Freitag, 10. Februar 2012

Comunicazioni dalla Presidenza Centrale







Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


10 febbraio 2012

"STORIA DELLA LINGUA ITALIANA PER IMMAGINI":
USCITO IL QUINTO VOLUME

    È uscito il quinto volume della collana intitolata “Storia della lingua italiana per immagini” (editore Edimond). L’opera riprende e aggiorna il consistente studio sull’italiano già curato dal prof. Luca Serianni come testo di riferimento della grande mostra dedicata dalla Società Dante Alighieri alla lingua italiana (Dove il sì suona, Galleria degli Uffizi, 2003) e ne valorizza la componente visiva: ogni volume è stato infatti arricchito da immagini commentate che contribuiscono a mostrare particolari aspetti della nostra lingua. L’opera si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dalla “Dante” per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
    Nel quinto volume - intitolato “L’italiano e le altre lingue” e curato da Leonardo Rossi - attraverso l’analisi dei rapporti tra l’italiano e cinque grandi lingue di cultura si esamina la componente straniera presente nella lingua italiana. L’apporto dato all’italiano - come a tante altre lingue - dalle lingue di altri Paesi è il risultato di complesse vicende politiche, ma anche testimonianza della fitta rete di scambi intessuta dalle città italiane con altre realtà per motivi legati a interessi letterari, artistici, commerciali ma anche turistico-culturali. Nella seconda sezione la dimensione spaziale oltrepassa i confini nazionali per descrivere la diffusione della lingua italiana all’estero: vengono esaminati i momenti più rilevanti dell’espansione dell’italiano nei secoli passati e nel presente e ci si sofferma sulla visione di alcuni stranieri illustri come Rubens, Goethe, Mozart, Voltaire, Stendhal, Joyce.

ACQUISTA IL VOLUME
 

   

FRANCO ANTONICELLI:
PRATICHE DI LIBERTÀ IN TEMPI DI CONFINO

È in programma mercoledì 15 febbraio 2012 alle ore 17.30
presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
il quinto appuntamento della rassegna dedicata ai Parchi Letterari®,
promossa in collaborazione da "Dante" e Paesaggio Culturale Italiano


Accrediti stampa: www.ladante.it/servizi/accreditocp


Nell’ambito della rassegna “Il cammino delle parole” - promossa da Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano-I Parchi Letterari® - è in programma mercoledì 15 febbraio alle 17.30 presso la Sede della “Dante” (Roma, piazza Firenze 27) l'incontro sul tema "Franco Antonicelli: pratiche di libertà in tempi di confino". Interverranno l’Ambasciatore Bruno Bottai (Presidente della Società Dante Alighieri), Stanislao de Marsanich (Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®), Patrizia Antonicelli (figlia di Franco Antonicelli), Carlotta Cernigliaro (Presidente del Parco Letterario® Franco Antonicelli), Adolfo de Rienzi (Presidente dell’Accademia del Notariato), Marta Herling (nipote di Benedetto Croce e Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici), Luigi Giudice (giornalista e storico) e Walter Mauro (giornalista e saggista).

Durante il Convegno saranno proiettati brevi spezzoni di trasmissioni televisive Rai, per gentile concessione di Rai Teche, e sarà inaugurata la mostra Galleria di simboli, aperta al pubblico in Palazzo Firenze fino al prossimo 2 marzo. Per gentile concessione di Patrizia Antonicelli saranno esposti i “disegnetti”: cento piccoli schizzi realizzati su carta da minuta realizzati da Franco Antonicelli a matita o a biro.

Al termine della manifestazione, sarà offerta una degustazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio cui è legato il Parco Letterario® Franco Antonicelli, grazie al gentile contributo di “La Serra dei Leoni” e “Fiordifarina”; Gianfilippo Caligaris spiegherà agli ospiti il funzionamento della rete locale enogastronomica strutturata attorno alle attività del Parco.
Info: www.ladante.it, www.parchiletterari.com.

   

DIFFUSIONE DELLA LINGUA ITALIANA:
ACCORDO NEXTA - “DANTE”

Nuove sinergie per l’arte e la cultura italiana: Nexta e Società Dante Alighieri uniscono competenze, strategie e network. Obiettivo: migliorare e accrescere la diffusione e la fruizione del patrimonio nazionale in Italia e nel mondo. Nexta, la media company del Gruppo Itedi / La Stampa, che un anno fa ha lanciato Arte.it, il primo motore di ricerca semantico e tematico dedicato all’arte, ha annunciato l’accordo stipulato con la Società Dante Alighieri.
L’accordo - che include anche la gamma di servizi legati ad Art Wireless che, a sua volta, ha siglato una convenzione con la “Dante” per la realizzazione di attività ed eventi finalizzati alla diffusione dell’arte, della cultura e dello spettacolo - mira a una collaborazione nella programmazione di eventi culturali, artistici e letterari, nello scambio di visibilità attraverso i rispettivi siti Internet, nell’ideazione, realizzazione, produzione e promozione di festival, rassegne, premi, fiere, mostre ed esposizioni, stabili e itineranti, finalizzati alla diffusione della lingua e della cultura italiana, in particolare nei confronti dei giovani e dei settori di popolazione particolarmente svantaggiati.

 

   

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen