Freitag, 28. Februar 2014

La lettera settimanale n. 6

 

  28/02/2014

La lettera settimanale n. 6

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Crescita


I prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Società Dante Alighieri nella cornice di Palazzo Firenze. La invitiamo a consultare il calendario degli incontri previsti per la prima settimana di marzo

Leggi »
 


Il surrealismo socialista in Albania
Riflessione a distanza sugli sguardi, sulle arti, sui poteri

In occasione dell’imminente pubblicazione in Albania e in Francia della sua lunga ricerca storico-artistica, lo studioso il prof. Gëzim Qëndro illustrerà col sussidio di materiali audiovisivi i tratti paradossali del realismo quale poetica ufficiale dettata dall’ex regime socialista albanese, e le sue odierne ripercussioni in campo artistico e architettonico.

Leggi »

Ha la stessa radice di creare, con quel finale diverso che racchiude una differenza enorme. In latino, infatti, i verbi che finiscono in -sco indicano un’azione lenta e progressiva. Tutto il contrario della creazione, che è l’atto improvviso in cui si produce qualcosa. Il pane che lievita, la luna che si muove in cielo: perché una cosa cresca ci vogliono tempo e pazienza. E naturalmente, le giuste condizioni.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Presentato alla Dante il Codice Palatino 313: l’originale e il suo facsimile a confronto
Consulta la rassegna stampa:
- rassegna 1
- rassegna 2
Guarda il video
Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio, Anversa degli Abruzzi (Aq).
L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio, “la perfetta delle mie tragedie”. Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, come Richard Keppel Craven e Edward Lear, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.
 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci, Castagneto Carducci (Li).
“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico.Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.
 

Maggiori informazioni »

NOTIZIE DAL MONDO
  • Anversa (Belgio) - 25 febbraio – La dott.ssa Stéphanie Delcroix ha tenuto la conferenza “Letteratura italiana per ragazzi: fenomeni di riscrittura negli anni 1930”. Si è discusso dei fenomeni di riscrittura nell'opera di autori per ragazzi pubblicata negli anni 1930.
     
  • Edimburgo (Regno Unito) - 25 febbraio – Conferenza illustrata “Animali alla corte rinascimentale italiana” a cura della Dott.ssa Sarah Cockram.
     
  • Angelholm (Svezia) – 25 febbraio – Il corista di Helsingborg, Ronnie Mjöman, ha tenuto una conferenza sulla vita e sulle opere del compositore di musica lirica, Gioacchino Rossini.
     
  • Nantes (Francia) – 26 febbraio – Si è tenuta presso la sala Jules Vallès della Mediateca J. Demi la conferenza letteraria “”Un ritorno difficile” secondo il romanzo di Primo Levi “Se questo è un uomo””.
     
  • Helsingborg (Svezia) – 26 febbraio - Per Åsander ha tenuto una conferenza sul tema "Gli obelischi di Roma.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 26 febbraio – Cineclub Dante. Proiezione del film “La finestra di fronte”.
     
  • Haifa (Israele) – 27 febbraio – Il dott. Toni Veneri, dell’Università di Trieste, ha tenuto la conferenza in italiano “Le molte identità di Leone l’Africano”.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 28 febbraio – Presso Museumsgesellschaft-Literaturhaus verrà proiettato il film “Cesare deve morire”, dei Fratelli Paolo e Vittorio Taviani.
     
  • Augsburg (Germania) – 1 marzo - Incontro “Facciamo due chiacchiere” sul tema “ A Carnevale ogni scherzo vale!”; si parlerà di usi, modi di dire, maschere, carnevali famosi e si gusteranno insieme le famose chiacchiere, i dolci tipici carnevaleschi.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 2 marzo – La Prof.ssa Flavia Laviosa terrà la conferenza “Uccidere in nome dell'amore: rappresentazioni di violenza contro le donne nel film RAI”. A partire dal 2007, RAI3 ha trasmesso Amore criminale, una serie settimanale con oltre 100 casi di donne uccise o gravemente ferite dai loro mariti o partner. Inoltre, RAI1 ha prodotto la miniserie Mai per amore, composta da quattro film: “Troppo amore” di Liliana Cavani; “Ragazze in web” e “Helena & Glory” di Marco Pontecorvo; “La fuga di Teresa”) di Margarethe von Trotta, presentati per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno crescente delle donne assassinate. La Prof.ssa Laviosa, esaminerà come la RAI affronta i fattori sociologici e culturali che causano la violenza sessuale, psicologica, fisica e domestica contro le donne in Italia e poi analizzerà e discuterà le narrazioni drammatiche di Cavani, di Pontecorvo e di van Trotta.
     
  • Losanna (Svizzera) – 4 marzo – Paolo Di Stefano presenterà la conferenza “Tra giornalismo e letteratura”. La serata è organizzata dal locale Comitato in collaborazione con l’Università di Losanna.
     
  • Draguignan (Francia) – 4 marzo – Conferenza con diapositive “Decori dei soffitti dei palazzi e delle chiese di Roma” a cura di François Martin.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 5 marzo - Cinema Dante – “I capolavori del cinema italiano”.
     
  • Spittal Drau (Austria) - 6 marzo - Conferenza su “Pompei nella vita e nell'arte”. Il 24 agosto del 79 d.c. Pompei fu sepolta da uno strato di tre metri di cenere a seguito della devastante eruzione del Vesuvio. Istantanea di Pompei descritta con parole e immagini sulla vita quotidiana e sull'arte di questa antica città romana.
     
  • Darmstadt (Germania) - 6 marzo - Lettura italiano-tedesco con Giulia Cipressi-Hoheisel e Isabel Göhl “Niccolò Ammaniti: Voce dell'anima giovane”.
     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen