19 dicembre 2011
“ADOTTA UNA PAROLA”:
ECCO COME PROTEGGERE I VOCABOLI ABBANDONATI.
E ARRICCHIRE LA COMUNITÀ
La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a leggere lo "speciale" pubblicato domenica 22 gennaio 2012 sul quotidiano "L'Unità" e dedicato all'iniziativa "Adotta una parola". Il servizio è composto dall'articolo dello scrittore Giancarlo Liviano D’Arcangelo, “Adotta una parola”: ecco come proteggere i vocaboli abbandonati. E arricchire la comunità, e dall'articolo del linguista Massimo Arcangeli, Premura per l'italiano.
ALBINO PIERRO:
IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO
È in programma mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 17.30
presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
il quarto appuntamento della rassegna dedicata ai Parchi Letterari®,
promossa in collaborazione da "Dante" e Paesaggio Culturale Italiano
Accrediti stampa: www.ladante.it/servizi/accreditocp
Dopo l’incontro dedicato a Carlo Levi, la Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano-I Parchi Letterari® rendono omaggio a un altro protagonista della storia culturale della Basilicata: Albino Pierro. L'iniziativa - che rientra nell’ambito della rassegna “Il cammino delle parole” - è in programma mercoledì 25 gennaio alle 17.30 presso la Sede della “Dante” (Roma, piazza Firenze 27) sul tema "Albino Pierro: il futuro ha un cuore antico". Interverranno l’Ambasciatore Bruno Bottai (Presidente della Società Dante Alighieri), Vito De Filippo (Presidente della Regione Basilicata), Giuseppe Labriola (Sindaco di Tursi), Stanislao de Marsanich (Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®), Francesco Ottomano (Presidente del Parco Letterario® Albino Pierro), Rita Pierro (figlia del poeta), il giornalista Rocco Brancati, Francesco Sisinni (Consigliere Centrale della "Dante"), e Antonio Di Sanza (Presidente della Commissione Lucani nel mondo). Durante l’incontro sarà proiettata una selezione di brevi filmati su Albino Pierro per gentile concessione di RAI Teche e sarà inaugurata la mostra Albino Pierro...La terra del ricordo, aperta al pubblico in Palazzo Firenze fino al prossimo 9 febbraio. Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione di prodotti tipici di Tursi (MT).
Info: www.ladante.it, www.parchiletterari.com.
TEATRO OLIMPICO E CIVITA:
AGEVOLAZIONI PER I SOCI
DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
La Società Dante Alighieri comunica che - nell'ambito delle convenzioni siglate con il Teatro Olimpico e con CIVITA - sono attive per i soci della "Dante" le agevolazioni per i seguenti eventi:
Tap Dogs – Pura Adrenalina, spettacolo australiano di tip tap, in scena dal 30 gennaio al 4 febbraio 2012 presso il Teatro Olimpico di Roma. Informazioni e prenotazioni: telefono 06.3265991 - ufficiopromozione@teatroolimpico.it Supermagic 2012 Incanto, IX edizione del Festival della Magia di Remo Pannain, fino al 29 gennaio 2012 presso il Teatro Olimpico di Roma. Informazioni e prenotazioni: telefono 06.3265991, gruppi 06.32659927, - ufficiopromozione@teatroolimpico.it Mostra HENRI CARTIER-BRESSON. Immagini e Parole, fino al 6 maggio 2012, Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22, Roma. Informazioni: www.civita.it/servizio/sala_stampa/henri_cartier_bresson_immagini_e_parole
AUDIO, VIDEO, GALLERIA FOTOGRAFICA:
RIVIVI GLI INCONTRI DELLA RASSEGNA "IL CAMMINO DELLE PAROLE" SUL SITO WWW.LADANTE.IT
Si è svolto in Palazzo Firenze il terzo appuntamento della rassegna “Il cammino delle parole”, promossa dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano - I Parchi Letterari. Protagonista dell'evento è stato Carlo Levi. Il sito Internet www.ladante.it offre l'opportunità di rivivere - attraverso contributi audio, video e un'ampia galleria fotografica - tutti gli incontri realizzati presso la sede della "Dante Alighieri".
Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.itSe non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.
SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192 |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen