IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Bocciare | Montagna Infinita: Mercoledì 11 dicembre, ore 17,30 Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze Viaggio nel Purgatorio Evento Facebook INVITO
| foto di Dilio Lambertini Articolo Il Messaggero Veneto 30 novembre 2013 In “Viaggio con Dante”, cento film passando per il Friuli Leggi » Articolo Il Messaggero Il Piccolo 4 dicembre 2013 A Redipuglia i versi di Dante cantano la Grande Guerra Leggi » | | Il verbo, oggi usato per lo più in senso figurato, ha origine in giochi come le bocce o il biliardo, in cui si vince respingendo (bocciando) la palla avversaria. La più recente attualità ci racconta di bocciature tali da rischiare di mettere in discussione l’intero sistema decisionale italiano. Anche nel nostro caso la sensazione è quella di trovarsi alla fine di una lunga partita; la speranza è che non si tratti di una partita persa. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera). | La Società Dante Alighieri celebra i suoi 90 anni in Norvegia Era il 6 dicembre del 1923 quando il primo comitato norvegese della Società Dante Alighieri venne fondato ad Oslo. A distanza di 90 anni esatti, il 6 dicembre 2013 la “Dante” si appresta a celebrare l’importante ricorrenza con la visita ufficiale in Norvegia del Segretario Generale Alessandro Masi. In Norvegia la Società Dante Alighieri ha da sempre costituito un luogo di incontro per tutti coloro che nutrono interesse per la lingua e la cultura italiana. Fin dalla fondazione, infatti, il comitato di Oslo è riuscito a coinvolgere i cittadini norvegesi ed italiani che vivevano nella regione organizzando conferenze su temi relativi all’arte, alla geografia ed alla cultura italiana. | Premio Letterario “WALTER MAURO” I edizione Sono stati selezionati i tredici autori finalisti del concorso letterario nazionale Walter Mauro promosso dalla Giulio Perrone Editore in collaborazione con la rivista Orlando Esplorazioni e l'Associazione Culturale L'Erudita. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre alle ore 11 presso la sede della Società Dante Alighieri. Leggi » | Augias racconta la Traviata In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi il giornalista e scrittore Corrado Augias racconterà la vita breve e tumultuosa della cortigiana francese Violetta Valery. Evento promosso dal comitato parigino della “Dante”. Leggi » | Italian Ways “L’Italia è percepita come un sistema culturale complesso. Esercita un potere d’attrattiva non solo grazie alla cultura e all’arte, ma anche in virtù della ricerca scientifica e tecnologica che produce”. Intervista del Segretario Generale Alessandro Masi su Italian Ways. Leggi » | | Parchi Letterari® | I Parchi Letterari® Valerio Anceschi, Giochi sospesi 15 dicembre 2013, Sordevolo (Bi) -I Parchi Letterari® Franco Antonicelli e Zero Gravità per arti e culture promuovono la mostra "Valerio Anceschi, giochi sospesi", nella splendida cornice di Villa Cernigliaro. Maggiori informazioni » | NOTIZIE DAL MONDO | - Berlino (Germania) - 10 Dicembre 2013 -"Boccaccio, Le Donne e l'amore", lettura scenica del Decameron, di e con Elettra de Salvo, in italiano e tedesco.
- Fiume (Croazia) - 29 novembre – É stato presentato “Dantescamente”, performance artistico-teatrale, su ideazione e progetto di Marco Occhipinti, regia di Paolo Pasquini, dialoghi di Maria Grazia Chiapporri e Donatella Schürzel, letture dantesche a cura di Matteo Cirillo e Caty Barone.
- Amman (Giordania) - 1 dicembre –"PREMIO ISSA NAOURI" - IV Edizione del Premio di Traduzione Letteraria 2013. Il Comitato di Amman della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la famiglia Naouri e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Amman, indice un concorso di traduzione dedicato all’illustre italianista Issa Naouri. L’edizione 2013 prevede due categorie: “Ragazzi”(13-17 anni) e “Giovani”(18-25 anni). I concorrenti si dovranno cimentare nella traduzione, dall’italiano all’arabo, del racconto “La guerra delle campane” di Gianni Rodari (categoria “Ragazzi”) e di una scena estratta dal testo teatrale “Un caso difficile” di Alfredo Balducci (categoria “Giovani”).
I premi offerti dalla famiglia Naouri sono: • per la categoria “Ragazzi” 3 premi in buoni da 25.000 JOD e attestati di partecipazione • per la categoria “Giovani” il primo premio da 275.000 JOD e attestato di partecipazione, il secondo premio 175.000 JOD e attestato di partecipazione, il terzo premio 75.000 JOD e attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 4640350 o scrivere all’indirizzo info@dantejo.org - Pietermaritzburg (Sud Africa) - 3 dicembre – Si è svolta la cerimonia di consegna di 10 borse di studio agli alunni meritevoli della Northland Primary School, presso cui il Comitato organizza corsi di lingua italiana, per l’iscrizione al prossimo anno scolastico.
- Durban (Sud Africa) – 6 Dicembre - Si terrà presso il locale Comitato la lezione-concerto “La canzone napoletana. Letteratura e Musica tra XVI e XX secolo”, a cura del prof. Nunzio Ruggiero, docente di Teoria e Storia della Traduzione letteraria presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lo stesso evento si è tenuto il 5 dicembre presso il Comitato di Pietermaritzburg.
- Michigan (Stati Uniti) - 6 dicembre – Italian Movie Night, in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Proiezione del film “L'uomo perfetto”, di Luca Lucini, con Francesca Einaudi, Riccardo Scamarcio, Gabriella Pession, e Giampaolo Morelli.
| | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen