3 febbraio 2011
PALAZZO FIRENZE: PER IL 150° RISUONANO
ALLA "DANTE" LE "NOTE D'ITALIA"Venerdì 4 febbraio alle ore 17.30 in Palazzo Firenze a Roma (piazza Firenze 27)
sarà inaugurato il ciclo di concerti dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia:
“Note d’Italia: quando Mazzini suonava la chitarra”Nell’ambito dell’iniziativa “2011: un anno da non dimenticare” promossa dalla Società Dante Alighieri, si aprirà domani 4 febbraio alle ore 17.30 in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27, Roma) la rubrica musicale “Note d’Italia: quando Mazzini suonava la chitarra”, curata da Sabine Frantellizzi.
Il ciclo di cinque concerti prenderà il via con l’esibizione del pianista Michelangelo Carbonara sul tema “Il pianoforte italiano da Clementi a Rota”, un programma dedicato a un repertorio non certo comune nelle sale da concerto, con brani pianistici di compositori italiani selezionati lungo tutto l’arco della storia del pianoforte. Introdurrà il concerto una Sonata, piacevole ed elegante, del cosiddetto “padre” del pianoforte, quel Muzio Clementi che dedicò pressoché l’intera vita e opera al nuovo strumento a tastiera; si ascolteranno poi due brani, divertenti e spensierati, di compositori celeberrimi in campo operistico, ma molto meno noti nella musica strumentale, Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini; a seguire, un assaggio di due compositori di rilievo come Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi, che utilizzarono il pianoforte in maniera molto personale, e in conclusione, una splendida Fantasia di Nino Rota, dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, che testimonia la sapienza compositiva del celebre partner di Federico Fellini, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
Informazioni: Sabine Frantellizzi, cell. 3405468099, artefran@libero.it.
Programma completo sul sito www.ladante.it.
DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"
Scegli la tessera che fa per teSe non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.
Empfehlen Sie WEB.DE DSL Ihren Freunden und Bekannten und wir belohnen Sie mit bis zu 50,- Euro! https://freundschaftswerbung.web.de |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen