Samstag, 26. November 2011

"Storia della lingua italiana per immagini": usciti terzo e quarto volume






Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


25 novembre 2011

 

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA PER IMMAGINI:
USCITI TERZO E QUARTO VOLUME DELLA COLLANA

Le due pubblicazioni saranno presentate martedì 29 novembre 2011 alle ore 17 a Firenze presso la sede del Comitato della Società Dante Alighieri (via Gino Capponi 4). Interverranno Anna Benedetti (Ideatrice e curatrice della Rassegna «Leggere per non dimenticare»), Alessandro Masi (Segretario Generale della "Dante"), Giordano Meacci (Curatore del volume L’italiano letterario: poesia e prosa), Alberto Nocentini (Ordinario di Glottologia all’Università degli Studi di Firenze), Lucilla Pizzoli (Curatrice della mostra «Una di lingua») e Danilo Poggiogalli (Curatore del volume L’italiano nella società). Per i partecipanti, seguirà una visita guidata alla mostra «Una di Lingua» presso la Biblioteca delle Oblate e un brindisi nell’altana.

SCARICA L'INVITO

Sono usciti il terzo e il quarto volume della collana Storia della lingua italiana per immagini (editore Edimond). L’opera riprende e aggiorna il consistente studio sull’italiano già curato dal prof. Luca Serianni come testo di riferimento della grande mostra dedicata dalla Società Dante Alighieri alla lingua italiana (Dove il sì suona, Galleria degli Uffizi, 2003) e ne valorizza la componente visiva: ogni volume è stato infatti arricchito da immagini commentate che contribuiscono a mostrare particolari aspetti della nostra lingua. L’opera si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dalla “Dante” per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 


Acquista

 

Nel terzo volume - intitolato L’italiano letterario: poesia e prosa e curato da Giordano Meacci e Francesca Serafini - vengono ripercorsi i momenti principali della poesia e della prosa italiana (le prime grammatiche, Dante, Petrarca e Boccaccio, i condizionamenti del Bembo e il caos linguistico, i classici dell’Ottocento, la Tradizioni e le Innovazioni del Novecento “e oltre”), con approfondimenti mirati dell’aspetto linguistico. Il percorso viene arricchito da testi commentati, che permettono al lettore un percorso differenziato attraverso alcune tracce esemplari di lingua letteraria. Dai Siciliani a Leopardi, da Ristoro d’Arezzo al Manzoni, fino alle acquisizioni dell’ultimo XX secolo e alle ricerche sperimentali degli anni Zero, l’arco cronologico esaminato interessa tutta la storia della letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni.

 


Acquista

 

Il quarto volume della collana è invece intitolato “L’italiano nella società” - a cura di Giuseppe Antonelli e Danilo Poggiogalli: per affrontare il rapporto tra lingua e società, si parte dalla distinzione fondamentale tra lingua scritta e lingua parlata. È solo attraverso le testimonianze scritte che possiamo ricostruire le caratteristiche della lingua parlata nei secoli scorsi. In questa chiave, hanno una particolare importanza le lettere dei mercanti medievali e i testi prodotti da corti e cancellerie fra XV e XVI secolo. L’unità linguistica, raggiunta alla metà del Cinquecento su base letteraria, apre – anche nelle scritture – un profondo solco tra l’italiano degli intellettuali e l’italiano popolare (quello di chi è a malapena alfabetizzato). Ma soprattutto crea una netta contrapposizione tra la lingua scritta (l’italiano) e quella parlata anche dalle persone colte (il dialetto). Dopo l’Unità d’Italia (1861), ci vorrà quasi un secolo perché l’italiano diventi davvero la lingua di tutti gli italiani. E questo anche grazie a forme artistiche minori (come il romanzo di consumo, il melodramma, il fumetto) e alla potenza dei nuovi mezzi di comunicazione (la radio e la televisione).

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen