Mittwoch, 23. Mai 2012

Gli appuntamenti della settimana





23 maggio 2012

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

ALLA “DANTE” LA PRESENTAZIONE
DEL XXVIII PREMIO DI POESIA NOSSIDE

Giovedì 24 maggio 2012, ore 17
Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
il quarto appuntamento della rassegna dedicata ai Parchi Letterari®,
promossa in collaborazione da "Dante" e Paesaggio Culturale Italiano

    Andrà in scena a Roma giovedì 24 maggio alle ore 17 in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27), Sede Centrale della Società Dante Alighieri, la presentazione del XXVIII Premio Mondiale di Poesia Nosside. Ospiti d’onore saranno lo scrittore Pino Aprile e il poeta e musicista Eugenio Bennato, cui saranno consegnati due prestigiosi riconoscimenti: rispettivamente il “Premio Sud Umberto Zanotti Bianco 2012” e il “Premio Mondiale Nosside alla carriera per la Poesia in Musica”.
    All’incontro - cui parteciperanno Poeti premiati nelle precedenti edizioni, giornalisti italiani e stranieri e Consiglieri Culturali delle Ambasciate a Roma -, interverranno: Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, Glauco D’Agostino, Segretario del Premio Nosside per l’Europa,  Umberto Vicaretti e Giannicola Ceccarossi, vincitori delle due ultime edizioni e ambasciatori del Nosside.

   
Catalogo

CITTÀ DI CASTELLO
RICORDA L’OPERA DI ALBERTO BURRI


Omaggio all’artista italiano ad aver dato il maggior contributo
al panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra

    È in programma venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18 presso la Sala del Comune di Città di Castello (piazza Gabriotti) la presentazione del volume BURRI. Gràphen - L’opera grafica (Edimond).
    All’incontro prenderanno parte: il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta; il curatore del volume e Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; il curatore della Fondazione Burri, Chiara Sarteanesi; e Valentina Spata, responsabile del coordinamento scientifico.
    Alberto Burri (1915-1995) è stato l’artista italiano ad aver dato il maggior contributo al panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra. La sua ricerca artistica spaziava dalla pittura alla scultura e aveva come unico fine l’indagine sulle qualità espressive della materia.
    Info: www.edimond.com.

 

   

CONVEGNO ASILS A ROMA:
L’ITALIA A CONFRONTO CON LE ECONOMIE EMERGENTI

All’incontro parteciperà Alessandro Masi,
Segretario Generale della Società Dante Alighieri

    Ogni anno sono 26mila gli stranieri, giovani ma non solo, che vengono in Italia per studiare l’italiano nelle scuole Asils. Diversi i motivi, che vanno dallo studio alle vacanze nel Belpaese, dalle relazioni interpersonai ai rapporti di lavoro. È in particolare nei Paesi a economia emergente come Brasile, Russia, Cina e Turchia che la lingua italiana sta diventando sempre più strumento di dialogo interculturale e di mobilità verso il nostro Paese, fungendo da elemento di sviluppo e di crescita economica anche in un momento di crisi. Per questo l’Asils, Associazione delle scuole di italiano come lingua seconda, ha scelto il confronto fra Italia ed economie emergenti come tema portante del suo Convegno annuale sull’importanza della lingua e della cultura italiana in Europa e nel mondo, che si terrà a Roma venerdì 25 maggio 2012 a partire dalle ore 9.30.
    Il Convegno, che sarà ospitato dall’ufficio in Italia del Parlamento Europeo (via IV Novembre 149, Roma), coinvolgerà personalità di spicco delle Istituzioni Ue, italiane (Ministero Affari Esteri, Ministero Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Ministero Cooperazione internazionale e l’integrazione, Dipartimento al Turismo) e il mondo dei media. In programma, fra gli altri, gli interventi di Gianni Pittella, Presidente vicario del Parlamento Europeo, di Massimo Vari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, e di Maurizio Melani, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. I lavori saranno coordinati da Francesca Romana Memoli, Presidente Asils.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen