Diventa Socio della "Dante"
Scegli la tessera che fa per te Seguici anche su
| "PARCHI LETTERARI", PREMIO STREGA E LETTERATURA ITALIANA IN AUSTRIA: LA SETTIMANA DELLA "DANTE" IN PALAZZO FIRENZE La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le comunica e La invita a partecipare agli appuntamenti culturali che si svolgerano nei giorni 16, 17 e 18 maggio in Palazzo Firenze a Roma (piazza Firenze 27): - mercoledì 16 maggio 2011, ore 17: nell'ambito dell'iniziativa "Il cammino delle parole", il pomeriggio sarà dedicato ai Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio di Anversa degli Abruzzi (AQ) sul tema “Gabriele D’Annunzio: Sinfonia d’Abruzzo”. Interverranno: l'Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri; Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®; Mario Giannantonio, Responsabile de I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio; Filomena Ricci, Direttore Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario; Gabriele Gianni, Sindaco di Anversa degli Abruzzi; Giovanna Porcaro, Assessore alla cultura del Comune di Pescara; Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani; Antonio Centi, Presidente di ANCI Abruzzo e Coordinatore Turismo delle ANCI regionali; Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara. Accompagnerà gli interventi un estratto di 14 minuti del documentario Sagittario, gioiello verde d’Abruzzo (Panda Film) con regia di Emauele Coppola. Alla fine dell’incontro i produttori locali offriranno una degustazione delle specialità gastronomiche tipiche di Anversa degli Abruzzi (AQ) e del territorio de I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio.
Programma Comunicato stampa
- giovedì 17 maggio 2011, ore 17.30: presentazione ufficiale dell'iniziativa "La Dante al premio Strega 2012". Interverranno due dei dodici scrittori concorrenti al Premio Strega 2012: Giuseppe Aloe, autore del volume La logica del desiderio (Giulio Perrone) e Marco Mantello, autore del libro La rabbia (Transeuropa), i quali incontreranno i lettori del Comitato di Roma durante un dibattito introdotto dal critico letterario Walter Mauro e moderato da Stefano Petrocchi, Responsabile Progetti della Fondazione Bellonci, con la partecipazione dello scrittore Lorenzo Pavolini e del Vicepresidente della “Dante” di Roma, Giovanni Di Peio. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.
Comunicato stampa Invito - venerdì 18 maggio 2011, ore 17.30: presentazione dei volumi della Storia della letteratura italiana in Austria, di Alfred Noe e Gualtiero Boaglio, uno sguardo sulla produzione letteraria italiana in territorio austriaco dall’Umanesimo alla dissoluzione dell’Impero asburgico. Interverranno, oltre agli autori,
il Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, e l’Ambasciatore d’Austria in Italia Christian Berlakovits. Seguiranno concerto per soprano e archi e brindisi. Informazioni: Tiziana Grassi, cell. 3356636163.
Comunicato stampa Invito |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen