Dienstag, 4. Dezember 2012

Appuntamenti settimanali




4 dicembre 2012

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FOLCO QUILICI
RELITTI E TESORI

Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 17.30
Società Dante Alighieri - Roma, Piazza Firenze 27

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a partecipare alla presentazione del volume di Folco Quilici, Relitti e tesori (Mondadori), in programma mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 17.30 presso la sede della "Dante" (Roma, piazza Firenze 27).
    All'incontro interverranno, oltre all'autore, Carlo Gregoretti e Corrado Ruggeri. Nel corso della presentazione l'attrice Grazia Schiavo leggerà alcuni brani tratti dal  libro.

------------------------------------------
"Nell'arco di oltre cinquant'anni sono stato testimone del passaggio dalla ricerca dilettantesca di reperti conservati dal mare allo sviluppo di una ricerca sistematica, sempre più perfezionata, sia come tecnica sia come impostazione scientifica." Folco Quilici ha iniziato a immergersi quando era ragazzo, con l'ausilio di un residuato di guerra, un autorespiratore a ossigeno che gli ha permesso di perlustrare e fotografare i fondali in anni in cui erano davvero in pochi a interessarsi al mondo sommerso. Da allora, l'archeologia subacquea, oggi vera e propria disciplina scientifica, ha permesso non solo di aggiungere importanti pagine alla Storia, dai tempi antichi ai giorni nostri, ma anche di portare alla luce vicende degne dei migliori romanzi d'avventura.

 

REGALA LA CULTURA CON L'AGENDA LETTERARIA
DANTE ALIGHIERI 2013
Disponibile l’undicesima edizione del libro-agenda indispensabile per entrare nel mondo dantesco, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri
e con il contributo della Società Dantesca Italiana di Firenze
e della Casa di Dante in Abruzzo.

    La pubblicazione, presentata da Massimo Cacciari e curata da Gianni Rizzoni con la collaborazione di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, è arricchita dalle illustrazioni di Alberto Martini (1876-1954), straordinario artista italiano, precursore del Surrealismo, che ha dedicato oltre quarant’anni della sua vita a interpretare la Divina Commedia. In appendice è riportata un’accurata selezione di scritti e saggi sul Sommo Poeta e sulla sua maggiore opera: due studi su Dante e la medicina; articoli su Alberto Martini e la Fondazione e Pinacoteca a lui dedicate; preziose informazioni sull’Edizione Nazionale delle opere di Dante e sull’Edizione dei Commenti danteschi; un’ampia e aggiornata ricerca sui siti web dedicati all’Alighieri e alla sua opera e molto altro.

------------------------------------------
Agenda Letteraria Dante Alighieri 2013, formato 15x21, pag.160, brossura, copertina in cartoncino blu con incisioni in oro. I soci della Società Dante Alighieri potranno acquistare l’Agenda Letteraria 2013 al prezzo scontato di € 12,00 anziché al prezzo di copertina di € 18,00.

Per informazioni: www.metamorfosieditore.com, segreteria@mediaedi.it,
tel.0039 02 29409880

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOIA PACE

LA RICERCA DI UNA LOGICA NEL POSTMODERNO.
Tabucchi e la categoria della memoria

Giovedì 6 dicembre 2012, ore 18.00
Società Dante Alighieri - Roma, Piazza Firenze 27

     La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a partecipare alla presentazione del volume di Gioia Pace, La ricerca di una logica nel postmoderno. Tabucchi e la categoria della memoria (Morrone Editore), in programma giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 18,00 presso la sede della "Dante" (Roma, piazza Firenze 27).
    All'incontro interverranno, oltre all'autrice, Alessandro Masi e Carlo Morrone.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen