Mittwoch, 19. April 2017

La lettera della Dante n. 16 (19-04-2017)

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

19 Aprile 2017 - La Lettera della Dante n° 16

 
Image

Skopje (Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia)

Martedì 11 aprile l'Assemblea Generale del Comitato di Skopje ha eletto il nuovo Consiglio direttivo, in carica per i prossimi 4 anni. Presente S.E. l’Ambasciatore Carlo Romeo, che ha consegnato un diploma di benemerenza alla professoressa Anastasija Gjurcinova, ringraziandola per l'impegno profuso negli 8 anni di presidenza del Comitato, mentre il dottor Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, ha salutato i presenti attraverso un video messaggio, congratulandosi con la professoressa Gjurcinova per i risultati raggiunti sotto la sua presidenza. In conclusione il nuovo presidente, prof. Ladislav Cvetkovski, in compagnia della nuova vicepresidente, prof.ssa Ruska Ivanovska Naskova, hanno presentato le attività didattiche e culturali del Comitato per il 2017. Nella foto, l'ex Presidente Anastasija Gjurcinova in compagnia del nuovo Presidente Ladislav Cvetkovski

Image
 
 
Image

PAROLE RITROVATE: STREAMING

La parola viene dall’inglese stream (“torrente”). Con l’avvento della Rete si è passati dal significato letterale a quello figurato di “flusso di dati”, che nel caso della trasmissione delle immagini su internet è molto consistente e soprattutto continuo. Insomma, oggi le informazioni ci raggiungono con la rapidità di un fiume in piena: se non si fa attenzione, il rischio è una bella doccia fredda.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

 

Sabato 15 aprile, 50 anni senza Totò

50 anni fa, il 15 aprile 1967, moriva a Roma il "Principe della risata", uno dei più grandi attori brillanti italiani, capace anche di ruoli impegnati. Pier Paolo Pasolini lo volle tra gli interpreti di "Uccellacci e uccellini", sua ultima interpretazione da protagonista. Diretto da Pasolini, Antonio de Curtis interpretò anche "Che cosa sono le nuvole" e "La terra vista dalla luna" (episodio del film collettivo Le streghe). La notevole presenza scenica e la grande versatilità espressiva fanno di Totò uno straordinario interprete dell'eterna vicenda umana.

 

La Dante a Community – settimana 12-18 aprile

Ogni giorno la Società Dante Alighieri partecipa a Community, il programma televisivo di RaiWorld che va in onda dal lunedì al venerdì su Rai Italia. Visibile da tutto il mondo, condotto in studio da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, propone una rubrica quotidiana con i linguisti della Dante. In studio questa settimana, per commentare le parole scelte da Franz Coriasco (autore dei testi), Beatrice Palazzoni e Lucilla Pizzoli.

 

#AdottaUnaCanzone di Sanremo

Su Beatrice, il social network della lingua italiana si possono adottare e sostenere le canzoni del Festival di Sanremo, “ambasciatrici” di italsimpatia nel mondo, per condividerle e arricchirne le pagine con ricordi, progetti, documenti. La campagna #AdottaUnaCanzone della Società Dante Alighieri è in collaborazione con il Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari e ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Media partner: Rai.

PLIDA 

Includere chi arriva da lontano: didattica dell’italiano a parlanti lingue tipologicamente distanti 

Nel fine settimana del 19-21 maggio 2017 (dalle ore 15 del venerdì alle 13 della domenica) a Palazzo Firenze (Piazza Firenze n. 27, Roma) si svolgerà il XXXV corso di aggiornamento PLIDA, che avrà una durata complessiva di 16 ore. Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e in particolare a quelli che operano in contesti di immigrazione o in classi plurilingue, così come ai docenti MIUR che insegnano in classi con apprendenti stranieri.

ARTWIRELESS

New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell'America

Al Museo del Novecento e Gallerie d'Italia di Milano fino al 7 settembre sono esposte le opere degli artisti italiani che hanno soggiornato e esposto negli Stati Uniti e in particolare a New York. Il percorso espositivo comprende oltre 150 opere e racconta, come descrive uno dei curatori, “una serie di fatti, incontri e occasioni che hanno dato all’arte italiana del Novecento l’opportunità di conseguire un’attenzione e una presenza internazionale utile a collocarla in posizione preminente nell’ambito della stessa idea di modernità”, centralità raggiunta “tramite una serie di legami di diverso genere con gli Stati Uniti d’America, e in particolare con l’ambiente e la città di New York, che diventa, non solo simbolicamente, il centro della cultura artistica del Novecento, a partire dagli anni dell’immediato secondo dopoguerra.

Image
 

I PARCHI LETTERARI

Parco Letterario Federico II (Melfi - Pz)

Sabato 22 aprile il Parco Letterario Federico II di Melfi e il Comune di Melfi invitano alla conferenza stampa per la presentazione del concerto del Coro dell'Università di Cambridge. A seguire, concerto al Teatro Ruggiero II di Melfi.

 

Parco Letterario Gabriele d'Annunzio (Anversa degli Abruzzi - Aq)

La Riserva WWF Gole del Sagittario, il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio vi aspettano per l'inaugurazione della "Falesia naturale parete arrampicata sportiva".

 

Autori di oggi. Capolavori di ieri

I Parchi Letterari sono fieri di patrocinare la III edizione di “Autori di oggi. Capolavori di ieri. I classici della letteratura riletti da grandi scrittori”. 22 aprile 2017, Villa Medicea di Poggio a Caiano. Francesco Benozzo, Foglie d'erba di Walt Whitman.

 

Spettacolo di danza "Sinonimi d'Incanto"

“Danzabilmente” vi aspetta venerdì 19 maggio dalle ore 21 presso il Teatro Civico della Spezia, per lo spettacolo di danza "Sinonimi d'Incanto" ideato e diretto da Marcella Gambino e dai ragazzi che, come ogni anno, danno vita a un nuovo e imperdibile evento artistico per adulti e piccini.

 

Video: visita al Parco Letterario Isabella Morra (Valsinni - Mt)

La vicenda umana e lirica di Isabella Morra giovane poetessa del XVI secolo rivive in un percorso “sentimentale” nel cuore del borgo medioevale fino al castello dei Morra.

 

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2017

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

Visita Ravenna con la tessera della Dante

Riduzioni e sconti per visitare il MAR, Museo d'arte della citta di Ravenna, i monumenti Unesco, l’Antico Porto di Classe, il Museo Tamo, il Museo del Mosaico, il sito archeologico Domus di Pietra, il Teatro Dante Alighieri, ma anche hotel e ristoranti vari...

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

 

Image

NOTIZIE DAL MONDO

AVELLANEDA BUENOS AIRES (ARGENTINA) - 16 aprile - Il Console Generale d'Italia a Buenos Aires, Riccardo Smimmo, è stato l'ospite d'onore di "Buongiorno Italia", trasmissione radiofonica condotta dal Presidente del Comitato Gabriella Malusa e dedicata alla lingua ed alla cultura italiana.
BERLINO (GERMANIA) - 19 aprile - Un po' di arte e cultura italiana a Berlino grazie all'iniziativa del Comitato "Opera & Spritz", che unisce la vivace tradizione italiana dell'aperitivo con i capolavori del repertorio operistico italiano nella magnifica libreria del convento domenicano di Berlino, con la partecipazione dei "Puccini's Toaster".
BIENNA (SVIZZERA) - 17/23 aprile - Viaggio in Lombardia, organizzato per i soci alla scoperta di Cremona e Pavia. Cremona ha dato i natali a Monteverdi, di cui ricorre il 450° dalla nascita, ed al “saper fare liutaio”, nella lista del Patrimonio culturale immateriale Unesco. Pavia conserva le tracce dello splendido passato di capitale ostrogota e longobarda, residenza ducale dei Visconti e degli Sforza, fin dal Medioevo ed è sede di una delle più antiche Università d’Europa.
CHAMBERY (FRANCIA) - 12 aprile - Spettacolo dell'attrice Marie-Christine Frézal, accompagnata al violoncello da Marion Peyrol, dal titolo "Cenci - Cronache italiane da Stendhal" sulla storia di Beatrice Cenci, condannata a morte a soli 16 anni. La vicenda è stata raccontata attraverso una serie di letture intervallate dall'esecuzione di brani musicali tratti dal repertorio italiano.
KLAGENFURT (AUSTRIA) - 19 aprile - Serata conviviale dal titolo "Incontriamoci", per esercitare la conoscenza della lingua italiana discutendo insieme su vari argomenti.
KLEVE (GERMANIA) - 19 aprile - Il dottor Gerhard Theben nella conferenza "Fede e ragione, chi ha la precedenza?". Partendo da un'analisi della "Stanza della Segnatura" di Raffaello dei Musei Vaticani, riflessione sul rapporto spirituale e filosofico tra fede e ragione.
MIAMI (STATI UNITI) - 15 aprile - Il Comitato ha organizzato per i propri soci, e per tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana, un mercatino di Pasqua con libri, documenti e materiale legati al Belpaese.
MOSCA (RUSSIA) - 15 aprile - In occasione dei 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini, il Comitato ha ospitato la proiezione della pellicola "Il giovane Toscanini", film del 1988 diretto da Franco Zeffirelli.
OTTAWA (CANADA) - 19 aprile - Proiezione della pellicola "Le conseguenze dell'amore", film del 2004 di Paolo Sorrentino.
VERVIERS (BELGIO) - 18 aprile - Iniziativa per soci e studenti: "L'ora in italiano", per esercitare la conoscenza della lingua italiana discutendo su vari argomenti culturali.
WROCLAW (POLONIA) - 19 aprile - Un intervento di Marco Giufrè e Maria Grazia Giuffrida per introdurre la visione di "Ricordati di me", pellicola del 2003 di Gabriele Muccino.

 
Facebook
 
Twitter
 
YouTube
 
Web Site
 

Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it