Mittwoch, 28. November 2012

Appuntamenti settimanali



28 novembre 2012

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON L'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI REGGIO CALABRIA
L’Assessore alla Cultura Caligiuri: con la “Dante” un polo linguistico di eccellenza per gli stranieri in Calabria

     Nella giornata del 26 novembre, presso l’Aula Magna “Reale” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, ed il Rettore dell'Università per Stranieri, Salvatore Berlingò, hanno ratificato formalmente il protocollo d’intesa già di fatto approvato dalla Giunta Regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti nelle scorse settimane.
    Secondo il testo dell’accordo, a partire dall’anno accademico 2012-2013, le competenze linguistiche potranno essere certificate anche dall'Università per Stranieri della città dello stretto.
    Nella prospettiva di sviluppare obiettivi comuni, il Segretario Alessandro Masi ha annunciato che l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” sarà invitata a partecipare al Congresso Internazionale che si terrà su queste tematiche a Cagliari, nel corso del prossimo anno, e che la Società è pronta a dare il suo sostegno all’Università per l’istituzione, presso la sede di Reggio, di un parco letterario, oltre quello già attivato a Lamezia Terme, a proposito dell’opera del Poeta Franco Costabile.
    L'assessore Caligiuri, presente all'evento assieme al dirigente generale del Dipartimento Cultura della Regione, Massimiliano Ferrara, ha così spiegato l'importanza dell'iniziativa: “Gli studenti stranieri che vorranno frequentare le università italiane hanno necessità di una preventiva certificazione che attesti la conoscenza della nostra lingua. Dal prossimo anno, oltre alle Università per Stranieri di Perugia e Siena e l'Ateneo di Roma 3, anche l'Università per stranieri di Reggio Calabria avrà questa possibilità”. “La firma del protocollo d’intesa – ha aggiunto Caligiuri - sarà anche l’occasione per l’istituzione di un polo linguistico di eccellenza che, con il supporto decisivo della Società Dante Alighieri, diverrà un centro d’eccellenza per la certificazione linguistica a livello europeo e per la conseguente formazione di docenti per l'insegnamento dell'italiano”.

 

 

DANTE IN ITALIA E NEL MONDO. DAL RISORGIMENTO AL CINEMA
L'Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con la Società Dante Alghieri e UCLA (University of California, Los Angeles), organizza una tre giorni in onore del Vate della lingua italiana

Giovedì 29 novembre, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2012, Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali

    "Dante in Italia e nel mondo. Dal Risorgimento al Cinema" è il titolo del convegno di studi in programma dal 29 novembre al 1 dicembre 2012 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma La Sapienza, realizzato con la collaborazione tra Società Dante Alighieri, Università di Roma La Sapienza e UCLA (University of California, Los Angeles). L’incontro accademico si propone di indagare come l'immaginario dantesco sia stato declinato dalla critica e letteratura risorgimentale, per giungere fino alle trasposizioni cinematografiche dagli anni '50 sino ai giorni nostri, restituendo così una panoramica dell’orizzonte multimediale della “Commedia”.
    La giornata inaugurale del 29 novembre si aprirà alle 9:30 nell'Aula Magna del Rettorato con il saluto del Magnifico Rettore Luigi Frati, del prof. Roberto Nicolai  - Preside della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali - e della prof.ssa Beatrice Alfonzetti -Direttore del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali; seguiranno gli interventi dell’Ambasciatore Bruno Bottai - Presidente della Società Dante Alighieri - e di Paolo Peluffo - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – ideatore insieme al regista Lamberto Lambertini del progetto “Maratona Infernale. In viaggio con Dante”. Introdurrà ai lavori il prof. Giulio Ferroni che assieme alla prof.ssa Beatrice Alfonzetti e Silvia Tatti sono i curatori del progetto dantesco; seguiranno le relazioni di Vittorio Sermonti e Lamberto Lambertini.
    A chiusura della sessione inaugurale saranno proiettati brani tratti da "Maratona Infernale" (2011) di Lamberto Lambertini e "L’Inferno di Dante" di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padoan (1911): entrambe pellicole prodotte, a distanza di un secolo, nella ricorrenza dell'Unità d'Italia.
    Le giornate di studio del 30 novembre e del 1 dicembre saranno dedicate ad approfondire la lettura di "Dante nel Risorgimento" e la visione di "Dante nel cinema".
In occasione del Convegno dantesco, Palazzo Firenze, storica sede della Società Dante Alighieri, ospiterà la mostra “Francesca da Rimini nel Risorgimento”, a cura di Ferruccio Farina.

 

GIORGIO CAPRONI: UN’ANTOLOGIA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
In occasione della ricorrenza, la “Dante” pubblica un’Antologia  e promuove un Convegno per far conoscere la vita e l’attività letteraria di Caproni anche ai nuovi italiani.

Giovedì 29 novembre 2012, ore 16,30
Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27 - Roma

  Per ricordare il centenario della nascita di Giorgio Caproni, uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, la “Dante Alighieri” ha realizzato due importanti iniziative: la pubblicazione di un’Antologia di suoi scritti e l’organizzazione di un Convegno nazionale di studi a lui dedicato.
     L’Antologia Giorgio Caproni, a cura di due docenti dell’Università di Genova – Francesco De Nicola, professore di Letteratura Italiana Contemporanea, e Maria Teresa Caprile, che insegna Letteratura e cultura italiana a stranieri – , propone una quarantina delle più note poesie di Caproni, alcuni suoi brani in prosa e lettere a parenti e ad altri scrittori, tutti testi ampiamente introdotti e annotati, anche in considerazione del fatto che il libro è stato organizzato per essere compreso e apprezzato anche da lettori stranieri. Un’ampia sezione biografica, corredata da originali fotografie, contribuisce a far meglio conoscere la vita e l’attività letteraria di Caproni.
     Per presentare questo libro e approfondire alcuni aspetti dell’opera di Caproni, il 29 novembre alle 16,30, la “Dante” ospita nella sua storica sede di Palazzo Firenze a Roma, nella splendida sala del Primaticcio, un Convegno Nazionale di Studi, coordinato dallo stesso professor De Nicola, dal titolo, desunto da una sua poesia, Caproni, vivo tra i vivi. Dopo un saluto del Presidente della “Dante”, l’Ambasciatore Bruno Bottai, i lavori saranno aperti da un breve intervento del decano tra i critici letterari italiani, Leone Piccioni, per lasciar poi spazio alle relazioni dei tre noti docenti universitari Alfonso Belardinelli, Ermanno Paccagnini e Marcello Carlino, dedicate rispettivamente all’attualità della poesia di Caproni, alle sue prose e al tema del viaggio che è uno dei più frequenti nella sua opera. Quindi Maria Teresa Caprile spiegherà come alcune poesie di Caproni possano essere utilizzate per insegnare l’italiano agli stranieri, il giovane studioso Jacopo Ricciardi commenterà la poesia Il gibbone, la grafologa Maria Teresa Morasso interpreterà la personalità dello scrittore attraverso un esame della sua scrittura e il poeta Giuseppe D’Alessandro recherà una testimonianza sull’amico Giorgio Caproni. Il programma sarà completato da letture di sue poesie eseguite dall’attrice Barbara Valmorin.

 

EMILIO SALGARI: LE AVVENTURE DELLA FANTASIA DALLA PAROLA ALLE IMMAGINI 

 Pomeriggio dedicato ad Emilio Salgari. Coordinamento a cura di Matteo Lo Presti

Venerdì 30 NOVEMBRE 2012, ore 17
Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 27, Palazzo Firenze - Roma

     In occasione del 150° anniversario della nascita di Emilio Salgari, la Società Dante Alighieri celebra l’evento con un incontro dedicato allo scrittore e alla sua penna fantasiosa che ha dato vita a numerosi film e sceneggiati televisivi già a partire dagli anni ’50. Il pomeriggio salgariano si aprìrà alle ore 17 con l’intervento di Matteo Lo Presti, giornalista e fondatore della rivista “Il Corsaro Nero”, a cui seguirà il regista Giovanni Soldati che racconterà “I pirati in casa Soldati”. Nel corso del pomeriggio sarà presentato l’inedito audio libro “Il Corsaro nero” interamente interpretato dall’attore e regista Vincenzo Zingaro, prodotto dalla Dante e presto in vendita attraverso il sito della Società.

 

 
 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen