Samstag, 13. Februar 2016

La lettera della Dante

 

   12/02/2016

La lettera settimanale n. 5

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Choc


Innsbruck

La Dante di Innsbruck ha avuto il piacere di accogliere presso la sua sede il console onorario d'Italia, Dott. Herbert Ernst Schöpf, insieme a sua moglie, Dott.ssa Rita Causio. Il Console ha presentato le principali attività del suo ufficio, diventato ormai un importante punto di riferimento per gli italiani in Tirolo, e ha espresso le sue più sentite congratulazioni in merito ai corsi e alle attività organizzati dal Comitato, annunciando la possibile collaborazione fra l'ufficio consolare e il Comitato locale di Innsbruck

Il termine, che proviene dal francese medievale, veniva usato nel linguaggio militare del Cinquecento per indicare un attacco o un colpo improvviso (oggi diremmo “a sorpresa”). Anche oggi la parola ha un significato simile. E viene usata con una frequenza forse eccessiva, soprattutto in campagna elettorale: si combatte colpo su colpo per attirare un pubblico che di colpi, davvero, non ne può più.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

Primo piano
Nicola Piovani a Palazzo Firenze, sostenitore del bando internazionale “Giovani artisti per Dante”

Mercoledì 10 febbraio è stato presentato a Palazzo Firenze il bando internazionale “GIOVANI ARTISTI PER DANTE” che selezionerà proposte artistiche, attraverso tutti i linguaggi performativi, mirate a interpretare la figura del Sommo Poeta da inserire nel programma del Ravenna Festival 2016. Sono intervenuti alla presentazione Alessandro Masi (Segretario Generale della Dante), Maurizio Fiorilla (Professore di Filologia e critica dantesca - Università RomaTre), Antonio De Rosa (Sovrintendente Ravenna Festival) e, come ospite d'eccezione, il premio Oscar Nicola Piovani, che lo scorso anno musicò a Ravenna i sonetti de la Vita Nuova.

Leggi l'articolo »

PLIDA

Il giorno 19 gennaio 2016 si è tenuta la riunione del Comitato Scientifico del PLIDA.
Il Comitato nelle persone di Luca Serianni, Paolo Balboni, Valeria Della Valle, Mirko Tavoni del Comitato Scientifico Direttivo e di Fabio Caon, Barbara D’Annunzio, Matteo Santipolo, Paolo Torresan del Comitato Scientifico Operativo ha dato il plauso scientifico al lavoro di ricerca e sviluppo condotto dal PLIDA nel 2015 nonché ai progetti per il 2016.

Le attività in questione riguardano:

  • il nuovo Sillabo della certificazione PLIDA
  • il nuovo formato d’esame B1
  • la revisione degli altri formati d'esame
  • il piano ADA e la sua applicazione
  • il programma di formazione e aggiornamento insegnanti

Il Comitato Scientifico si è congratulato per i risultati raggiunti e per il riconoscimento che il PLIDA sta riscuotendo con il suo lavoro in tutto l'ambito accademico.

 

Succede a Palazzo Firenze

"Sulle tracce del Frontespizio" – Dossier su Dante

Giovedì 18 febbraio, ore 17,30 – Sala Pierpaolo Conti – Presentazione del n°3 della rivista "Sulle tracce del Frontespizio"

Dopo i saluti del Sovrintendente ai Conti della Società Dante Alighieri, prof. Salvatore Italia, prenderanno parte all’incontro il giornalista Melo Freni e il poeta Maurizio Soldini. Sarà presente il direttore del periodico, don Vincenzo Arnone

I PARCHI LETTERARI®

Battaglia e Pasolini a Termini Imerese

19 e 27 febbraio 2016, Termini Imerese (Pa). Il Parco Letterario G.G. Battaglia di Aliminusa e il Comune di Termini Imerese Vi invitano a partecipare a due giorni di Poesia e Disegno
“ra Cefalù, le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose strade della leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, la poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò. Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti. Come scrisse Don Cosimo Scordato, l’artista fa la spola tra una città che promette ma non mantiene, e un paesino che non promette perché ha già dato, ma richiede tempo per apprezzare i suoi doni [continua...]

I Parchi Letterari® Giosue Carducci, Castagneto Carducci (Li)

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906 e Fondatore della Società Dante Alighieri, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.  [maggiori informazioni]

Continuano gli appuntamenti con Montale nel Parco Nazionale delle Cinque Terre

Da Febbraio a Novembre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia. [continua...]

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »

ARTWIRELESS

Cresce il mercato delle opere italiane del Novecento

Mercoledì 10 febbraio, Sotheby's ha battuto l'opera "Sacco e Rosso" di Alberto Burri alla cifra di 9 milioni di sterline. La stessa opera, nel 2007, era stata ceduta a 1,9 milioni di sterline nel corso di un'asta di Christie's.

Leggi l'articolo »

ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 10 febbraio – 17 febbraio

Questa settimana vogliamo parlare di consuetudini linguistiche italiane: la prima è il linguaggio burocratico, ostico e oscuro anche per gli stessi italiani, perché rende difficile e incomprensibile anche il fatto più semplice, come dimostra ottimamente il prof. Tartaglione nel video Tra il dire e il fare, dove riprende un brano di Italo Calvino.
L’altra invece è una consuetudine meno complicata, ma sicuramente curiosa agli occhi di uno straniero: quella di chiamare tutti “dottore”, come segno di rispetto. Anche in questo caso, il video realizzato da ALMA.tv da Federico Idiomatico, Siamo tutti dottori, rende perfettamente l’idea di questo fenomeno.
Buona visione!

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Sete (Francia) – 12 febbraio – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Scoperta dell’arte italiana” con un approfondimento a cura di Dimitri Stauss dal titolo “Davide e Golia, la lotta del bene contro il male.. la forza divina e la fragilità umana”.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 19 febbraio – Il Comitato presenta l’incontro sul libro Misericordia, inquietudine e felicità con l’autore, Dott. Sandro Calvani. “Misericordia, inquietudine e felicità sono esperienze centrali nella ricerca moderna di un nuovo umanesimo; sono intrecciate tra loro e nessuna è davvero possibile nel mondo globalizzato se manca una delle altre due”.
     
  • Berlino (Germania) – 19 febbraio – Per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, venerdì 19 febbraio si inaugurerà, all’interno del Comitato, la mostra di Giuliano Sacchero “Dall’Inferno al Paradiso”, che presenta al pubblico quindici quadri a olio su tavole di legno, ispirati al viaggio metaforico dantesco nell’oltretomba. L’esposizione segue il percorso di redenzione del poeta dall’ Inferno al Paradiso, trasferendo in immagini alcuni dei canti che hanno colpito l’immaginazione dell’artista e stimolato la sua creatività artistica.
     
  • Atene (Grecia) – 20 febbraio – Il Comitato presenta, in collaborazione con il Club UNESCO, una mostra pittorica di artisti italiani e greci, presso il centro culturale del comune di Glyfada, Atene.
     
  • Tbilisi (Georgia) – 23 febbraio – Martedì 23 febbraio la dottoressa Angela Fattoretti e il dottor Emanuele Radicetti dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo presenteranno al pubblico la loro Università. L’incontro sarà l’occasione per parlare di arte, alla scoperta dei luoghi natii dei due ospiti, da Pitigliano in Toscana a Viterbo nel Lazio. I partecipanti avranno, infine, la possibilità di scoprire in che modo si è celebrato in Italia il Carnevale 2016.
     
  • Manchester (Regno Unito) – 26 febbraio – In occasione della tredicesima edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio di Manchester” il Comitato, in collaborazione con “KinoFilm”, il prossimo 26 febbraio darà vita a una giornata di proiezione di cortometraggi fuori concorso in lingua italiana.

Eventi passati

  • Bastia (Francia) – 6 febbraio – Il Comitato ha presentato la conferenza “Sade e Pasolini o la barbarie nella cultura”, a cura del Dott. Patrick Tacussel, docente di sociologia all'Università Paul Valery di Montpellier. Il Prof. Tacussel ha dato la sua interpretazione dell’ultimo film di Pasolini, uscito in Francia nel 1975 “Salo o le 120 giornate di Sodoma” direttamente ispirato a un affresco del Marchese di Sade.
     
  • Copenaghen (Danimarca) – 10 febbraio – Il Comitato, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha presentato lo spettacolo “Note tra… le stelle”, del compositore Claudio Passilongo. Lo spettacolo ripercorre, rielaborandole, alcune tra le più belle colonne sonore firmate dai più grandi compositori italiani per il cinema, quali Nicola Piovani, Ennio Morricone e Nino Rota.
     
  • Mosca (Russia) – 10 febbraio – Mercoledì 10 febbraio nella Biblioteca Centrale della Dante Alighieri si è svolto un concerto di Musiche da Camera di compositori italiani e francesi. Parte del ciclo “Salotto musicale italiano”, organizzato dall’Istituto italiano di Cultura di Mosca in collaborazione con il Comitato locale della Società Dante Alighieri, l’appuntamento è stato introdotto dal musicologo Grigorij Rimko ed ha visto la partecipazione di Evdokija Ionina al violino, Elena Skvortsova al violoncello e Ljubov Gromoglasova al pianoforte.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Montag, 8. Februar 2016

La lettera della Dante

 

   08/02/2016

La lettera settimanale n. 4

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Imbarazzo


Tours

Claudia Cardinale con gli insegnati di italiano del comitato di Tours. Da sinistra:
Claudia Pupillo, Stefania Machi, Paola Rotolo, Maria Grazia Zapparrata e Cetti Cassella
 

 

Nel portoghese medievale, il baraço era un laccio ed embaraçar significava “legare”. A questo si deve il senso figurato, diffusosi poi in tutta l’Europa: l’imbarazzo ci fa sentire lenti, goffi e a disagio. Per la società di oggi, che ci vuole veloci e sfrontati, è il peggiore dei mali; eppure ogni tanto, leggendo i giornali, si avverte un gran bisogno di gente in grado di provarne almeno un po’.


(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

Succede a Palazzo Firenze
I “martedì” del comitato

Martedì 9 febbraio, ore 17.00 – Galleria del Primaticcio – Presentazione del volume Il Libro Errante di Francesca Lo Bue. A parlare del libro, insieme all’autrice, Emerico Giachery e Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato romano della Dante

 

Presentazione bando giovani artisti per Dante

#GiovaniArtistiPerDante

Mercoledì 10 febbraio, ore 17,30 – Galleria del Primaticcio – Presentazione del Bando rivolto ai giovani artisti per la valorizzazione della figura e dell’opera di Dante Alighieri.

Dando seguito alle celebrazioni del 750° della nascita del “Sommo Poeta”, dopo un’intera edizione nel 2015, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, ricca di spettacoli e concerti a lui ispirati, Ravenna Festival rende quotidiano il rapporto con Dante con una programmazione che, dal 13 maggio al 12 luglio, animerà i Chiostri Francescani situati nella “zona del silenzio”, luogo storico e ideale degli anni che Dante Alighieri trascorse a Ravenna, nonché sede della Tomba.

Leggi l'articolo »

 

"Sulle tracce del Frontespizio" – Dossier su Dante

Giovedì 18 febbraio, ore 17,30 – Sala Pierpaolo Conti – Presentazione del n°3 della rivista "Sulle tracce del Frontespizio"

Dopo i saluti del Sovrintendente ai Conti della Società Dante Alighieri, prof. Salvatore Italia, prenderanno parte all’incontro il giornalista Melo Freni e il poeta Maurizio Soldini. Sarà presente il direttore del periodico, don Vincenzo Arnone

I PARCHI LETTERARI®

Sa chita santa 2016

Galtellì, il paese reso immortale da Grazia Deledda si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell’anno. E’ infatti durante la Settimana Santa che il sentimento religioso della comunità galtellinese è ancora più intenso e partecipato “Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo, scende dal suo nascondiglio e cammina…” [continua...]

Dante a Ravenna

Ravenna, 3 febbraio 2016. In collaborazione con il Ravenna Festival, il Parco Letterario Le Terre di Dante Vi invita a prendere visione e a partecipare ai fine settimana dedicati al Sommo Poeta e ai luoghi legati ai da Polenta Signori di Ravenna: “Ravenna sta come stata è molt’anni: l’aguglia da Polenta la si cova,” (If., canto XXVII). Il programma completo da febbraio a dicembre 2016 è visibile sulle pagine del sito dei Parchi letterari . Per i soci Dante Alighieri è prevista una speciale accoglienza [continua...]

Con Montale nelle Cinque Terre

Da Febbraio a Novembre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia: "Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". Eugenio Montale. [continua...]

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Le proposte della settimana per i possessori della tessera

  • MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
    LE STORIE DELL’ARTE_ Sui principi della composizione
    13-02-2016 – 21-05-2016
    Rassegna di incontri, a cadenza mensile, dedicati alla storia dell’arte contemporanea, dal 1960 ai giorni nostri. Relatori : Stefano Velotti. Virgilio Sieni. Salvatore Sciarrino. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Tommaso Pincio.
    LE STORIA DELL’ARCHITETTURA _ Lezioni su Roma
    27-02-2016- 14-05-2016
    Cinque appuntamenti, a cadenza mensile, per ripercorrere la storia urbana e architettonica della Roma moderna e contemporanea. Relatori : Vittorio Vidotto. Giorgio Ciucci, Piero Ostilio Rossi. Antonella Greco. Sergio Poretti. Tullia Iori.

Diventa Socio »

ARTWIRELESS

Diffusi i dati Istat sulla cultura: nell'ultimo anno niente libri, musei e cinema per un italiano su cinque

Pochi giorni fa l’Istat ha diffuso l’ultimo annuario statistico, che ha sollevato un polverone per la presenza di alcuni dati davvero sconcertanti sulla fruizione culturale degli italiani nell'anno appena concluso.

Leggi l'articolo »

ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 2 febbraio – 9 febbraio

Questa settimana vogliamo parlare di due argomenti: il cibo e gli articoli determinativi. Degli articoli si occupa il professor Tartaglione in una sua Grammatica caffè di qualche tempo fa, dal curioso titolo Quando lo zio perde l’articolo.
Ordinare da mangiare e scegliere i piatti in un menu è un argomento che tutti gli insegnanti di italiano affrontano in un corso A1 ed è presenti in tutti i libri di testo. Vogliamo però proporre qui un video meno convenzionale dove due clienti si trovano di fronte a un cameriere un po’ speciale.
Il video si intitola Un pranzo veloce ed è il terzo episodio del videocorso di NUOVO Espresso, edito da ALMA Edizioni.
Buona visione!

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Zara (Croazia) – 8 febbraio – La Prof.ssa Susy Morena Calmetta tiene la conferenza “È un giorno di festa! Feste, tradizioni e ricorrenze italiane”, per approfondire la cultura italiana attraverso le feste e le tradizioni.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 9 febbraio – Inizio dei corsi di lingua italiana per bambini e per adulti, per i vari livelli di apprendenti.
     
  • Grenoble (Francia) – 11 febbraio – Il Comitato presenta un evento in omaggio a Ettore Scola, con presentazione del critico Jean Serroy e la proiezione di “Brutti, sporchi e cattivi”, film con Nino Manfredi di cui ricorrono i 40 anni dall’uscita (1976).
     
  • Berlino (Germania) – 11 e 13 febbraio – L’11 febbraio ci sarà l’ultima uscita del ciclo “Parliamo di Arte”, le escursioni organizzate dal Comitato nei musei berlinesi. Il 13 il Comitato presenterà per i più piccoli la proiezione di “Le avventure di Pinocchio”, il film con Nino Manfredi di Luigi Comencini (1972) tratto dal capolavoro di Carlo Collodi.
     
  • Losanna (Svizzera) – 17 febbraio – Conferenza del Prof. Mauro Cerutti, ricercatore nel campo delle relazioni politiche tra la Svizzera e l’Italia e Professore Emerito dell'Università di Ginevra dove ha Storia delle relazioni internazionali, dal titolo “La Svizzera di fronte al fascismo italiano”.
     
  • Miami (USA) – 19-25 febbraio – Il Comitato collabora con il Coral Gables Art Cinema all’organizzazione della proiezione di “Rocco e i suoi fratelli”, il capolavoro del 1960 di Luchino Visconti con Alain Delon e Renato Salvatori. Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte e i 110 anni dalla nascita del celebre regista.
     
  • Orleans (Francia) – 27 febbraio – Conferenza a tema storico a cura del Prof. M.Maurice Martin “L’Italia nella prima guerra mondiale, una vittoria mutilata (1915-1919)” sugli effetti dei negoziati di pace che hanno fatto seguito al primo conflitto mondiale.

Eventi passati

  • Grenoble (Francia) – 5 febbraio – Il Comitato ha presentato la proiezione del film “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, film del 1954 con Ingrid Bergman e George Sanders.
     
  • Tours (Francia) – 5 febbraio – Il Comitato ha presentato la conferenza di Louis d’Orazio sul film “Vincere” di Marco Bellocchio (2009) con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Mittwoch, 3. Februar 2016

La lettera della Dante

 

   02/02/2016

La lettera settimanale n. 3

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Estroverso



Amman

L’ambasciatore d’Italia, S.E. Giovanni Brauzzi, ha organizzato una serata in onore del Consiglio Direttivo del comitato di Amman per promuovere il tesseramento 2016. Alla serata sono intervenuti molti ospiti appartenenti alla comunità italofona di Amman che hanno sottoscritto l’adesione. Nel corso della manifestazione è stato poi annunciato ufficialmente il conferimento della Presidenza Onoraria alla signora Alessandra Brauzzi.

 

 

Il termine è di origine latina (da extra-, “fuori”, e vertere “tendere a”), ma il suo ingresso nella lingua quotidiana si deve a Carl Gustav Jung: è estroverso chi tiene giù le difese e si confronta con gli altri. Qualità diversa dalla simpatia, in virtù della quale si condividono emozioni e sentimenti, l’estroversione ne è la compagna ideale: solo chi si apre al mondo può far dono agli altri di ciò che ha dentro. Possedere entrambe è più raro di quanto si pensi: anche se spesso ci illudiamo del contrario, non basta un account su qualche social per diventare l’anima della festa.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO
La lingua italiana è una risorsa: aiutiamola

Pubblichiamo l'articolo "La lingua italiana è una risorsa: aiutiamola" del Presidente Andrea Riccardi, uscito sull'inserto Sette-Corriere della Sera, sulla necessità di investire nell'insegnamento della lingua italiana all'estero. Parlata da una parte dei nostri emigrati e dai loro discendenti, lingua della Chiesa cattolica, è anche un veicolo di integrazione. Qualcuno ne parla come la quarta lingua più studiata al mondo, eppure "L'Italia non investe sulla diffusione dell'italiano".

Leggi l'articolo »

Succede a Palazzo Firenze

Presentazione bando giovani artisti per Dante

Mercoledì 10 febbraio, ore 17,30 – Galleria del Primaticcio - Presentazione del Bando rivolto ai giovani artisti per la valorizzazione della figura e dell’opera di Dante Alighieri.
Dando seguito alle celebrazioni del 750° della nascita del “Sommo Poeta”, dopo un’intera edizione nel 2015, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, ricca di spettacoli e concerti a lui ispirati, Ravenna Festival rende quotidiano il rapporto con Dante con una programmazione che, dal 13 maggio al 12 luglio, animerà i Chiostri Francescani situati nella “zona del silenzio”, luogo storico e ideale degli anni che Dante Alighieri trascorse a Ravenna, nonché sede della Tomba.

Leggi l'articolo »

 

We the Italians, il libro. Con un’intervista ad Alessandro Masi

È disponibile su Amazon il libro “We the Italians. Two flags, One heart. One hundred interviews”, di Umberto Mucci. Il volume, in lingua inglese, è una selezione delle migliori 100 interviste realizzate dall'autore, sia negli Stati Uniti che in Italia, per la piattaforma online We the Italians www.wetheitalians.com dedicata a tutti gli italiani che vivono negli Stati Uniti e ai rapporti tra i due Paesi. Tra gli intervistati Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. È possibile acquistare il libro, sia in versione cartacea che in quella digitale, a questo indirizzo http://goo.gl/t6H6Zs.

I PARCHI LETTERARI®

Pico e Il Parco Letterario Tommaso Landolfi a Borghi d'Italia (TV2000)

6 febbraio 2016 La dodicesima puntata di Borghi d’Italia fa tappa nel Comune di Pico (Fr), il meraviglioso paese della Ciociaria che ospita il Parco Letterario Tommaso Landolfi della rete Società Dante Alighieri.
“Occorre che vi rifacciate” prese allora a dire l’amico “al fondo d’una delle nostre province”. E non già a una piccola città malinconica (…) immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…), Tommaso Landolfi [continua...]

Carnevale di Aliano 2016

7 - 9 febbraio 2016, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano, la Pro Loco e il Parco Letterario® Carlo Levi Vi invitano a partecipare al Carnevale lucano di Aliano tra tradizione, cultura ed enogastronomia!
“Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo ...”, Carlo Levi [continua...]

Con Montale nelle Cinque Terre

Dal 13 Febbraio a Novembre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia.
"Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". I limoni di Monterosso che, nelle "estati lontane", inebriavano di profumo"...e “i sensi di quest'odore / che non sa staccarsi da terra ..." Eugenio Montale [continua...]

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Le proposte della settimana per i possessori della tessera

  • Fondazione La Verdi
    La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi è lieta di offrire agli iscritti di Società Dante Alighieri le seguenti condizioni particolari per la Stagione 2016: riduzione tipologia 1 sul prezzo degli abbonamenti e biglietti della Stagione Sinfonica Riduzione sul prezzo degli abbonamenti e dei biglietti dei concerti della rassegna “Crescendo in Musica”; riduzione dei biglietti dei concerti della rassegna estiva e dei concerti straordinari. Tutti i concerti vengono eseguiti all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler (salvo diverse indicazione per concerti straordinari in altre sedi).
  • Teatro dell’Elfo
    Segnaliamo la nuova produzione del Teatro dell’Elfo, con la regia di Elio De Capitani:
    HARPER REGAN http://www.elfo.org/stagioni/20152016/harperregan.html
    in scena dal 9 febbraio al 6 marzo
    Per la promo del mese di febbraio
  • Teatro dei Servi
    DAL 26 GENNAIO AL 14 FEBBRAIO 2016
    IL CAPO DEI MIEI SOGNI
    di Sara Palma e Daniele Benedetti
    VINCITORI DELLA III EDIZIONE DI "UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI®"
    regia di Roberto Marafante
    con Ussi Alzati, Michele Costabile, Marcella Formenti, Flavio Francucci, Massimiliano Vado
  • Teatro Quirino
    Dal 2 al 14 febbraio l’attesissimo Don Giovanni di Alessandro Preziosi sarà in scena al Teatro Quirino.
    Un testo eccezionale e sempre attuale. Un’opera unica, misteriosa e sublime in un nuovo adattamento dal carattere cinematografico.
    Pochissime le disponibilità in riduzione, non lasciatevele sfuggire!
    Promozione
  • Teatro dell’Opera di Roma
    Primavera sulle punte
    La Grande Danza al Teatro dell'Opera di Roma
    Pacchetto Speciale per due balletti imperdibili
    Grandi coreografi e Le Parc
    Platea e Palchi centrali 80€
    Palchi laterali di platea 60€
    Palchi di terzo ordine 30€

    Il pacchetto consente di assistere ad entrambi gli spettacoli al prezzo complessivo sopraindicato, a scelta tra le date di seguito riportate.
    Offerta non cumulabile con altre promozioni

Diventa Socio »

ARTWIRELESS

Il Carcere Santo Stefano di Ventotene diventerà un museo che celebra l'Europa

"Tra l’isola di Ventotene, dove il regime fascista confinò Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, e l'isola di Santo Stefano nel cui carcere furono imprigionati Sandro Pertini, Umberto Terracini e Mauro Scoccimarro, nacque e fu elaborato l’ideale federalista europeo.

Leggi l'articolo »

ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 26 gennaio – 2 febbraio

Per secoli l’Italia è stata terra di conquista e passaggio per molti popoli, che hanno lasciato la loro traccia anche sulla lingua italiana. In uno dei nostri Linguaquiz, infatti, chiediamo qual è la caratteristica comune di tre parole solo in apparenza estranee tra loro. Provate a indovinare!
Con Noemi Cuffia invece parliamo dell’autore di “Se questo è un uomo”, Primo Levi e di una sua raccolta di racconti molto particolare: Il sistema periodico.
Buona visione!

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Riascolta gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • BIENNA (SVIZZERA) – 2 febbraio – Conferenza “Il melodramma italiano: la forza delle parole”. L’incontro, accompagnato da intervalli musicali eseguiti al pianoforte, vedrà la partecipazione del Maestro Stefano Ragni, docente al Conservatorio e all’Università per Stranieri di Perugia. In un suggestivo percorso sonoro, arricchito da approfondimenti e riflessioni, il professor Ragni ripercorrerà alcune delle tappe più significative dell’evoluzione storica del melodramma italiano, da Rossini a Puccini, passando per l’inimitabile lezione di Giuseppe Verdi.
     
  • LIONE (FRANCIA) – 3 febbraio – Conferenza dal titolo “La scultura a Roma, da Michelangelo a Bernini”. Il professor François Martin traccerà per i presenti un itinerario tra i luoghi di Roma, alla scoperta dei capolavori di Gianlorenzo Bernini e Michelangelo Buonarroti. Il docente accompagnerà il pubblico all’interno del grande patrimonio del Rinascimento e della cultura figurativa barocca di Roma, attraverso la testimonianza di due artisti di fama mondiale, la cui influenza fu decisiva per lo sviluppo dell’arte dei secoli successivi.
     
  • CAMBRIDGE (REGNO UNITO) – 8 febbraio – Nuovi corsi di lingua e cultura italiana. Il comitato ha annunciato la predisposizione di nuovi corsi di italiano, per tutti gli amanti di lingua e cultura italiana, nelle città di Cambridge e Saffron Walden. I corsi inizieranno il prossimo lunedì 8 febbraio ed andranno avanti per otto settimane.

Eventi passati

  • CAPODISTRIA (SLOVENIA) – 21 gennaio – Lettura del primo canto dell’Inferno. La professoressa Valentina Petaros Jeromela, partendo dalle famosissime due terzine iniziali, ha letto e commentato per i presenti il canto di apertura della Divina Commedia, introduttivo all’intero poema e inizio del viaggio allegorico del poeta. La lettura, che si è svolta presso la Sala di lettura Fulvio Tomizza, è stata organizzata in collaborazione con la “Comunità degli Italiani di Capodistria”
     
  • LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) – 29 gennaio – Aperitivo cinematografico con proiezione del film “Benvenuti al Sud”. Diretto da Luca Miniero, il film è la riproposizione in chiave italiana della celebre pellicola francese “Giù al Nord” e racconta, in maniera divertente, le differenze culturali tra il Nord e il Sud del nostro Paese. La proiezione è stata introdotta da un intervento della dottoressa Rita Messina.
     
  • SPITTAL DRAU (AUSTRIA) – 1 febbraio – Presentazione del libro “Roma: la dolce vita e la grande bellezza” di Christina Hoefferer. Il libro restituisce al lettore le vie e i luoghi magici di Roma, disegnando un percorso che tocca alcune delle testimonianze letterarie e cinematografiche legate alla capitale d’Italia. Da molti anni corrispondente in Italia per la Radiotelevisione austriaca, l’autrice si rivolge a tutti i turisti colti e sofisticati che visitano la città eterna, regalando loro un atto d’amore ad una città che non si riesce mai a conoscere fino in fondo.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.