Montag, 22. Oktober 2012

''IN VIAGGIO CON DANTE'' A PARIGI. UNA GRANDE OPERA PRODOTTA DALLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI E ARCUS SPA



22 ottobre 2012

 

''IN VIAGGIO CON DANTE'' A PARIGI. UNA GRANDE OPERA PRODOTTA DALLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI E ARCUS SPA

     (ANSA) - PARIGI, 20 OTT - Fa tappa a Parigi, all'Istituto italiano di cultura, 'Maratona infernale. In viaggio con Dante', una rilettura in chiave contemporanea dei Canti dell'Inferno della Divina Commedia racchiusa in un film di sette ore, per la regia di Lamberto Lambertini, ideatore del progetto insieme a Paolo Peluffo, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'opera - prodotta dalla Società Dante Alighieri, che si occupa della promozione della lingua italiana, e da Arcus Spa, che opera in stretto contatto con il ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale italiano - illustra il capolavoro dantesco attraverso scorci della realtà dell'Italia di oggi ed è stata presentata in occasione della XII settimana della cultura italiana nel mondo. Hanno partecipato all'incontro di ieri sera, ospiti della direttrice dell'Istituto, Marina Valensise, gli ideatori del progetto, Lamberto Lambertini, e Paolo Peluffo; Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri e Michele Canonica, presidente del suo comitato di Parigi; Ludovico Ortona, amministratore unico di Arcus Spa e ex ambasciatore d'Italia in Francia e Jacqueline Risset, presidente del Centro di studi italo-francesi all'Università Roma Tre e autrice della più nota traduzione francese contemporanea de La Divina Commedia. "L'opera è un viaggio in Italia, in quei luoghi dove un po' il cuore e un po' il caso mi hanno portato - spiega Lambertini, mostrando al pubblico dell'Istituto alcuni estratti in dvd del 'cofanetto infernale' -.

TGR - Il Settimanale

     Ci sono, tra l'altro, i pupi di Palermo, il porto di Genova, le anguille di Comacchio e il taglio del bosco nel parco nazionale d'Abruzzo: è la scoperta della bellezza di questa Italia meno conosciuta, della forza di questi artigiani e artisti. Il film propone due strade di lettura, parallele ma che si possono associare in modo immaginario: da un lato le testimonianze dell'Italia e dei suoi abitanti e dall'altro la voce di Dante". E aggiunge: "Quello di Dante è un viaggio e il motore sono le parole". "Si tratta di fare un viaggio insieme a Dante - osserva anche la Risset -. La divina commedia è prima di tutto un sogno". Alessandro Masi ha sottolineato l'importanza di avere "trasposto la divina commedia in questa versione di alto livello (che sarà distribuita nelle scuole, ndr.) che permette a molti giovani di avvicinarsi a Dante". E prosegue: "Arcus spa ha sostenuto non solo finanziariamente ma con intelligenza una delle operazioni culturali che fanno onore all'Italia". Per Ludovico Ortona il film contribuisce anche alla promozione di "tante realtà minori, meno conosciute del nostro paese". I 34 Canti dell'Inferno celebrati nell'opera diventano ciascuno un piccolo film di 12 minuti e ogni film è anche il canto di un luogo dell'Italia, straordinario e spesso dimenticato. Questa sorta di itinerario dantesco parte da Napoli, dalla bottega artigianale di un artista che lavora un blocco di creta modellando la testa di Dante, e si chiude a Torino, nel museo del cinema della Mole Antonelliana. Entro il 2021, l'anno in cui si celebra il settimo centenario della morte di Dante, saranno pronti anche il Purgatorio e il Paradiso (quest'ultimo sarà un viaggio tra librerie e biblioteche). "La finalità del progetto è didattica ma è anche un opera d'arte contemporanea - spiega Paolo Peluffo -. La lettura è indispensabile all'identificazione di ciascuno". E conclude:

     "Esiste un'emergenza culturale in Italia: 26 mila persone hanno al massimo solo la licenza media inferiore e il 55% degli italiani adulti non legge nemmeno un libro l'anno. L'idea è che l'Italia riparta se ciascuno di noi investe personalmente sulla cultura". (ANSA).

MARATONA INFERNALE A PARIGI, IN MOSTRA DANTE E L'ITALIA - (AGI.it)
XII Settimana della Cultura Italiana nel Mondo. A Parigi, Maratona Infernale, in viaggio con Dante - (Un Mondo di Italiani)
"MARATONA INFERNALE: IN VIAGGIO CON DANTE" A PARIGI - (aise)
La Maratona infernale - (Città Nuova)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - "COFANETTO INFERNALE" A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - (italian network)
Maratona infernale. In viaggio con Dante (comunità radiotelevisiva italiofona)

   

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen