Dienstag, 17. Mai 2011

Appuntamenti 17 - 19 maggio 2011



 

17 maggio 2011


 

 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
LA STORIA DEI MILLE DI GIUSEPPE CESARE ABBA
E GLI INCONTRI DIDATTICI DEL PLIDA

 

Terminati i "lunedì del Risorgimento" e i venerdì di "Note d'Italia" - rispettivamente con la conferenza di Massimo Cardillo sull'immagine della donna nel cinema risorgimentale e con il concerto di Marco Battaglia con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini - la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • martedì 17 maggio 2011, ore 17: per il ciclo "Dante nel mondo", Alessangra Ghezzani, dell'Università di Pisa, parlerà di Dante e l'Argentina. Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 18 maggio 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentata la ristampa edita da Bompiani della Storia dei Mille narrata ai giovinetti, di Giuseppe Cesare Abba. L’incontro sarà caratterizzato dal dibattito con Francesco De Nicola, Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri, Presidente del Comitato di Genova e docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.  
  • giovedì 19 maggio 2011, dalle ore 15 alle ore 18.30: nell'ambito dei "giovedì del PLIDA", Gabriele Pallotti, dell'Università di Modena-Reggio Emilia, parlerà di "Identità e dinamiche di acquisizione e uso della L2. Percorsi didattici per adolescenti stranieri in Italia". Seguirà il laboratorio didattico curato da Silvia Giugni, Responsabile PLIDA Piani editoriali e Corsi di Aggiornamento. Informazioni: Ufficio PLIDA, tel. 066873687, plida@ladante.it.   

 

  

 

 

PREMIO STREGA 2011:
RIVIVI IL DIBATTITO CON GLI AUTORI SUL SITO DELLA "DANTE"

 

Proseguono gli incontri presso i Comitati della Società Dante Alighieri nell'ambito della nuova edizione dell'iniziativa “La Dante al Premio Strega”. Sul sito Internet della "Dante", www.ladante.it, è possibile rivivere gli appuntamenti svolti finora (Roma, Grosseto e Siracusa) attraverso le video interviste agli scrittori, un'ampia galleria fotografica e la possibilità di ascoltare integralmente i dibattiti tra i circoli di lettura e gli autori.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die   
Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen