Mittwoch, 16. März 2011

Appuntamenti della settimana 14-20 marzo 2011







14 marzo 2011

PASSATO E PRESENTE
DELLA  LINGUA ITALIANA NELLA CHIESA

    In un momento storico in cui i rapporti tra Italia e Vaticano sono «davvero eccellenti» - così li ha definiti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l’Accademia della Crusca, ha promosso per le edizioni Allemandi la pubblicazione del volume L’italiano nella Chiesa fra passato e presente, un’opera che costituisce una svolta nell’approfondimento delle “strategie” linguistiche e di comunicazione della Chiesa nel corso dei secoli e che sarà presentata mercoledì 16 marzo prossimo alle ore 17.30 presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma) nell’ambito del progetto “2011: un anno da non dimenticare”, promosso dalla “Dante” (programma completo sul sito www.ladante.it). Insieme al curatore Massimo Arcangeli interverranno: Rita Librandi, professore ordinario di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Giovanna Chirri, giornalista ANSA; Saverio Simonelli, Responsabile dei programmi culturali di TV2000. Fortemente voluto dall’ex Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, con la supervisione del linguista e critico letterario Massimo Arcangeli, Responsabile scientifico del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), il libro parte dall’analisi della lingua ecclesiastica nella predicazione in età medievale, nei catechismi fra ’500 e ’700 e nelle congregazioni religiose nel XIX secolo, per toccare temi di grande peso politico e sociale, come la diffusione dell’italiano nel mondo attraverso la religione e la Chiesa cattolica, gli indirizzi di politica linguistica della Santa Sede e i profili linguistico-comunicativi degli ultimi due Pontefici, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
    Informazioni: Pierpaolo Conti, 3346755306, p.conti@ladante.it


DECRETO MARONI:
GUARDA SUL SITO DELLA "DANTE"
IL CONVEGNO DEL 4 MARZO 2011

    Da oggi è visibile sul sito Internet della Società Dante Alighieri, www.ladante.it, il video dei lavori della mattinata del Convegno svolto in Palazzo Firenze a Roma sul tema "La conoscenza dell’italiano da parte di cittadini stranieri: le nuove norme. Insegnare e certificare il livello A2 (D.M. 4 giugno 2010)".

GUARDA IL VIDEO

 


 

 

17 MARZO 2011: RINVIATO
IL PRIMO "GIOVEDÌ DEL PLIDA"    La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La informa che il primo appuntamento con i "giovedì del PLIDA" - in programma il 17 marzo 2011 - è stato rinviato a giovedì 16 giugno 2011 per la celebrazione della Festa Nazionale.

IL NUOVO PROGRAMMA "2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE"

 

 


 

DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"
Diventa socio della Dante. Scegli la tessera che fa per te
Scegli la tessera che fa per te

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Schon gehört? WEB.DE hat einen genialen Phishing-Filter in die   
Toolbar eingebaut! http://produkte.web.de/go/toolbar

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen