Montag, 11. April 2011

Appuntamenti della settimana 11 - 15 aprile 2011




 

11 aprile 2011


 

 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
RISORGIMENTO, PRIMO GIOVEDÌ DEL PLIDA
DANTE E LE SONATE DELL'800
 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • martedì 12 aprile 2011, ore 17: per il ciclo "Dante nel mondo" Monica Lupetti, docente presso l'Università di Pisa, parlerà di "Dante e il Brasile". Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 13 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato il volume 1861 (Sperling & Kupfer) - di Giovanni Fasanella, giornalista, sceneggiatore e documentarista, e Antonella Grippo, insegnante -, riflessione sulle piccole e grandi storie nascoste che hanno fatto l’Italia. Insieme agli autori interverranno Mauro Canali, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Camerino, e Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università di Torino. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.  
  • giovedì 14 aprile 2011, ore 15: nell'ambito dei "giovedì del PLIDA" Franca Bosc, docente presso l'Università Statale di Milano, parlerà delle "Attività didattiche per un pubblico di immigrati adulti". Seguirà il laboratorio didattico a cura di Costanza Menzinger, responsabile per la Glottodidattica del PLIDA. Informazioni: Ufficio PLIDA, plida@ladante.it, tel. 066873687.
  • venerdì 15 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Note d'Italia: quando Mazzini suonava la chitarra", Andrea Fossà (violoncello) ed Emanuela Graziosi (pianoforte) eseguiranno musiche di Asioli, Piatti e Cilea sul tema "Alla romanza: sonate dell’800 per violoncello e pianoforte".  Informazioni: Sabine Frantellizzi, cell. 3405468099, artefran@libero.it.
  
Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

LINGUA E IMMIGRAZIONE:
INCHIESTA DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
SULL’INTEGRAZIONE IN ITALIA

Gli immigrati nel mondo contemporaneo: un’autentica risorsa. Lingua italiana certificata: un dovere per l’integrazione. Su questi temi è incentrato il nuovo numero di “Pagine della Dante”, trimestrale di informazione della “Dante”, che offre ai propri lettori un’inchiesta sull’importante ruolo degli stranieri nel nostro Paese
e sulle nuove prospettive linguistiche per un loro più agevole inserimento in seguito all’attuazione del Decreto Maroni. Interviste a Caritas, Fondazione Migrantes, Movimento “Nuovi Italiani” e ai quattro Enti certificatori - “Dante”, Università degli Studi Roma Tre e per Stranieri di Perugia e Siena -. Per informazioni: segreteria@ladante.it.  

 

  

ROMAUNOTV: IL SEGRETARIO GENERALE ALESSANDRO MASI
OSPITE DI "ROMA CITTÀ APERTA"

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri informa che lunedì 11 aprile il Segretario Generale Alessandro Masi sarà ospite della trasmissione "Roma città aperta", in onda in diretta sull'emittente RomaunoTV (canale 11 del digitale terrestre e 860 di Sky).

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die   
Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen