Donnerstag, 4. September 2014

Rassegna stampa

 

 

Rassegna stampa

“Di fronte alla crisi dell’italiano – che ha perso il suo status di lingua di cultura internazionale, scivolando al ventiduesimo posto per l’ampiezza del bacino di parlanti – perfino tra gli studiosi c’è chi rimpiange una robusta politica in sua difesa. «Sì, è vero», risponde Della Valle. «Ci sono dei nostalgici che invocano provvedimenti legislativi. Di tanto in tanto viene riproposto qualche consiglio superiore della lingua italiana che dovrebbe difenderla dal barbaro dominio delle parole straniere. Ma per fortuna a occuparsi della nostra lingua ci sono istituzioni solide come l’Accademia della Crusca, l’Enciclopedia Italiana e la Dante Alighieri, del tutto estranee a queste nostalgie».”

Pubblichiamo un breve estratto dall’articolo di Simonetta Fiore pubblicato oggi, 3 settembre 2014, sul quotidiano La Repubblica, in occasione della proiezione del documentario presentato alla Mostra di Venezia sulle follie linguistiche del fascismo dal “voi” alle parole bandite. Invitiamo tutti i nostri soci e amici a prenderne visione.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen