Freitag, 14. März 2014

La lettera settimanale n. 7

 

  14/03/2014

La lettera settimanale n. 7

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Gazebo


Si segnalano i prossimi appuntamenti in programma a Palazzo Firenze

Essere contemporanei
Ciclo di incontri sull’arte contemporanea, a cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla
Lunedì 17 marzo, ore 18, Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27) Roma
Ingegneri del tempo perduto: Duchamp, Manzoni, Lo Savio

 

Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari®
Un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi, a cura di Marisol Burgio di Aragona
Giovedì 20 marzo, ore 18 Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27) Roma
Il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini di Ostia (RM), sito nell’oasi incontaminata del litorale romano dove ha sede il gestore CHM-LIPU, presenta le proprie attività culturali.
In occasione dell’evento sarà proposta una lettura di testi pasoliniani e a conclusione dell’incontro l’azienda agricola Terre di Nunzia offrirà una degustazione di prodotti locali.

 


 

 

Secondo alcuni proviene dall’arabo qasabah (“fortezza”), per altri è un termine scherzoso nato dal verbo inglese to gaze (“osservare”). Quale che sia l’origine della parola, il gazebo sembra essere una meta ambita da molti italiani, alle prese con le primarie, reali o possibili, dei rispettivi schieramenti. Un luogo per farsi forza a vicenda, o magari per guardare avanti. Avere varie etimologie da cui trarre ispirazione, a volte, non è poi così male.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Al via la collaborazione tra la Dante e l’associazione AISIM
Firmata lo scorso 4 marzo la convenzione con l’Associazione (Argentina e Italia per un Sistema Integrato della Montagna) che si occupa di cooperazione tra Italia e Argentina sulle tematiche della montagna.

La Società Dante Alighieri ha stretto una convenzione con l’Associazione “AISIM”, Argentina e Italia per un Sistema Integrato della Montagna - www.aisim.it, per la realizzazione di iniziative di collaborazione culturale congiunte.

 

Leggi »

Parchi Letterari®

Borghi d'Italia ad Anversa degli Abruzzi(AQ).
I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio . Questa settimana la trasmissione Borghi d'Italia ha visitato ad Anversa degli Abruzzi(AQ). La natura è il punto di forza di questo bellissimo paesino in provincia dell'Aquila ricco di storia e tradizioni...
 

Maggiori informazioni »
 

Sa Chita Santa 2014
Il Comune di Galtellì (Nu), I Parchi Letterari® Grazia Deledda e Galtellì Comunità Ospitale Vi invitano alle celebrazioni de Sa Chita Santa in cui le tradizioni spagnole delle confraternite si uniscono ai rituali della tradizione pasquale sarda
 

Maggiori informazioni »

 

I Viaggi di Repubblica dedicano uno speciale a Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®
Leggi l’articolo Quattro passi nella cultura, di Isa Grassano
 

Tu Style dedica uno speciale a Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®
Leggi l’articolo Italia da scoprire: primavera nei Parchi Letterari
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria) – 12 marzo - Lucina Lanzara ha tenuto una conferenza presso il Comitato sul tema “Il Duomo di Monreale”.
     
  • Adelaide (Australia) – 12 marzo – In occasione dell’appuntamento mensile con il Cineforum, dedicato quest’anno al tema “Commedia e tragedia all’italiana”, è stato proiettato il film “La peggior settimana della mia vita” (2011).
     
  • Oviedo (Spagna) – 14 marzo – Il Maestro Marzio Conti, direttore dell’Orchestra Oviedo Filarmonia terrà una lezione-dibattito presso il Comitato.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 15/16 marzo – Il Comitato vi invita a visitare lo stand al 31° Festival delle migrazioni, delle culture e della cittadinanza presso la Fiera di Lussemburgo. Allo stand della “Dante” troverete: informazioni sui corsi di lingua italiana e sui prossimi eventi, libri d’occasione in italiano e il vero espresso italiano. Il 15 alle 16.30 i bambini del coro “Girasole Lux” della “Dante” si esibiranno oer i visitatori del festival con un repertorio in lingua italiana.
     
  • Amman (Giordania) – 16 marzo – Nell’ambito della rassegna “Cinema italiano - L’Italia che cambia”, sarà proiettato il film “Matrimoni e altri disastri”, di Nina di Majo.
     
  • Verviers (Belgio) – 17 marzo – Prosegue la lettura dell’opera di Dante “Vita Nova” nell’ambito degli incontri “L’ora in italiano”.
     
  • Friburgo (Svizzera) – 17 marzo – Presso l’Università Miséricorde si terrà il Concerto di chitarra classica a cura del Maestro Fabio Federico.
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 18 marzo – La Dante Film Club presenta “Miele” di Valeria Golino.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 19 marzo – Sonia Sion terrà la conferenza “La rappresentazione del corpo femminile. Le origini”, evento in collaborazione con l’Università del Lussemburgo e PassaParola Magazine.
    Lione (Francia) – 19 marzo – Presso la Sala Edouard Herriot il Sig. Jean-Marc Irollo parlerà sul tema “ Iniziazione alla civiltà estrusca”.
     
  • Berlino (Germania) – 19 marzo – Presso il Comitato si terrà la conferenza “Da Goethe alla mafia. Un viaggio immaginario attraverso le culture dell'Europa”.
     
  • Darmstadt (Germania) – 21 marzo – Presso la Literaturhause si terrà la Serata Letteraria e di musica jazz “Incontro con l’autore Marco Di Battista: Lenni Tristano - C minor complex”. In collaborazione con il Circolo Culturale Italiano ESOC.
     
  • Mosca (Russia) – 22 marzo – Il Professore della Scuola “Italo Calvino” Mariano Papolino terrà la conferenza “Dialogo sulla Magna Grecia”.

     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen