Freitag, 21. März 2014

Lettera settimanale n. 8

 

  21/03/2014

La lettera settimanale n. 8

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Abisso

Assisi: il raduno dei poeti italiani per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia con madrelingua
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia Unesco, un doppio appuntamento ad Assisi.
Venerdì 21 marzo, ore 15,30, Libero raduno dei poeti italiani Assisi (Santa Maria degli Angeli).
Sabato 22 marzo, ore 10,30 visita guidata gratuita al Museo dedicato allo scultore e poeta Pericle Fazzini e a seguire presentazione del numero di madrelingua, trimestrale culturale della Società Dante Alighieri, intitolato: Poesia e canzone, terreno di scontro e d'incontro - Piazza Giuseppe Garibaldi, 1/c, 06081 Assisi.

 

Leggi »


Alma al MAXXI
#ALMAXXI14, in streaming la giornata di aggiornamento didattico per insegnanti di italiano L2/LS, sabato 29 marzo.

 

Leggi »
 

Viene dal greco abyssos e vuol dire “senza fondo”. Il termine, evocato di recente per indicare che la crisi è tutt’altro che finita, veicola un messaggio chiaro: si può cadere ancora più in basso, e nessuno sa dirci quanto. Figura descritta da molti autori, da Dante a Nietszche, l’abisso ha radici bibliche: l’Apocalisse profetizza che un angelo lo sigillerà nell’ultimo giorno. C’è da sperare, francamente, che non ci sia da aspettare così tanto.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

 


Si svolgerà lunedì 31 marzo, alle ore 17,30, presso la sala Pierpaolo Conti di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro “Il luogo delle anime” (Ed. Pellegrini) di Coriolano Martirano

 

Leggi »

Parchi Letterari®

Mattia Mistrangelo: un concerto nel flusso delle contaminazioni
21 marzo 2014, Sordevolo. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia Il Parco Letterario® Franco Antonicelli Vi invita al concerto del Maestro Mattia Mistrangelo: "Nel Flusso delle contaminazioni"
 

Maggiori informazioni »
 


Itinerari culturali della Campania
26 marzo 2016, Napoli. L'Università degli Studi Federico II di Napoli, Dipartimento Studi Umanistici, Vi invita all'incontro:" Itinerari Culturali della Campania, il Parco Letterario® Francesco De Sanctis: “ “(…) Non ci è quasi casa, che non abbia il suo bello sguardo, e non c’è quasi alcun morrese, che non possa dire: io posseggo con l’occhio vasti spazii di terra”.

 

Maggiori informazioni »
 


UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini di Ostia (RM)

(giovedì 20 marzo, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria) – 20 marzo – Vernissage “Underwater City” di Marco Rizzi. Immagini su una Venezia sommersa. Una massa di “acqua purificatrice” lava via tutto, rendendo Venezia un paradiso sommerso e irraggiungibile. Tempo e natura logorano la città, lasciando intatto solo ciò che merita di essere ricordato. Ma è solo un breve attimo di pausa dovuto allo spavento: poi si scatena, inarrestabile, l’ondata del turismo subacqueo. In collaborazione con Salzburger Bildungswerk.
     
  • Augsburg (Germania) – 21 marzo – Conferenza in italiano di Marco Parisi dal titolo “700 anni e non sentirli…”, un omaggio a Giovanni Boccaccio in occasione del 700° anniversario della nascita: la vita e le opere, con un particolare accento sul Decamerone.
     
  • Pori (Finlandia) – 23 marzo – Conferenza “Montecassino, Roma e la nascita dell’arte romanica” a cura di Teemu Immonen.
     
  • Pittsburgh (Stati Uniti) – 23 marzo – Jno “John” Hunt terrà una conferenza sull’opera “La Bohème”.
     
  • Anversa (Belgio) – 24-25 marzo – “Binario 2 : sotto la panca la capra crepa”. Per la prima volta in Belgio, la splendida opera diretta da Pasquale Passaretti e interpretata da Luigi Morra. Il duo, cuore pulsante dell’associazione teatrale Etérnit, porterà in scena questo struggente monologo. Un nuovo appuntamento con artisti emergenti di valore, una grande occasione per i nostri soci e per gli studenti d’italiano, che al termine dello spettacolo avranno l’opportunità di poter discutere con i due artisti.
     
  • Salisburgo (Austria) – 25 marzo - Lettura e conversazione sul libro “Romanzo per signora” di Piersandro Pallavicini, a cura di Michael Kolnberger, modera Giorgio Simonetto. Cinque settantenni provenienti dalla provincia lombarda - due coppie e un vedovo, tutti afflitti da malanni più o meno disastrosi - vanno in vacanza a Nizza. In Jaguar. Tra i giardini del Cimiez e una misteriosa clinica, con l‘aiuto di un romanzo inedito di Frederic Prokosch e qualche spinello, Cesare si mette sulle tracce di Leo Meyer, uno scrittore che aveva fatto esordire negli anni ottanta, quand‘era direttore letterario di una casa editrice. In collaborazione con Literaturhaus Salzburg.
     
  • San Isdidro (Argentina) – 26 marzo – Inaugurazione del “Ciclo Letture italiane 2014” con la conferenza “Il poeta ed il suo tempo. Poesia dell’Ottocento e del Novecento in Italia” a cura di Luciana Zollo. Primo incontro su Ugo Foscolo.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 26 marzo – Conferenza. La storia di Ildegarda da Bingen, scienziata a tutto tondo, una delle più grandi figure femminili del Medioevo, dimenticata per secoli. A cura di Daniela Maniscalco, autrice del libro “Ildegarda e la ricetta della creatività”, edizioni rueBallu.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 26 marzo – Conferenza “Sicilia: dai Greci ai Normanni”, a cura di Marc Permeke.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 26 marzo – Appuntamento con CineDante. Sarà proiettato il film “I baci mai dati” di Roberta Torre.
     
  • Chambéry (Francia) – 26 marzo – Conferenza “La battaglia di Solferino” a cura di Claude Armand.
     
  • Losanna (Svizzera) – 26 marzo – I l Comitato, in collaborazione con l’Università di Losanna, organizza una serata con lo scrittore Walter Siti che presenterà “Il romanzo e il presente”.
     
  • Mulhouse (Francia) – 27 marzo – Conferenza dal titolo “Scrittori italiani nati fuori dall'Italia. Il caso di Ugo Foscolo (1778-1827), a cura di Maria Antonietta Terzoli.
     
  • Copenaghen (Danimarca) – 27/29 marzo - Giuliano Pisani spiegherà gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova nel corso di due conferenze: 27 marzo alle 19.30 presso l'Istituto Italiano di Cultura e il 29 marzo alle 14.00 presso lo Studieskolen di Copenaghen.
     
  • Verviers (Belgio) – 28 marzo – Conferenza a cura di Thierry Marthus sul Rinascimento Italiano e i suoi grandi maestri della pittura.
     
  • Brisbane (Australia) – 29 marzo – Il Comitato, in collaborazione con il Dipartimento di Italiano della Griffith University, ospita il poeta Luigi Natale per una lettura commentata della sua ultima raccolta “L’orlo del mondo”. Al termine della presentazione Antonella Riem Natale presenterà il progetto “Voci dei friulani e degli italiani nel mondo”.
     
  • Nantes (Francia) – 29 marzo – Conferenza sul tema “Sogni di impero, sogni di pietra: sulle orme dell’Imperatore Adriano, dai paesi scozzesi alle oasi siriane”, a cura di Thierry Piel.
     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen