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari®-Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV) presenteranno al pubblico romano il territorio dell’Irpinia, il suo folklore e la sua gastronomia attraverso le pagine dell’autore di Un viaggio elettorale. Per l’occasione saranno allestiti stand per la degustazione dei prodotti del Gal Cilsi (Consorzio Formicoso Alta Irpinia promosso del Gruppo di Azione Locale CILSI Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell'Irpinia)


Open House 2014: apertura straordinaria di Palazzo Firenze
Torna anche quest’anno l’evento che in un solo week end consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche e artistiche. In occasione di Open House Roma 2014 Palazzo Firenze vedrà l’apertura straordinaria nelle due giornate del 10 e 11 maggio con la possibilità di visitare le stanze abitualmente chiuse al pubblico. Le visite guidate verranno effettuate dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e dai cultori dell'architettura.
Prenotazione obbligatoria: www.openhouseroma.org, email info@openhouseroma.org, tel. 06 45563543
 


La stagione culturale di Palazzo Firenze


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze
Essere contemporanei
Ciclo di incontri sull’arte contemporanea, a cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla
Lunedì 5 maggio, ore 18, Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27) Roma
Un progetto di identità italiana attraverso gli artisti “storici” e le loro opere

La Grande poesia
Ciclo di incontri con quattro poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia, a cura di Giulio Ferroni
Mercoledì 7 maggio, ore 18, Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27) Roma
Torquato Tasso «Me peregrino errante»: vagando per l’Italia, a cura di Guido Baldassarri
 

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Franco Antonicelli (Sordevolo-Biella)
Pietro Cernigliaro: Appunti di viaggio
27 aprile 2014, Sordevolo (Biella). I Parchi Letterari® Franco Antonicelli e Zero Gravità per arti e culture Vi invitano alla inaugurazione della personale di Pietro Cernigliaro: "Appunti di viaggio", nella cornice del Parco di Villa Cernigliaro. "Mosaici d’olio e di ricordi, una pioggia di coriandoli multicolori. Dalla sua passione per la fotografia Pietro Cernigliaro reinterpreta sulla tela istantanee che scatta nel corso dei suoi viaggi. È mentre sta vivendo un’emozione che Pietro Cernigliaro fissa nella memoria digitale l’ispirazione del suo nuovo dipinto: azioni dinamiche, atmosfere di pathos, i moti dell’animo sul volto di amici, parenti o conosciuti, luoghi visitati con spirito di ricerca...."
 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Giovanni Verga (Vizzini - Ct)
40° Festa dei Sapori e dei Saperi
24-25-26 Aprile 2014. La Città di Vizzini e I Parchi Letterari® Giovanni Verga Vi invitano a partecipare alla 40° Festa dei Sapori e dei Saperi nelle Terre del Verga. Vizzini è sì la cittadina resa immortale dalle pagine di Giovanni Verga, che qui ambientò gran parte dei suoi capolavori da Cavalleria rusticana a Mastro don Gesualdo, da Jeli il pastore a La Lupa fino alla celeberrima Roba; ma è anche la “capitale” della ricotta resa unica dalla qualità degli splendidi pascoli collinari.
È qui possibile vedere il programma dedicato a Giovanni Verga ed alla Sua Vizzini ricchissimo di iniziative, spettacoli, mostre e degustazioni

 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • Concordia (Argentina) – 21 aprile – Si è tenuta la conferenza “Mito e realtà sulle origini di Roma”, a cura del Prof. Juan de la Cruz Ojeda.
     
  • Siviglia (Spagna) – 21 aprile – Angela Nuñez Gaitán, Responsabile del Laboratorio di Conservazione e Restauro della Biblioteca Apostolica Vaticana, ha tenuto la conferenza “Il restauro del libro presso la Biblioteca Vaticana”.
     
  • Berlino (Germania) – 25 aprile – Cineforum a cura di Silvia Massa, Fabio Ferrarini ed Enrico Fava. Proiezione del film "Mussolini ultimo atto" di Carlo Lizzani, 1974. Il film sarà introdotto da Fabio Ferrarini.
     
  • Mosca (Russia) – 25 aprile – In occasione della “Notte in biblioteca”, si terrà la finale del Concorso dei saggi per alunni delle scuole di Mosca “Italia. Che cosa ti evoca questo suono…”.
     
  • Metz (Francia) – 26 aprile – Presentazione del libro di Elena Gianini Belotti “Dalla parte delle bambine”, a cura di Oreste Sacchelli
     
  • Bienne (Svizzera) – 26 aprile – Concerto “Le Ballate di Chopin” del pianista italiano Sebastiano Brusco.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 27 aprile - In commemorazione di Yom Hashoah, giorno della memoria dell'Olocausto, sarà proiettata la prima del film: “Il giardino dei giusti. Salvando la famiglia Sarano”. Interverrà Liora Kelman.
     
  • Pittsburgh (Stati Uniti) – 27 aprile – Presentazione del progetto “Giardino all’italiana: nostalgia di ieri”, a cura di Ilary Menniti.
     
  • Tallinn (Estonia) – 28 aprile – Nell’ambito del Cinefestival sarà proiettato il film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
     
  • Losanna (Svizzera) – 28 aprile – Il Comitato, in collaborazione con il “Centre de traduction littéraire de Lausanne” e le “Editions d’en bas”, presenta Leopoldo Lonati, Mathilde Vischer, Pierre Lepori in “Le parole che so/Le s mots que je sais”.
     
  • Boston (Stati Uniti ) – 28 aprile – Il Comitato e il Consolato Generale d’Italia promuovono il convegno:
    “L’antifascismo sulle due sponde dell’Atlantico 1922-1945”.
    Introduzione:
    - Prof. Spencer Di Scala, Presidente del Comitato e Professore della University of Massachusetts Boston
    - Dott. Claudio Pastorelli, Console Generale d’Italia
    Moderatore:
    - Prof. Roland Sarti, University of Massachusetts at Amherst
    Interventi:
    - “Antifascismo nel New England: Eroi, Criminali e la Lotta per la Libertà” del Prof. Charles Killinger, University of Central Florida;
    - “Echi del Risorgimento nelle battaglie politiche della Società di Mazzini” del Prof. Mario Di Napoli, Università degli Studi di Roma La Sapienza
    Prof.ssa Giuliana Limiti, Università di Roma Tre;
    - “Gli Esiliati antifascisti e il dibattito sul Risorgimento” del Prof. Giuseppe Monsagrati,  Università degli Studi di Roma La Sapienza.
    Commento:
    - Prof. Roland Sarti
    Discussione con il pubblico.
     
  • Salisburgo (Austria) – 29 aprile – Conferenza “La Grande Guerra vista dall’Italia e dall’Austria”, a cura di Felicita Ratti. Date, ricordi, significato, bilanci e soprattutto memorie e monumenti. La Prima Guerra Mondiale ebbe un significato molto diverso per l’Italia e per l’Austria. Come venne ricordata la Grande Guerra in Italia nei decenni a seguire e come viene ricordata oggi?
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 29 aprile – Nell’ambito della rassegna “ La Dante Film Club” sarà proiettato il film “Terraferma” di Emanuele Crialese.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 30 aprile – Proiezione del film “L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini.
     
  • Johannesburg (Sudafrica) – 30 aprile – Nell’ambito della Rassegna del Cinema Siciliano sarà proiettato il film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 18. April 2014

La lettera settimanale n.12

 

  18/04/2014

La lettera settimanale n. 12

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Snob

Auguri di una Serena Pasqua
dalla Società Dante Alighieri


Madrelingua, il festival dell'italiano tra lingua, letteratura e cultura
Dal 7 al 10 maggio la Società Dante Alighieri promuove il primo festival culturale di madre
lingua. Sarà un’occasione per incontrare e ascoltare studiosi, artisti e esperti di temi centrali nel dibattito culturale contemporaneo, ai quali sono già stati dedicati alcuni numeri della nostra rivista. Quattro giornate a Palazzo Firenze per giocare con le parole e con la lingua della poesia, pensando al futuro.

Leggi »

Che cos’è uno snob? Secondo William Thackeray (1811-1863), che con il suo Book of snobs ha contribuito a diffondere il termine anche qui da noi, spiegarlo è impossibile, ma è facilissimo riconoscerne uno quando lo si incontra. Qualche esempio di snob secondo lo scrittore inglese? I governi che non valorizzano il talento; le società che trascurano le arti e la letteratura; chi preferisce la carriera agli amici; chi si vanta di essere ricco o chi si vergogna di essere povero. A quanto pare, siamo circondati.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV)
Dall’8 al 10 maggio la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari®-Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis (AV) presenteranno al pubblico romano il territorio dell’Irpinia, il suo folklore e la sua gastronomia attraverso le pagine dell’autore di Un viaggio elettorale. Per l’occasione saranno allestiti stand per la degustazione dei prodotti del Gal Cilsi (Consorzio Formicoso Alta Irpinia promosso del Gruppo di Azione Locale CILSI Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell'Irpinia)


Il primo corso della Dante per gli insegnanti di italiano L2 delle scuole lombarde
Si è tenuto il 28 e il 29 marzo il primo corso di aggiornamento per insegnanti ed esaminatori di italiano L2 dei CTP, dei centri EDA e delle scuole primarie e secondarie della Regione Lombardia.

 

Leggi »


L'Ambasciatore italiano a Belgrado visita la Dante di Nis
Mercoledì 2 aprile il comitato di Nis della Società Dante Alighieri ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore italiano a Belgrado Giuseppe Manzo. All’incontro, parte della visita dell’Ambasciatore alla comunità italiana locale, ha partecipato anche il direttore della Benetton Serbia Flavio Simonetti. La professoressa Slavica Mitic Paolillo, presidentessa del comitato, ha presentato all’Ambasciatore le attività volte alla diffusione della lingua e della cultura italiana messe in atto dal comitato per coinvolgere la comunità locali e favorire l’apprendimento negli studenti.

 

Leggi »


Le ricette di Pasqua de I Parchi Letterari®
Dopo la gastronomia delle festività carnevalesche, riprende con le ricette della tradizione pasquale la rubrica della Dante-Parchi Letterari® dedicata alla cucina letteraria. Un viaggio per scoprire e riscoprire i piatti della tradizione le cui ricette, sapore e profumi sono stati “raccontati” da poeti e scrittori del Bel Paese e che costituiscono ancora oggi parte del patrimonio immateriale de I Parchi Letterari®.

Parchi Letterari®

Dylan Thomas e Luigi Berti a Portoferraio
26 aprile 2014. Portoferraio (Li). In occasione del centenario della nascita di Dylan Thomas, Italia Nostra Giglio Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e con la partecipazione de I Parchi Letterari ® Italiani - Società Dante Alighieri vi invita all'incontro dedicato a Dylan Thomas e Luigi Berti.

 

Maggiori informazioni »
 


I Parchi Letterari® Salvatore Quasimodo Modica (Rg)
Entrare a contatto con la lirica quasimodiana significa scoprire le radici di Quasimodo ed il fascino della terra di Sicilia che lui stesso definì "la terra impareggiabile". Partendo dalla Casa Natale di Quasimodo nel cuore del centro storico di Modica, vicino al Duomo barocco di San Pietro e dirimpettaia dell’antico quartiere ebraico di Cartellone, si apre un percorso scenograficamente articolato che consente una virtuale immersione nella poesia. Dal barocco del Val di Noto e Modica, alla valle fluviale di Cava Ispica e Scicli, dove storia, natura e archeologia convivono in un paesaggio energico ed emotivo.
 

Maggiori informazioni »
 



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Teorie dell'evento
Il corpo, la natura, la mente

(lunedì 14 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Pori (Finlandia) – 23 aprile – Conferenza a cura di Liisa Väisänen sul tema "Italia, bene o male: 10 giorni notevoli nella storia italiana”.
     
  • Anversa (Belgio) – 22 aprile – Conferenza a cura di Walter Geerts su “Machiavelli: attualità e rilevanza”. Leggendo oggi Machiavelli spesso ci si scopre dover dire: quel che dice non è molto simpatico, ma fondamentalmente non ha torto. A partire da alcuni brani de Il Principe e dei Discorsi, il conferenziere condividerà con i soci della Dante di Anversa alcuni pensieri sulla sorprendente attualità del segretario fiorentino.
     
  • Città del Guatemala (Guatemala) - 22 aprile – Proiezione dell’opera teatrale Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
     
  • Chambéry (Francia) – 23 aprile – Conferenza “Rossini e la sua ultima opera: Guglielmo Tell”, a cura di Annie Tasset.
     
  • San Isidro (Argentina) – 23 aprile - Ciclo Letture italiane 2014: “Il poeta ed il suo tempo. Poesia dell’Ottocento e del Novecento in Italia” a cura di Luciana Zollo. Secondo incontro: Giacomo Leopardi.
     
  • Spittal (Austria) – 23 aprile – Conferenza a cura del Prof. Wallner su “Gioacchino Rossini”.
     
  • Nantes (Francia) – 24/25 aprile – Gli studenti della classe di arte drammatica, sotto la direzione di Philippe Vallepin, presenteranno “Mistero Buffo”, uno spettacolo tratto dall’opera di Dario Fo. In collaborazione con il Conservatorio di Nantes.
     
  • Verviers (Belgio) – 25 aprile – Quarto incontro sul tema del Rinascimento con la conferenza “I grandi pittori italiani del XVI secolo”, a cura di M. Marthus.
     
  • L’Avana (Cuba) – 25 aprile – Conferenza della giornalista Gioia Minuti, del giornale Granma Internazional in occasione del Giorno della libertà. Seguirà un balletto con il corpo di ballo della Compagnia Prodanza, di Laura Alonso, e una mostra di quadri di un giovanissimo artista cubano. Brindisi di chiusura.
     
  • Mulhouse (Francia) – 26 aprile/3 maggio – Viaggio culturale “La Sardegna nuragica e romana”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 11. April 2014

La lettera settimanale n. 11

 

  11/04/2014

La lettera settimanale n. 11

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Borsa

Ugo Baduel, uomo libero
Il 22 aprile di quest’anno cadrà il venticinquesimo anniversario della morte di Ugo Baduel, giornalista e scrittore. In quest’occasione l’Ambasciatore Bruno Bottai e Laura Lilli la invitano presso la Società Dante Alighieri che, con il patrocinio de I Parchi letterari®, ha organizzato per martedì 15 aprile, alle ore 10.00, nella sua sede di Piazza Firenze, 27 a Roma, una mattinata in suo ricordo. Interverranno Massimo D’Alema, Sandro Gerbi, Enzo Golino, Piero Sansonetti, Aldo Tortorella, Chiara Valentini. La moglie, Laura Lilli, e la figlia Alessandra Baduel lo ricorderanno in chiave personale. Verrà letto un ricordo su Ugo Baduel scritto da Walter Veltroni. Modererà Simonetta Fiori.

 

Leggi »

 

Pare che nel Cinquecento, a Bruges, le transazioni si svolgessero davanti al palazzo della famiglia di mercanti Van Der Beursen, sul cui stemma campeggiavano tre borse. Il luogo iniziò a essere definito “piazza della borsa” e poi semplicemente “borsa”. Oggi le piazze sono virtuali, ma il nome resiste ancora. Per ora.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

  • Lunedì 14 aprile, ore 18 - Essere contemporanei.
    Ciclo di incontri sull'arte contemporanea, a cura di Miriam Mirolla e Alessandro Masi
    Teorie dell'evento
    Il corpo, la natura, la mente



Concorso Internazionale Fotografico Aisim


Non fatevi rubare il tempo per leggere

Orlando Esplorazioni
Sabato 12 aprile 2014 ore 11.30
Sala Pierpaolo Conti, Palazzo Firenze - Piazza Firenze 27 Roma

Un viaggio nel teatro di oggi. Tendenze, scritture, emozioni della scena contemporanea.

Anna Karenina dal romanzo al palcoscenico

Sonia Bergamasco ed Emanuele Trevi a dialogo con Simone Nebbia
 

Leggi »


La Divina Commedia per immagini, presentazione del libro di Sergio Visciano.
Mercoledì 16 aprile, alle ore 18 si svolgerà a Palazzo Firenze, nella Galleria del Primaticcio, la presentazione del libro di Sergio Visciano La Divina Commedia per immagini. In occasione dell'evento, nell'attigua sala Walter Mauro, s'inaugurerà l'omonima mostra. Interverrà, oltre all'autore, la giornalista Ludovica Amici.


La Musica: da Dante a oggi
In concomitanza alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, il comitato locale della Dante promuove dal 23 al 26 Maggio 2014 quattro giornate di studio dedicate alla musica La Musica: da Dante a oggi.

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Padova)
Fonte d'ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti, la quieta ed incantevole bellezza dei Colli Euganei costituisce ancora oggi una delle principali seduzioni della provincia di Padova. Dall'amor cortese dei trovatori provenzali, cantori della bellezza di Beatrice e del loro ospite Azzo VI d'Este, all'atmosfera decadente di Bruce Chatwin, insieme a Shelley, Byron e Foscolo si scoprono luoghi che ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici. Colori, sapori e profumi unici introducono ad oasi ambientali, antiche abbazie, castelli, ville, ritiri campestri e altre tappe eccellenti come la casa di Francesco Petrarca (1304-1374) ad Arquà, ultima, amatissima, dimora del Poeta, le terme già cantate da Claudiano nel IV sec e la Villa dei Vescovi ammirata da Dino Buzzati.

Vedi la nuova brochure con le proposte di itinerari


I Parchi Letterari ® Giovanni Verga (Vizzini Ct)
Un incredibile percorso lungo luoghi esistenti e viventi, capaci di rendere il viaggiatore protagonista incredulo del Mastro Don Gesualdo, di Jeli il pastore e di Cavalleria Rusticana, da cui Mascagni si ispirò per il suo capolavoro. Un recupero di sapori meravigliosi e memorie che spalanca violentemente antichi panorami e getta un ponte tra natura e cultura. Il linguaggio del Verga (1840-1922) lo si può assaporare nella sua drammatica realtà con una passeggiata nel suo mondo fatto di viuzze suggestive e paesaggi coinvolgenti. Il Palazzo Trao di Mastro Don Gesualdo, la Cunziria di Cavalleria Rusticana, le fotografie scattate dallo stesso Verga che ritraggono i personaggi e i luoghi da lui raccontati, ci aprono la strada per Catania, l’Etna, Acitrezza e Taormina, perla del Mediterraneo, dove Dumas, Maupassant e Lawrence si sentivano come se si fosse vissuto per un migliaio di anni.
 

Maggiori informazioni »
 



UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al
Parco Letterario® Giuseppe Giovanni Battaglia di Alimusa (PA)

(giovedì 10 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



INCONTRI RAVVICINATI CON 4 POETI NELLA STORIA E NEI LUOGHI DELLA LORO POESIA

A cura di Giulio Ferroni

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato a Dante Alighieri
«Là dove i cuor son fatti si malvagi»: cittò, borghi, castelli di Romagna

(mercoledì 9 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Gli anni Sessanta a Roma e nel Mondo

(lunedì 7 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Pittsburgh (Stati Uniti) – 11 aprile – Proiezione del film “Teorema Venezia”, di Andreas Pichler.
     
  • Amman (Giordania) – 13 aprile – Nell’ambito della rassegna “Cinema italiano- L’Italia che cambia” sarà proiettato il film “Oggi sposi” di Lucio Lucini.
     
  • Draguignan (Francia) – 15 aprile – Conferenza del Prof. Yves Stalloni sul tema “Il Gattopardo di Lampedusa: un grande poema nazionale”.
     
  • Kleve (Germania) – 15 aprile – “500 anni degli affreschi della Cappella Sistina”, conferenza a cura di Ulrich Forster. In un'emozionante presentazione multimediale, lo scultore e storico dell'arte Ulrich Forster parlerà della vita e dell'opera di Michelangelo.
     
  • Johannesburgh (Sudafrica) – 16 aprile – Nell’ambito della “Rassegna del Cinema Siciliano” sarà proiettato il film “i Vicerè” di Roberto Faenza.
     
  • Mulhouse (Francia) – 17 aprile – Conferenza di Annie Carletti sul tema “Firenze e la rappresentazione dell’Uomo del Rinascimento”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 4. April 2014

La lettera settimanale n. 10

 

  04/04/2014

La lettera settimanale n. 10

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Grillo

Una delegazione dell’Associazione cinese per l’amicizia tra i paesi stranieri ha visitato lo scorso venerdì 28 marzo Palazzo Firenze e incontrato il Segretario Generale Alessandro Masi e il Presidente, Amb. Bruno Bottai.
A conclusione dell’incontro, un’incursione in una classe di studenti per assistere a una lezione di italiano.
La Dante in Cina opera da anni attraverso le attività dei Comitati di Hong Kong e Pechino.

Galleria fotografica

 


Musica e Parole, manifestazione alla Dante di Siracusa
Sabato 5 e domenica 6 aprile, presso il grande Hangar della base Aeronautica Militare di Siracusa, si svolgerà la "Fiera del Libro", in seno alla manifestazione "Musica e Parole", organizzata dalla Società Dante Alighieri e dalla Associazione Siciliana Editori. Partecipa all’evento il regista Lamberto Lambertini che incontrerà la rappresentanza di tutte le scuole superiori di Siracusa.

 

Un antico retaggio letterario lo vuole da sempre ai ferri corti con gli interlocutori. Così, per esempio, Fernando Tempesti presenta il Grillo parlante nel suo commento al Pinocchio di Collodi: «Malvisto e perseguitato, ha dei perseguitati la perentorietà e l’attaccamento alla situazione […]. E, come i perseguitati fanno di preferenza, parla per principi generali e a nome collettivo». Senza neanche ricorrere a un blog.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

  • Lunedì 7 aprile, ore 18 - Essere contemporanei.
    Ciclo di incontri sull'arte contemporanea, a cura di Miriam Mirolla e Alessandro Masi
    Gli anni Sessanta a Roma e nel Mondo
     

  • Mercoledì 9 aprile, ore 18 - La grande poesia, a cura di Giulio Ferroni
    Dante Alighieri «La dea/Roma qui dorme»: Roma classica e pagana
     

  • Giovedì 10 aprile, ore 18 - Attraverso l'Italia con i Parchi Letterari®
    Un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi, a cura di Marisol Burgio di Aragona
    Il Parco Letterario® Giuseppe Giovanni Battaglia di Alimusa (PA)
    Invito


Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili
Venerdì 11 aprile, alle ore 17,00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze si svolgerà la presentazione del volume Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili, a cura di Paola Severini Melograni (Mondadori 2013).
Introduce Massimo Bordin.
Intervengono: Ilaria Borletti Buitoni
Maria Pia Ammirati, Antonio Catricalà, Giuseppe Di Leo, Paolo Falessi, Maria Antonietta Farina Coscioni, Patrizia Filetici, Maria Guidotti, Filippo La Mantia, Imma Lazzaro, Armando Leone, Marzia Masiello, Paolo Messa, Aldo Morrone, Anna Procaccini Foà, Marco Ravaglioli, Cesare Romiti, Alessandro Rossi.
Intervento musicale: Santino Spinelli
Conclusioni a cura di Paola Severini Melograni

Invito


Non fatevi rubare il tempo per leggere

La Dante ospita tre dei laboratori della scuola di lettura Orlando

Che storia è questa? Dopo tante, forse troppe scuole di scrittura, arriva una scuola di lettura. Si può imparare a leggere? Sì, a leggere meglio. A difendere il tempo della lettura. A non temere i grandi classici.

La scuola di lettura, legata alla rivista Orlando Esplorazioni, è pensata come una palestra itinerante: diversi luoghi della città di Roma - librerie, aule universitarie, scuole – ospiteranno “lezioni di lettura” tenute da scrittori, giornalisti, studiosi, librai, editori.

 

Leggi »

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa - Pa)
Tra Cefalù, le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose strade della leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, la poetica di Battaglia (1951-1995) si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò. Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti. Come scrisse Don Cosimo Scordato, l’artista fa la spola tra una città che promette ma non mantiene, e un paesino che non promette perché ha già dato, ma richiede tempo per apprezzare i suoi doni.

 

Maggiori informazioni »
 


I Parchi Letterari® Giosue Carducci (Castagneto Carducci - Li)
“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico.Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.
 

Maggiori informazioni »
 


INCONTRI RAVVICINATI CON 4 POETI NELLA STORIA E NEI LUOGHI DELLA LORO POESIA

A cura di Giulio Ferroni
 

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato a Giosue Carducci
«La dea/ Roma qui dorme»: Roma classica e pagana

(mercoledì 2 aprile, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

 
NOTIZIE DAL MONDO
  • Gerusalemme (Israele) – aprile – “L’italiano nel cinema” viaggio nella storia del cinema italiano. Serie di 6 incontri in italiano. Relatore Valeria Campeggio.
     
  • Mosca (Russia) – aprile - L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, l’Ufficio Istruzione presso il Consolato Generale d’Italia a Mosca, il Comitato locale della Società “Dante Alighieri”, l’Associazione Giovanile Internazionale “Amici” e la Biblioteca Centrale “Dante Alighieri”, bandiscono il Concorso di Saggi sul tema: «Italia. Che cosa ti evoca questo suono…». Lo scopo è quello di allargare l’interesse degli studenti verso le diversi regioni d’Italia, la loro conoscenza di nuove città e province, della cultura e delle tradizioni italiane; trovare e dare sostegno ai ragazzi di talento; investire nella formazione culturale, spirituale ed intellettuale dei giovani. La premiazione dei vincitori avverrà il 25 aprile.
     
  • Augsburg (Germania) – 3 aprile - "Maratona infernale" con Dante attraverso l'inferno. Viaggio con Dante e Virgilio nella discesa agli inferi. Max Bauernfeind ha presentato i canti V, X, XIII e XXVI, con l’accompagnamento di brevi filmati da "Maratona infernale".
     
  • Detroit (Stati Uniti) – 2-27 Aprile –L’ “Italian Film Festival USA” porta il cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti con l'obiettivo di offrire al pubblico l'opportunità di vedere film che non sarebbe possibile proiettare a livello locale. Il Comitato della “Dante” del Michigan è sponsor del Festival del Cinema Italiano a Detroit.
     
  • Salisburgo (Austria) – 4-30 aprile – “Italia Cinema – Speciale Venezia”. Proiezione di film italiani in lingua originale, in collaborazione con Das Kino Salzbgurg. I film in programma: “Io sono Li” di Antonio Segre; “Sei Venezia” di Carlo Mazzacurati; “Il Teorema Venezia” di Andreas Pichler; “Italy: love it or leave it” di Gustav Hofer & Luca Ragazzi; “Viva la Libertà” di Roberto Andò.
     
  • Nantes (Francia) – 5 aprile – Conferenza sul tema “ Gabriele d’Annunzio: una vita inimitabile. Il poeta, il romanziere, il drammaturgo”, a cura di Alain Amengual, membro del Comitato di Parigi.
     
  • Orleans (Francia) – 5 aprile – Conferenza “Originalità e complessità del Verismo di GIOVANNI VERGA ne I Malavoglia”, a cura di Giuseppina Mezzadroli. La conversazione esplora, con riferimenti a testi significativi, l’originalità e la complessità di forme e di contenuti che fanno del romanzo I Malavoglia il capolavoro del Verismo verghiano.
     
  • Bienne (Svizzera) – 5-12 aprile – Viaggio culturale nelle Marche: Ancona, Fermo e dintorni. Il 5 aprile il Prof. Camporeale introdurrà il gruppo alla “Fermo etrusca” e lo accompagnerà il 6 alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale delle Marche in Ancona.
     
  • Atene (Grecia) – 6 aprile – Passeggiata “Sulle tracce di Adriano”: la Porta di Adriano, l’Olempieion, il Foro Romano e la Biblioteca di Adriano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 6 aprile – Concerto di arpa celtica tenuto dall’artista italiana Valeria Carissimi. In programma improvvisazioni su temi celebri, musica celtica, classica, latino-americana, medievale e contemporanea. Evento organizzato in collaborazione con Villa Vauban e con PassaParola Media Partner.
     
  • Graz (Austria) – 8 aprile – Conferenza “Principe Eugenio di Savoia”, a cura di Gert Thalhammer, Presidente del Comitato di Spittal Drau.
     
  • Kiel (Germania) – 8 aprile - Concerto "Tre Tenori Italiani” - Fabio Andreotti, Ennio Capece e Nicola Pisaniello - pianoforte: Leonardo Quadrini.
     
  • Murcia (Spagna) – 8 aprile - Giornata di diffusione della cultura italiana con motivo delle festività universitarie:
    • ore 10. Lettura di poesie scelte della letteratura italiana, Hemiciclo Facultad de Letras, con poesie italiane proposte dagli studenti.
    • Ore 11.30 Sapore d'Italia, Campus de la Merced (Università di Murcia), I giornata gastronomica italiana, dimostrazione pratica di cucina con la collaborazione di cuochi italiani residenti a Murcia.
     
  • Augsburg (Germania) – 10 aprile – Proiezione del film “Tutti I santi giorni”, di Paolo Virzì.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda ) – 10 aprile – “Cucina regionale italiana”, nelle case degli italiani. Lo scopo di questa breve serie di eventi è quello di mostrare lo stile di cucina di alcune regioni italiane, insieme al loro contesto storico, geografico e culturale. Alcuni italiani che vivono a Christchurch e nei dintorni aprono le loro case e condividono i segreti della loro cucina.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 10 aprile – Conferenza “Cambiamento di cultura al Vaticano” a cura di Antoine Bodar.
     
  • Angelholm (Svezia) – 10 aprile – Else Ekblom terrà una conferenza sul Sommo Poeta e sui riflessi della Divina Commedia nell’arte.
     
  • Losanna (Svizzera) – 10 aprile – Valerio Magrelli presenta “Una scrittura anfibia: tra poesia e prosa”. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università di Losanna.
    Grenoble (Francia) – 11 aprile – Incontro in italiano con la scrittrice e regista Francesca Melandri, nell’ambito della “Primavera del libro di Grenoble”.
     
  • Darmstadt (Germania) – 11 aprile - Conferenza di Sabine Schrader sul tema “La migrazione nel cinema italiano contemporaneo”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.