Freitag, 18. Juli 2014

La lettera settimanale n. 24

 

  18/07/2014

La lettera settimanale n. 24

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Imbarazzo

Disponibile il piano dei corsi ADA della Società Dante Alighieri
ADA è il primo piano curricolare per l’italiano L2/LS che viene edito in Italia.
ADA presenta una descrizione dettagliata dei contenuti dei corsi di italiano (da A1 a C2) della Società Dante Alighieri nei suoi comitati in Italia e nel mondo.
Il piano è un utile strumento di programmazione pensato per aiutare il docente d’italiano nella definizione dei corsi, dei livelli di competenza e dei contenuti dell'offerta didattica, secondo le linee guida indicate dalla Società Dante Alighieri, il più importante e prestigioso Ente di promozione della lingua italiana nel mondo.
È un testo di riferimento flessibile e facilmente adattabile ai bisogni dei destinatari di ogni tipo di corso e ai diversi contesti di insegnamento.
Non si rivolge pertanto solo agli insegnanti della Società Dante Alighieri, ma si configura come uno strumento di lavoro indispensabile per tutti i docenti di italiano L2/LS.

 

Leggi »

Nel portoghese medievale, il baraço era un laccio ed embaraçar significava “legare”. A questo si deve il senso figurato, diffusosi poi in tutta l’Europa: l’imbarazzo ci fa sentire lenti, goffi e a disagio. Per la società di oggi, che ci vuole veloci e sfrontati, è il peggiore dei mali; eppure ogni tanto, leggendo i giornali, si avverte un gran bisogno di gente in grado di provarne almeno un po’.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


La Dante riapre a Sarajevo
Dopo un breve periodo di chiusura, la sede in Bosnia Erzegovina riapre i battenti con un calendario ricco di appuntamenti

È stata ratificata ufficialmente dalla sede centrale della Società Dante Alighieri la riapertura del comitato di Sarajevo, in Bosnia Erzegovina. La “Dante”, dunque, torna ad essere presente nel paese balcanico di recente costituzione, proclamatosi indipendente dalla ex-Jugoslavia il 3 marzo del 1992. L’Associazione è stata costituita con gli obiettivi di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana in Bosnia Erzegovina, promuovere i rapporti di amicizia e di cooperazione tra i due Paesi in aree quali la cultura, la scienza, l'istruzione, lo sport e l'economia. Il programma prevede l’organizzazione di corsi di italiano per bambini e adulti, concerti di musica classica e altre attività culturali.
Il primo passo del comitato è stato quello di procedere alla creazione del nuovo direttivo. Al termine delle votazioni sono stati eletti la dott.ssa Emirka Alicic (Presidente), la dott.ssa Martina Curzio (Vice Presidente), il gen. Renato Scuzzarello (Segretario) e la signora Samra Dizdarevic (Tesoriere).
I migliori auguri, allora, al nuovo ed ambizioso comitato.


In Viaggio con Dante: il IV canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Il Canto IV di Maratona Infernale è disponibile gratuitamente in streaming sul sito della Dante.

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio e il programma per l’ Estate 2014 ad Anversa degli Abruzzi (AQ)
Il Comune di Anversa, I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio, la Riserva Naturale WWF Gole del Sagittario e la coop Daphne Vi invitano a passare insieme dei bellissimi momenti in un paesaggio incontaminato, tra le limpide sorgenti delle "Gole del Sagittario" e le chiese ed i palazzetti di Anversa, Castrovalva e del Parco Letterario dedicato a Gabriele D'Annunzio. “...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiero ti sembrerà novo...”Gabriele d'Annunzio
Vedi i due ricchi programmi pensati per tutte le età

 

Maggiori informazioni »

 

Estate ne La Terra della Poesia. Estate 2014, Aliminusa (Pa).
Il Comune di Aliminusa e il Parco Letterario® G. G. Battaglia sono lieti di invitarVi a “La Terra della Poesia”, un ciclo di iniziative legate alla meravigliosa, Piccola Valle di Alì ed alla Sua storia contadina: La terra ia vascia,/ vascia Signuri, / e si zappa calatu;/ suduri e suduri / ca ia megghiu la morti / Un ia iocu zappari / si la terra ia vascia / e lu zapponi‘un sciddica, / si la notti lu viddanu/ si sonna a zappari/ sempri la terra vascia (G.G.Battaglia)

 

Maggiori informazioni »


NOTIZIE DAL MONDO

  • Lomas de Zamora (Argentina) – 18 luglio - Conferenza “Vita e opera di Leonardo da Vinci” a cura di Fabrizio Meloni.
     

  • Würzburg (Germania) – 19 luglio - Visita guidata alla mostra “Gli Immortali – Dei della Grecia” presso il Pompejanum di Aschaffenburg. L’esposizione presenta le sculture di divinità greche e romane provenienti dalle Staatliche Antikensammlungen di Monaco.
     

  • Spittal (Austria) – 21 luglio - Apertura della Kleinen Galerie. Fino alla fine di agosto sarà possibile ammirare i lavori degli artisti italiani, come Giorgio Benedetti, Franco Maschio, Roberto Raschiotto, Dante Turchetto, Emilio Verziagi, Rino Pinto, Giulio Belluz, Guido Fantuz e molti altri.
     

  • Adelaide (Australia) – 25 luglio - Presso la nuova sede della Dante Alighieri la Prof.ssa Diana Glenn terrà la lezione “Dante’s Commedia: An audacious “cammin”” per tutti i soci e gli amanti del Sommo Poeta. Nella stessa occasione, verrà aperta la mostra fotografica "L'inferno di Dante" di Valentina Vannicola, giovane artista originaria di Roma. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne l’ esibizione arriva ad Adelaide dopo aver partecipato a uno dei più prestigiosi festival australiani (HEAD ON Photo Festival), nell'audace tentativo di tradurre in immagini fotografiche alcune delle scene più famose della nostra letteratura.
     

  • Detroit (Stati Uniti) – 25 luglio – Nuovo appuntamento con “Italian Book Club”, coordinamento a cura di Paola Melara De Sandre. Sarà presentato il libro di Andrea Camilleri “Il cane di terracotta”.

    Eventi passati:

  • Manchester (Regno Unito) – 16 luglio - Si è svolta Presso l’Università di Manchester l’assegnazione annuale del Premio Dante Alighieri, indetto dal Comitato locale della Società Dante Alighieri e destinato a studenti dal significativo rendimento accademico coniugato ad una buona conoscenza della lingua italiana. Il premio consiste in pubblicazioni e volumi che hanno come tema l’Italia. Quest’anno sono state selezionate due studentesse, Monique Davis e Elise Tingle. Entrambe hanno iniziato a studiare italiano da principianti e alla fine dei quattro anni di studio hanno ottenuto ottimi risultati.
     

  • Concordia (Argentina) – 7 luglio – Si è tenuto un incontro di letteratura bilingue organizzato dal Comitato insieme alla fondazione per la lettura “Magister” di Concordia. Sono stati condivisi testi bilingue di grandi autori italiani, tra cui il Canto V dell’Inferno di Dante con proiezione della “Maratona infernale”. All’evento è stata anche invitata Alessia Coffi Stella, studentessa di scambio culturale di origine italiana residente nella città.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen