Montag, 8. Februar 2016

La lettera della Dante

 

   08/02/2016

La lettera settimanale n. 4

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Imbarazzo


Tours

Claudia Cardinale con gli insegnati di italiano del comitato di Tours. Da sinistra:
Claudia Pupillo, Stefania Machi, Paola Rotolo, Maria Grazia Zapparrata e Cetti Cassella
 

 

Nel portoghese medievale, il baraço era un laccio ed embaraçar significava “legare”. A questo si deve il senso figurato, diffusosi poi in tutta l’Europa: l’imbarazzo ci fa sentire lenti, goffi e a disagio. Per la società di oggi, che ci vuole veloci e sfrontati, è il peggiore dei mali; eppure ogni tanto, leggendo i giornali, si avverte un gran bisogno di gente in grado di provarne almeno un po’.


(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

Succede a Palazzo Firenze
I “martedì” del comitato

Martedì 9 febbraio, ore 17.00 – Galleria del Primaticcio – Presentazione del volume Il Libro Errante di Francesca Lo Bue. A parlare del libro, insieme all’autrice, Emerico Giachery e Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato romano della Dante

 

Presentazione bando giovani artisti per Dante

#GiovaniArtistiPerDante

Mercoledì 10 febbraio, ore 17,30 – Galleria del Primaticcio – Presentazione del Bando rivolto ai giovani artisti per la valorizzazione della figura e dell’opera di Dante Alighieri.

Dando seguito alle celebrazioni del 750° della nascita del “Sommo Poeta”, dopo un’intera edizione nel 2015, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, ricca di spettacoli e concerti a lui ispirati, Ravenna Festival rende quotidiano il rapporto con Dante con una programmazione che, dal 13 maggio al 12 luglio, animerà i Chiostri Francescani situati nella “zona del silenzio”, luogo storico e ideale degli anni che Dante Alighieri trascorse a Ravenna, nonché sede della Tomba.

Leggi l'articolo »

 

"Sulle tracce del Frontespizio" – Dossier su Dante

Giovedì 18 febbraio, ore 17,30 – Sala Pierpaolo Conti – Presentazione del n°3 della rivista "Sulle tracce del Frontespizio"

Dopo i saluti del Sovrintendente ai Conti della Società Dante Alighieri, prof. Salvatore Italia, prenderanno parte all’incontro il giornalista Melo Freni e il poeta Maurizio Soldini. Sarà presente il direttore del periodico, don Vincenzo Arnone

I PARCHI LETTERARI®

Sa chita santa 2016

Galtellì, il paese reso immortale da Grazia Deledda si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell’anno. E’ infatti durante la Settimana Santa che il sentimento religioso della comunità galtellinese è ancora più intenso e partecipato “Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo, scende dal suo nascondiglio e cammina…” [continua...]

Dante a Ravenna

Ravenna, 3 febbraio 2016. In collaborazione con il Ravenna Festival, il Parco Letterario Le Terre di Dante Vi invita a prendere visione e a partecipare ai fine settimana dedicati al Sommo Poeta e ai luoghi legati ai da Polenta Signori di Ravenna: “Ravenna sta come stata è molt’anni: l’aguglia da Polenta la si cova,” (If., canto XXVII). Il programma completo da febbraio a dicembre 2016 è visibile sulle pagine del sito dei Parchi letterari . Per i soci Dante Alighieri è prevista una speciale accoglienza [continua...]

Con Montale nelle Cinque Terre

Da Febbraio a Novembre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia: "Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". Eugenio Montale. [continua...]

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Le proposte della settimana per i possessori della tessera

  • MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
    LE STORIE DELL’ARTE_ Sui principi della composizione
    13-02-2016 – 21-05-2016
    Rassegna di incontri, a cadenza mensile, dedicati alla storia dell’arte contemporanea, dal 1960 ai giorni nostri. Relatori : Stefano Velotti. Virgilio Sieni. Salvatore Sciarrino. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Tommaso Pincio.
    LE STORIA DELL’ARCHITETTURA _ Lezioni su Roma
    27-02-2016- 14-05-2016
    Cinque appuntamenti, a cadenza mensile, per ripercorrere la storia urbana e architettonica della Roma moderna e contemporanea. Relatori : Vittorio Vidotto. Giorgio Ciucci, Piero Ostilio Rossi. Antonella Greco. Sergio Poretti. Tullia Iori.

Diventa Socio »

ARTWIRELESS

Diffusi i dati Istat sulla cultura: nell'ultimo anno niente libri, musei e cinema per un italiano su cinque

Pochi giorni fa l’Istat ha diffuso l’ultimo annuario statistico, che ha sollevato un polverone per la presenza di alcuni dati davvero sconcertanti sulla fruizione culturale degli italiani nell'anno appena concluso.

Leggi l'articolo »

ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 2 febbraio – 9 febbraio

Questa settimana vogliamo parlare di due argomenti: il cibo e gli articoli determinativi. Degli articoli si occupa il professor Tartaglione in una sua Grammatica caffè di qualche tempo fa, dal curioso titolo Quando lo zio perde l’articolo.
Ordinare da mangiare e scegliere i piatti in un menu è un argomento che tutti gli insegnanti di italiano affrontano in un corso A1 ed è presenti in tutti i libri di testo. Vogliamo però proporre qui un video meno convenzionale dove due clienti si trovano di fronte a un cameriere un po’ speciale.
Il video si intitola Un pranzo veloce ed è il terzo episodio del videocorso di NUOVO Espresso, edito da ALMA Edizioni.
Buona visione!

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Zara (Croazia) – 8 febbraio – La Prof.ssa Susy Morena Calmetta tiene la conferenza “È un giorno di festa! Feste, tradizioni e ricorrenze italiane”, per approfondire la cultura italiana attraverso le feste e le tradizioni.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 9 febbraio – Inizio dei corsi di lingua italiana per bambini e per adulti, per i vari livelli di apprendenti.
     
  • Grenoble (Francia) – 11 febbraio – Il Comitato presenta un evento in omaggio a Ettore Scola, con presentazione del critico Jean Serroy e la proiezione di “Brutti, sporchi e cattivi”, film con Nino Manfredi di cui ricorrono i 40 anni dall’uscita (1976).
     
  • Berlino (Germania) – 11 e 13 febbraio – L’11 febbraio ci sarà l’ultima uscita del ciclo “Parliamo di Arte”, le escursioni organizzate dal Comitato nei musei berlinesi. Il 13 il Comitato presenterà per i più piccoli la proiezione di “Le avventure di Pinocchio”, il film con Nino Manfredi di Luigi Comencini (1972) tratto dal capolavoro di Carlo Collodi.
     
  • Losanna (Svizzera) – 17 febbraio – Conferenza del Prof. Mauro Cerutti, ricercatore nel campo delle relazioni politiche tra la Svizzera e l’Italia e Professore Emerito dell'Università di Ginevra dove ha Storia delle relazioni internazionali, dal titolo “La Svizzera di fronte al fascismo italiano”.
     
  • Miami (USA) – 19-25 febbraio – Il Comitato collabora con il Coral Gables Art Cinema all’organizzazione della proiezione di “Rocco e i suoi fratelli”, il capolavoro del 1960 di Luchino Visconti con Alain Delon e Renato Salvatori. Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte e i 110 anni dalla nascita del celebre regista.
     
  • Orleans (Francia) – 27 febbraio – Conferenza a tema storico a cura del Prof. M.Maurice Martin “L’Italia nella prima guerra mondiale, una vittoria mutilata (1915-1919)” sugli effetti dei negoziati di pace che hanno fatto seguito al primo conflitto mondiale.

Eventi passati

  • Grenoble (Francia) – 5 febbraio – Il Comitato ha presentato la proiezione del film “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, film del 1954 con Ingrid Bergman e George Sanders.
     
  • Tours (Francia) – 5 febbraio – Il Comitato ha presentato la conferenza di Louis d’Orazio sul film “Vincere” di Marco Bellocchio (2009) con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen