Mittwoch, 16. September 2015

La lettera della Dante

 

   15/09/2015

La lettera settimanale n. 30

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Turista




La Divina Commedia in piazza a Ituzaingo.
Dal nostro Comitato di Ramos Mejia

 

Il termine, di origine inglese, ha a che fare con la parola francese tour, che a sua volta proviene dal verbo latino tornare. Ovvero, fare come il tornio, che gira senza mai fermarsi. Un vero peccato pensare a come il senso del verbo latino si sia modificato nell’italiano: dipendesse da noi, da certi viaggi non torneremmo mai.

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO
Martedì, 15 settembre 2015, ore 18.00 a Palazzo Firenze
presentazione della collana audiovisiva
LA POESIA ITALIANA: RIME, STROFE, VERSI DA DANTE A PASOLINI

di Corrado Augias e Valerio Magrelli
Regia: Rosario M. Montesanti
(in edicola con La Repubblica - L’Espresso dal 23 settembre 2015)

Saluto del Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi

Intervengono: Corrado Augias, giornalista e scrittore, Valerio Magrelli, poeta e saggista, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri,
Massimo Arcangeli, linguista, Marcello Corvino, produttore
 

82° Congresso Internazionale della
Società Dante Alighieri

Milano, 25/27 settembre 2015

 
"Parleuropa – il Rally delle lingue" a Roma
Una caccia al tesoro nel cuore di Roma per festeggiare la Giornata europea delle lingue – Iscrizioni online dall'8 settembre

Leggi l'articolo »

 
La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi

Disponibile il libro elettronico della Crusca in collaborazione con la Società Dante Alighieri e Coscienza Svizzera.
È uscito "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi", il nuovo libro elettronico della Crusca che raccoglie gli atti del convegno che si è tenuto nella sede dell'Accademia e in quella della Società Dante Alighieri di Firenze il 23 e il 24 febbraio 2015.

Leggi l'articolo »

 I PARCHI LETTERARI®

La Terra della Poesia 2015
12 - 20 settembre 2015. Il Comune di Aliminusa, il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia con Società Dante Alighieri Vi invitano nella piccola Valle di Alì per partecipare agli appuntamenti dedicati alla Terra della Poesia 2015
 

 

Giosue Carducci - Castagneto Carducci (Livorno)

“ Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849.”
Giosue Carducci, Lettere

Maggiori informazioni»

 

Gabriele d'Annunzio - Anversa degli Abruzzi (L'Aquila)

"Ad Anversa restano i ruderi di un palazzo edificato da un De Sangro. Scritto al Sindaco per sapere se tra le pietre vi sia lo stemma gentilizio della famiglia. (Esiste un'iscrizione già nota). Un signor Di Gusto mi risponde che non si trova alcuna traccia di stemma. Ora, tu che sai tutto, potresti indicarmi lo stemma ..."
Gabriele d'Annunzio

Maggiori informazioni»

 

ARTWIRELESS

L'Italia celebra il 750°anniversario dalla nascita di Dante Alighieri: tutti gli imperdibili appuntamenti in programma
Oltre 60 appuntamenti in 25 sedi, con una rete di 40 soggetti impegnati nella celebrazione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Leggi l'articolo »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Ramos Mejia (Argentina) – 14 settembre - Seminario di Letteratura “In cerca d’autore...”. Incontro per entrare nell'appassionante mondo della letteratura del XX secolo attraverso i suoi protagonisti. Il protagonista di settembre sarà Giuseppe Tomasi di Lampedusa,e il prof. Angelo Farina parlerà della sua vita e del suo romanzo “Il Gattopardo “.
     
  • Losanna (Svizzera) – 15 settembre – “La tavola imbandita nell’arte italiana”, conferenza di Maria Rita Silvestrelli. L’arte ha sempre rappresentato i colori e le forme del cibo. Attraverso una selezione di dipinti e a partire da uno dei soggetti più rappresentati della pittura come la vicenda biblica dell’Ultima Cena, si ripercorrono la storia del gusto, le abitudini e i simboli della straordinaria cultura del cibo in Italia. Prodotti che arrivano dalla campagna, frutti di ogni genere, pietanze preparate, tavole imbandite per feste e banchetti. Il tema di Expo 2015 a Milano favorisce nuovi studi ed eventi legati a questo soggetto, come la raffinata mostra di Palazzo Pitti (Dolci trionfi e finissime piegature. Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici) e la riapertura del suo “Cucinone”.
     
  • Kleve (Germania) – 17 settembre - Conferenza con diapositive "Federico II e l'Italia - Tra realtà e finzione, mito e realtà”, a cura di Huub Kurstjens, Nijmegen . Tra il Mezzogiorno e La Padania, tra mito e realtà, una figura controversa in Italia, in passato, ma anche ai nostri giorni.

Eventi passati

  • Townsville (Australia) – 13 settembre – Proiezione del film “Song’e Napule”di Manetti Bros.
     
  • Grenoble (Francia) – 12 settembre – “Porte aperte”: presentazione delle attività del Comitato e dei corsi di italiano, delle biblioteca e videoteca, simulazione dei corsi di italiano per principianti, possibilità di test di valutazione e di iscrizione per nuovi studenti.
     
  • Grenoble (Francia) – 12 settembre – Presentazione del corso “Praticare e migliorare l’italiano attraverso le tecniche di teatro”, che si terrà da ottobre 2015 a maggio 2016.
     
  • Pietermaritzburg (Sudafrica) - 11 settembre - Concerto di Opera Lirica “Italian Opera Evening - 2nd Edition”. Quattro artisti di levatura internazionale, la soprano Vanessa Tait-Jones, la mezzo-soprano Violina Anguelov, il tenore Lionel Mkhwanazi, accompagnati al piano dal virtuoso Andrew Warburton, si esibiranno in una grande serata di musica che ha già registrato il tutto esaurito. L’evento, che sarà seguito dai più importanti quotidiani locali, è stato organizzato in cooperazione con Il Comitato Dante Alighieri di Durban e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Johannesburg.
     
  • Wroclw (Polonia) – 10 settembre - In occasione dell'apertura del nuovo anno di corsi il Comitato di Wroclaw ha come ospite d’eccezione la prof.ssa Sonia Barillari, dell'Università degli studi di Genova, presidentessa della SIFR-Scuola, e per l’occasione ha organizzato una tavola rotonda dedicata a insegnanti e studenti. Programma:
    ore 17: Tavola Rotonda “Lingua italiana e dintorni”, in italiano con traduzione in polacco. Intervengono Gianluca Olcese (Università di Wroclaw), presidente della Società Dante Alighieri di Wrocław e Agnieszka Gajewa, vicepresidente della Società Dante Alighieri di Wrocław;
    ore 18: Porte aperte alla Dante Alighieri, per chi vuole imparare l’italiano e conoscere le attività del Comitato.
     
  • Detroit (Stati Uniti) – 9 settembre - Celebrazione del Miglior “Cibo e Vino d’Italia”, degustazione di prodotti italiani.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 2-9 settembre – Programma dei festeggiamenti per i 750° anni della nascita di Dante Alighieri che si concluderanno il 25 novembre:
    • 2 settembre – conferenza “La fortuna di Dante in Giappone” a cura del Dott. Hideyuki Doi (Ritsumeikan University, Università di Bologna), seguita dalla proiezione del manga di Gō Nagai "Divina Commedia”;
    • 7 settembre – proiezione del film “A divina comédia”, di Manoel de Oliveira, con Maria de Medeiros e Miguel Guilherme, introduzione a cura di Lic. Lilian Morello;
    • 9 settembre – inaugurazione della Mostra d’Arte “Paisajes del Infierno de Dante Alighieri “ di Martin Bustamante e della Mostra Bibliografica “Ediciones de Dante”, esposizione di esemplari e di edizioni speciali; Tavola Rotonda “Primeras ediciones en castellano”: “Mitre e Dante”, Lic. Gabriela Mirande Lamedica (Direttrice Museo Mitre), “Mitre: la ùltima ediciòn de su Commedia”, Prof. Maria Esther Badin (Università di Buenos Aires – Dante), “La primera traducciòn castellana impresa de la Commedia”, Dra. Cinthia Maria Hamlin (Università di Buenos Aires – Secrit).
     
  • Lugano (Svizzera) – 2-5 settembre – Si è svolta la V Edizione di “PiazzaParola 2015” il cui tema è stato “L’arte di raccontare – Ovidio e voci contemporanee”. Piazzaparola è una manifestazione a carattere letterario che nasce dalla Società Dante Alighieri di Lugano, che dedica ogni anno un omaggio ad un autore classico: Dante Alighieri (2011), Omero (2012), Boccaccio (2013), Leonardo da Vinci (2014), Ovidio (2015). L’evento promuove la lingua e la cultura italiana ospitando autori contemporanei e traduzioni in lingua italiana.
     
  • Manila (Filippine) – 2 settembre – “Celebrando la grandezza di Dante: un poeta per tutte le stagioni”. In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen