Dienstag, 29. November 2011

Cattelan mangia la Grande Mela






Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare info@artwireless.it


 

Cattelan mangia la Grande Mela. Prende il via la nuova rubrica di Art Wireless “L’Occhio del critico”

     Qual è il Cattelan vissuto dal pubblico? Quello delle pseudo icone-feticcio accettate per sfinimento? O come dice Francesco Bonami il guerrigliero delle arti visive ? Lo chiediamo a voi, popolo della rete, all’interno di un nuovo spazio di riflessione e d’incontro dedicato al panorama contemporaneo. Obiettivo della nuova sezione del portale www.artwireless.it sarà una consapevole incursione nella contemporaneità: dossier e approfondimenti restituiranno un’aggiornata disamina del mondo dell’arte nazionale e internazionale. Una puntuale cronaca fornirà una visione difforme e mai conforme dei “fatti culturali”.

   

 

Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare info@artwireless.it

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Samstag, 26. November 2011

"Storia della lingua italiana per immagini": usciti terzo e quarto volume






Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


25 novembre 2011

 

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA PER IMMAGINI:
USCITI TERZO E QUARTO VOLUME DELLA COLLANA

Le due pubblicazioni saranno presentate martedì 29 novembre 2011 alle ore 17 a Firenze presso la sede del Comitato della Società Dante Alighieri (via Gino Capponi 4). Interverranno Anna Benedetti (Ideatrice e curatrice della Rassegna «Leggere per non dimenticare»), Alessandro Masi (Segretario Generale della "Dante"), Giordano Meacci (Curatore del volume L’italiano letterario: poesia e prosa), Alberto Nocentini (Ordinario di Glottologia all’Università degli Studi di Firenze), Lucilla Pizzoli (Curatrice della mostra «Una di lingua») e Danilo Poggiogalli (Curatore del volume L’italiano nella società). Per i partecipanti, seguirà una visita guidata alla mostra «Una di Lingua» presso la Biblioteca delle Oblate e un brindisi nell’altana.

SCARICA L'INVITO

Sono usciti il terzo e il quarto volume della collana Storia della lingua italiana per immagini (editore Edimond). L’opera riprende e aggiorna il consistente studio sull’italiano già curato dal prof. Luca Serianni come testo di riferimento della grande mostra dedicata dalla Società Dante Alighieri alla lingua italiana (Dove il sì suona, Galleria degli Uffizi, 2003) e ne valorizza la componente visiva: ogni volume è stato infatti arricchito da immagini commentate che contribuiscono a mostrare particolari aspetti della nostra lingua. L’opera si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dalla “Dante” per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 


Acquista

 

Nel terzo volume - intitolato L’italiano letterario: poesia e prosa e curato da Giordano Meacci e Francesca Serafini - vengono ripercorsi i momenti principali della poesia e della prosa italiana (le prime grammatiche, Dante, Petrarca e Boccaccio, i condizionamenti del Bembo e il caos linguistico, i classici dell’Ottocento, la Tradizioni e le Innovazioni del Novecento “e oltre”), con approfondimenti mirati dell’aspetto linguistico. Il percorso viene arricchito da testi commentati, che permettono al lettore un percorso differenziato attraverso alcune tracce esemplari di lingua letteraria. Dai Siciliani a Leopardi, da Ristoro d’Arezzo al Manzoni, fino alle acquisizioni dell’ultimo XX secolo e alle ricerche sperimentali degli anni Zero, l’arco cronologico esaminato interessa tutta la storia della letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni.

 


Acquista

 

Il quarto volume della collana è invece intitolato “L’italiano nella società” - a cura di Giuseppe Antonelli e Danilo Poggiogalli: per affrontare il rapporto tra lingua e società, si parte dalla distinzione fondamentale tra lingua scritta e lingua parlata. È solo attraverso le testimonianze scritte che possiamo ricostruire le caratteristiche della lingua parlata nei secoli scorsi. In questa chiave, hanno una particolare importanza le lettere dei mercanti medievali e i testi prodotti da corti e cancellerie fra XV e XVI secolo. L’unità linguistica, raggiunta alla metà del Cinquecento su base letteraria, apre – anche nelle scritture – un profondo solco tra l’italiano degli intellettuali e l’italiano popolare (quello di chi è a malapena alfabetizzato). Ma soprattutto crea una netta contrapposizione tra la lingua scritta (l’italiano) e quella parlata anche dalle persone colte (il dialetto). Dopo l’Unità d’Italia (1861), ci vorrà quasi un secolo perché l’italiano diventi davvero la lingua di tutti gli italiani. E questo anche grazie a forme artistiche minori (come il romanzo di consumo, il melodramma, il fumetto) e alla potenza dei nuovi mezzi di comunicazione (la radio e la televisione).

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Donnerstag, 24. November 2011

Montag, 21. November 2011

IL CAMMINO DELLE PAROLE. INCONTRI LETTERARI, ARTISTICI ED ENOGASTRONOMICI IN PALAZZO FIRENZE




Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


21 novembre 2011

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

IL CAMMINO DELLE PAROLE.
INCONTRI LETTERARI, ARTISTICI ED ENOGASTRONOMICI
IN PALAZZO FIRENZE

Sarà inaugurata mercoledì 23 novembre prossimo alle ore 17.30
presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
la rassegna dedicata ai Parchi Letterari®,
promossa in collaborazione tra "Dante" e Paesaggio Culturale Italiano

Accrediti stampa: www.ladante.it/servizi/accreditocp

Come ogni anno, la Società Dante Alighieri riapre le porte dello storico Palazzo Firenze di Roma a una serie di incontri culturali tra novembre 2011 e giugno 2012. Accanto al tradizionale ambito letterario e linguistico sarà valorizzato anche quello artistico ed enogastronomico. La rassegna sarà dedicata ai Parchi Letterari® in collaborazione tra Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano, la società che li gestisce. Il cammino delle parole, Incontri letterari, artistici, enogastronomici prevede brevi tavole rotonde, con proiezione di filmati di repertorio, grazie ad una collaborazione della "Dante" con le Teche Rai. Saranno inoltre organizzate esposizioni artistiche, e proiezioni dedicate. A conclusione di ciascun evento saranno offerte degustazioni di prodotti tipici provenienti dai territori dei Parchi Letterari.

* * * * * *

La rassegna si inaugura il 23 novembre 2011 alle ore 17.30 con Giosue Carducci, pittore e scultore di parole e di uomini. All’evento inaugurale interverranno: l'Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri; l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Roma Capitale, Dino Gasperini; Alessandro Masi, Segretario Generale della "Dante"; Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®; Marika Salvadori, Assessore alla Cultura del Comune di Castagneto Carducci. Dopo le relazioni di Emilio Pasquini su "Carducci e il senso della storia" e di Marco Veglia su "L’ombra di un sogno. Carducci e il sogno della storia", sarà proiettato il video Ciampi legge Carducci. In occasione dell’incontro sarà offerta una degustazione dei prodotti eno-gastronomici tipici del territorio insieme ad una ghiotta preparazione di alcune ricette rappresentative di quelle “celebri sgambate e ribotte di carducciana memoria: pantagrueliche mangiate che cominciavano al mattino e finivano al crepuscolo e dove con gli amici di Castagneto discuteva e recitava poesie”.

Progetto a cura di:
          - Progetti Speciali Società Dante Alighieri
            Valeria Noli v.noli@ladante.it 3393417256
            Marisol Burgio di Aragona m.burgiodiaragona@ladante.it

          - Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®
               Stanislao de Marsanich s.demarsanich@paesaggioculturaleitaliano.com

 

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Freitag, 18. November 2011

L'inverno abbraccia i masi di montagna







 
Aggiungi newsletter@agriturismo.it alla tua rubrica per essere sicuro di ricevere le nostre offerte  
HomeTrova un agriturismoOfferte speciali
Novembre 2011

L'inverno abbraccia i masi di montagna

Scopri la calda accoglienza dei masi Gallo Rosso, e scarica il catalogo 2012

Circondati dalla neve, l'Avvento alpino nei masi Gallo Rosso ha un sapore tutto particolare: nelle belle stube contadine di legno, impregnate dal profumo della cannella, i dolci natalizi come lo Zelten sono ancora più prelibati.

L'ospitalità contadina è autentica, e il maso diventa un accogliente rifugio dove vivere a 360 gradi la stagione natalizia.

L'inverno accoglie gli ospiti con la sua atmosfera ovattata. Nei masi con i prodotti propri ci si può rigenerare e recuperare le energie, riposarsi e godere degli straordinari paesaggi innevati che invitano a divertenti sciate, romantiche passeggiate con le ciaspole o su slitte trainate da cavalli.
 

 
Per scoprire le oltre 700 proposte del Gallo Rosso si può richiedere il catalogo 2012 .

Una guida ricca di descrizioni, immagini e informazioni utili per scegliere la vacanza più adatta alle proprie esigenze e che il Gallo Rosso spedisce gratuitamente a casa.

Per essere sempre aggiornati su novità, offerte e proposte si può consultare il sito www.gallorosso.it
 
 
Segui Agriturismo.it su: Facebook iPhone RSS Offerte Speciali

Ricevi la presente e-mail perchè in passato hai autorizzato Agriturismo.it al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Se non desideri più ricevere comunicazioni da parte di Agriturismo.it, clicca qui .

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Mittwoch, 9. November 2011

Appuntamenti della settimana 14 - 18 novembre 2011





Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


9 novembre 2011

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

CORTISSIMA STORIA D'ITALIA E MICHELE PRISCO:
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IN PALAZZO FIRENZE

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a partecipare ai prossimi appuntamenti culturali in programma in Palazzo Firenze:

  • lunedì 14 novembre 2011, ore 17.30: presentazione di Cortissima Storiaditalia 1860-2010 (edizioni Ediesse), progetto multimediale di Gianguido PAGI Palumbo, in collaborazione con Giacomo Verde, per gli stranieri-immigrati, per gli italiani all’estero, per gli studenti, per condividere e ricordare la storia e la lingua dell'Italia unita. Interverranno Abdessamad El Jaouzi, Delfina Licata, Alessandro Masi, Costanza Menzinger, Luca Odevaine e Pietro Soldini. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.
  • martedì 15 novembre 2011, ore 17: per il ciclo "I vizi umani e il valore: i personaggi danteschi", curato da Walter Mauro e Lucia Caravale, Marco Lodoli parlerà di "Farinata degli Uberti". Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
  • venerdì 18 novembre 2011, ore 17.30: "Michele Prisco: il donarsi della Letteratura". Interverranno Paolo Conti, Luca Desiato, Melo Freni, Alessandro Masi e Walter Mauro. Ida Di Benedetto leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Michele Prisco. Saranno presenti le figlie di Michele Prisco: Caterina e Annella, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Centro Studi Michele Prisco. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it
     
    • PROGRAMMA MICHELE PRISCO
    • INVITO CORTISSIMA STORIA D'ITALIA
  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192

Donnerstag, 3. November 2011

ASCOLTA LA "DANTE" SU RAIRADIO1







Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri


2 novembre 2011

Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

ASCOLTA LA "DANTE" SU RAIRADIO1

     La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita ad ascoltare  la puntata del 27 ottobre scorso della trasmissione "La radio ne parla" (RaiRadio1), dedicata alla lingua italiana e all'iniziativa "Adotta una parola". Il collegamento dove poter ascoltare la trasmissione è www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4a6b6d20-9526-4d1c-89e0-07125bc79040-radio1.html

    La "Dante" La informa inoltre che il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, sarà ospite della puntata di oggi 2 novembre della trasmissione "Zapping" (RaiRadio1), in programma alle ore 19.40. Per ascoltare in diretta RaiRadio1: www.radio1.rai.it.

 

  

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und   
kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192