Freitag, 31. Juli 2015

La lettera della Dante

 

   31/07/2015

La lettera settimanale n. 25

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Strafalcioni



Domenica 19 luglio 2015 il comitato di Metz (Francia) ha organizzato, in occasione del 750° Anniversario della nascita del Sommo Poeta e del X Anniversario della fondazione del Comitato, un raduno di auto sportive italiane (11 Ferrari e 2 Maserati della "Scuderia Club di Lussemburgo") che hanno affascinato l’intero pubblico intervenuto ma soprattutto i più piccoli, entusiasti di poter vedere da vicino queste auto da sogno, testimonianza nel mondo dell’eccellenza italiana.

L’origine del termine è nell’italiano popolare strafalciare, che descrive l’azione di chi falcia un campo in maniera poco accurata, lasciando delle zone d’erba non tagliata. Commette strafalcioni chi è distratto, chi va di corsa e non bada a ciò che sta facendo, chi magari è sotto pressione. L’invito per tutti è a restare concentrati, soprattutto se si è sotto esame. Senza troppi patemi, però: dopotutto strafalciare è umano.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

Nuova serata all’insegna di Dante nelle "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

Giovedì 30 luglio ha avuto luogo il secondo appuntamento dedicato alla Società Dante Alighieri nel cartellone estivo romano "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo", che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate. Nel cortile di Alessandro VI, alla presenza di un numeroso pubblico, il prof. Rino Caputo dell'Università Tor Vergata ha tenuto l’incontro “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”.

Leggi l'articolo »

 
Matera InCanta Dante

Matera, 2, 3 e 4 ottobre 2015

La città di Matera, Patrimonio Unesco dal 2013 e Capitale europea della cultura nel 2019, sarà lo scenario per un'iniziativa speciale: una lettura corale della Divina Commedia a cui parteciperanno centinaia di persone.

Leggi l'articolo »

 PLIDA
II corso di aggiornamento a Malaga

La ludodidattica. Il gioco come strumento didattico nell'apprendimento dell'italiano LS

Nei giorni 23 e 24 ottobre 2015 si terrà il secondo corso di aggiornamento per docenti di italiano a Malaga organizzato dal Departamento de Filología Española, Italiana, Románica, Teoria de la Literatura y Literatura Comparada dell'Università di Malaga, dal PLIDA e dal Comitato di Malaga della Società Dante Alighieri.

Leggi l'articolo »

 I PARCHI LETTERARI®

Estate nei PARCHI LETTERARI© italiani

Tutti gli eventi di questa stagione

rete “Società Dante Alighieri”
Tel. 06 6873327 - 06 6873694/5
info@paesaggioculturaleitaliano.com - www.parchiletterari.com

 

La rete dei Parchi Letterari propone percorsi e visite guidate, eventi e attività culturali che coinvolgono le persone del luogo e i turisti, invitati a sperimentare l’accoglienza e le tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche locali.

 

Scarica il programma delle iniziative estive che animeranno i Parchi Letterari nelle prossime settimane.

Leggi l'articolo »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 ARTWIRELESS

L'arte mutilata di Antonio Canova in mostra a Possagno

A mancare è l'immagine più emblematica, quella di un manipolo di soldati francesi che giocano a calcio con la testa di Paolina Bonaparte scolpita dal Canova.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Scopri la prima WEB tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana

Vai al sito di ALMA.tv »

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Berlino (Germania) – 24 e 31 luglio – Terza serie di incontri del “Circolo Dantesco Berlinese”, a cura del Prof. Giuliano Staccioli, docente di letteratura italiana e grande appassionato di Dante Alighieri, dal titolo “Anni centrali dell’esilio (1309–1315)”. Terzo e quarto appuntamento: ultimi ritocchi, correzioni ed integrazioni dell’Inferno. Stesura e ultimazione del Purgatorio (terminato entro il 1313-1314?). 1315 ca.: divulgazione di Inferno e Purgatorio. Prosecuzione di analisi e commento di altri canti dell’Inferno, come negli altri incontri.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – dal 3 al 31 agosto – Ciclo di incontri per la proiezione di film italiani dal titolo “La migliore offerta del cinema friulano”. Saranno proiettati “La bella addormentata” (Bellocchio, 2012), “La ragazza del lago” (Molaioli, 2007), “La Migliore Offerta” (Tornatore, 2013).
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 3 / 7 agosto – Corso intensivo sul cinema italiano: l’iniziativa, rivolta a tutti gli interessati che abbiano studiato la lingua italiana per almeno 6 mesi, prevede di trattare i capisaldi della storia cinematografica italiana, da Fellini a Tornatore, attraverso la visione e la discussione di estratti dai film.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 10 agosto – Seminario di Letteratura “In cerca d’autore...”. Incontro per entrare nell’appassionante mondo della letteratura del XX secolo attraverso i suoi protagonisti. Il protagonista di agosto sarà Dario Fo: il prof. Angelo Farina parlerà della sua vita e delle sue opere attraverso diverse tecniche interattive e partecipative.
     
  • Lanus (Argentina) – 14 agosto – In occasione della XV settimana della lingua italiana nel mondo intitolata “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, Il Comitato ha in programma varie attività. In agosto proporrà un incontro con il musicista da camera argentino Alejandro Fidalgo che racconterà agli studenti la sua formazione in Italia e le sue performance in Germania, Italia, Spagna e altri paesi europei. Inoltre il 14 si terrà una visita guidata al Teatro Colón, tra i primi a livello mondiale, dove sarà possibile apprezzare gli spazi del meraviglioso edificio costruito dagli architetti italiani Francesco Tamburini e Vittorio Meano.
     
  • San Luis (Argentina) – 21 agosto – In occasione del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri è stato organizzato il Seminario di incontri a cura del dott. Carlo Mercurelli “Alle origini dell’identità italiana: gli albori dell’individualità nazionale nell’itinerario linguistico di Dante Alighieri”. Terzo incontro: Società e cultura nell’Italia del secolo XIII. Un’età nuova: dal Comune alla Signoria.

Eventi passati

  • Mosca (Russia) – 16 giugno – Presso il monumento a Dante a Mosca si è tenuta la XV Festa della poesia, dedicata a Dante Alighieri. Alla Festa sono stati presenti rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia e del Consolato Generale di Mosca. Dopo la deposizione della corona di fiori al monumento, i presenti sono stati salutati dagli ospiti italiani: degli studenti che hanno declamato i versi dei poeti russi Akhmatova, Blok, Gumilev, Mandel’stam su Dante. Poi gli attori russi hanno recitato i brani della Divina Commedia in russo e in italiano. I soci del Comitato di Mosca hanno declamato i loro versi su Dante. Alla fine della Festa i presenti hanno goduto le musiche italiane eseguite dai suonatori di tromba e di flauto.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 27-29 luglio – Presso la Sede Centro del Comitato di Buenos Aires si è tenuto il XXXVII Corso aggiornamento per docenti di italiano dal tiolo “Approfondimento di aspetti linguistici e culturali”.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 29 luglio – Due gli appuntamenti:
    • il programma radio Cartolina è stato dedicato al “Mulino Bianco”, uno dei marchi più amati in Italia, produttore di vari tipi di biscotti. Una storia di marketing intelligente, in cui la realtà ha dovuto adattarsi alla fantasia!
    • nell’ambito della rassegna CineDante è stato proiettato il film “Noi credevamo”, di Mario Martone.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Samstag, 25. Juli 2015

La lettera della Dante

 

   24/07/2015

La lettera settimanale n. 24

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Protesta




Un gruppo di 40 soci della
Società Dante Alighieri di Salisburgo,
nell'ambito di un viaggio
culturale in Basilicata, ha fatto visita al
Parco Letterario Carlo Levi ad Aliano.
Giorgio Simonetto, Presidente del Comitato: "È stata un'esperienza completa e indimenticabile".

 

L’origine latina del termine è il verbo protestari, e cioè “dichiarare davanti a tutti”: protesta, quindi, chi ha il coraggio di affermare i propri diritti in maniera esplicita. Una cosa diversa dal bofonchiare risentito della gente al bar o su qualche social network: si protesta in pubblico, alla luce del sole. In piazza, possibilmente. Insieme, se vi pare: nella solitudine della propria stanza è facile che la legittima indignazione lasci spazio a sentimenti ben peggiori.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO
"Le 100 parole del gusto" diventano un sondaggio su Repubblica.it

Sarà inaugurato il 25 settembre a Milano l’82° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri dal titolo “La cena infernale. Dante e la civiltà italiana dell’alimentazione”, ispirato al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita”.

Dalla collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il Magazine Padiglione Italia Expo 2015 è nato “Le 100 parole del gusto”, un progetto editoriale che associa alla pubblicazione di schede di approfondimento di ciascuna delle voci della gastronomia italiana selezionate, le adozioni d’autore di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo (Magazine Padiglione Italia).

Il progetto si arricchisce oggi di una nuova iniziativa: è stato pubblicato, sul sito Repubblica.it, il sondaggio che chiede ai lettori di scegliere la propria parola preferita.
Votate la vostra parola – è proprio il caso di dirlo: ce n’è per tutti i gusti! – da questa pagina milano.repubblica.it/expo2015 e inviate il vostro commento per provare a vincere un vocabolario.

 IN VIAGGIO CON DANTE
In viaggio con Dante e la Commedia nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”
In occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta Società Dante Alighieri ha organizzato per il 30 luglio, nell’ambito del prestigioso cartellone estivo romano “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”
Dalle ore 21.30, nel cortile di Alessandro VI, il Vice Presidente della Dante Paolo Peluffo presenterà al pubblico i due lavori cinematografici “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita”. Seguirà l’incontro dal titolo “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo” a cura del prof. Rino Caputo dell’Università di Tor Vergata.
 PLIDA
Corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS a Rovigo

Come programmare un percorso didattico in italiano L2/LS? Strategie e nuove risorse. Il piano dei corsi ADA.

Leggi l'articolo »

 
  • Berlino – Nuovo Presidente, nuovo Comitato direttivo e nuovo sito web per il comitato di Berlino. Nell’ambito del programma di riorganizzazione e rilancio del Comitato il nuovo Presidente, l’Avv. Thomas Röth, ha anche presentato un composito programma per le attività didattiche e culturali della Dante a Berlino.
     
  • Atene – Cambio al vertice nel comitato di Atene: il Presidente entrante, Cav. Giuseppe De Luca, ha annunciato un ricco calendario di incontri, conferenze, proiezioni cinematografiche e serate tematiche (anche in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dantesco) che animerà, accanto all’attività didattica, la vita della Dante nei prossimi mesi.
     
  • Losanna – L’Assemblea dei soci ha eletto il nuovo Presidente del Comitato di Losanna. La Dott.ssa Laura Croci Rockinger succede così al Prof. Alberto Roncaccia.
     
  • Nicosia – Il rilancio del comitato cipriota è affidato al nuovo comitato direttivo e alla nuova Presidenza del Prof. Flaminio Cattabeni.

 I PARCHI LETTERARI®

Comitato Dante di Salisburgo e il Parco Letterario Carlo Levi (Aliano-Mt)
"Cronaca di una visita riuscita. Un gruppo di soci del Comitato Dante di Salisburgo ha visitato il Parco letterario Carlo Levi di Aliano ricavandone una profonda impressione.... Qui di seguito il bellissimo articolo del Presidente del Comitato Dante di Salisburgo, Professore Giorgio Simonetto che ringraziamo e cui ci associamo nei ringraziamenti: “Come si fruisce un parco letterario? Questa domanda, che da organizzatore di viaggi culturali per i soci del Comitato mi sono subito posto, quando la nostra Sede Centrale ha iniziato a promuovere i parchi letterari, ha trovato ad Aliano risposte concrete...

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio Anversa degli Abruzzi (Aq) "I Suoni del Sagittario" sabato 8 Agosto 2015 Concerto a Castrovalva, Anversa degli Abruzzi. La Valle del Sagittario è un patrimonio inalienabile di incomparabile importanza naturalistica, bellezza paesaggistica e luogo di ispirazione di scrittori e viaggiatori.Il concerto è un’occasione per scoprire Castrovalva, luogo di ispirazione di una delle prime litografia di Escher in Italia, le Sorgenti di Cavuto e la Riserva Regionale Gole del Sagittario, Colle San Michele e le montagne che dominano Anversa, che hanno fatto da scenario alla vita dei pastori dei nostri paesi, che offrono asperità e bellezza incomparabile.

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Tommaso Landolfi (Pico - Fr)
Estate nel Paese del "P"
Il Comune di Pico e Il Parco Letterario® Tommaso Landolfi Vi invitano a passare l'Estate nel piccolo gioiello medievale a cavallo tra Lazio e Campania, "…non contando che appena una chiostra di montagne lo divide dal mare" ...“Occorre che vi rifacciate” prese allora a dire l’amico “al fondo d’una delle nostre province”. E non già a una piccola città malinconica (…) immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…) Tommaso Landolfi

Maggiori informazioni »

 

In Viaggio: Uzbekistan da mille e una notte. “Nello Zibaldone Leopardi scrive quanto sia stato colpito dalla cronaca del viaggio a Bukhara del 1820 del barone Meyendorff che annotava come i nomadi “appaiano inclini alla riflessione” e “passano la metà della notte seduti su una pietra a guardare la luna e a musicare parole melanconiche”. Assistere all’abbraccio sensuale tra Giove e Venere in una notte di estate è di per se un momento emozionante. Farlo nel pieno del deserto di Kyzylkum con la luna piena diventa un momento idilliaco.

Maggiori informazioni »

 

Il Parco Letterario Le Terre di Dante offre ai soci Dante una opportunità da non perdere: un suggestivo viaggio sulla via dell’esilio con il “Treno di Dante” lungo la ferrovia centenaria transappenninica da Firenze a Ravenna con soste a Marradi e Faenza attraverso l'Appennino Tosco Romagnolo. Faenza, la città della ceramiche con il Museo Internazionale della Ceramiche, il più importante al mondo e un centro storico di rilievo; Brisighella, con la Via degli Asini sopraelevata e coperta, unica al mondo e i tre suggestivi Pinnacoli; Marradi, il paese dei marroni, ricca di cultura e palazzi signorili, luogo natale di Dino Campana, con un ricco centro studi dedicato al Poeta; Borgo San Lorenzo e la sua Pieve con la Madonna di Giotto; Vicchio, paese natale di Giotto. Non mancherà una tappa alla tomba di Dante, a Ravenna, città facilmente collegata a Faenza, dove il Sommo Poeta ha trascorso gli ultimi anni di vita.

Maggiori informazioni »

 

Rai Italia ad Aliano con Carlo Levi Nella puntata del 13 luglio di Community, il programma di Rai Italia dedicato agli italiani nel mondo, dal minuto 34.55 si parla del Parco Letterario "Carlo Levi" di Aliano. Dal festival La luna e i calanchi i ricordi del regista Francesco Rosi, il presidente dei Parchi Letterari Italiani ci descrive le bellezze e le suggestioni di questa fantastica terra e dei suoi abitanti.

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci (Castagneto Carducci (Li)- “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

Maggiori informazioni »

 

Il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (Pa) a EXPO 2015
Per far conoscere al mondo il territorio rurale della Valle del Torto e dei Feudi si è scelto l’opera del “poeta contadino” G.G. Battaglia: nel Comune di Aliminusa è stato istituito un Parco Letterario dedicato al Poeta di Aliminusa, con annesso centro visite e all'interno il primo Zoo Contadino Italiano.
Un caleidoscopio di saperi e sapori di grande pregio che coniuga prelibatezze gastronomiche in un unico affascinante format che valorizza storia, arte, cultura, percorsi naturalistici, paesaggi dell’entroterra, la musica e i canti popolari di un territorio vario nelle sue immense ricchezze. Dal prossimo 27 luglio al 2 agosto con il Gal Madonie -

Maggiori informazioni »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 ARTWIRELESS

Gabriele D’Annunzio e i suoi scultori in mostra al Vittoriale
Il calendario di iniziative artistiche "Expo Belle Arti", rassegna promossa dalla Regione Lombardia in concomitanza con il grande appuntamento dell’Esposizione Universale, si arricchisce di un’ulteriore originale iniziativa.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Scopri la prima WEB tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana

Vai al sito di ALMA.tv »

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Auckland (Nuova Zelanda) – Alla Dante ogni giovedì è il Giorno dei Bambini! Dalle 9.30 alle 11.30, Fiorella e Sandra insegnano ai bambini di età compresa tra 0-5 anni l'italiano, coinvolgendoli in una serie di attività divertenti.
     
  • Wurzburg (Germania) – 24 luglio – "Cattivi, eroi e furfanti dell'opera", esibizione del trio "Bell'Arte", con Omar Garrido (baritono), Regina Lüders (violino) e accompagnamento al pianoforte.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 24 luglio – Proiezione di Perez (di Edoardo De Angelis, 2014) nell’ambito della rassegna Embassy Film’s Series.
     
  • Augsburg (Germania) – 26 luglio – “Augsburg e l’Italia. Aspetti di Italianità nella storia della musica augustana di fine Rinascimento.”, conferenza di Francesco Pezzi, musicologo, con saggi musicali. Un’indagine approfondita mostra che il fenomeno che ha portato queste musiche nella “città dei Fugger” sia ben più complesso e rispecchi la natura molteplice degli scambi culturali allora in corso tra l’area tedesca meridionale e l’Italia settentrionale. Elementi diversi hanno concorso a determinare quella che si può definire un’Italianità della storia della musica augustana di fine Rinascimento. Con che modalità essa si manifestò, che significato effettivo ebbero l’Italia e la sua musica per la “città sul Lech”, chi furono i protagonisti di questa fertile stagione culturale sono temi intorno a cui verterà la conferenza, che verranno illustrati tramite esempi specifici scelti dalle raccolte musicali della Staats- und Stadtbibliothek di Augsburg.
     
  • Miami (Usa) – 27 luglio: Degustazioni di vini in collaborazione con la ID Bank, sostenitrice del programma delle attività 2015/2016 del Comitato di Miami.
     
  • Mendoza (Argentina) – agosto – Aperte le iscrizioni per i corsi intensivi di lingua italiana di livello A1 che cominceranno nel mese di agosto.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 12 agosto – Discussione intorno a un volume fondamentale della letteratura gastronomica italiana: La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi (1891).
     
  • Sydney (Australia) – 21 agosto – Incontro con il Prof. David Thomas, docente di storia, per discutere di “Fama e infamia nella Roma repubblicana”
     
  • Bragado (Argentina) – 22 agosto – Un viaggio musicale che racconta due grandi artisti, Luigi Tenco e Fabrizio de André, e una città, Genova. Il recital intitolato “LUIGI, FABER & GENOVA” è ad opera di Elena Buttiero (pianoforte) e Ferdinando Molteni (voce, chitarra, narrazione).

Eventi passati

  • Alcalá de Henares (Spagna) – 6-10 luglio – Il Presidente del Comitato, Enrico Pitoni, ha partecipato al congresso internazionale di giovani imprenditori dal titolo “WEM - Women Entrepreneurs and Mothers"
     
  • Manchester (Regno Unito) – 9 luglio – ASSEGNAZIONE “PREMIO DANTE ALIGHIERI” – Presso The University of Manchester si e’ svolta l’assegnazione annuale del “Premio Dante Alighieri”, indetto dal Comitato locale della Societa’ Dante Alighieri e destinato a studenti dal significativo rendimento accademico coniugato ad una buona conoscenza della lingua italiana. Il premio consiste in libri sull’Italia. Quest’anno sono state selezionate due studentesse, Jenny Orrell (che ha la maturita' in italiano e poi la laurea) e Iona Allan (che ha cominciato da principiante e ha poi conseguito la laurea). Entrambe hanno ottenuto ottimi risultati.
     
  • Metz (Francia) – 19 luglio – Un raduno speciale di automobili sportive Ferrari e Maserati per festeggiare i 10 anni del Comitato e i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Le auto simbolo dell’eccellenza italiana hanno affascinato il pubblico numeroso, e soprattutto i più giovani.
     
  • Augsburg (Germania) – 22 luglio – Appuntamento con la Festa d’Estate e l’Assemblea annuale dei soci.
     
  • Bangkok (Thailandia) – 23 luglio – Proiezione del film “Posti in piedi in paradiso” (2012) di e con Carlo Verdone per il ciclo "A night with Italian cinema"

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Montag, 13. Juli 2015

La lettera della Dante

   13/07/2015

La lettera settimanale n. 23

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Bibita


Lo scorso 2 luglio il celebre musicista e compositore italiano Giovanni Allevi ha incontrato gli studenti del Comitato di Hong Kong. Con loro l’artista ha conversato, letto e anche commentato estratti dal suo libro “La musica in testa”. L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.

(Gli studenti del comitato con Giovanni Allevi ed Elisa Messina, Coordinatore Comitato di Hong Kong)

Il termine viene dal latino bibere, così come i suoi “cugini” sparsi in tutte le principali lingue romanze: se volete qualcosa di fresco, chiederete un boisson in Francia, una bebida in Spagna o in Portogallo, una beguda in Catalogna, una băutură in Romania… almeno quando si tratta di bere, siamo tutti d’accordo.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO
Chi bussa alla nostra porta, a Palazzo Firenze la presentazione del sesto numero di Limes

Il 6° numero di Limes del 2015 affronta la questione migratoria che investe l’Europa, con l’Italia in prima linea. Questi alcuni temi trattati nel volume: da dove vengono e dove vorrebbero andare i migranti? Quali sono i paesi chiave nel traffico di esseri umani dall’Africa e dal Medio Oriente? Davvero i jihadisti dello Stato Islamico potrebbero arrivare sui barconi?

Il numero, intitolato Chi bussa alla nostra porta, verrà presentato mercoledì 15 luglio alle ore 18 a Roma, presso la sede della Società Dante Alighieri. Interverranno Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, Lucio Caracciolo, direttore di Limes, e Maria Elena Boschi, Ministro delle Riforme costituzionali.

Leggi l'articolo »

 EMONS
ISABELLA RAGONESE legge NON DIRMI CHE HAI PAURA di Giuseppe Catozzella

«Avevo sempre in mente il vento. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle»

Un audiolibro splendido patrocinato dalla Società Dante Alighieri

Leggi l'articolo »

 I PARCHI LETTERARI®

Parco Letterario® Carlo Levi
La Luna e i Calanchi, Festival della Paesologia ad Aliano
22-27 agosto 2015, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano (Mt), il Parco Letterario® Carlo Levi e la Società Dante Alighieri Vi invitano a partecipare a LA LUNA E I CALANCHI, Festival della Paesologia diretto da Franco Arminio. “La luna e i calanchi”, iniziativa nata da un’idea dello scrittore Franco Arminio, è il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone delpaese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di nfondere ducia nella vita dei piccoli paesi. Normalmente nei paesi si fanno eventi culturali occasionali, poco impegnativi, all’insegna dell’idea: piccolo paese, piccola vita. La nostra idea rovescia l’assunto: piccolo paese, grande vita..."

Maggiori informazioni »

 

Cina, sulle orme di Marco Polo
Dopo Marco Polo e soprattutto Matteo Ricci – nomi ancora vivi che rendono l’Italia un intermediatore culturale di primo piano reso attuale dalle scuole della Società Dante Alighieri - la Via della Seta è un nome evocativo che da millenni occupa un suo posto nell’immaginario collettivo di viaggiatori, lettori e sognatori. Da Venezia a Xi’an – passando per Bisanzio, Palmira, Damasco, Bagdad e Samarcanda – è stata, tra oasi, caravanserragli, deserti, steppe e praterie, la principale via di comunicazione tra Europa e Asia, e anima di un commercio ricchissimo. Un commercio che ha portato pace, guerra, ricchezza, povertà ma soprattutto contaminazioni che hanno fatto evolvere le tradizioni culturali di un’area incredibilmente vasta.

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nuoro)
Estate Galtellinese 2015
Il Comune di Galtellì e I Parchi Letterari® Grazia Deledda Vi invitano nel meraviglioso borgo della Valle del Cedrino per passare insieme un' estate ricca di iniziative tra il monte Tuttavista e il golfo di Orosei “Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria. Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.

Maggiori informazioni »

 

Un Parco di Libri, Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti
Sabato 11 luglio maggio dalle 9.30 alle 13.30 ad Ostia nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Via dell'Idroscalo), ultimo appuntamento con il Barattolibro. Grazie al bando Io Leggo della Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro, è infatti iniziata la costituzione nel Parco di una biblioteca permanente dove sono già presenti 800 volumi, arricchiti da altri 200 libri donati dalla Società Dante Alighieri. Un meraviglioso connubio tra natura e letteratura ha già visto la partecipazione di centinaia di persone che durante la giornata nazionale delle Oasi Lipu hanno potuto scambiare i propri libri con quelli presenti presso il CHM.

Maggiori informazioni »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 ARTWIRELESS

Franceschini lancia la crociata contro il turismo selvaggio: “Basta bivacchi nelle città d’arte, ma spetta ai sindaci impedire scempi”
Venezia presa d'esempio come prototipo del turismo peggiore. L'attacco arriva dal sindaco di Barcellona Ada Colau che ha dichiarato qualche giorno fa "Non diventeremo come Venezia", e ha descritto la città come un baraccone pieno di locali e vita notturna.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Settimana 7 luglio - 14 luglio
Questa settimana riproponiamo due video che meritano più attenzione: il primo è una grammatica caffè del professor Tartaglione dedicata ai verbi in –isco; è corretto definirli verbi irregolari?
Il secondo video è uno dei consigli di lettura della nostra Noemi Cuffia, che qui parla dell’insegnante di lingua italiana più famoso d’Italia. Sapete di chi stiamo parlando? Guardate il video Il tempo non basta mai e scoprirete chi è!
Buona visione!

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze



 

NOTIZIE DAL MONDO

  • Buenos Aires (Argentina) – 6-20 luglio – Nell’ambito della Settimana Ligure a Buenos Aires la sede Centro del Comitato di Buenos Aires presenta la rassegna cinematografica-dibattito “La Liguria nei film”. Negli ultimi anni la Liguria è chiamata "Hollywood sul mare". Colin Firth, Nicole Kidman, Anthony Albanese e molti altri hanno interpretato grandi o piccole produzioni che hanno contribuito dal 1999 a diffondere l'immagine della Liguria e Genova nel mondo. Vari film a livello internazionale sono stati girati nella regione, i cui splendidi luoghi hanno accolto l'industria cinematografica, che li ha trasformati in set ideali per le riprese di diverse storie che emozionano e sorprendono.
    Programma:
    - 6 luglio: “Agata e la tempesta”, di Silvio Soldini;
    - 8 luglio: “La stella che non c´è”, di Gianni Amelio;
    - 13 luglio: “Genova”, di Michael Winterbottom;
    - 20 luglio: “Corazón de tinta”, di Ian Softley;
    Curatore e moderatore del dibattito dei film: Lic. Lilian Morello.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 13 luglio – Nell’ambito del ciclo di conferenze e analisi sull'arte italiana Franco Petrosemolo parlerà di “Urbanistica, pianificazione del territorio”. Presso sede Flores.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 13 luglio - Seminario di Letteratura “In cerca d’autore...”. Incontro per entrare nell'appassionante mondo della letteratura del XX secolo attraverso i suoi protagonisti. Il protagonista di luglio sarà Giovanni Verga e il prof. Angelo Farina parlerà della sua vita e delle sue opere attraverso diverse tecniche interattive e partecipative.

Eventi passati

  • Stoccarda (Germania) – 12 giugno – L’incontro culturale mensile. “Conversazione facile”, per meno esperti; a seguire “Il Caffè”, incontro con Diego Marani, Docente di studi italiani presso l'Università di Stoccarda.
     
  • Berlino (Germania) – 10 luglio – Si apre la terza serie di incontri del “Circolo Dantesco Berlinese”, a cura del Prof. Giuliano Staccioli, docente di letteratura italiana e grande appassionato di Dante Alighieri, dal titolo “Anni centrali dell’esilio (1309–1315)”. Primo di otto incontri. Ultimi ritocchi, correzioni ed integrazioni dell’Infermo. Stesura e ultimazione del Purgatorio (terminato entro il 1313-1314?). 1315 ca.: divulgazione di Inferno e Purgatorio. Prosecuzione di analisi e commento di altri canti dell’Inferno, come negli altri incontri.
     
  • Berlino (Germania) – 9 luglio – Conferenza “Reich e la Repubblica Sociale; l’Alto Adige dalla I guerra mondiale agli accordi De Gasperi – Gruber”, a cura di Prof.ssa Monica Fioravanzo (Università degli Studi di Padova). Introduzione di Luigi Mercuri.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 7-10 luglio – “Giochiamo in Italiano!”. Durante le vacanze i bambini dai 5 ai 12 anni potranno trascorrere 4 giorni all’insegna del divertimento con educatori madrelingua. Verranno proposti vari laboratori, giochi, letture, attività creative, ludiche e cucina.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 7 luglio – Nell’ambito della Settimana Ligure a Buenos Aires il Comitato di Buenos Aires presenta "Omaggio al Festival di Sanremo". Interpretazione delle canzoni che hanno avuto successo sia in Italia che in Argentina. Con Luigi Carniglia e la sua band. Presenta: Hector R. Milanesio.
     
  • Città del Guatemala (Guatemala) - 7 luglio – Proiezione dell’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 3 luglio – Presso la sede Belgrano del Comitato di Buenos Aires si è tenuto il “Galà in omaggio ai compositori classici italiani e argentini”, con Diego Di Natale , basso, e Alicia Del Rio, soprano.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 10. Juli 2015

Invito alla presentazione del numero 6/2015 della rivista Limes

 

La Società Dante Alighieri ha il piacere di invitare la S. V. alla presentazione
del numero 6/2015 della rivista Limes

CHI BUSSA ALLA NOSTRA PORTA
La paura dei migranti frantuma l’Europa

Interverranno
Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri
Lucio Caracciolo, direttore di Limes
Maria Elena Boschi, Ministro delle Riforme costituzionali
e dei Rapporti con il Parlamento

Mercoledì, 15 luglio 2015, ore 18.00

Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze, - Piazza di Firenze 27, Roma (mappa)

Scarica l'invito

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.