Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri30 settembre 2011
FINI E FASSINO AI CONGRESSISTI DELLA “DANTE”:
«IL PATRIMONIO LINGUISTICO CONDIVISO
FA APPREZZARE L’ITALIA IN TUTTO IL MONDO»«Ritengo particolarmente apprezzabile questa iniziativa che coglie opportunamente l’occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per mettere nella giusta evidenza il contributo della lingua al patrimonio di tradizioni, di cultura e di valori che tengono uniti gli italiani». È il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, inviato al Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, e ai partecipanti dell’80° Congresso Internazionale della “Dante”, iniziato il 30 settembre a Torino sul tema “Unità d’Italia e Unità linguistica tra passato e contemporaneità. Quale lingua nel 2061?”.
«Attraverso un patrimonio linguistico e culturale condiviso, che ha fortemente contribuito a far apprezzare il nostro Paese in tutto il mondo - si legge nel testo del Presidente della Camera - il popolo italiano ha maturato un sentimento di comune appartenenza che, soprattutto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si rinnova, divenendo più vivo e consapevole».
«Quella della Società Dante Alighieri è un’attività fondamentale per la promozione dell’immagine del nostro Paese nel mondo - ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, intervenuto all’inaugurazione-. Ciò che rende importante la vostra presenza qui a Torino è il contributo che offrite per arricchire i valori culturali di questa città. La “Dante” è stata la prima Istituzione pensata per far conoscere l’Italia nel mondo attraverso la cultura e la lingua. La “Dante Alighieri” è anche importante per l’integrazione all’estero dei nostri connazionali, che non vogliono rinunciare all’identità e alla cultura da cui provengono, pur volendo inserirsi nelle rispettive realtà».
A Torino per i lavori congressuali sono arrivati docenti, linguisti e oltre 300 delegati provenienti dai Comitati della “Dante” impegnati in Italia e all’estero - tra cui Argentina, Brasile, Colombia, Australia, Gran Bretagna e Russia - per diffondere la lingua e la cultura italiana.
Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.itSe non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.
SMS schreiben mit WEB.DE FreeMail - einfach, schnell und kostenguenstig. Jetzt gleich testen! http://f.web.de/?mc=021192 |