Mittwoch, 9. November 2016

La lettera della Dante n. 35 (09-11-2016)

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

09 Novembre 2016 - La Lettera della Dante n° 35

 
Image

COMITATO DELLA SETTIMANA

INNSBRUCK (AUSTRIA)
Lunedì 7 novembre l'Ambasciatore d'Italia a Vienna, S.E. Giorgio Marrapodi, ha insignito Piero Salituri, Presidente del Comitato di Innsbruck, dell'onorificenza di Cavaliere della Stella d’Oriente d’Italia.

Image
 

Leggi la rassegna degli eventi dei Comitati Dante nel mondo, per la settimana dal 3 al 9 novembre

e per quella dal 21 ottobre al 2 novembre

Image

PAROLE RITROVATE: INSEGNARE

Dal latino in e segnare, che significava “mettere un timbro”. Letteralmente, quindi, l’insegnante è una persona che appone il suo sigillo nella mente e nel cuore dei suoi allievi. Un buon promemoria per tutti coloro che sono chiamati a fare questo delicato mestiere: occorre preoccuparsi di lasciare un segno ai nostri studenti. Qualcosa di più duraturo di quelli a penna rossa.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

Una Commedia ‘Angelica’ domani a Palazzo Firenze
Verrà presentato giovedì 10 novembre, alle 17,30 e a Palazzo Firenze, il facsimile del codice miniato 1102 della “Divina Commedia” realizzato da Imago Edizioni. Su concessione della Biblioteca Angelica di Roma. In occasione della presentazione, ed eccezionalmente, il manoscritto originale uscirà dalle mura della biblioteca di Piazza Sant'Agostino e sarà esposto al fianco del suo facsimile per permettere il confronto tra i due esemplari e riscontrare la fedeltà e la raffinatezza della riproduzione. Si ringrazia la società Arteria s.r.l. che ha permesso l’esposizione del prezioso originale provvedendo alle operazioni di imballaggio, trasporto e assicurazione.

 

Prima Settimana della cucina italiana
Si avvicinano le date della prima edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Gli incontri, che si concentreranno in 105 Paesi tra il 21 e il 27 novembre 2016, saranno più di 1.300 e permetteranno di assaporare la bellezza dell’Italia. Ecco, nel nostro sito, una prima rassegna degli eventi organizzati dai nostri Comitati in 32 Paesi diversi (la sezione è in aggiornamento continuo):

 

Il Segretario Generale Masi ad Aliano per la riunione annuale dei Parchi Letterari

Sabato 12 novembre ad Aliano, sede del Parco Letterario Carlo Levi, la Rete dei Parchi Letterari Italiani si incontrerà per il tradizionale incontro annuale. Parteciperanno Alessandro Masi (Segretario Generale della Dante), Stanislao de Marsanich (Presidente I Parchi Letterari), e i responsabili del Mibact, nonché i sindaci dei comuni lucani, i consiglieri e gli assessori della Provincia di Matera e della Regione Basilicata. Saranno presentate, le iniziative per la candidatura di Aliano a Capitale della Cultura del 2018, primo borgo a competere per l’importante riconoscimento.

 

Social: prosegue #furioso16tw
@la_dante e @museoFe vi propongono di attraversare L'Orlando furioso seguendo 12 sentieri e 40 indicazioni su Twitter. Dal 14 al 18 novembre, #furioso16tw percorrerà il tratto conclusivo del suo percorso passando il testimone a #OrlandoPazzo (@TwLetteratura). Qui potete leggere, nel sito di TwLetteratura, un’intervista ai progettisti e al supervisore scientifico, Prof. Alberto Casadei.

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE 

150 anni di Benedetto Croce: una conferenza del Prof. Mario Caravale

Nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Benedetto Croce, martedì 15 novembre, Mario Caravale, professore emerito di Storia del Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una conferenza dal titolo: Libertà liberale e libertà fascista. L’incontro, promosso dal Comitato di Roma, si terrà a Palazzo Firenze (piazza Firenze, 27 – Roma) e avrà inizio alle ore 17.00.

PLIDA 

XXXIV corso di aggiornamento PLIDA per docenti (Roma, 18-20 novembre 2016).

Per informazioni ed eventuali posti ancora disponibili, scrivere a s.massimi@ladante.it.

I PARCHI LETTERARI

 

Il Parco Letterario Le Terre di Dante in tour per presentare l’Italia del Sommo Poeta. Un autunno ricco di incontri, iniziative e presentazioni presso Fiere del Turismo, Istituti Italiani di Cultura e Comitati Dante Alighieri di mezza Europa.

 

Riunione nazionale de I Parchi Letterari l'11 e il 12 novembre, in occasione della candidatura di Aliano a Capitale della Cultura 2018, I Parchi Letterari d’Italia si riuniranno nel Paese del “Cristo si è fermato a Eboli”.

 

Parco Letterario Francesco De Sanctis l'11 novembre, l'Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno invita alla presentazione del 4° numero di Studi Desanctisiani presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana in vista delle celebrazioni del bicentenario desanctisiano.

 

FIACULT a Castelfranco Veneto a Castelfranco Veneto, il 18 e il 19 novembre, I Parchi Letterari saranno ospiti del Festival Internazionale Audiovisivo della Cultura e del Turismo, evento dedicato a promuovere gli audiovisivi nei settori del turismo, commercio e cultura.

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

Ravenna Festival 2017 – Rinnovo
I soci Dante hanno diritto alla tariffa ridotta per biglietti e abbonamenti di tutti gli eventi dell’edizione 2017 del Ravenna Festival (25 maggio/2 luglio 2017), dedicata a Dante Alighieri. Informazioni: 0544 249244 e www.ravennafestival.org

Stagione 2016-17 Teatro Dante Alighieri, Ravenna - Rinnovo
I soci Dante hanno diritto alla tariffa ridotta per biglietti e abbonamenti di tutti gli eventi della Stagione d'Opera Teatro Dante Alighieri (da novembre 16 ad aprile 17) e della Stagione di danza Teatro Dante Alighieri (da novembre 16 ad aprile 17). Informazioni: 0544 249211 e www.teatroalighieri.org

ART WIRELESS

La Biblioteca Apostolica Vaticana digitalizza i testi Virgiliani

La Biblioteca Apostolica Vaticana, dal 1451, custodisce un patrimonio tra i più importanti e preziosi al mondo. Proprio per questo luogo è stato concepito un innovativo percorso tecnologico di digitalizzazione, archiviazione e riproduzione per tramandare le più antiche testimonianze del nostro passato alle generazioni del futuro: il Virgilio Vaticano (Vat.lat.3225) custodito nella Biblioteca Apostolica, è una delle più antiche testimonianze dell'Eneide, manoscritto miniato realizzato a Roma intorno al 400 d.C.

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Image

NOTIZIE DAL MONDO

CAMBRIDGE (REGNO UNITO) - 2 novembre - Avviato il nuovo ciclo di corsi di lingua italiana, a partire dall’insegnamento di espressioni pratiche da utilizzare durante un viaggio in Italia.
CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 9 novembre - Assemblea Generale della Dante locale, per l’elezione dei nuovi funzionari e dei membri del comitato direttivo.
DARMSTADT (GERMANIA) - 3 novembre - Incontro con il Dottor Ekkehard Kloehn: "Fino alla luce! Il poeta Dante attraverso il Purgatorio nel paradiso celeste".
EDIMBURGO (REGNO UNITO) - 8 novembre - Conferenza "Le origini del Ghetto di Venezia", sulla storia della presenza ebraica nella città lagunare.
GRENOBLE (FRANCIA) - 3 novembre – Per il ciclo "Libri importanti per capire meglio la cultura italiana", incontro "Vincenzo Monti, poeta di Napoleone", con il Prof. Andrea Penso. 4 novembre, proiezione del film "Porte aperte", di G. Amelio.
LUJAN (ARGENTINA) - 5 novembre - Gli alunni del Comitato hanno messo in scena la rappresentazione de "La Commedia" (canto, musica e recitazione), regia di Romina Martinez.
MAR DEL PLATA (ARGENTINA) - 3 novembre – Conferenza dell'Ambasciatore Raffaele Campanella "Modernità di Dante: il pensiero politico" (con il Consolato d'Italia e l'IIC).
METZ (FRANCIA) - 3 novembre - Proiezione di "Lea", film di M. T. Giordana (2015).
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - 4 novembre – Spettacolo del gruppo teatrale italiano "La paranza": "Dante e Beatrice", sulla nascita del dolce stile novo. Nel secondo spettacolo, "I Re Magi napoletani", i protagonisti affrontano ogni avventura per portare i doni al Bambino Gesù.
NICOSIA (CIPRO) - 9 novembre - "Il Culto della Bona Dea Fauna nel Territorio di Forum Clodii", conferenza sul culto femminile dedicato all’antica divinità laziale.
NORIMBERGA (GERMANIA) - 3 novembre - Dal 3 al 20 novembre: omaggio a Luchino Visconti con la proiezione di nove film in versione originale.
ORLEANS (FRANCIA) - 6 novembre - Presentazione del romanzo "Sinfonia per la città capovolta", di Pablo Lentini-Riva, con accompagnamenti alla chitarra classica.
PARANÀ (ARGENTINA) - 4 novembre - Il Prof. Gustavo Kunisch nella conferenza "De Andrè, Pagani ed altri: le canzoni oscurate" (musica cantautoriale italiana e censura).
PORI (FINLANDIA) - 8 novembre - La sala delle feste di "Mekani", ex officina meccanica e fonderia di Pori, ha ospitato la tradizionale festa della Società Dante Alighieri locale.
SALISBURGO (AUSTRIA) - 3 novembre – Dante e il cibo: un menù tratto dal Convivio e dalla Commedia e realizzato dal Comitato in collaborazione con il "Parco Letterario Terre di Dante", con illustrazione dei passaggi e delle preparazioni a cura del Prof. Angelo Chiaretti.
SANTA CRUZ DE LA SIERRA (BOLIVIA) - 9 novembre - L'Ambasciatore d'Italia Placido Vigo partecipa alle attività del Comitato per la Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it