Freitag, 2. Oktober 2015

La lettera della Dante

 

   02/10/2015

La lettera settimanale n. 31

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Diaria



Il comitato di Seattle - USA alla Festa italiana di Seattle per promuovere la lingua e cultura italiane nello Stato di Washington.
Da sinistra: il presidente Dan DeMatteis, il direttore del programma di lingua Prof. Giuseppe Tassone, la Dott.ssa Giovannella Moscovici - membro onorario della società e il consigliere Dominic Minotti.

 

In latino indicava la paga giornaliera (da dies, “giorno”). Oggi se ne parla perché quella percepita dai parlamentari come rimborso spese è decisamente alta. C’è chi vorrebbe eliminarla del tutto, chi vuole riformarla, chi la restituisce, chi no. La speranza è che almeno qualcuno resti concentrato sull’obiettivo di meritarsela.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

Matera InCanta Dante: dal 2 al 4 ottobre la Commedia Divina e umana letta nei Sassi da quattrocento persone.

La Divina Commedia sarà letta in tre giorni da quattrocento cantori, in orari e luoghi e che richiamano le suggestioni di ognuna delle tre cantiche: il venerdì sera l’Inferno in ipogei aperti come una voragine nel cuore della piazza centrale, il sabato pomeriggio il Purgatorio da uno degli affacci più belli sul Sasso Barisano e la domenica mattina il Paradiso, nella piazza dominata dalla croce incastonata da quella che sembra un picco roccioso tra le case ed è invece la chiesa rupestre più vicina al cielo, la Madonna dell’Idris.

Leggi l'articolo »

 

Civita di Bagnoregio: "La parola che non muore"

Tre giorni di incontri a Civita di Bagnoregio (2-4 ottobre 2015)
La Società Dante Alighieri è tra gli enti che hanno collaborato alla realizzazione del festival
Ne ha parlato giorni fa persino il “New York Times”. Con le sue erosioni dal basso, con le sue magiche e rarefatte prospettive aeree, con la sua capacità di dominare dall’alto il territorio al pari di una fortezza, con i suoi “ponti” quasi sospesi nel tempo e nello spazio, il borgo di Civita di Bagnoregio è un simbolo naturale della cultura che resiste, attraverso la conservazione caparbia di una memoria che si tramanda da secoli. Un luogo ideale per avviare riflessioni e letture fra narrativa e poesia, cinema e saggistica, lavoro critico ed esperienza personale (per una parola che è ancora fortunatamente viva, e intende anzi continuare a vivere), come primo passo per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro in un anno particolarmente significativo per una doppia ricorrenza: il cinquecentosessantesimo da quel 1455 cui si attribuisce il primo esemplare sopravvissuto della Bibbia di Gutenberg, quella a 42 righe per pagina uscita dalla sua officina e per la cui realizzazione furono necessari tre anni; il settecentocinquantesimo dalla nascita di Dante.

Leggi l'articolo »

 

"Le terzine perdute di Dante", il nuovo libro di Bianca Garavelli alla Dante

Mercoledì 7 ottobre alle ore 18.00 a Palazzo Firenze, presentazione del nuovo libro di Bianca Garavelli dal titolo “Le terzine perdute di Dante, con la partecipazione del critico letterario Filippo La Porta.

Leggi l'articolo »

SPECIALE CONGRESSO


Rivivi l'82 Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri
 

 I PARCHI LETTERARI®

Giornata Nazionale de I Parchi Letterari®

Domenica 18 ottobre 2015 Giornata dei Parchi Letterari, rete Società Dante Alighieri. Domenica 18 per tutto il giorno ogni Parco realizzerà iniziative per passare insieme una giornata tra letteratura, ambiente e tradizioni dell'Italia interna

Maggiori informazioni»

 

Premio Interazionale di Prosa Galtellì dedicato a Grazia Deledda

19 ottobre. Il Comune di Galtellì, The Galtellì Literary Prize, il Parco Grazia Deledda e Soc Dante Alighieri, Vi invitano con I Borghi Autentici a una settimana di letteratura e natura nell'ambito del premio internazionale Grazia Deledda

Maggiori informazioni»

 

ARTWIRELESS

Le opere di Raffaello per la prima volta in mostra ai Musei Capitolini

"E' la prima volta di Raffaello ai Musei Capitolini, sembra curioso ma è così". L'assessore alla Cultura del Comune di Roma, Giovanna Marinelli, ha sottolineato in questo modo l'importanza della mostra "Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo", che da venerdì 2 ottobre apre i battenti ai Musei Capitolini di Roma. Oltre ad ospitare l’Autoritratto di Raffaello, l'esposizione raccoglie i disegni di tre maestri assoluti.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 29 settembre – 06 ottobre

L’autunno di ALMA.tv inizia con una grande novità: la nuova rubrica In viaggio con Sara! Un itinerario nelle più belle città italiane tra curiosità e incontri: si inizia con Bologna e l’Osteria del Sole. Disponibile anche il pdf con alcune attività didattiche e la trascrizione del video.

Federico Idiomatico invece ci offre un caffè nel suo nuovo video di Vai a quel paese e spiega che in Italia ci sono molti tipi di caffè, cosa che molti stranieri non sanno.

A proposito di caffè, ritorna anche la Grammatica caffè del professor Tartaglione, che prima di bere la sua moka ci parla delle parole e le espressioni latine ancora presenti nella lingua italiana.

Buona visione!


NOTIZIE DAL MONDO

  • Salta (Argentina) – 8 ottobre – Sesto appuntamento con il ciclo annuale di opere liriche, a cura del Presidente Prof. Guglielmo Margherita e del Presidente del Mozarteum Argentino Filiale Salta, Sig. Pablo Di Marco. Sarà proiettata la rappresentazione teatrale dell’opera “Tosca”, di Giacomo Puccini.
     
  • Villach (Austria) – 8 ottobre - Conferenza del Comm. Joachim Burmeister dal titolo “Il turismo nell’Arcadia - La nostalgia per la poesia del Sud". Il Comm. Joachim Burmeister ha diretto dal 1972 al giugno 2006 Villa Romana, a Firenze, donando alla Casa per Artisti una nuova vitalità.
     
  • Grenoble (Francia) – 8 ottobre – Conferenza “Firenze e la sindrome di Stendhal”, a cura del Prof. Gérard Luciani, nell’ambito della mostra “Vertiges à Florence ou le Syndrome de Stendhal”, esposizione fotografica di Kirsten Schleicher. In collaborazione con La Maison de l’International.
     
  • Amman (Giordania) – 6 ottobre – Inizio delle lezioni del “Corso integrativo di lingua e cultura generale italiana (ex L. 153/71)”, organizzato dal Comitato di Amman in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Amman. Il corso è rivolto a bambini italofoni residenti in Giordania iscritti alle scuole locali (primaria e secondaria di primo grado).
     
  • Grenoble (Francia) – 5 ottobre – Prima lezione del corso “Esprimersi giocando”, giochi di ruolo e giochi lessicali. Simulazione di situazione concrete, utilizzo delle espressione idiomatiche e impiego dei vocaboli. Il corso, in italiano, prevede 30 ore, in 10 incontri da 3 ore. Livello richiesto B2.
     
  • Salisburgo (Austria) – 2-4 ottobre – Viaggio culturale a Cividale.
     
  • Grenoble (Francia) – 2 ottobre – Prima lezione del corso “Praticare e migliorare l’italiano attraverso le tecniche di teatro”. Attività svolte: leggero riscaldamento fisico preparatorio all’espressione orale e all’intonazione propria alla lingua italiana, lettura di semplici estratti, scrittura di piccoli testi, vari esercizi ispirati ad attività teatrali in un ambiente disteso e piacevole. In uno “spazio teatrale” si potranno mettere in scena delle situazioni “reali” per l’utilizzo della lingua. Nel corso degli incontri si costruirà una piccola “farsa” da mettere in scena nell’ultimo incontro.
     
  • Lubecca (Germania) – 2 ottobre – Conferenza con immagini “Capri - Una "grande" piccola isola”, a cura del Dr. Almut Mey, Berlino.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 2 ottobre – “Aperitivi Musicali: assaggi di storia della musica”. Il tema dell’incontro sarà “Il Settecento e il Classicismo. Mozart e Beethoven”, con il Maestro Maria Rosaria Falcone.
     
  • Rosario (Argentina) – 1-3 ottobre – Eventi in programma:
    • 1 ottobre - “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Proiezione e presentazione a carico del Dott. Miguel A. Mancino per gli insegnanti e gli alunni della Scuola Secondaria;
    • 1 ottobre - Cinema alla Dante “Anni felici” di Daniele Luchetti. Aperto al pubblico;
    • 3 ottobre - “Festa delle Regioni Italiane” organizzata dalla Scuola dell’Infanzia.
     
  • Québec (Canada) – 1-2 ottobre – Il Comitato di Québec, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal presentano “Cinema e incontro con lo scrittore Amara Lakhous”.
    - 1 ottobre – “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”: opera prima di Isotta Toso, è la trasposizione del romanzo omonimo di Amara Lakhous, giornalista e scrittore algerino che vive e lavora a Roma dal 1995. La leggerezza di cose "pesanti", combinata all'impegno è una delle qualità del debutto cinematografico della Toso, che getta uno sguardo sul presente e decide per un cinema attento al reale e alla precarietà del (con)vivere tra pregiudizi e diffidenze. Il film offre uno spunto di riflessione sul tema dell’identità. Il romanzo ha vinto il premio Flaiano per la narrativa 2006, il premio “Racalamare - Leonardo Sciascia” 2006 e il premio dei librai algerini 2008 (il più importante premio letterario algerino). In seguito a un omicidio in un palazzo di Piazza Vittorio, a Roma, i vicini, uno dopo l’altro, narrano la propria versione dei fatti. Allo stesso tempo, ricostruiscono il loro passato, le loro storie e le loro vite quotidiane di migranti. Presentazione del film a cura di Hélène Couture, responsabile dell’insegnamento dell’italiano, École de langues, Université Laval e Vice-Presidente del Comitato di Québec;
    - 2 ottobre – Conferenza-intervista a cura di Eleonora Nicolosi, dottoranda, dipartimento di storia, Université Laval. Amara Lakhous è nato ad Algeri nel 1970 e vive in Italia dal 1995. Laureato in filosofia all’Università di Algeri e in antropologia culturale alla Sapienza di Roma, in questa stessa università ha conseguito un dottorato di ricerca sugli immigrati musulmani arabi in Italia. Ha pubblicato alcuni romanzi come Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Divorzio all’islamica a viale Marconi e Un pirata piccolo piccolo. La sua produzione letteraria affronta, con una buona dose di “humour”, il tema dell’incontro/scontro tra culture, lingue e religioni differenti. I suoi romanzi descrivono, altresì, tanto la dolorosa esperienza dell’esilio, vissuta dallo scrittore dopo i disordini di Algeri nei primi Anni ’90, che le caotiche dinamiche delle migrazioni in corso nel Mediterraneo. La serata si chiuderà con una seduta di autografi.

Eventi passati

  • Christchurch (Nuova Zelanda) - 23 settembre – Rientrato recentemente dalla sua vacanza italiana, Denis Walker, coproduttore del programma radio “Cartolina” e Presidente del Comitato di Christchurch, ha parlato della sua visita ad EXPO Milano 2015 e di alcuni eventi ad essa collegati in tutta Italia. Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ", ha certamente ispirato le idee dei buongustai!
     
  • Seattle (Stati Uniti) – 23 settembre - Maratona infernale – In viaggio con Dante. In prima assoluta a Seattle, WA (Stati Uniti), Giuseppe Tassone, docente universitario d’italiano e direttore del programma di lingua italiana del Comitato di Seattle, ha presentato alcuni episodi dell’opera “Maratona infernale” di Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo ed ha illustrato il progetto “In viaggio con Dante” della Società Dante Alighieri. Per maggiori informazioni: http://frenchitalian.washington.edu/events/2015-09-23/visual-journey-accompany-inferno.
     
  • Ängelholm (Svezia) – 23 settembre – Il primo appuntamento dell´autunno è stato un incontro sul tema “La vita della donna ai tempi degli imperatori romani”, a cura della Segretaria del Comitato, Susanne Ljungerud, che ha dato un’idea di come erano drammatiche le condizioni di vita della donna “normale” a quei tempi. Presso Caffetteria di Rönnegymnasiet.
     
  • Lubecca (Germania) – 22 settembre - Circolo del Cinema Italiano. Proiezione del film "Italy: Love It, or Leave It", di Luca Ragazzi e Gustav Hofer.
     
  • Bienna (Svizzera) - 22 settembre – Proiezione di “Inferno”, film del 1911 di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro, e di “Gassman legge Dante: L’amor che move il sole e l’altre stelle”, di Rubino Rubini.
     
  • Grenoble (Francia) – 20-21 settembre – Viaggio a Torino e Milano, con visita guidata del Museo Egizio di Torino e dell’Expo di Milano.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 20 settembre - L’associazione Capitali della musica ha presentato un omaggio al musicista fiammingo Cipriano de Rore (1515–1565) che lavorò per tutta la sua vita in Italia, dove influenzò i grandi madrigalisti italiani del tardo Rinascimento. Sono state eseguite musiche di Cipriano de Rore, Jacopo Fogliano, Adrian Willaert, Claudio Merulo, Girolamo Cavazzoni, Giaches de Wert, a cura dell’Ensemble Voces Suaves, diretto da Francesco Saverio Pedrini. Il concerto è stato preceduto da una presentazione di Ulf Schulte-Umberg. Evento organizzato dall’associazione Capitali della Musica, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 19-25 settembre – Il Comitato di Wroclaw ha partecipato al Festival della Scienza, organizzato dall'Università di Breslavia e alla Giornata Europea delle Lingue, curata dalla Commissione Europea. Gli incontri organizzati sono stati un'occasione per conoscere e discutere con i docenti e per approfondire la conoscenza dell'Italia. Programma:
    • 19 settembre - ore 9.30-10.30: italiano per Bambini (Festival della Scienza della Bassa Slesia, presso il Dipartimento ISKŚiO, Università di Breslavia);
    • 24 settembre - ore 19-20: Presentazione del Certificato PLIDA e metodi didattici della Società Dante Alighieri (Giornata Europea delle Lingue, presso CafeTHEA);
    • 24 settembre - ore 20-21: proiezione del documentario "Tutte le scuole del regno" (2015) di M. Bechis (Giornata Europea delle Lingue, presso CafeTHEA);
    • 25 settembre - ore 18-19: Skype come strumento nel processo di apprendimento delle lingue (Giornata Europea delle Lingue, presso CafeTHEA).
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 19-23 settembre – Varie attività al via presso il Comitato lussemburghese:
    • Drum Circle (percussioni), per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, 8 incontri a partire dal 22/9;
    • Coro Vocine Bianche, per bambini dai 3 ai 6 anni, a partire dal 19/9;
    • Coro Voci Bianche, per ragazzi dai 7 ai 14 anni, per 25 incontri, a partire dal 19/9;
    • La storia della musica, La musica pop del Novecento: guida all’ascolto e inquadramento storico-sociale con Emanuele Russo. Il corso sviscera la musica leggera nel suo aspetto più ampio del termine, a partire dal 21/9, 12 incontri, per giovani di età e di spirito, dai 14 anni in su);
    • Coro polifonico, il Maestro Maria Rosaria Falcone, clavicembalista, dirigerà un coro polifonico con repertorio principalmente in lingua italiana, 25 incontri, dal 21/9;
    • Corso di storia dell'arte, Stella Radicati, artista italiana laureata in storia dell'arte, presenterà un percorso di scoperta dell'arte italiana partendo dalle sue origini, 15 incontri, a partire dal 23 settembre;
    • Corso di arti applicate, tutti i venerdì, partire dal 23 settembre, 15 incontri dal 23 settembre.
     
  • Brisbane (Australia) – 18 settembre –Cineforum. Proiezione del film “Romanzo di una strage”.
     
  • Québec (Canada) – 18 settembre – Teatro “I Nuovi Scalzi”, Nuova Compagnia dei Commedianti Erranti, col patrocinio del Comune di Barletta (Puglia), ha presentato “La ridiculosa commedia della terra contesa”, selezionato per il 7° Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier (Québec). Dopo la rappresentazione teatrale, è stato possibile incontrare gli artisti. Attività organizzata dalla Società Dante di Québec con l’appoggio dell’Institut du patrimoine culturel (IPAC), del Département des littératures, Université Laval, e dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 18 settembre – Presentazione del Libro di Donna DiCello e Lorena Mangione, "Figlie e papà, e il Sentiero attraverso il dolore" (“Daughters and Dads, and the Path Through Grief").
     
  • Mendoza (Argentina) – 16 settembre – Il Laboratorio di Teatro Dante Alighieri ha presentato l’adattamento dell’opera “Morte accidentale di un anarchico”, di Dario Fo. Regia di Elena Schnell con Yanina Alvarez, Cristina Bacalja, Franco Cambría, Carolina Castro, Francisco Letizia, Andrés Voloschin.
     
  • Mosca (Russia) – 15 settembre – Cineclub “Cinema Italiano”. Proiezione del film “La meglio gioventù. Atto I”, di Marco Tullio Giordania. Introduzione di Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     
  • Bastia (Francia) - 10 settembre - Presentazione del viaggio a San Pietroburgo, fatta da Michel Cilia, Presidente del comitato. I nostri concittadini hanno seguito le orme di 3 grandi architetti italiani del ‘700 e ‘800, i fratelli Rastrelli e Carlo Rossi, e hanno scoperto l'influenza della cultura italiana sul patrimonio artistico della Russia degli Zar.
     
  • Città del Messico (Messico) – 12 settembre – Appuntamento con “Cinema, pizza e musica italiana”. E’ stato proiettato il film "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores.
     
  • Mosca (Russia) – 9 settembre – Salotto Musicale Italiano. Concerto delle musiche da camera, van Beethoven, P.I. Ciajkovskij e un po’ d’Italia, eseguito da Leonid Lundstrem, violino, Maria Voskresenskaja, pianoforte, Gregorij Rimko, pianoforte.
     
  • Bastia (Francia) - 7 settembre - Porte aperte: presentazione delle varie attività del comitato: corsi, conferenze e viaggi. Quest'anno, vengono proposti corsi di lingua di diversi livelli (perfezionamento, principiante, intermedio) tenuti dalle professoresse Giusiana Mannoni e Christine Torrent, e un modulo di 10 corsi sulle tradizioni popolari civili. Inoltre Christine Torrent animerà un gruppo di conversazione settimanale.
     
  • Pietermaritzburg (Sudafrica) - 5 settembre - Per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri il Comitato di Pietermarirtzburg ha organizzato una gara quiz tra 4 scuole primarie locali: Allandale Primary School, Deccan Road Primary, School, Northlands Primary School e TPA Primary School. Hanno partecipato 3 squadre per ciascuna scuola ognuna composta da quattro alunni per un totale di 48 studenti. Ai ragazzi è stato distribuito un fascicolo di 20 pagine da studiare dove sono riportate informazioni sulla vita di Dante Alighieri ed altre di cultura generale (geografia, storia, scienze,), su personaggi importanti di ambedue i Paesi, Italia e Sud Africa. Alla fine della gara è stato offerto un buffet ai partecipanti. All’evento, che diventerà di cadenza annuale, è stata invitata anche la stampa.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen