Freitag, 28. Juni 2013

La lettera settimanale della "Dante"

 

  28/06/2013

La lettera settimanale

  

IN PRIMO PIANO 1° Convegno Nazionale di studi sull'opera di Alberto Burri

San Sebastiano

Andrea Del Sarto. Un San Sebastiano ritrovato. Presentato lo scorso venerdì 21 giugno a Palazzo Firenze il libro Andrea del Sarto. Un San Sebastiano ritrovato, di Claudio Strinati.
Il ritrovamento di una tavola rappresentante un San Sebastiano è stato oggetto di studio dello storico dell’arte Claudio Strinati che al dipinto ha dedicato la pubblicazione.

Leggi »
 


La copertina del libro

I Misteri di Via dell'Amorino.
Il comitato della “Dante” di Parigi ospita l’incontro con Gian Antonio Stella in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro ambientato nella Firenze del 1867.
Siamo a Firenze, allora capitale d'Italia nel 1867. Cristiano Lobbia,
garibaldino ed eroe delle guerre di indipendenza italiane, tenta di denunciare il caso della Regìa Tabacchi, “la madre di tutte le tangenti.

Leggi »
 


Città di Castello. Il convegno, promosso dalla Società Dante Alighieri e dalla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, è il primo appuntamento di studi realizzato sull’opera omnia del maestro ed assume, per questo, una valenza storica e scientifica inedita. L’evento costituisce l’occasione per una completa disamina critica finora compiuta sull’opera del grande artista umbro.

Leggi »

81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Iscriviti
 


Scegli la tessera che fa per te
 


madrelingua su Facebook

@la_dante su Twitter

LE FOTO DELLA SETTIMANA


Ed è subito sera...


Sala Luca Giordano
Palazzo Medici Riccardi, Firenze

NOTIZIE DAL MONDO
  • Praga (Rep. Ceca)
    26 giugno - 12 luglio. Il Comitato organizza un centro estivo per bambini dai 3 agli 11 anni in italiano. Gli incontri saranno centrati su una grande varietà di attività ludico-educative con ascolto di canzoni, filastrocche e storie a cui si abbineranno attività manuali adeguate alla fascia d’età dei bambini. Sono previste uscite (parco Letna, zoo) e laboratori creativi.
     
  • Hong Kong (Cina)
    28 giugno. Una serata italiana con… Arnaldo Acconci “Storia della famiglia Acconci ad Hong Kong e Macao”.
     
  • Mar del Plata (Argentina)
    08 luglio. Ciclo “Lunes de cine en la Dante” – Proiezione del film “Mamma Roma”, di Pier Paolo Pasolini, con Anna Magnani.
     
  • Sydney (Australia)
    2 -4 luglio. Corso intensivo HSC, 9 ore in tre giorni. Il corso (principianti e avanzato) è rivolto a quegli studenti che devono sostenere l’esame HSC (Higher School Certificate) e segue le linee guida fissate dal Ministero della Pubblica Istruzione australiano.
     
  • “L’Italie en direct”, http://italieendirect.italieaparis.net/, è il sito che, attraverso cronache, interviste, dibattiti, foto e testi riguardanti le attività italiane in Francia si rivolge a tutti coloro che s’interessano ai vari aspetti della presenza italiana in terra francese.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Mittwoch, 26. Juni 2013

Invito al 1° Convegno Nazionale di Studi sull'opera di Alberto Burri

 
 

 


26 giugno 2013

 

 

 

Segui l'evento su

 

1° CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI
SULL'OPERA DI ALBERTO BURRI

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla al 1° Convegno Nazionale di Studi sull’opera di Alberto Burri, in programma venerdì 28 giugno 2013 dalle ore 9,30 presso la sede della Collezione Burri degli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello. I lavori si apriranno con la prolusione di Maurizio Calvesi, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri; seguiranno gli interventi di Italo Tomassoni (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri),  Lorenza Trucchi (Accademia Nazionale di San Luca), Stefano Valeri (Università La Sapienza di Roma), di Bruno Corà (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Giuliano Serafini (Critico d’arte), Giorgio Bonomi, Vittorio Rubiu Brandi, Alessandro Masi (Società Dante Alighieri), Rita Olivieri (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Valentina Spata (Società Dante Alighieri, curatrice dell’evento), Chiara Sarteanesi (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri) e Maurizio Bortolotti ( Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Freitag, 21. Juni 2013

La lettera settimanale della "Dante"

 
 
 

  21/06/2013

La lettera settimanale

  

IN PRIMO PIANO Presentazione "madrelingua"

Enrico Letta

1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale.
Si è conclusa lo scorso venerdì 14 giugno la due giorni di lavoro il convegno promosso dall’Institute for cultural diplomacy (ICD), dalla Società Dante Alighieri e dalla neonata Associazione Priorità cultura, con l'obiettivo di creare un fondo e una rete di cooperazione internazionale per rilanciare l'idea dei caschi blu della cultura.

Leggi »
 


Matera

Maratona Infernale prosegue il suo viaggio alla riscoperta della Basilicata. La troupe del lungometraggio della “Montagna Infinita” sarà a Matera fino al 25 giugno. Continua il viaggio cinematografico sulle cantiche dantesche promosso dalla “Dante” su idea di Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini.

Leggi »
 


Igiaba Scego, Massimo Arcangeli e Paolo Peluffo
“La letteratura migrante: poesia, dialogo, transculture”
Aperto dal saluto del Vicepresidente della «Dante» Paolo Peluffo e coordinato da Massimo Arcangeli, direttore editoriale di madrelingua, ieri a Roma è stato presentato il nuovo numero del trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della «Dante». Il primo numero 2013 ha titolo «Vivere in italiano, formazione, cultura, lavoro».

Leggi »

INVITO ALLA LETTURA
La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a leggere l’articolo di Paolo Conti “Se mezzo milione di euro per l’italiano vi sembra tanto” pubblicato oggi 21giugno 2013 su Sette, settimanale del Corriere della Sera.

Scarica l'articolo

LXXXI CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Iscriviti
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria)
    5 luglio – Proiezione del film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero, Film versione originale italiana con sottotitoli in tedesco. Italia 2010;102 Min. Una commedia simpatica e divertente sulla divisione Nord-Sud... che poi non è tale!
     
  • Amman (Giordania)
    30 giugno – 30 luglio – Campo estivo “Arte e divertimento” – Classi di Italiano, Arte, Fotografia, Ballo e Musica. Per bambini dagli 8 ai 13 anni.
     
  • Boston (Stati Uniti)
    21 giugno - Intra Lu Munnu e Sissy Castrogiovanni in Concerto.
     
  • Buenos Aires (Argentina)
    03 giugno – 12 luglio – Mostra fotografica “La Sicilia è la chiave di tutto”, di Miguel Pirolo, presso la Sede Centro.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda)
    21 giugno – Inaugurazione del ciclo di concerti di Musica da Camera presso la St. Luke’s Church con “Serenata d’Autunno”, musiche di J.C.Bach, Mozart, Paisiello, Beethoven, Clementi. Interpreti: Luca Manghi–Flauto, Matama Takahashi–Violino, Wen Chuan Lin–Viola, Tom Pierard–Violoncello, David Kelly-Piano.
     
  • Johannesburg (Sudafrica)
    24 giugno - l’Associazione Siciliani in collaborazione con la Dante presenta il concerto “Vincenzo Bellini” al Victor Theatre.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Mittwoch, 19. Juni 2013

Prossimi appuntamenti della "Dante"

 

 


18 giugno 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui l'evento su

VIVERE IN ITALIANO: FORMAZIONE, CULTURA, LAVORO

     La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla alla presentazione del numero 1/2013 della rivista Madrelingua, trimestrale di lingua, cultura e arte italiana della Società Dante Alighieri in collaborazione con LIMES, ISTAT, Feltrinelli e Aracne Editrice, in programma mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 18 presso la sede Feltrinelli di Piazza Colonna (Piazza Colonna 31/35, Roma).

     L’incontro, sul tema degli scrittori che scelgono consapevolmente di scrivere in italiano, sarà coordinato da Massimo Arcangeli e vedrà la partecipazione della scrittrice Igiaba Scego e di Filippo La Porta, giornalista, saggista e critico letterario.

 

 

 

 

 

Segui l'evento su

 

ANDREA DEL SARTO. UN SAN SEBASTIANO RITROVATO

     La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla alla presentazione del libro Andrea del Sarto. Un San Sebastiano ritrovato, di Claudio Strinati (Gangemi editore).

     Il volume è stato ideato da Claudio Strinati con la collaborazione di Claudio Falcucci, Laura Spinelli e Nicola Salini, e un’introduzione di Alessandro Masi, nell’ambito di uno studio multidisciplinare che ha spaziato dall’esercizio classico dell’attribuzione su base stilistica e qualitativa alle indagini più complesse nel campo della diagnostica non invasiva, della ricerca archivistica e del restauro conservativo.

     Alla presentazione del libro, in programma per venerdì 21 giugno alle ore 18.00, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri, parteciperanno, oltre all’Autore, Sergio Guarino (Curatore Storico dell’Arte presso i Musei Capitolini – Pinacoteca Capitolina, storico e critico d’arte), Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri, storico e critico d’arte) e Claudia Maura (Diagnosta dei beni culturali. M.I.D.A. Roma – Metodologie d’indagine per la diagnostica artistica).

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Mittwoch, 12. Juni 2013

Saccomanni, Letta e Pala: le prospettive economico finanziarie e il confronto con l’Europa

 

 


12 giugno 2013

SACCOMANNI, LETTA E PALA: LE PROSPETTIVE ECONOMICO FINANZIARIE E
IL CONFRONTO CON L'EUROPA

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla all’assemblea dei Cavalieri di Gran Croce che si svolgerà domani, 13 giugno, alle ore 16,30 presso la sede del Cnel in via Davide Luben 2

Quali sono le prospettive economico-finanziarie dell'Italia all'inizio della nuova legislatura ? E quali i margini di manovra consentiti dall’Europa al nostro Paese? Temi caldissimi che verranno discussi giovedì prossimo all’assemblea dei Cavalieri di Gran Croce. Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Cavaliere di Gran Croce, darà il saluto ai partecipanti;  il ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni,  contribuirà al dibattito con il suo intervento; il consigliere della Corte dei Conti, Maurizio Pala introdurrà l’argomento che tiene banco sui media: la difficile gestione del nostro bilancio pubblico, in un periodo in cui l'economia non cresce più. Temi centrali: la revisione della spesa pubblica e la razionalizzazione del sistema fiscale.


 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Dienstag, 11. Juni 2013

Comunicazioni dalla Sede Centrale della "Dante"

 

 


11 giugno 2013

 

 

 

 

 

 

Segui l'evento su

STREGA 2013: AD ALESSANDRO PERISSINOTTO IL VOTO
DELLA "DANTE"

Per l’edizione 2013 la Società Dante Alighieri attribuisce ufficialmente il proprio voto ad Alessandro Perissinotto, il più votato dai circoli di lettura dei Comitati della “Dante”. Oggi alle ore 17  la premiazione dell'autore a Palazzo Firenze con la partecipazione di Tullio De Mauro

Per l' edizione 2013 del premio Strega la Società Dante Alighieri attribuisce ufficialmente il proprio voto ad Alessandro Perissinotto per il suo Le colpe dei padri (Piemme ed.), preferito dai circoli di lettura dei Comitati della “Dante”, tra i 12 titoli rimasti in lizza.
Dal 2009 la “Dante” è entrata ufficialmente a far parte della giuria del premio letterario italiano più prestigioso attraverso un voto collettivo espresso dai circoli di lettura dei Comitati italiani coinvolti nel progetto “La Dante al premio Strega”. Il voto dei Comitati giunge a conclusione di un ciclo di incontri con gli autori in lizza organizzati dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
La premiazione dell'autore si svolgerà oggi 11 giugno alle ore 17 con la consegna del riconoscimento da parte del presidente della Società Dante Alighieri, l'Ambasciatore Bruno Bottai, nel corso della cerimonia a Roma, presso la storica sede di Palazzo Firenze, alla presenza di Tullio De Mauro, Presidente del Comitato direttivo del Premio Strega e della Fondazione Bellonci.

 

 

 

 

Segui l'evento su

1° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA DIPLOMAZIA CULTURALE
ROMA 13-14 GIUGNO

    La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla al 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale promosso in collaborazione con ICD, Institute for Cultural Diplomacy e Associazione Priorità Cultura in programma nelle giornate di giovedì 13 giugno e venerdì 14 giugno presso le sedi del Senato (I sessione mattutina) e di Palazzo Firenze (II e III sessione).

 

Si prega di visionare il programma per i dettagli di partecipazione.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Mittwoch, 5. Juni 2013

Invito 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale | Roma 13-14 giugno 2013

 

 


4 giugno 2013

 

 

Segui l'evento su

1° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA DIPLOMAZIA CULTURALE
ROMA 13-14 GIUGNO

    La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri è Lieta di invitarla al 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale promosso in collaborazione con ICD, Institute for Cultural Diplomacy e Associazione Priorità Cultura in programma nelle giornate di giovedì 13 giugno e venerdì 14 giugno presso le sedi del Senato (I sessione mattutina) e di Palazzo Firenze (II e III sessione).

Si prega di visionare il programma per i dettagli di partecipazione.

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.