Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri20 giugno 2011
L'ATTUALITÀ DI DANTE ALIGHIERI:
GLI SCRITTORI CONTEMPORANEI LEGGONO LA DIVINA COMMEDIA
In occasione della mostra curata da Enrico Malato, Dante Poeta e Italiano «legato con amore in un volume», visibile a Roma in Palazzo Incontro dal 20 giugno al 31 luglio 2011, la Società Dante Alighieri ha pensato di accostare alla collezione che spazia su ben sette secoli di tradizione, la voce di alcuni tra i maggiori scrittori contemporanei, chiamati a leggere e commentare alcuni momenti di grande emozione della Divina Commedia.
L’iniziativa, in programma a Roma in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27) e promossa dalla “Dante” in collaborazione con la Provincia di Roma e Fandango-Incontro, si aprirà martedì 21 giugno 2011 alle ore 18: Edoardo Albinati leggerà e commenterà il XXI Canto dell’Inferno. I prossimi incontri si svolgeranno il 28 giugno (Davide Rondoni, V Canto dell’Inferno), il 5 luglio (Silvia Bre, VI Canto del Purgatorio) e il 12 luglio (Marco Lodoli, XI Canto del Paradiso). Il ciclo di letture si concluderà il 20 luglio 2011 nel cortile di Palazzo Firenze con il concerto del Maestro Andrea Pontarelli sul tema Franz Liszt, nel segno di Dante.
«Il favore con cui gli scrittori hanno aderito alla nostra proposta - spiega Walter Mauro, giornalista, scrittore e curatore dell’iniziativa - è un’ulteriore dimostrazione della durata nel tempo del Poeta più totale che possa vantare la nostra storia letteraria. La sfida assume un carattere molto particolare, e certamente servirà a ridestare un interesse e un entusiasmo, mai del resto sopiti nel corso dei secoli, per chi ha dedicato l’intera sua esistenza al grande dono della parola, all’universalità della nostra lingua, alla mirabile altezza dell’ispirazione».
Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.itSe non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.
Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen