Freitag, 29. November 2013

La lettera settimanale n.21

 

 

 29/11/2013

La lettera settimanale n. 21

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Sviluppo

Montagna Infinita:
Mercoledì 11 dicembre, ore 17,30
Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze
Viaggio nel Purgatorio

Evento Facebook
INVITO

 


Con gli occhi di Estella l’Abruzzo “viaggia nel tempo”
1913-2013: paesaggi e genti disegnati da una giovane intellettuale inglese 100 anni dopo ispirano foto d’autore
Inaugurata mercoledì 27 novembre, la Mostra itinerante, ricca di costumi, ori, gioielli e fotografie tratte dal libro “Abruzzo, un viaggio nel tempo”. Ospiti insieme all’autore del volume, Giorgio Marcoaldi, l’antropologa Annunziata Taraschi e l’orefice Giampiero Verna.

Leggi »
 

Viluppo è un’antica parola che deriva dal verbo latino volvere (“girare, avvolgere”) e vuol dire “involucro”, o come diremmo oggi, “incarto”. Sviluppare, quindi, è l’azione che si fa quando si toglie qualcosa dal suo viluppo. Cosa che all’Italia non farebbe certo male: abbiamo proprio bisogno di un bello scarto per evitare di essere scartati

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).

Omaggio a Gabriele d'Annunzio nel 150°
La Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari® patrocinano il convegno “Omaggio a Gabriele d’Annunzio nel 150°”.

Leggi »
 


Convegno su Giacomo Leopardi
Seminario su "Lo Zibaldone"di Giacomo Leopardi
2 Dicembre 2013, Istituto Italiano di New York
Per riflettere sul contributo originale di pensiero dell’opera leopardiana, a partire dalla traduzione completa in lingua inglese dello Zibaldone, l’enorme e prodigioso brogliaccio di annotazioni e riflessioni letterarie, critiche e filosofiche del poeta Italiano. Saranno affrontati gli aspetti filosofici, politici, religiosi, ambientalisti, sociali del pensiero di Leopardi. La traduzione, che sarà effettuata da un team di traduttori, sarà pubblicata entro il 2013 dalla Farrar, Straus & Giroux, una delle più prestigiose case editrici letterarie del Nord America. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle attività dell'Anno della cultura italiana negli USA.

 


In corso d'opera. I libri che leggeremo raccontati dai loro editori
con la partecipazione di
66thand2nd, Arcana, Del Vecchio editore, Edizioni e/o, Elliot edizioni, Fandango libri, Gremese editore, L’asino d’oro edizioni, minimum fax, Edizioni nottetempo, Nutrimenti, Giulio Perrone editore, Voland

Lunedì 2 dicembre 2013, dalle ore 16 alle 20
Roma, via F.lli Ruspoli 2

ingresso fino a esaurimento posti

LOCANDINA
 

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis
Irpinia (Avellino):
Scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo, Francesco De Sanctis (1817 - 1883) fu tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo. Lacedonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis e S. Angelo dei Lombardi sono tra i luoghi dell’Irpinia descritta in “Un viaggio elettorale” - il famoso réportage ispirato al viaggio nel collegio elettorale di Lacedonia, compiuto dal De Sanctis per sostenere la propria candidatura alle elezioni politiche del 1874/75 – e nel libro di memorie, rimasto incompiuto e pubblicato postumo, “La giovinezza”. Il paesaggio irpino che accompagnò l’infanzia e la fanciullezza di De Sanctis fu tutt’uno con l’ambiente familiare e paesano che lasciò così viva traccia di sé nella memoria di lui, perpetuamente esule: “(…) Non ci è quasi casa, che non abbia il suo bello sguardo, e non c’è quasi alcun morrese, che non possa dire: io posseggo con l’occhio vasti spazii di terra”.
 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Carlo Levi
Aliano (Matera):
Rivivendo emotivamente luoghi ed eventi descritti nel Cristo si è fermato a Eboli si coglie nell’opera di Carlo Levi (1902-1975) il sentimento poetico e il suo profondo amore per la terra lucana e la sua gente. Aliano, con le sue case dalle magiche facciate dalle cui piccole finestre, occhi stregati che sormontano archi immensi come bocche, si spazia sull’infinita distesa delle argille aride, ondulanti nel sole a perdita d'occhio, ed è un esempio di recupero e conservazione ambientale. Il silenzio delle montagne, la solitudine dei paesi arroccati sui monti, le infinite distese di argilla, i fiumi lenti e sornioni della valle dell'Agri e del Sauro ed ancora le leggende dei briganti, delle fate, dei lupi mannari e delle streghe sono tutti elementi che raccontano e suscitano nel visitatore le stesse emozioni di meraviglia e stupore provate da Levi all’inizio del suo confino.

 

Maggiori informazioni »
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Ängelholm (Svezia) – 4 dicembre - Il comitato festeggia i 10 anni di attività con l’esibizione del chitarrista Fabio Federico e una cena di gala.
     
  • Amstetten (Austria) – 28 novembre – Il Comitato di Amstetten ha ospitato, in anteprima, il gruppo teatrale "IlvianDante", del Comitato di Vienna. In scena la commedia in due atti, in lingua italiana, "Quando il diavolo ci mette la coda".
     
  • Miami (Stati Uniti) – 23 novembre 2013 – Presso la Galleria Cardinali del Comitato di Miami, si è tenuta la lettura “Niccolò Machiavelli: il Principe e la sua Epoca 1513-2013”, a cura di Claudio Pastor.
     
  • Quebec (Canada) - 3 dicembre – Il locale Comitato conclude le attività culturali del 2013 con la conferenza, in italiano e francese, intitolata “In scena Tosca, il destino di una donna forte”, a cura di Irène Brisson. L’opera, drammatica e ricca di colpi di scena, esce dal consueto schema borghese per toccare un universo sonoro di grande ricchezza. La musicologa Irène Brisson presenterà in italiano Puccini e le vicissitudini che lo hanno condotto alla realizzazione di Tosca.
     
  • Casablanca (Marocco) – 6 dicembre – Presso il Teatro Italia (Consolato Generale d’Italia) si terrà il concerto Jazz della band «Actis Dato Quartet», considerata dalla critica attuale il gruppo più originale e divertente del nuovo Jazz italiano. Lo spettacolo è organizzato dal Comitato Dante Alighieri e dall’Istituto Italiano di cultura di Rabat in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Casablanca.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) 27 novembre -  Cineclub Dante. Il Comitato ha inaugurato “Hostaria Cinema: gli italiani a tavola nei film”, ispirandosi al libro di Giancarlo Rolandi. Un viaggio nel cinema italiano attraverso una serie di proiezioni, seguite da discussione, di diversi film che celebrano l'arte del "Convivio" e come gli italiani amino il piacere di condividere un pasto e riunirsi intorno alla tavola. Il primo appuntamento è stato “Parenti Serpenti” , 1992, scritto e diretto da Mario Monicelli.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) - 27 novembre – Proiezione di “Italy : Love It, or Leave It” , documentario e docudrama diretto da Gustav Holer e Luca Ragazzi. Il lavoro si è aggiudicato il premio come miglior lungometraggio e il premio del pubblico al Milano Film Festival 2011 e il premio della giuria giovanile all'Annecy cinema italien dello stesso anno.
     
  • Curitiba – 22 novembre - Presso il Comitato il maestro Alessandro Sangiorgi, ex Reggente dell'Orchestra Sinfonica del Paraná, ha tenuto una conferenza sulla vita di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita. È seguito concerto sulle note delle opere verdiane.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 22. November 2013

La lettera settimanale n. 20

 

  22/11/2013

La lettera settimanale n. 20

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: TESSERA

Apre mercoledì 27 novembre, presso la sede della "Dante" la mostra itinerante, ricca di costumi, ori, gioielli e fotografie tratte dal libro "Abruzzo, un viaggio nel tempo" (CEMultimedia)

 

Leggi »
 

Riscatto, presentazione del libro di Melo Freni
Si terrà venerdì 29 novembre alle 17,30 presso la galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, la presentazione del libro Riscatto di Melo Freni (edizioni Paoline). Alla presentazione prenderanno parte, insieme all’autore, Francesco Giorgino, Lina Sergi e Giuseppe Marchetti Tricamo. Introdurrà Salvatore Italia.

 

Scarica l'invito »

In greco antico tessara voleva dire “quattro” e l’aggettivo tessaràgonos indicava gli oggetti quadrangolari. Fra i latini la forma abbreviata tessera veniva usata per esempio per dadi, biglietti, buoni per ricevere prodotti alimentari. Un po’ come per noi: passano i secoli ma le tessere hanno sempre quattro angoli, Anche quelle di partito. Anche quando c’è chi prova a gonfiarle.

 

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).

Firenze, il ritorno della Dante Alighieri
La Dante è tornata attiva nella città del Sommo Poeta dopo il restauro durato ben due anni della sua sede storica, quella dell’Oratorio di San Pierino (via Gino Capponi, 4). Dal 14 novembre, data d'inaugurazione, gli spazi della cinquecentesca confraternita laica dei cocchieri fiorentini possono di fatto accogliere nuovamente gli studenti stranieri e il pubblico fiorentino che vorrà seguire il programma delle attività culturali presentato ufficialmente dalla Presidente Antonia Ida Fontana.

Leggi »

Emergenza Sardegna

La Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari accolgono l’iniziativa dei Borghi autentici a favore delle comunità e dei territori sardi colpiti dall’alluvione. Per contribuire è possibile effettuare un bonifico presso la Banca popolare Etica (Filiale Bologna). Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Leggi »
 

I Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Franco Antonicelli e Zero Gravità per arti e culture promuovono la mostra "Happines is a warm gun", personale di Cristiano Mattia Ricci nel magnifico contesto di Villa Cernigliaro. L’inaugurazione dell’esposizione curata da Carlotta Cernigliaro è prevista per domenica 24 novembre alle ore 16,30

Maggiori informazioni

 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci - Castagneto Carducci (Livorno)
Una giornata con Carducci

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

Maggiori informazioni

 

 

Lambertini per Montagna Infinita: "Mi muovo per associazioni oniriche e lascio spazio ai canti del grande Dante"

“Guardo e riguardo tutto il girato e poi decido a quale canto associare le diverse scene” ha dichiarato il regista Lamberto Lambertini nel corso dell’intervista rilasciata a Daniela Mimmi dell’Alto Adige, lo scorso 11 novembre.

Scarica l’articolo »

 

Scarica il podcast dell’intervento di Lamberto Lambertini ai microfoni di Ladies & Capital, trasmissione condotta da Betty Senatore e Silvia Mobili – Radio Capital. Ascolta »

 

Bando di concorso per progetti culturali mediterranei

Per incitare i giovani del Mediterraneo ad approfondire la conoscenza delle diversità e delle ricchezze culturali della loro regione, la Fondazione Marc de Montalembert facilita, con le sue “Bourses à projet”, la realizzazione di progetti originali e interculturali, corrispondenti ad una vocazione personale.

 

Maggiori informazioni

 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Anversa (Belgio) - 17 novembre - In occasione dei 50 anni del Comitato belga i soci sono stati invitati allo spettacolo teatrale “L’Invitato”, libero adattamento di Vito Laraspata, da "Caviale e Lenticchie" di Scarnicci e Tarabusi. È seguito un cocktail nel foyer del Teatro Het Klokhuis.
     
  • Chişinău (Moldova) -21 novembre – La musica di Ottorino Respighi, uno dei massimi musicisti italiani del primo Novecento, è stata eseguita nella Sala di Organo a Chişinău da due giovani strumentalisti, il violinista Augustina Florea (Moldova) e il pianista Dmitry Shatalov-Fine (Russia. Il Comitato locale della Dante, uno dei co-organizzatori dell’evento, ha promosso per l’occasione una serie di lezioni speciali per il pubblico di età compresa tra i 15 e i 19 anni dedicate all’autore dei Poemi sinfonici Romani e una raccolta fondi che, insieme a quelli derivati dalla vendita dei biglietti d’ingresso, sono stati consegnati ai ragazzi bisognosi invitati al concerto.
     
  • Chambery (Francia) –13-19 novembre –  In collaborazione con il Comune di Chambery, il Comitato ha organizzato la seconda “Settimana del Cinema Italiano”. L’evento ha visto la proiezione di oltre dieci film (fra cui almeno 3 per le scuole) in versione originale, la presentazione della mostra fotografica “Anime gemelle, ritratti di attrici sul set” e una conferenza sulla storia di Pinocchio. Gli spettatori, inoltre, hanno potuto incontrare Elisa Mantin, regista del film su Roberto Saviano, e i fratelli Lazotti, nipotini di Ettore Scola e attori del film “Che strano chiamarsi Federico”.
     
  • Tokyo (Giappone) - 17 novembre – Workshop di calcio in occasione della XIII edizione della settimana della lingua italiana nel mondo 2013. Con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Giappone.
     
  • Miami (Stati Uniti) – 14 novembre – Si è inaugurato presso il Comitato, nella Galleria Cardinali, l’esposizione “Beyond the Obvious”, di Daniele Ballerini. Pesci tropicali, pappagalli e rane, raddoppiate all'estremo dell'artista, invitano lo spettatore a considerare l'interazione tra immagine, dimensione e materiale. Ad aprile l'architetto e artista ha presentato "Tropicalia" presso il Museo di storia naturale di Firenze Italia e, durante il suo soggiorno toscano ha iniziato a giocare con i diversi linguaggi artistici resi possibili dalla tecnologia per esplorare media, formati e texture.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) - 9 e 30 novembre – Sono stati inaugurati, nella nuova sede di Ituzaingò, dei nuovi laboratori aperti a tutti gli alunni e alla collettività: due pomeriggi dedicati all’arte e alla musica italiana. Giochi e attività per parlare, cantare e conoscere l’Italia, con l’obiettivo di continuare ad imparare la lingua e la cultura italiane.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.