Mittwoch, 30. Mai 2012

XVI Edizione del Premio Letterario Nazionale "Carlo Levi - Roma, 31 maggio ore 17





30 maggio 2012

 

 

 

 

Seguici anche su

 

ANTEPRIMA DELLA XVI EDIZIONE DEL
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CARLO LEVI"
Giovedì 31 maggio 2012, ore 17
Società Dante Alighieri - Roma, piazza Firenze 27

    La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della XVI edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato a Carlo Levi, in programma giovedì 31 maggio 2012 alle ore 17 presso la sede della "Dante" (Roma, piazza Firenze 27).

    Dopo la proiezione del video Le ragioni di un Premio e i saluti di Luigi De Lorenzo (Sindaco di Aliano), Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri), Stanislao de Marsanich (Amministrtore Delegato Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®) e Antonio Colaiacovo (Presidente Parco Letterario “Carlo Levi” Aliano), interverranno Pietro Dilenge (Presidente del Circolo Culturale “Nicola Panevino”), l’architetto Lodovico Alessandri e Giampaolo D’Andrea (Sottosegretario Ministero rapporti con il Parlamento). Le conclusioni saranno affidate a Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata.

   

Si ricorda che l’evento previsto per il 30 maggio 2012, dedicato al Parco Letterario® Franco Costabile (Con questo cuore troppo cantastorie) è stato rinviato al prossimo autunno.

L’incontro del 13 giugno 2012 (Il Viaggio e i Parchi Letterari® da Enea ai Trovatori lungo la via Francigena) è stato confermato e si svolgerà, presso la sede della Società Dante Alighieri – Piazza Firenze n. 27 (Roma).

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Mittwoch, 23. Mai 2012

Gli appuntamenti della settimana





23 maggio 2012

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

ALLA “DANTE” LA PRESENTAZIONE
DEL XXVIII PREMIO DI POESIA NOSSIDE

Giovedì 24 maggio 2012, ore 17
Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
il quarto appuntamento della rassegna dedicata ai Parchi Letterari®,
promossa in collaborazione da "Dante" e Paesaggio Culturale Italiano

    Andrà in scena a Roma giovedì 24 maggio alle ore 17 in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27), Sede Centrale della Società Dante Alighieri, la presentazione del XXVIII Premio Mondiale di Poesia Nosside. Ospiti d’onore saranno lo scrittore Pino Aprile e il poeta e musicista Eugenio Bennato, cui saranno consegnati due prestigiosi riconoscimenti: rispettivamente il “Premio Sud Umberto Zanotti Bianco 2012” e il “Premio Mondiale Nosside alla carriera per la Poesia in Musica”.
    All’incontro - cui parteciperanno Poeti premiati nelle precedenti edizioni, giornalisti italiani e stranieri e Consiglieri Culturali delle Ambasciate a Roma -, interverranno: Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, Glauco D’Agostino, Segretario del Premio Nosside per l’Europa,  Umberto Vicaretti e Giannicola Ceccarossi, vincitori delle due ultime edizioni e ambasciatori del Nosside.

   
Catalogo

CITTÀ DI CASTELLO
RICORDA L’OPERA DI ALBERTO BURRI


Omaggio all’artista italiano ad aver dato il maggior contributo
al panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra

    È in programma venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18 presso la Sala del Comune di Città di Castello (piazza Gabriotti) la presentazione del volume BURRI. Gràphen - L’opera grafica (Edimond).
    All’incontro prenderanno parte: il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta; il curatore del volume e Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; il curatore della Fondazione Burri, Chiara Sarteanesi; e Valentina Spata, responsabile del coordinamento scientifico.
    Alberto Burri (1915-1995) è stato l’artista italiano ad aver dato il maggior contributo al panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra. La sua ricerca artistica spaziava dalla pittura alla scultura e aveva come unico fine l’indagine sulle qualità espressive della materia.
    Info: www.edimond.com.

 

   

CONVEGNO ASILS A ROMA:
L’ITALIA A CONFRONTO CON LE ECONOMIE EMERGENTI

All’incontro parteciperà Alessandro Masi,
Segretario Generale della Società Dante Alighieri

    Ogni anno sono 26mila gli stranieri, giovani ma non solo, che vengono in Italia per studiare l’italiano nelle scuole Asils. Diversi i motivi, che vanno dallo studio alle vacanze nel Belpaese, dalle relazioni interpersonai ai rapporti di lavoro. È in particolare nei Paesi a economia emergente come Brasile, Russia, Cina e Turchia che la lingua italiana sta diventando sempre più strumento di dialogo interculturale e di mobilità verso il nostro Paese, fungendo da elemento di sviluppo e di crescita economica anche in un momento di crisi. Per questo l’Asils, Associazione delle scuole di italiano come lingua seconda, ha scelto il confronto fra Italia ed economie emergenti come tema portante del suo Convegno annuale sull’importanza della lingua e della cultura italiana in Europa e nel mondo, che si terrà a Roma venerdì 25 maggio 2012 a partire dalle ore 9.30.
    Il Convegno, che sarà ospitato dall’ufficio in Italia del Parlamento Europeo (via IV Novembre 149, Roma), coinvolgerà personalità di spicco delle Istituzioni Ue, italiane (Ministero Affari Esteri, Ministero Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Ministero Cooperazione internazionale e l’integrazione, Dipartimento al Turismo) e il mondo dei media. In programma, fra gli altri, gli interventi di Gianni Pittella, Presidente vicario del Parlamento Europeo, di Massimo Vari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, e di Maurizio Melani, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. I lavori saranno coordinati da Francesca Romana Memoli, Presidente Asils.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Montag, 14. Mai 2012

"Parchi Letterari", Premio Strega e letteratura italiana in Austria: la settimana della "Dante"





14 maggio 2012

 

 

 

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

"PARCHI LETTERARI", PREMIO STREGA E
LETTERATURA ITALIANA IN AUSTRIA:

LA SETTIMANA DELLA "DANTE" IN PALAZZO FIRENZE

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le comunica e La invita a partecipare agli appuntamenti culturali che si svolgerano nei giorni 16, 17 e 18 maggio in Palazzo Firenze a Roma (piazza Firenze 27):

  • mercoledì 16 maggio 2011, ore 17: nell'ambito dell'iniziativa "Il cammino delle parole", il pomeriggio sarà dedicato ai Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio di Anversa degli Abruzzi (AQ) sul tema “Gabriele D’Annunzio: Sinfonia d’Abruzzo”. Interverranno: l'Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri; Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®; Mario Giannantonio, Responsabile de I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio; Filomena Ricci, Direttore Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario; Gabriele Gianni, Sindaco di Anversa degli Abruzzi; Giovanna Porcaro, Assessore alla cultura del Comune di Pescara; Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani; Antonio Centi, Presidente di ANCI Abruzzo e Coordinatore Turismo delle ANCI regionali; Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara. Accompagnerà gli interventi un estratto di 14 minuti del documentario Sagittario, gioiello verde d’Abruzzo (Panda Film) con regia di Emauele Coppola. Alla fine dell’incontro i produttori locali offriranno una degustazione delle specialità gastronomiche tipiche di Anversa degli Abruzzi (AQ) e del territorio de I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio.

    Programma
    Comunicato stampa

     
  • giovedì 17 maggio 2011, ore 17.30: presentazione ufficiale dell'iniziativa "La Dante al premio Strega 2012". Interverranno due dei dodici scrittori concorrenti al Premio Strega 2012: Giuseppe Aloe, autore del volume La logica del desiderio (Giulio Perrone) e Marco Mantello, autore del libro La rabbia (Transeuropa), i quali incontreranno i lettori del Comitato di Roma durante un dibattito introdotto dal critico letterario Walter Mauro e moderato da Stefano Petrocchi, Responsabile Progetti della Fondazione Bellonci, con la partecipazione dello scrittore Lorenzo Pavolini e del Vicepresidente della “Dante” di Roma, Giovanni Di Peio. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.

    Comunicato stampa
    Invito

  • venerdì 18 maggio 2011, ore 17.30: presentazione dei volumi della Storia della letteratura italiana in Austria, di Alfred Noe e Gualtiero Boaglio, uno sguardo sulla produzione letteraria italiana in territorio austriaco dall’Umanesimo alla dissoluzione dell’Impero asburgico. Interverranno, oltre agli autori,
    il Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai,
    e l’Ambasciatore d’Austria in Italia Christian Berlakovits. Seguiranno concerto per soprano e archi e brindisi. Informazioni: Tiziana Grassi, cell. 3356636163. 

    Comunicato stampa
    Invito    

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Freitag, 11. Mai 2012

Tutti commendatori gli artisti della Transavanguardia




11 maggio 2012

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

QUIRINALE: ACHILLE BONITO OLIVA
E GLI ARTISTI DELLA TRANSAVANGUARDIA
NOMINATI GRANDI UFFICIALI AL MERITO DELLA

Achille Bonito Oliva, critico d'arte, accademico, curatore e docente di Storia dell'arte contemporanea presso la "Sapienza" Università di Roma, è stato nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Il prestigioso riconoscimento, conferito dal Presidente Giorgio Napolitano, premia da un lato la straordinaria intuizione di fondare nel 1980 la Transavangaurdia, dall'altro la capacità di pensare un'innovativa e rivoluzionaria figura di critico d'arte, non più sostenitore di una sola poetica e mediatore tra artista e pubblico, ma vero e proprio "cacciatore creativo". Insieme ad Achille Bonito Oliva, il Capo dello Stato ha nominato commendatori i cinque artisti della Trasavanguardia: Sandro Chia, Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. In un momento in cui l'economia sembra non voler più sposare cultura e arte, il Presidente Giorgio Napolitano ha lanciato un messaggio chiaro per testimoniare che per il nostro Paese è più agevole risollevarsi puntando proprio sul patrimonio culturale. In questo contesto, la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a leggere l'articolo di Paolo Conti, "Tutti commendatori gli artisti della Transavanguardia", pubblicato il 9 maggio 2012 sul quotidiano "Il Corriere della sera", che riportiamo di seguito.

    «Abbiamo un Presidente all’avanguardia, capace di occuparsi della politica nazionale ma anche di sottolineare come l’arte sia una materia prima da utilizzare subito per ritrovare quell’identità produttiva indispensabile per superare l’attuale, gravissima crisi. Questo gesto che ci riguarda lo dimostra».
    Parola del neo Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana Achille Bonito Oliva (nella foto), insignito da poche ore dal Quirinale. Ma Giorgio Napolitano ha voluto «nobilitare» repubblicanamente tutta la Transavanguardia: se il teorico Achille Bonito Oliva è Grande Ufficiale, sono diventati commendatori tutti e cinque gli artisti del movimento nato nei primissimi anni Ottanta: quindi Sandro Chia, Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Nicola De Maria, Mimmo Paladino. Bonito Oliva è evidentemente lusingato. Ma come rinunciare all’ironia? «Penso ai cinque artisti del Futurismo, più uno, cioè il sottoscritto. O anche ai Beatles quando vennero nominati baronetti da Elisabetta II...».
    La cerimonia di consegna delle onorificenze non è stata ancora fissata ma da poche ore sono arrivati i telegrammi di nomina. Assai significativamente sono partiti pochi giorni dopo la chiusura della grande mostra retrospettiva dedicata proprio alla Transavanguardia a Palazzo Reale a Milano (conclusa il 22 aprile) e organizzata nel contesto delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica. Bonito Oliva chiude un piccolo conto personale. Nel 1992 venne creato Chevalier des arts et des lettres da François Mitterrand e così rispose durante la cerimonia al Presidente francese: «Sono un Cavaliere per la Francia, per l’Italia solo un pedone...». Però con Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale arrivò, nel 2005, la medaglia d’oro per la Cultura. Ora è Cavaliere anche italiano.
    Bonito Oliva riprende il parallelo con i Beatles, stavolta dando un senso al gioco: «Loro esportarono grande musica nel mondo. I cinque artisti della Transavanguardia, in più di trent’anni di produzione artistica, hanno fatto conoscere al mondo un aspetto dell’arte come solo gli italiani avrebbero potuto proporre». E perché, Bonito Oliva? «La Transavanguardia nasce sulla crisi di valori dell’ideologia dell’ottimismo produttivo e dell’avanguardia. Parliamo di artisti che consapevolmente “riprogettano” il passato non avendo un futuro. Ma il passato non è, nelle loro mani, un oggetto di ammirazione immobilista, di amore archeologico. La Transavanguardia è volutamente eclettica e nomade: ricorre all’astrattismo come alla figurazione, alla tradizione come alle avanguardie storiche. Ed eccoci al punto: solo qui in Italia, dove si è sviluppata l’arte con la storia più antica e con la maggiore ricchezza di rivoluzioni linguistiche, poteva nascere un movimento così complesso e significativo».
    Ma tutto questo non è stato un riportare l’arte italiana al localismo, quasi al provincialismo? Il neo Grande Ufficiale si ribella: «La Transavanguardia è stata, e tuttora è, sicuramente il recupero della soggettività dopo il dominio dei modelli nordamericani, che significavano oggettività e neutralità. I cinque artisti hanno rimesso al centro del loro lavoro il genius loci, la propria identità. Ma non c’è localismo. Non c’è autarchia tantomeno territoriale dal punto di vista culturale. La Transavanguardia è tipicamente glocal: le sue radici sono elastiche, l’espansione avviene grazie a una sorta di meticciato culturale. Se dovessi tentare una sintesi, direi che il nostro movimento è frutto del matrimonio morganatico tra la manualità di Picasso e la concettualità di Duchamp».
    La nomina di Bonito Oliva avviene nello stesso anno in cui Electa ha ristampato il suo saggio L’ideologia del traditore, uscito per la prima volta nel 1976 da Feltrinelli: «Un personaggio universale e attuale. Come attualissima è tuttora la Transavanguardia, che ingloba linguaggi del passato come della contemporaneità. Insomma, siamo stati insigniti al merito del tempo che abbiamo saputo interpretare...».
 

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Mittwoch, 9. Mai 2012

La "Dante" al Salone del Libro di Torino




9 maggio 2012

 

 

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

LINGUA, CERTIFICAZIONE E DIDATTICA:
LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

    Tutto pronto a Torino per l’inizio del Salone Internazionale del Libro, in programma dal 10 al 14 maggio. Alla luce della vasta esperienza in ambito didattico, linguistico ed editoriale, e dei progetti futuri di rilancio della Poesia italiana attraverso i nuovi canali multimediali con la realizzazione di una biblioteca di audiolibri che spazieranno dai grandi classici alla narrativa contemporanea, la Società Dante Alighieri parteciperà alla kermesse con una serie di iniziative.

    Il primo appuntamento è previsto giovedì 10 maggio 2012 dalle ore 12.30 alle ore 14 presso la Sala Blu di Lingotto Fiere con un dibattito sul tema “L’italiano, lingua internazionale della cultura”. All’incontro, coordinato dal Segretario Generale Alessandro Masi, interverranno Paolo Peluffo (Vicepresidente della “Dante”), Massimo Arcangeli (Responsabile Scientifico del PLIDA), Maria Paola Azzario Chiesa (Presidente Centro Unesco di Torino), Andrea Maia (letterato e scrittore) e Riccardo Rosi (Vicedirettore Unione Industriale di Torino).

    Lunedì 14 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso lo Spazio Autori A di Lingotto Fiere si svolgeranno seminari didattici tenuti da Franca Bosc (Università di Milano) su “Italiano lingua di scolarizzazione” e da Costanza Menzinger (Responsabile per la didattica, PLIDA) su “Insegnare italiano L2: come certificare le competenze”.

    Giovedì 10 (dalle ore 12.30 alle ore 13.30), venerdì 11 (dalle ore 11.30 alle ore 12.30)e sabato 12 maggio (dalle ore 12.30 alle ore 13.30) nel Padiglione giovani Bookstock sono in programma laboratori ludico-didattici sulla lingua italiana per bambini e ragazzi curati da Lucilla Pizzoli (Libera Università Luspio, Roma) sul tema “Parole da mettere a soqquadro”: giocare con l’italiano per conoscere i meccanismi di formazione delle parole, sperimentare i cambiamenti di significato, provare le combinazioni tra suoni e forme.

    Presso lo stand 56, padiglione 2 - dove la Società Dante Alighieri sarà presente con la Casa Editrice Imago - sarà possibile valutare la propria conoscenza della lingua italiana con il test “Prova il tuo italiano”.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/