Freitag, 29. April 2011

Viaggio in Maremma



euva.net - Versandapotheke






Agriturismo.it - Newsletter
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui

      Viaggio in Maremma
      Ciao Bohlmann
Viaggio in Maremma

Agriturismo Podere Giulio

28 aprile 2011
Ciao Bohlmann,

     oggi il nostro sguardo si ferma nell’ Italia centrale, sugli agriturismi Podere Giulio e Podere del Gesso, dove il tempo sembra essersi fermato e la natura è rimasta integra nella sua bellezza.

     Queste aziende si affacciano sul mare: gli ospiti possono raggiungere facilmente l’arenile attraverso un viale alberato di proprietà della famiglia Serafini. La spiaggia privata conserva ancora la bellezza selvaggia del mare incontaminato, alle sue spalle si possono ammirare le dune sabbiose, il tombolo e la macchia mediterranea.

     I Poderi si estendono su 100 ettari di terreno utilizzati in parte per la coltivazione di grano e ortaggi e in parte per il pascolo di cavalli, pecore, mucche e pollame. La campagna, ricca di vegetazione, circonda l’intero agriturismo; passeggiando in queste zone ci si trova immersi nella vera vita dei campi, da cui l’azienda ricava i prodotti utilizzati.

     I Casali hanno origini molto antiche, sono vecchie dimore e stalle del 1944, trasformate nel Ristoro, che gode di una bella veranda immersa nel verde, e negli appartamenti, dotati di ogni confort nel rispetto della natura.

     Ai clienti si offrono servizi di prima colazione, pranzo e cena; la cucina è basata soprattutto sulla genuinità e sul piacere di creare piatti tipici della tradizione maremmana.

     La piscina presso Podere del Gesso, di recente costruzione, è inserita in modo naturale nel contesto agricolo, tanto da regalare agli ospiti oltre che un raro panorama, momenti di assoluto relax

     Gli agriturismi Podere Giulio e Podere del Gesso sono l’ideale per una vacanza famiglia, ugualmente adatti a chiunque voglia godersi il silenzio, la tranquillità, il mare o semplicemente la natura.

     Gli amanti della storia e della cultura possono visitare Tarquinia, distante soli 7km, paese ricco di arte Etrusca, medievale e settecentesca e luogo archeologico di fama internazionale, a un passo da Viterbo e Saturnia e a 90km da Roma.



Offerta speciale riservata agli utenti di Agriturismo.it
PODERE GIULIO
- Offerte Maggio e Giugno -
Per i soggiorni superiori a tre notti:
Doppia: 60,00 euro al giorno con prima colazione
Tripla: 75,00 euro al giorno con prima colazione
Quadrupla: 95,00 euro al giorno con prima colazione
- Per chi vuole assaggiare la cucina genuina e tipica della maremma Il nostro ristoro sarà aperto tutte le sere con possibilità anche di mezza pensione
- I nostri ospiti potranno usufruire gratis della piscina che si trova a soli 300m presso Podere del Gesso

PODERE DEL GESSO
- Offerta Maggio -
Per soggiorni settimanali una notte è in omaggio!
Appartamenti Lupa/Aquila: 380,00 euro + 30,00 euro pulizia finale
Appartamento Cinghiale: 430,00 euro + 30,00 euro pulizia finale
Appartamenti Coniglio/Volpe/Cavallo: 500,00 euro + 35,00 euro pulizia finale
Appartamenti Toro/Tasso: 550,00 euro + 40,00 euro pulizia finale
Offerta giornaliera di varie tipologie di appartamento a partire da 60,00 euro
- L’uso della piscina per i grandi e quella per i più piccoli con le sdraio è incluso nel prezzo

PODERE DEL GESSO
- Offerta Giugno -
Dal 5 giugno al 10 giugno (6 notti)
Appartamenti Lupa/Aquila: 380,00 euro + 30,00 euro pulizia finale
Appartamento Cinghiale: 430,00 euro + 30,00 euro pulizia finale
Appartamenti Coniglio/ Volpe /Cavallo: 500,00 euro + 35,00 euro pulizia finale
Appartamento Tasso: 550,00 euro + 40,00 euro pulizia finale
Offerta giornaliera di varie tipologie di appartamento a partire da 60,00 euro


Gli agriturismi Podere Giulio e Podere del Gesso si trovano a Tarquinia (VT), in località Pian di Spille. Per contattare le aziende è possibile telefonare al numero 0766.814136, oppure visitare i siti www.poderegiulio.it e www.poderedelgesso.it


A presto
Lo staff di Agriturismo.it
www.agriturismo.it
2011 Tutti i diritti riservati. Agriturismo.it - Premiaweb Srl
Per cancellare l'iscrizione ad Agriturismo.it www.agriturismo.it/it/user/panel/change_newsletter.
Se non ricordi i tuoi dati d'accesso, clicca sul link "Hai dimenticato username o password?"


Empfehlen Sie WEB.DE DSL Ihren Freunden und Bekannten und wir
belohnen Sie mit bis zu 50,- Euro! https://freundschaftswerbung.web.de

Dienstag, 26. April 2011

Domenico Fisichella e il miracolo del Risorgimento






 

26 aprile 2011


 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
DOMENICO FISICHELLA E IL MIRACOLO DEL RISORGIMENTO

Progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri), in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

mercoledì 27 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato il libro Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell’Italia unita (Carocci) del Senatore Domenico Fisichella. Il volume ripercorre, con linguaggio chiaro e non accademico, le vicende che condussero allo sviluppo di un profilo unitario - sul piano culturale (religione, lingua, tecnologia) e materiale (commercio, produzione, tecnica) - del popolo italiano. Il Risorgimento italiano viene visto come il risultato di un lungo processo di incubazione e di selezione: un risultato condizionato dai passaggi precedenti e a essi inevitabilmente legato, ma insieme frutto dell’iniziativa perspicace di quanti, superando robusti ostacoli, riuscirono a conseguire credibilità e vigore militare nell’arena europea. l’ultima parte del saggio esplora il contributo rispettivo di alcune personalità (Carlo Alberto, Cavour, Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini) e degli elementi elitari, popolari, dinastici, internazionali che condussero al 1861 (nascita del Regno d’Italia), con la sua ineludibile appendice di Porta Pia (1870). Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.   

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

WEB.DE DSL Doppel-Flat ab 19,99 €/mtl.! Jetzt mit    
gratis Handy-Flat! http://produkte.web.de/go/DSL_Doppel_Flatrate/2

Donnerstag, 21. April 2011

Iscriviti a madrelingua






 


20 aprile 2011

 

 

 

DIBATTITO CULTURALE:

LA DANTE IN CAMPO CON ISTAT E LIMES

 

     Madrelingua, supplemento di Pagine della Dante, è un bimestrale monografico nato, in collaborazione con ISTAT e Limes, allo scopo di approfondire il dibattito culturale sui temi più stringenti dell’attualità, con particolare riferimento alla lingua italiana.
Marc Augé, Tito Boeri, Eric J. Hobsbawm, Giovanni Sartori, Luca Serianni, Emanuele Severino e Gustavo Zagrebelsky sono solo alcuni degli autori che hanno partecipato alla pubblicazione dal titolo “Multiculturale o interculturale? L’Italia che verrà”.

 

     "Nel primo numero - scrive nell'editoriale l'Amb. Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri - si propone ai lettori una riflessione sul processo di costruzione identitaria, individuale e collettiva, nella società multiculturale. L’identità delle democrazie d’Europa, lungo il corso del XX secolo, si è costruita sul pilastro del pluralismo, concetto che ha arricchito la comunità politica. Attualmente la forte pressione dei flussi migratori alle frontiere dell’Europa sta trasformando il volto del Vecchio Continente, imponendo un’analisi approfondita del fenomeno."

 

 

Vuoi ricevere gratuitamente e in formato digitale i prossimi numeri della rivista madrelingua sul tuo indirizzo di posta elettronica?


Accreditati direttamente compilando la scheda di iscrizione: http://www.ladante.it/madrelingua/iscrizione.php

 

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

WEB.DE DSL Doppel-Flat ab 19,99 €/mtl.! Jetzt mit    
gratis Handy-Flat! http://produkte.web.de/go/DSL_Doppel_Flatrate/2

Montag, 18. April 2011

Appuntamenti della settimana 18 - 20 aprile 2011







 


18 aprile 2011


 

 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
CONCERTO IN RICORDO DI DARIO SANZÒ E I CONFLITTI TRA NORD E SUD 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • lunedì 18 aprile 2011, ore 17.30: per il secondo appuntamento del ciclo “Arte e Risorgimento”, curato da Anna Villari e Chiara Barbato, Eugenia Querci, docente di Storia dell’arte contemporanea presso la “Sapienza” Università di Roma, parlerà sul tema “La Patria s’è incarnata in Dante”: il mito di Dante nella pittura del Risorgimento. Informazioni: Chiara Barbato, c.barbato@ladante.it , cell. 3391228117.
     
  • martedì 19 aprile 2011, ore 17: concerto in ricordo di Dario Sanzò, con la partecipazione di Cristiana Sanzò e Massimo Muscatello (viole di gamba), Michele Sanzò (fagotto e flauto dolce contralto), Simona Sanzò (flauti e voce), Maurizio Castè (arpa celtica-chitarra e voce recitante), il quartetto Letizia Pisana e Lucia Galli (violini), Susanna Persichilli (viola), Allan Heron (violoncello), Marcello Sanzò (viola), Luca Sanzò (viola), Keiko Morikawa (soprano). Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 20 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato Brandelli d’Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud (Rubbettino), di Romano Bracalini, dibattito sulle ragioni che dividono l’Italia oggi come 150 anni fa. Con l’autore interverrà Lorenzo Del Boca, giornalista e saggista. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.   
  
Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

MOSTRE E SPETTACOLI TEATRALI:
CONVENZIONI PER I SOCI DELLA "DANTE"

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri comunica ai propri soci la possibilità di usufruire di agevolazioni sul prezzo dei biglietti per i seguenti eventi: 

 

  

 

 

 

PREMIO STREGA 2011:

CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA "DANTE" E FONDAZIONE BELLONCI

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri informa che anche per l'edizione 2011 del Premio Strega continua la collaborazione tra "Dante" e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per la realizzazione del progetto "La Dante al Premio Strega", che sarà ufficialmente presentato venerdì 6 maggio 2011 in Palazzo Firenze a Roma. I Comitati coinvolti nel progetto per l'anno 2011 sono: Roma (6 maggio), Grosseto (11 maggio), Siracusa (13 maggio), Bologna-Imola-Modena (18 maggio), Trieste (24 maggio) e Bolzano (31 maggio). Durante gli incontri presso i Comitati verranno presentati i volumi in gara di due scrittori partecipanti al Premio Strega 2011. Il Comitato direttivo del Premio, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, ha selezionato i 12 libri che si disputeranno la sessantacinquesima edizione tra i 19 presentati lo scorso 8 aprile dagli Amici della domenica:

            1.  L’energia del vuoto (Guanda) di Bruno Arpaia
            2.  Malabar (Guida) di Gino Battaglia
            3.  Nina dei lupi (Marsilio) di Alessandro Bertante
            4.  La scoperta del mondo (nottetempo) di Luciana Castellina
            5.  Ternitti (Mondadori) di Mario Desiati
            6.  Settanta acrilico trenta lana (e/o) di Viola Di Grado
            7.  Nel mare ci sono i coccodrilli (B.C.Dalai editore) di Fabio Geda
            8.  Il confessore di Cavour (Manni) di Lorenzo Greco
            9.  Storia della mia gente (Bompiani) di Edoardo Nesi
           10. La città di Adamo (Fazi) di Giorgio Nisini
           11. A cosa servono gli amori infelici (Playground) di Gilberto Severini
           12. La vita accanto (Einaudi) di Mariapia Veladiano

 

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

WEB.DE DSL Doppel-Flat ab 19,99 €/mtl.! Jetzt mit    
gratis Handy-Flat! http://produkte.web.de/go/DSL_Doppel_Flatrate/2

Freitag, 15. April 2011

Alla scoperta della Toscana





 

Agriturismo.it - Newsletter
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
 

      Alla scoperta della Toscana
      Ciao Bohlmann
 
Alla scoperta della Toscana

Agriturismo Canto degli Alberti

15 aprile 2011
 
Ciao Bohlmann!

     L’itinerario di oggi ci porta a scoprire la zona al confine tra Toscana e Umbria, un territorio di grande interesse artistico, storico e religioso.

     A poca distanza da Arezzo, San Sepolcro e Città di Castello, arroccato su una collina, sorge il comune di Monterchi, un piccolo borgo di origine medievale dove Piero della Francesca ha lasciato uno dei suoi più grandi capolavori: La Madonna del Parto.

     In questo contesto troviamo l’agriturismo Canto degli Alberti, un’antica dimora di campagna in pietra che veniva utilizzata come casa colonica.
L’agriturismo è parte di un borghetto composto da una villa seicentesca (residenza del proprietario) e da caseggiati rurali un tempo adibiti a granaio, officina e mulino.

     Canto degli Alberti è circondato da un parco all’italiana, in parte terrazzato, in cui gli ospiti possono passeggiare o rilassarsi in una grande piscina, in assoluta riservatezza, immersi nel verde dei noci e delle querce secolari. Per gli amanti della buona cucina non mancherà la possibilità di gustare specialità Tosco–Umbre nei ristoranti del circondario.



Offerta speciale riservata agli utenti di Agriturismo.it
L’agriturismo Canto degli Alberti offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere a pieno la natura che lo circonda, organizzando diverse attività.

Pesca: un’esperta guida vi condurrà nei posti più belli per pescare, con la possibilità si esercitare varie tecniche (pesca a mosca, spinning e carp fishing).
Ricerca del tartufo: nei periodi consentiti è possibile prenotare un’uscita con una guida e il suo fidato ausiliare a quattro zampe, alla ricerca di tartufi nei posti più produttivi della valle.
Raccolta di funghi e castagne: in autunno le colline di castagni e querce sono ricche di funghi, è possibile approfittarne per una raccolta di questi frutti.

PER TUTTE LE ATTIVITÀ, LA PRIMA USCITA È GRATIS!


L’agriturismo Canto degli Alberti si trova a Monterchi, in località Pocaia, 28. Per contattare l’azienda è possibile telefonare ai numeri 349.8418957, 0575.70089, oppure visitare il sito www.cantodeglialberti.com
 


A presto
Lo staff di Agriturismo.it
www.agriturismo.it
 
 
 
2011 Tutti i diritti riservati. Agriturismo.it - Premiaweb Srl
Per cancellare l'iscrizione ad Agriturismo.it www.agriturismo.it/it/user/panel/change_newsletter.
Se non ricordi i tuoi dati d'accesso, clicca sul link "Hai dimenticato username o password?"
  

Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die   
Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar

Montag, 11. April 2011

Appuntamenti della settimana 11 - 15 aprile 2011




 

11 aprile 2011


 

 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
RISORGIMENTO, PRIMO GIOVEDÌ DEL PLIDA
DANTE E LE SONATE DELL'800
 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • martedì 12 aprile 2011, ore 17: per il ciclo "Dante nel mondo" Monica Lupetti, docente presso l'Università di Pisa, parlerà di "Dante e il Brasile". Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 13 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato il volume 1861 (Sperling & Kupfer) - di Giovanni Fasanella, giornalista, sceneggiatore e documentarista, e Antonella Grippo, insegnante -, riflessione sulle piccole e grandi storie nascoste che hanno fatto l’Italia. Insieme agli autori interverranno Mauro Canali, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Camerino, e Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università di Torino. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.  
  • giovedì 14 aprile 2011, ore 15: nell'ambito dei "giovedì del PLIDA" Franca Bosc, docente presso l'Università Statale di Milano, parlerà delle "Attività didattiche per un pubblico di immigrati adulti". Seguirà il laboratorio didattico a cura di Costanza Menzinger, responsabile per la Glottodidattica del PLIDA. Informazioni: Ufficio PLIDA, plida@ladante.it, tel. 066873687.
  • venerdì 15 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Note d'Italia: quando Mazzini suonava la chitarra", Andrea Fossà (violoncello) ed Emanuela Graziosi (pianoforte) eseguiranno musiche di Asioli, Piatti e Cilea sul tema "Alla romanza: sonate dell’800 per violoncello e pianoforte".  Informazioni: Sabine Frantellizzi, cell. 3405468099, artefran@libero.it.
  
Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

LINGUA E IMMIGRAZIONE:
INCHIESTA DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
SULL’INTEGRAZIONE IN ITALIA

Gli immigrati nel mondo contemporaneo: un’autentica risorsa. Lingua italiana certificata: un dovere per l’integrazione. Su questi temi è incentrato il nuovo numero di “Pagine della Dante”, trimestrale di informazione della “Dante”, che offre ai propri lettori un’inchiesta sull’importante ruolo degli stranieri nel nostro Paese
e sulle nuove prospettive linguistiche per un loro più agevole inserimento in seguito all’attuazione del Decreto Maroni. Interviste a Caritas, Fondazione Migrantes, Movimento “Nuovi Italiani” e ai quattro Enti certificatori - “Dante”, Università degli Studi Roma Tre e per Stranieri di Perugia e Siena -. Per informazioni: segreteria@ladante.it.  

 

  

ROMAUNOTV: IL SEGRETARIO GENERALE ALESSANDRO MASI
OSPITE DI "ROMA CITTÀ APERTA"

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri informa che lunedì 11 aprile il Segretario Generale Alessandro Masi sarà ospite della trasmissione "Roma città aperta", in onda in diretta sull'emittente RomaunoTV (canale 11 del digitale terrestre e 860 di Sky).

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die   
Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar

Freitag, 8. April 2011

Pasqua in Agriturismo: scopri gli sconti e le offerte speciali



Agriturismo.it - Newsletter
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui

NEWSLETTER n.08/2011
Ciao Claus-Peter
Sconti e offerte speciali per Pasqua

 Sconti e offerte speciali per Pasqua

8 aprile 2010
Ciao Claus-Peter

    La primavera è arrivata!

Trascorri la Pasqua in agriturismo, approfitta delle belle giornate per una passeggiata in campagna, o assaggia i migliori piatti della tradizione italiana.

Con gli sconti e le interessanti promozioni di Agriturismo.it puoi trovare il tuo agriturismo a prezzi convenientissimi.



LAST MINUTE
Il modo migliore per organizzare rapidamente le tue vacanze con sconti fino al 38%: contatta gli agriturismi e parti dopo pochi giorni

OFFERTE SPECIALI
Ideale se cerchi qualcosa di più dal tuo soggiorno: benessere, terme, corsi, degustazioni a prezzi speciali


      Cosa aspetti? Consulta i last minute e le offerte speciali dei nostri agrituirsmi: i prezzi migliori per una vacanza di qualità e da organizzare in poco tempo.

Con Agriturismo.it prenoti, fai le valigie, parti!

Buone vacanze!
Lo staff di Agriturismo.it
www.agriturismo.it
Se soggiorni in uno dei nostri agriturismi, racconta la tua esperienza a quanti stanno ancora pianificando le proprie vacanze. Il tuo parere conta!
2010 Tutti i diritti riservati. Agriturismo.it - Premiaweb Srl
Per cancellare l'iscrizione ad Agriturismo.it www.agriturismo.it/it/user/panel/change_newsletter.
Se non ricordi i tuoi dati d'accesso, clicca sul link "Hai dimenticato username o password?"


Montag, 4. April 2011

Appuntamenti della settimana 4 - 9 aprile 2011







 


4 aprile 2011


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
CANOVA, GARIBALDI E IL PRIMO GIOVEDÌ DELL'UNESCO 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • lunedì 4 aprile 2011, ore 17.30: cambiano veste i “lunedì del Risorgimento” e dopo gli incontri sulla storia e sulla letteratura degli anni cruciali dell’Unità, prende il via il ciclo di conferenze dal titolo “Arte e Risorgimento”, curato da Anna Villari e Chiara Barbato. Nel primo appuntamento Carlo Sisi, già docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Siena e Presidente del Museo “Marino Marini” di Firenze, parlerà di Passioni dipinte. Informazioni: Chiara Barbato, c.barbato@ladante.it , cell. 3391228117.
     
  • martedì 5 aprile 2011, ore 17.00: per il ciclo "La scultura in Italia dal X al XIX secolo", Anna Laura Trabucchi parlerà di "Antonio Canova" (II parte). Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 6 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato il volume di Andrea Possieri, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università degli Studi di Perugia. Interverranno Ernesto Galli della Loggia e Roberto Pertici. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.   
  • giovedì 7 aprile 2011, ore 17.00: nell'ambito dei "giovedì dell'UNESCO", il Coordinamento della Rete Nazionale delle Scuole Italiane Associate all’UNESCO presenterà il Progetto didattico multimediale Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011, realizzato nell’anno scolastico 2010/2011 dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali -, in collaborazione con i docenti esperti del Liceo Classico “Pilo Albertelli” di Roma, Scuola Associata alla Rete nazionale UNESCO, per la pubblicazione dei documenti riportati sul sito web dedicato www.italiasvizzera150.it. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.     
  
Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

ANNULLATO L'APPUNTAMENTO DELL'11 APRILE 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri informa che - nell'ambito dei "lunedì del Risorgimento" - è stato annullato l'incontro previsto l'11 aprile prossimo con Fernando Mazzocca.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Empfehlen Sie WEB.DE DSL Ihren Freunden und Bekannten und wir    
belohnen Sie mit bis zu 50,- Euro! https://freundschaftswerbung.web.de