Freitag, 24. Januar 2014

La lettera settimanale della Dante - n. 2

 

  24/01/2014

La lettera settimanale n. 2

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Tweet

PARLIAMONE
L’italiano come risorsa: se ne discute mercoledì 29 gennaio alla Farnesina

L’italiano come risorsa, e come strumento centrale per la promozione dell’Italia e della sua cultura. Se ne discuterà nell’incontro “Parliamone: l’italiano come risorsa” in programma alla Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina mercoledì 29 gennaio, a partire dalle ore 10.

 

Leggi »


PICCARDA C'EST MOI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO SACCHINI
Lunedì 27 gennaio 2014, ore 18,30, presso la sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze 27, Roma)

Il volume dello scrittore, regista e saggista, già direttore artistico del Meeting di Rimini Bruno Sacchini, è (come recita il sottotitolo) un viaggio nel vissuto Dantesco. Attraverso la sua personale, inedita interpretazione di alcuni passaggi della Divina Commedia, l’autore propone vie nuove o addirittura eversive, pur se filologicamente documentate, d’una Divina Commedia riletta fuori dagli schemi.

 

Leggi »

 

In inglese sta per “cinguettio” ed è una voce onomatopeica, come il nostro cip cip; oggi identifica i messaggi con cui si comunica su un noto social network. Più brevi dei lanci di agenzia, corredati da simboli impossibili da decifrare per i non addetti, i tweet sono la nuova frontiera della comunicazione: poco spazio per dirsi le cose, poco tempo per dirle. Insomma, poco di tutto. Spesso, purtroppo, anche poco da dire.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).


La stagione culturale 2014 a Palazzo Firenze
Conferenze, dibattiti, incontri e lezioni per FARE cultura. Questa la proposta della Società Dante Alighieri le cui iniziative prenderanno il via il 20 gennaio 2014 e andranno avanti fino al mese di giugno. La Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze ospiterà un ciclo di incontri articolati in un calendario che copre l’intero arco della settimana.

  • Lunedì, Essere contemporanei, a cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla
  • Mercoledì, La grande poesia, a cura di Giulio Ferroni
  • Giovedì, Attraverso l’Italia con I Parchi Letterari®, a cura di Marisol Burgio d’Aragona
  • Venerdì, Maratona infernale, a cura di Aldo Onorati
     
  • SCARICA IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

In viaggio con Dante
“In viaggio con Dante per raccontarel’Italia di oggi, tra losplendore e l’inferno. Sulle orme di Jorge Luis Borges che, sorprendentemente, lesse per la prima volta la Divina Commediasolo a trent’anni, “scorgendo” tra le sue terzine la Buenos Airesdegli anni Trenta”.
Si invita alla lettura dell’articolo uscito ieri sul quotidiano La Repubblica, edizione Napoli, relativo al progetto In viaggio con Dante.

 

Leggi »

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Carlo Levi di Aliano
Bando per il XVII Premio Letterario Nazionale “CARLO LEVI”
Il Circolo Culturale “Nicola Panevino”, il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi di Aliano (Mt) Vi invitano a prendere visione del Bando per il XVII Premio Letterario Nazionale Carlo Levi..
 

Maggiori informazioni »

 


I Parchi Letterari® Franco Antonicelli | Villa Cernigliaro
Percorsi di storia e natura nella terra biellese.
Un tuffo nel '900 tra le mura di Villa Cernigliaro, sede di un “collettivo spirituale e morale” dedicato all’altra Italia.

 

Maggiori informazioni »

NOTIZIE DAL MONDO
  • Oviedo (Spagna) – 17 gennaio – Il Comitato, in collaborazione con la Casa de lasLenguas dell'Università di Oviedo, ha offerto un laboratorio di pasticceria dal titolo "Dolcemente si riprende", con lo scopo di celebrare la giornata mondiale delle cucine Italiane (IDIC). L’incontro è stato tenuto dalla Prof.ssa Carmen Martín Alonso.
     
  • Aberdeen (Regno Unito) - 23 Gennaio 2014 - “Alla scoperta del Piemonte”, conferenza in italiano a cura di Adriana Boffa.
     
  • Augsburg (Germania) – 23 gennaio - Proiezione del film “Into Paradiso”, di Paola Randi.
     
  • Lanark (Regno Unito) – Gennaio – Il nuovo anno si è aperto con la conferenza " Monumenti e siti della Costiera Amalfitana ", a cura di Paul Archibald, un archeologo appassionato e archivista che ha illustrato al pubblico la storia di Oplontis e dei monumenti più caratteristici della Costiera. L’incontro si è concluso con le immagini dello spettacolo annuale di fuochi d'artificio della città, un evento spettacolare che attira molti spettatori con la sua magnificenza.
     
  • Michigan (Stati Uniti) – 24 gennaio – Club del Libro Italiano. Il pubblico è invitato all’incontro trimestrale con un libro italiano. Verrà presentato il romanzo “Vita” di Melania Mazzucco. La pluripremiata autrice italiana intreccia la propria storia di famiglia in un grande romanzo americano sull'esperienza degli immigrati. Un racconto travolgente di scoperta, di amore e di perdita, “Vita” è una miscela appassionata di biografia e autobiografia, di fantasia e di finzione.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 26 gennaio – I soci del Comitato sono invitati presso l’Internationaler Lyceum Club al Concerto “Viaggio in Italia”, di Stefano Severini (pianoforte) e Alessandro Fantoni (tenore). Verranno eseguite musiche di Franz Liszt, Mario Castelnuovo-Tedesco, Claude Debussy, Vincenzo Bellini, Francesco P. Tosti.
     
  • Darmstadt (Germania) – 29 gennaio – Per il ciclo “ThemaimFokus” si terrà la conferenza “L’architettura romanica in Puglia - Palazzi imperiali e cattedrali del periodo Staufer” a cura della Dr. Donatella Chiancone. La Puglia è ricca di magnifici esempi di architettura sacra e profana dal tempo degli Hohenstaufen. Oltre agli edifici di fama mondiale come Castel del Monte e la Cattedrale di Trani saranno presentate altre testimonianze di architettura del periodo Staufian nei dintorni della città di Bari.
     
  • Anversa (Belgio) - 29 gennaio 2014 – Il Dott. Daniel Mangano presenta la conferenza “Elsa Morante: scrittura contro Storia”, uno sguardo sulpercorso di una narratrice che ha profondamentesegnato la letteratura italiana del dopoguerra eche continua a suscitare riflessioni e vocazioni trai rappresentanti della narrativa odierna, e nonsolo in Italia.Verranno affrontati temiessenziali della narrativa morantiana come lamaternità, la follia o la ricerca della naturaprofonda dei rapporti umani. Verranno anchemessi a confronto, nei casi ritenuti necessari, idati autobiografici della Morante con le viteinventate delle sue protagoniste.
     
  • Metz (Francia) – 30 gennaio – “I giovedì al cinema con la Dante” – Proiezione del film “Cha ChaCha”, di Marco Risi.
     
  • Quebec (Canada) – 30 gennaio 2014 - Conferenza in italiano, discussione in italiano e francese, “Ricordiamo Fellini” a cura di Hélène Couture. In occasione del ventennale della scomparsa del regista, la dott.ssa Couture ricorderà, con alcuni brani, la ricchissima carriera del maestro.
     
  • Utrecht (Olanda) – 31 gennaio - Il presente in dialogo con il passato.Corso di letteratura e interpretazione dei testi.Secondo incontro, con Giorgio Scerbanenco e Giuseppe Genna: il poliziesco e la società italiana in cambiamento. Testi: Milano calibro 9, Traditori di tutti, G. Scerbanenco – Catrame, L’anno luce, Le teste, G. Genna. A cura di Carlo Giordano.
     

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen